UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
È un’architettura custom diverse analisi paragonano la gpu della PS5 ad una 2070 Super al massimo. Non dimentichiamoci inoltre che il chip mobile di PS5 essendo un APU ha un tdp molto inferiore a qualsiasi controparte desktop. Per quanto riguarda la seconda parte della tua analisi non sono d’accordo The Last Of Us Parte 2 è un gioco PS4 Pro e nonostante sia graficamente una perla è comunque distante da un gioco next gen. God Of War Ragnarok altro capolavoro che ho finito sulla mia PS5 è anche lui un bel gioco graficamente parlando ed è cross gen ma non ai livelli di Final Fantasy XVI. Non so se hai visto le battaglie tra gli Eikon in FFXVI ma ti garantisco che per l’hardware delle console tutte quelle scene non è affatto semplice gestirle. Gli stessi di Digital Foundry analizzando il gioco ne hanno constatato la pesantezza dato l’importante comparto grafico. Sono d’accordo che il periodo non è dei migliori per quanto riguarda l’ottimizzazione ma adesso non possiamo nemmeno incolpare sempre gli sviluppatori e dire che ogni hardware è perfetto.😅 Le console come giustamente il loro prezzo indica sono macchine del compromesso ottime per giocare a tutto non nel migliore dei modi. Per quello c’è il pc.
Potreste avere … ragione entrambi. Nel senso che tecnologicamente è probabilmente vicina ad una 6700XT, ma come ogni soluzione custom da console, deve entrare in un thermal e power envelope definito e limitato. Non può quindi esprimere tutto il suo potenziale in tal senso.
Non è semplice fare una comparazione 1:1 con i PC, visto che il software è scritto in modo diverso.

Concordo. In un FPS magari avere qualche FPS in più può fare piacere, ma nel 90% dei giochi bastano i 60 FPS.
Basta non mostrare il numerello all’utente, cosa che su console per fortuna non avviene, e la gente si diverte.

Chiaro che se parliamo di giochi che stentano a 30 FPS allora l’esperienza è migliorabile e lo sviluppatore dovrebbe farsi domande. Ma dire che un PC è meglio della consolle perché invece che 50/60 FPS ne fa 120 è una baggianata.
Sisi chiarissimo come cosa. Infatti io condanno solo i 30fps. Andare oltre i 60 ha senso nei competitivi e non giocando questo genere di giochi mi va più che bene avere i 60fps. Poi su pc anche i giochi tripla a con la 4080 superano i 60 ampiamente e qualcosa di fluidità in più si percepisce ma per la tipologia di gioco i 60 vanno assolutamente benissimo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Potreste avere … ragione entrambi. Nel senso che tecnologicamente è probabilmente vicina ad una 6700XT, ma come ogni soluzione custom da console, deve entrare in un thermal e power envelope definito e limitato. Non può quindi esprimere tutto il suo potenziale in tal senso.
Non è semplice fare una comparazione 1:1 con i PC, visto che il software è scritto in modo diverso.
Sisi infatti a livello di performance pura va a toccare una 2070 Super mentre a livello di specifiche essendo comunque un chip custom basato su rdna 2 è molto simile alla 6700XT.😉 Tornando al discorso giochi la cosa che più mi preme è giocare alla fine. Il lato tecnico lo guardo ma sempre in seconda parte rispetto al gameplay.😉 Potevo aspettare benissimo FFXVI su pc per giocarlo al massimo della grafica ma se un gioco mi piace non aspetto mesi che esce e mi accontento anche di giocarlo su PS5.

Ultima modifica:
Scusate, stavo lavorando.... che ha combinato Beex stavolta? Si è approfittato un'altra volta di una mia distrazione. Ma non succederà più, aumenterò la mascolinità primate e gli toglierò ogni facolta cognitiva superiore. Perdonatelo...
Sisi chiarissimo come cosa. Infatti io condanno solo i 30fps. Andare oltre i 60 ha senso nei competitivi e non giocando questo genere di giochi mi va più che bene avere i 60fps. Poi su pc anche i giochi tripla a con la 4080 superano i 60 ampiamente e qualcosa di fluidità in più si percepisce ma per la tipologia di gioco i 60 vanno assolutamente benissimo.

Sisi infatti a livello di performance pura va a toccare una 2070 Super mentre a livello di specifiche essendo comunque un chip custom basato su rdna 2 è molto simile alla 6700XT.😉 Tornando al discorso giochi la cosa che più mi preme è giocare alla fine. Il lato tecnico lo guardo ma sempre in seconda parte rispetto al gameplay.😉 Potevo aspettare benissimo FFXVI su pc per giocarlo al massimo della grafica ma se un gioco mi piace non aspetto mesi che esce e mi accontento anche di giocarlo su PS5.
Ma infatti , per noi che siamo su PC, giocare con PS5 è un modo per gustarsi esclusive che rendono bene anche su console

Ultima modifica:
Premesso che io sono sempre stato solo un PC gamer per me il vantaggio delle console è che la compri e per 5-6 anni non stai lì a sfasciarti la testa oltre all'assenza di manutenzione e upgrade intermedi(con il PC ogni 2 anni devo cambiare la GPU, dopo 3-4 anni processore e scheda madre, ogni mese devo aprire il case e pulire i filtri, ogni anno cambiare la pasta termica,ecc.)
Oltre a non avere lo svantaggio di stare lì a rimurginare continuamente sulle scelte fatte dettate dal budget che si può o si vuole spendere. Del tipo ho preso un i5 ma volevo prendere l'i9,ho acquistato la XX70 ma volevo la XX90 budget permettendo,ecc.
Chi gioca con le console alla fine vive sereno secondo me 😅 😅

Ultima modifica:
Premesso che io sono sempre stato solo un PC gamer per me il vantaggio delle console è che la compri e per 5-6 anni non stai lì a sfasciarti la testa oltre all'assenza di manutenzione e upgrade intermedi(con il PC ogni 2 anni devo cambiare la GPU, dopo 3-4 anni processore e scheda madre, ogni mese devo aprire il case e pulire i filtri, ogni anno cambiare la pasta termica,ecc.)
Oltre a non avere lo svantaggio di stare lì a rimurginare continuamente sulle scelte fatte dettate dal budget che si può o si vuole spendere. Del tipo ho preso un i5 ma volevo prendere l'i9,ho acquistato la XX70 ma volevo la XX90 budget permettendo,ecc.
E beh non è poi tutto così😅 la manutenzione va fatta comunque sono pur sempre macchine. La mia PS4 Pro era diventata un turbo jet dopo che ho sostituito pasta termica e ripulita dalla polvere è ritornata normale, e fare questa operazione su una console è molto più complesso di farlo in un pc. Per quanto riguarda gli aggiornamenti vedili come un vantaggio. Nulla ti vieta di non upgradare prendere una macchina prestante quanto una console e tenerla per lo stesso ciclo di vita di una console. Certo non potrai avere i dettagli ultra per sempre ma neanche le console lo fanno ed anzi scendono a molti più compromessi come il framerate.😉 Prendi un pc con la stessa età di una PS4 per esempio un pc con un i5 7600 ed una RX580. Ad oggi ci giochi in full hd a 60fps con dettagli medio bassi. Una PS4 non si schioda dai 30 frame in tutti i giochi e molti giochi next gen non li vedrà più.😉

Mah, io vi dirò, al tempo mi giocai GOW, Bloodborne e Uncharted 4 su PS4 Pro a 30 fps e non è che quei 30 fps li trovai talmente schifosi da portarmi a non giocarci, me li sono goduti, mi sono piaciuti e me li sono rigiocati. E' ovviamente sottinteso che se abbia possibilità di scelta preferisco tutta la vita i 60, però qui secondo me c'entra anche l'adattabilità della persona, la possibilità di poter giocare quelle esclusive finalmente mi ha fatto passare in secondo piano gli fps, inoltre stando su console, come ho già detto, il mio essere giocatore pc è andato a dormire, su console non mi viene da mettermi a pensare agli fps, diventa un lancia il gioco e gioca, mi viene solo da giocare al gioco. L'unica cosa che mi rifiuto categoricamente di giocare su console sono i first person shooter (soprattutto le vecchie console dove si giocava fisso a 30 fps), lì i 60 fps almeno mi sono imprescindibili, come mi è imprescindibile mouse e tastiera.

ma no dai, non tutti sono cosi, io é dal 2019 che non faccio upgrade e non metto mano alla pasta termica, pulisco solo i filtri antipolvere ogni 6 mesi.

ma no dai, non tutti sono cosi, io é dal 2019 che non faccio upgrade e non metto mano alla pasta termica, pulisco solo i filtri antipolvere ogni 6 mesi.
Magari 6 mesi non sono una grande idea.
Dipende dall’ambiente dove sta, chiaramente, ma io consiglio una pulizia una volta al mese almeno

hai detto bene, dipende.
Nel mio caso il pc é sopraelevato, prende poca polvere, capita che quando tolgo i filtri sono quasi del tutto puliti.
Anche il mio è sopra la scrivania, e qui in Olanda zero polvere… ma dopo un mese un filo sulle fan e filtri lo trovo. A Roma dovevo pulire ogni settimana o due

Anche il mio è sopra la scrivania, e qui in Olanda zero polvere… ma dopo un mese un filo sulle fan e filtri lo trovo. A Roma dovevo pulire ogni settimana o due
sei piu acorto di me, io il filo di polvere lo lascio, mi basta solo guardare hinfo64 (ogniu voltas che accendo il pc uno sguardo lo do sempre) le temp in idle per stare tranquillo, ad esempio ora la cpu sta a 41 gradi, piu che soddisfacente considerando il periodo estivo.

sei piu acorto di me, io il filo di polvere lo lascio, mi basta solo guardare hinfo64 (ogniu voltas che accendo il pc uno sguardo lo do sempre) le temp in idle per stare tranquillo, ad esempio ora la cpu sta a 41 gradi, piu che soddisfacente considerando il periodo estivo.
Più che altro perché la polvere finché è “fresca” la tolgo con il mio blower da PC senza fatica. Quando resta più a lungo diventa più rognosa da togliere… 🤷🏻‍♂️

Più che altro perché la polvere finché è “fresca” la tolgo con il mio blower da PC senza fatica. Quando resta più a lungo diventa più rognosa da togliere… 🤷🏻‍♂️
io prendo il filtro e lo passo sotto l`acqua corente poi metto ad asciugare 5 min e lo rimonto, invece nelle ventole passo il panno swiffer, poi ogni anno e mezzo circa (lo so, sono zozzo) smonto rad e tolgo la polvere da li, sono lavori veramente rognosi, cerco di farli meno possiible e solo quando vedo un leggero aumento delle temp.

Io non capisco perchè a Roma ci debva essere tutta questa polvere... boh.
io prendo il filtro e lo passo sotto l`acqua corente poi metto ad asciugare 5 min e lo rimonto, invece nelle ventole passo il panno swiffer, poi ogni anno e mezzo circa (lo so, sono zozzo) smonto rad e tolgo la polvere da li, sono lavori veramente rognosi, cerco di farli meno possiible e solo quando vedo un leggero aumento delle temp.
Tu sei bravo, io faccio questo quando mi ricordo. Alcune cose non le ho proorio mai fatte. Tipo pulire il radiatore . Ogni secolo gli butto un pò d'aria compressa e fine

Pubblicità
Pubblicità
Indietro