UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
lo sanno in tutto il mondo che gigabite ha problemi grossi con RMA. se poi parli di scheda top dopo l'uscita di evga - resta solo la galax hof
Le KFA2(ovvero come sono chiamate e distribuite le Galax in Europa) sono ottime schede peccato che in Italia non si trovino quasi mai
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La PNY non ha nulla che non va a livello di raffreddamento: ovviamente il dissipatore relativamente piccolo non le consente performance pari a una Gigabyte RTX4070 Gaming in questo ambito, ma non è nè particolarmente calda, nè particolarmente rumorosa e sinceramente non ho difficoltà a consigliarla a buon prezzo.
Tuttavia, se per te avere una scheda fresca e silenziosa è importante, sicuramente la Gigabyte da questo punto di vista è meglio e 20€ in più si possono investire.

Per tutelarla da possibili rotture, visti i casi emersi di recente, userei sicuramente un supporto e presterei particolare attenzione a maneggiare la scheda durante installazione e smontaggio... Fatto questo, sinceramente io non mi preoccuperei. E' vero che il fatto che i report riguardino una singola casa indicano che evidentemente le Gigabyte sono più esposte di altre schede, ma noi non possiamo sapere come sono state maneggiate quelle schede e se magari le rotture possono dipendere anche da utilizzi impropri.
Poi comunque c'è da dire che la RTX4070 Gaming è grossa, ma non raggiunge le dimensioni abnormi delle RTX3090\RTX3090, quindi di per se dovrebbe essere meno esposta a problemi meccanici.

Per quanto riguarda l'RMA, visto che l'hai presa su Amazon per i primi 2 anni sei coperto. Dopo i 2 anni canonici, sinceramente io penso che con qualsiasi casa si incontrano difficoltà nel farsi riconoscere la garanzia.
Ciao grazie pribolo giusto per chiarire ho già ordinato la Gigabyte. Che supporto mi consigli qualora decidessi di tenerla? 🤔

Ultima modifica:
Qualcuno di voi ha letto le notizie che girano su alcune RTX 4000 di gigabyte in cui il PCB rischia di spezzarsi?
Io che ho acquistato da meno di 1 mese una gigabyte 4070 🫠
Non so se smontarla e controllarla oppure fare finta di niente nella speranza che non si spezzi mai 🫥

Ok quanto pare stavate parlando di questo qualche post più sopra 😅

e sotto l’articolo nei commenti troviamo la lima sorda che ripete il suo mantra……..
Sei l’avvocato delle cause perse

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Il problema oltre al peso sembra essere un errore di progettazione del pcb.
Un estratto dell'articolo su Tom's:
"Tuttavia, il peso da solo non può spiegare perché solo le schede Gigabyte sembrano essere affette da questo problema. Un altro fattore è il design del PCB stesso. L’utente Twitter 0xcats, che ha esperienza nella progettazione di PCB, ha condiviso una teoria su cosa non va nel layout del PCB di Gigabyte. Secondo 0xcats, Gigabyte ha utilizzato un ritaglio più alto in corrispondenza della linguetta del bordo del PCB. Questo crea una zona ad alta tensione che comprende la sezione lungo il PTH (Plating Through Hole) e il ritaglio del PCB. 0xcats ha anche sottolineato che Gigabyte ha instradato tracce critiche attraverso l’area interessata, una pratica non adatta per la progettazione di PCB."
Damage control o professionisti che commentano dati oggettivi?🤔

Diciamo che io fino a ora, come con qualsiasi altra componente, ho sempre fatto molta attenzione in montaggio e smontaggio... Ma addirittura si parla di casi in cui si è spezzata con il semplice peso. Ora non so quanto il problema effettivamente possa essere esteso alle rtx 4070 considerato che, almeno la mia Eagle OC, non pesa moltissimo. Fino ad ora non ho considerato un supporto perché mi sembrava ben salda, fa a malapena 1 mm di gioco. Sicuramente il supporto evita il problema, o almeno credo.

A quanto ho capito gigabyte direttamente non riconosce la garanzia, io che l ho acquistata da Amazon (venduta e spedita) per due anni posso stare tranquillo secondo voi?

Che Gigabyte sia casa da evitare, specie sulle schede video, lo sanno tutti da tempo
???
Questa mi è nuova, infatti è proprio quella più consigliata per le 4000, strano caso Max, davvero strano ;)
Sei l’avvocato delle cause perse
:)
Sono una istituzione nella sezione articoli di Tom's, colonna portante e voce della verità <3
posso stare tranquillo secondo voi?
Ma si, la 4070 non è così pesante, poi comunque il caso si è verificato soprattutto sulle 3000 montate nei preassemblati e non dotate di supporto.
Metti un bel supporto alla 4070, quello fornito dalla casa va bene, e non preoccuparti ;)

Ultima modifica:
EDIT:
Secondo la fonte di Rossmann, la maggior parte delle schede grafiche Gigabyte danneggiate sono state vendute all’interno di macchine preassemblate. La fonte sostiene che Gigabyte ha rifiutato le richieste di RMA per le schede grafiche incrinate, incolpando i clienti del danno e addebitando loro le spese di spedizione per la restituzione.
Se non si mette la staffa in GPU del genere, normale che accadano brutte cose ;)

Questa per me è una chiave di lettura importante. Qual è la differenza tra preassemblati e assemblati? Beh, che i preassemblati solitamente vengono spediti già montati, quindi sono più soggetti a rotture meccaniche a causa delle botte che prendono i pacchi durante le spedizioni. E penso che tutti noi più o meno abbiamo presente come trattano i pacchi i corrieri...
Magari la scheda nemmeno si rompe subito, ma a seguito di una botta parte una cricca inizialmente innocua che con il tempo si ingrandisce fino a rendererla inutilizzabile.

Poi ragazzi, se si rompono le Gigabyte e non altre schede, sicuramente ci deve essere una ragione specifica a livello di progettazione per la quale succede. Ma sinceramente una scheda che non prende botte (da montata) e per la quale viene usato un supporto che scarica parte del peso secondo me non avrà mai problemi. Posso sbagliare, ma sarei molto sorpreso del contrario.

Ciao grazie pribolo giusto per chiarire ho già ordinato la Gigabyte. Che supporto mi consigli qualora decidessi di tenerla? 🤔

Io se non hai problemi di spazio andrei su qualcosa del genere: https://www.amazon.it/dp/B08C2CTPV6/
Ma è il primo che mi è uscito su Amazon, prendilo solo come riferimento per la tipologia di prodotto: sicuramente ce ne sono tanti altri equivalenti. Alla fine è un oggetto abbastanza banale. Si potrebbe anche creare un supporto ad hoc "homemade" con un po' di inventiva.
Poi va regolato bene perchè effettivamente si prenda parte del peso, cosa che può sembrare banale, ma forse non lo è così tanto per alcune persone (non tu sicuramente). 🤣

Qualcuno di voi ha letto le notizie che girano su alcune RTX 4000 di gigabyte in cui il PCB rischia di spezzarsi?
Io che ho acquistato da meno di 1 mese una gigabyte 4070 🫠
Non so se smontarla e controllarla oppure fare finta di niente nella speranza che non si spezzi mai 🫥

Ok quanto pare stavate parlando di questo qualche post più sopra 😅
Ne stiamo parlando giusto da un paio di giorni 🤣

La PNY non ha nulla che non va a livello di raffreddamento...

Per quanto riguarda l'RMA...
Per opportuna conoscenza Palit, PNY e Gainward fanno parte dello stesso gruppo e condividono parte delle soluzioni hardware e software. Inoltre, a livello di assistenza post vendita, nella mia personale esperienza credo di aver ricevuto il massimo della celerità che una Azienda possa dare.
In breve: compro questa Gainward RTX3090 Phantom GS in Francia. Dopo 6 mesi ho un problema con uno dei due bios e scrivo una email alla Gainward e gli spiego la situazione (hanno uffici in Germania mi pare di ricordare). Questi dopo 10 minuti mi rispondono chiedendo il numero seriale della scheda video che ovviamente gli giro in tempo zero. Passano altri 10 minuti e mi inviano due file bios (quiet e gaming ancora da pubblicare nel loro canale ufficiale e prodotti dalla Palit) da flashare sulla scheda con le istruzioni per la procedura. In tutto in mezz'ora mi hanno risolto il problema. Fantastici.

Diciamo che io fino a ora, come con qualsiasi altra componente, ho sempre fatto molta attenzione in montaggio e smontaggio... Ma addirittura si parla di casi in cui si è spezzata con il semplice peso. Ora non so quanto il problema effettivamente possa essere esteso alle rtx 4070 considerato che, almeno la mia Eagle OC, non pesa moltissimo. Fino ad ora non ho considerato un supporto perché mi sembrava ben salda, fa a malapena 1 mm di gioco. Sicuramente il supporto evita il problema, o almeno credo.

A quanto ho capito gigabyte direttamente non riconosce la garanzia, io che l ho acquistata da Amazon (venduta e spedita) per due anni posso stare tranquillo secondo voi?
Finché dura la garanzia Amazon (24 mesi) sei in una botte di ferro. Dopo mettiti l’animo in pace… Gigabyte sparisce.

Questa per me è una chiave di lettura importante. Qual è la differenza tra preassemblati e assemblati? Beh, che i preassemblati solitamente vengono spediti già montati, quindi sono più soggetti a rotture meccaniche a causa delle botte che prendono i pacchi durante le spedizioni. E penso che tutti noi più o meno abbiamo presente come trattano i pacchi i corrieri...
Magari la scheda nemmeno si rompe subito, ma a seguito di una botta parte una cricca inizialmente innocua che con il tempo si ingrandisce fino a rendererla inutilizzabile.

Poi ragazzi, se si rompono le Gigabyte e non altre schede, sicuramente ci deve essere una ragione specifica a livello di progettazione per la quale succede. Ma sinceramente una scheda che non prende botte (da montata) e per la quale viene usato un supporto che scarica parte del peso secondo me non avrà mai problemi. Posso sbagliare, ma sarei molto sorpreso del contrario.
C’è una possibile spiegazione qualche post più sopra, da parte di un utente con esperienza in progettazione PCB.
Sinceramente i preassemblati che conosco io arrivano con le schede non solo dotate di supporto ma anche “bloccate” da elementi di protezione durante il trasporto (polistirolo o sacchetti di aria), quindi non lo vedo come principale causa di rottura.
Peraltro il problema non si presenta SOLO sui preassemblati eh…

???
Questa mi è nuova, infatti è proprio quella più consigliata per le 4000, strano caso Max, davvero strano ;)
Ma più consigliata da chi ? Hai già dimostrato a più riprese di leggere cose e non capirle…

:)
Sono una istituzione nella sezione articoli di Tom's, colonna portante e voce della verità <3

Istituzione ? Sei considerato un fanboy nei commenti…

Ma si, la 4070 non è così pesante, poi comunque il caso si è verificato soprattutto sulle 3000 montate nei preassemblati e non dotate di supporto.
Metti un bel supporto alla 4070, quello fornito dalla casa va bene, e non preoccuparti ;)
Le rotture ci sono anche su schede non appartenenti a preassemblati, e che fossero senza supporto l’hai dedotto tu non si capisce da cosa.

Max ho contatto l'assistenza di Amazon e la tipa che mi ha risposto mi ha detto che mi manderà un'email per contattare Zotac. Se dopo 2-3 giorni quelli di Zotac non si fanno sentire mi ha detto di richiamare Amazon
Se riesci usa il rimborso Amazon e ne prendi una nuova 😉

Ma Nadalina la segui oltre che per la sua competenza anche per altri motivi?🤣🤣
Insomma vuoi mettere con Steve Burke ? 😜

1686578529252.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro