UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
14 fasi per 450W, 20 fasi per 600W.

ma smettila di inventare numeri di cui non capisci neppure il significato.

In allegato spike della gigabyte, della Fe e della TrioX, che dicono molto sulla circuiteria ;)
La 4090FE è ottima, ma non meglio della Gigabyte Gaming O.C.
20(70A)+3 fasi la Fe
20(50A) +4 fasi la Gigabyte
Poi hai, temperature molto più basse sulla Gigabyte, soprattutto sulle memorie, e quell’annetto in più di garanzia, oltre che un aspetto estetico da vera Gpu Alpha;)
È la miglior 4090 rapporto qualità/prezzo, e su questo non ci piove…

Se posti un grafico posta il grafico COMPLETO (senza intestazione non si sa di cosa parla) o il link.

scheda alpha ? Al contrario … scheda che dimostra un acquisto senza competenze specifiche. Intanto perché la persona informata evita Gigabyte visti i problemi (accettabile solo se acquisti su Amazon, venduto da amazon, dove almeno per 2 anni ci pensano loro). In secondo luogo perché Gigabyte ci sbatte 20 fasi da 50A proprio peer chi come te non sa cosa sia una fase ed un VRM in particolare. Intanto anche 14 fasi (ma la maggior parte delle schede ne usano 16, anche le basiche come la Palit) da 50A bastano per una 4090, inoltre anche come qualità Gigabyte ha puntato ad ingannare l’utente: ne mette 20 e poi usa MOSFET basici da 50A. Se vuoi una sezione di alimentazione sovradimensionata, usi roba diversa (come la FE, ad esempio, o la SuprimX e la ROG. La stessa Zotac usa MOSFET migliori).
Intendiamoci: i 50A sono più che sufficienti, vista l’efficienza di Ada, ma loro ti hanno gettato l’amo del marketing nel quale tu, come sempre, sei cascato. La Gigabyte era l’ultima scheda da acquistare, altroché “la migliore”.
Come detto, acquistabile solo su Amazon… ma dopo i recenti eventi con PCB crepati… ci avrei pensato pure su Amazon.

il fatto è che continua a oltranza con il suo mantra…..è una lima sorda

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
È il suo tipico modus operandi 🤷🏻‍♂️
Come ti ho detto sei mancato un pochino ultimamente 😅

Gigabyte può anche darti 10 anni di garanzia ma se viene gestita come sappiamo sono inutili.
Due famosi shop milanesi hanno eliminato i prodotti Gigabyte dal listino perchè si sono stufati di avere a che fare con RMA gestite da pagliacci.
E lo dicono anche chiaramente mostrando i fatti se lo richiedi visto che contano quelli e non le parole.
RMA problematici ci possono essere con qualsiasi brand ma con Gigabyte sono lo standard purtroppo.
Esatto.
Se ti scrivono “la scheda è garantita 4 anni” ma poi, come accaduto con le 3090 morte, dopo 2 anni si apre il PCB come una cozza e loro rifiutano l’RMA, è tutto inutile.

14 fasi per 450W, 20 fasi per 600W.
In allegato spike della gigabyte, della Fe e della TrioX, che dicono molto sulla circuiteria ;)
La 4090FE è ottima, ma non meglio della Gigabyte Gaming O.C.
20(70A)+3 fasi la Fe
20(50A) +4 fasi la Gigabyte
Poi hai, temperature molto più basse sulla Gigabyte, soprattutto sulle memorie, e quell’annetto in più di garanzia, oltre che un aspetto estetico da vera Gpu Alpha;)
È la miglior 4090 rapporto qualità/prezzo, e su questo non ci piove…
Quindi prendi i dati su cui basi le tue certezze da quelli che recensiscono la 4090 col 5800X e per calcolare la percentuale prestazionale delle CPU fanno la somma totale degli fps diviso il numero di giochi... ora capisco il perché di tante cose.
Guarda che la 4090FE, con fasi migliori della tua, fa rilevare questi transienti (e non praticamente zero come su TPU):

Siamo quindi sui 620W a stock e 640W in overclock...ovvero richieste di picco perfettamente gestibili, nella peggiore delle ipotesi, da in alimentatore da 850W di buona qualità.
Sul fatto delle temperatura le valutazioni lasciano il tempo che trovano visto i valori in campo negli scenari peggiori ma, dal momento che la tua 4090 ha buone temperature paragonate alle altre 4090 ma risulta anche una fra le più rumorose del lotto con entrambi i bios (oltre 37 dbA di picco da recensione TPU)...non sarà per caso che le temperature della Gigabyte OC sono così basse perché i profili di rotazione delle ventole della scheda sono più aggressivi della norma?

...comunque mi rispondo affermativamente da solo, come spiegato dal minuto 6:18 sul capitolo "thermals and noise":

Ultima modifica:
Quindi prendi i dati su cui basi le tue certezze da quelli che recensiscono la 4090 col 5800X e per calcolare la percentuale prestazionale delle CPU fanno la somma totale degli fps diviso il numero di giochi... ora capisco il perché di tante cose.
Guarda che la 4090FE, con fasi migliori della tua, fa rilevare questi transienti (e non praticamente zero come su TPU):

Siamo quindi sui 620W a stock e 640W in overclock...ovvero richieste di picco perfettamente gestibili, nella peggiore delle ipotesi, da in alimentatore da 850W di buona qualità.
Sul fatto delle temperatura le valutazioni lasciano il tempo che trovano visto i valori in campo negli scenari peggiori ma, dal momento che la tua 4090 ha buone temperature paragonate alle altre 4090 ma risulta anche una fra le più rumorose del lotto con entrambi i bios (oltre 37 dbA di picco da recensione TPU)...non sarà per caso che le temperature della Gigabyte OC sono così basse perché i profili di rotazione delle ventole della scheda sono più aggressivi della norma?

...comunque mi rispondo affermativamente da solo, come spiegato dal minuto 6:18 sul capitolo "thermals and noise":

Chi fa un buon lavoro sull’identificazione degli spike è Igorslab.
Non per nulla con le 4090FE rilevano oltre 600W

1686556147872.webp

Come si legge, consigliano semplicemente un 850W di qualità come PSU.

Ciao ragazzi scusate se sono sparito ma dopo la finale di CL persa dall'Inter mi sono un po' eclissato😭😢
Comunque ho letto i vostri consigli e se mi dite di non prendere la Gigabyte ci metto un attimo ad annullare l'ordine e prenderne un'altra
La PNY che @bellandrew mi ha linkato(grazie Bellandrew) di cui ho trovato diverse recensioni online ha 8 fasi contro le 6 della FE di Nvidia anche se non è fresca come l'Asus dual ma rimane un buon prodotto. Da mesi sto leggendo recensioni anche su siti tedeschi, spagnoli e russi, reddit,video recensioni su youtube dove prendo appunti su PCB, analisi delle fasi, performance dei vari dissipatori,ecc.
Io ero andato sulla Gigabyte non perché sia un fan di Gigabyte ma perché cercavo una triventola dopo l'esperienza tragica che ho avuto con la Zotac biventola e l'unica attualmente disponibile era ed è ad oggi la Gigabyte tutto qui. Le altre triventole su Amazon hanno prezzi fuori di testa e 750 euro non li volevo e non li voglio spendere per una 4070 liscia
Tra l'altro su Amazon(anche gli amazon tedeschi,francesi e spagnoli) c'è pochissima disponibilità al momento e prezzi davvero esagerati. La scheda non è stata ancora spedita il tempo c'è
Fatemi sapere e buona domenica a tutti😉😉🥰

La PNY non ha nulla che non va a livello di raffreddamento: ovviamente il dissipatore relativamente piccolo non le consente performance pari a una Gigabyte RTX4070 Gaming in questo ambito, ma non è nè particolarmente calda, nè particolarmente rumorosa e sinceramente non ho difficoltà a consigliarla a buon prezzo.
Tuttavia, se per te avere una scheda fresca e silenziosa è importante, sicuramente la Gigabyte da questo punto di vista è meglio e 20€ in più si possono investire.

Per tutelarla da possibili rotture, visti i casi emersi di recente, userei sicuramente un supporto e presterei particolare attenzione a maneggiare la scheda durante installazione e smontaggio... Fatto questo, sinceramente io non mi preoccuperei. E' vero che il fatto che i report riguardino una singola casa indicano che evidentemente le Gigabyte sono più esposte di altre schede, ma noi non possiamo sapere come sono state maneggiate quelle schede e se magari le rotture possono dipendere anche da utilizzi impropri.
Poi comunque c'è da dire che la RTX4070 Gaming è grossa, ma non raggiunge le dimensioni abnormi delle RTX3090\RTX4090, quindi di per se dovrebbe essere meno esposta a problemi meccanici.

Per quanto riguarda l'RMA, visto che l'hai presa su Amazon per i primi 2 anni sei coperto. Dopo i 2 anni canonici, sinceramente io penso che con qualsiasi casa si incontrano difficoltà nel farsi riconoscere la garanzia.

Ultima modifica:
Voglio dire la mia su Gigabyte, ho a che fare molto spesso con negozi che vendo hardware, e non c'è ne uno che si sia trovato bene con Gigabyte. Oltre i noti problemi con gli RMA le casistiche di prodotti fallati è di norma superiore rispetto gli altri brand, ed anche con numeri di vendita minori che è ancora più grave. Nelle GPU si cerca sempre il risparmio a volte va bene a volte va male come nel caso attuale dei pcb. Le schede madri sono costruite bene invece, peccato per gli enormi problemi bios che le rendono sempre problematiche. Ora io non punto mai il dito verso un brand per un prodotto problematico che può capitare a chiunque, vedasi Asus con AM5 ha avuto i suoi problemi lì ha prontamente risolti e non ho dubbi a consigliarla in quanto prima o poi il problema può capitare a chiunque l'importante è risolvere celermente e bene il problema. Con Gigabyte invece i problemi esistono da parecchio tempo ed ha sempre mostrato poco interesse a risolvere i problemi anzi pensa più al marketing ed a proporre prodotti inutili che possono attrarre l'utente inesperto della situazione "nel nostro caso il buon superman" invece che creare delle basi solide.

Quanto Damage Control, qui l’inesperto sarei io, e vabbè 🤣🤣🤣
La gigabyte 4090 è una delle migliori 4090, in tutte le reviews viene riportato così, ed i numeri lo confermano, mi spiace Max, ma anche questa volta, ancora una volta dopo il magico bottleneck, non ci siamo!
P.S. Le stesse linee guida nvidia, consigliano agli AiB, 14 fasi per 450W e 20 fasi per 600W, è bene informarsi prima di scrivere, io lo faccio sempre ;)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fatto questo, sinceramente io non mi preoccuperei. E' vero che il fatto che i report riguardino una singola casa indicano che evidentemente le Gigabyte sono più esposte di altre schede, ma noi non possiamo sapere come sono state maneggiate quelle schede e se magari le rotture possono dipendere anche da utilizzi impropri.
Poi comunque c'è da dire che la RTX4070 Gaming è grossa, ma non raggiunge le dimensioni abnormi delle RTX3090\RTX3090, quindi di per se dovrebbe essere meno esposta a problemi meccanici.
Finalmente un commento con una base logica…

Io oggi sotto i 16Gb non ci andrei, purtroppo questa mia idea deriva da un trauma, ossia, i 10Gb sulla 3080, non riuscivo a comprendere gli stuttering di A Plague Tale Requiem(gioco noiosissimo), poi invece, in realtà dopo 2 minuti, capii che la causa di ciò era dovuta dalla scarsa vRam della Gpu.
Oggi, non consigliere mai una gpu al di sotto dei 16gb per il 1440p ed al di sotto dei 12gb per il 1080p, alla fine ragazzi, la vita, è fatta di scelte.
Trauma 😂🤣.
Plague Tale Requiem ( gioco non noioso, noiosissimo ) detto da una persona a cui è piaciuto Redfall 🤣.
16GB per il 1440p 😂.
La vita sarà anche fatta di scelte, le tue sono sicuramente tutte sbagliate.

Quanto mi fai ridere, manda il curriculum a Zelig, non vediamo l'ora di vederti li.

Trauma 😂🤣.
Plague Tale Requiem ( gioco non noioso, noiosissimo ) detto da una persona a cui è piaciuto Redfall 🤣.
16GB per il 1440p 😂.
La vita sarà anche fatta di scelte, le tue sono sicuramente tutte sbagliate.

Quanto mi fai ridere, manda il curriculum a Zelig, non vediamo l'ora di vederti li.
Ciao Draddolino, quanto mi sei mancato ❤️❤️❤️
le casistiche di prodotti fallati è di norma superiore rispetto gli altri brand, ed anche con numeri di vendita minori che è ancora più grave.
Gigabyte copre tutte le fasce, e sulle gpu è un brand affidabile, ad oggi, reviews alla mano è tra le migliori Rtx4000 in circolazione, e consigliata da tutti, anche nel video della ragazza qui sopra lo è, ah si leggo nella tua firma, PNY, sai come si chiama questo, DAMAGE CONTROL.

Qui nessuno vuole iniziare una guerra fra brand, i problemi possono coinvolgere qualsiasi AiB, e le cause possono esser a loro volta diverse, dopo due anni qualsiasi casa farebbe storie per un RMA per problemi del genere, si rischia una reazione a catena senza precedenti, a danno dell’AiB.
In merito ai prodotti fallati, parlo di gpu è, se facessi un giro nei forum internazionali noteresti che fra le più problematiche e meno affidabili c’è MSI(motivo per cui non l’ho presa) e Zotac, e fra le meno conosciute PALIT, PNY, Manli e compagnia bella.
EDIT:
Secondo la fonte di Rossmann, la maggior parte delle schede grafiche Gigabyte danneggiate sono state vendute all’interno di macchine preassemblate. La fonte sostiene che Gigabyte ha rifiutato le richieste di RMA per le schede grafiche incrinate, incolpando i clienti del danno e addebitando loro le spese di spedizione per la restituzione.
Se non si mette la staffa in GPU del genere, normale che accadano brutte cose ;)

Ultima modifica:

Gigabyte copre tutte le fasce, e sulle gpu è un brand affidabile, ad oggi, reviews alla mano è tra le migliori Rtx4000 in circolazione, e consigliata da tutti, anche nel video della ragazza qui sopra lo è, ah si leggo nella tua firma, PNY, sai come si chiama questo, DAMAGE CONTROL.

Qui nessuno vuole iniziare una guerra fra brand, i problemi possono coinvolgere qualsiasi AiB, e le cause possono esser a loro volta diverse, dopo due anni qualsiasi casa farebbe storie per un RMA per problemi del genere, si rischia una reazione a catena senza precedenti, a danno dell’AiB.
In merito ai prodotti fallati, parlo di gpu è, se facessi un giro nei forum internazionali noteresti che fra le più problematiche e meno affidabili c’è MSI(motivo per cui non l’ho presa) e Zotac, e fra le meno conosciute PALIT, PNY, Manli e compagnia bella.
Nessuno qui fa damage control.
Ci ha pensato da sola Gigabyte in questi ultimi anni facendo pagliacciate nella gestione della garanzia.
Ripeto che sono state tolte dal listino di parecchi shop milanesi per questa cosa.
E se un imprenditore a cui la vendita di questi prodotti porta parecchi soldi decide una mossa del genere significa che la situazione è un disastro.
Se vuoi essere onesto dovresti dire che cercando sul web i problemi purtroppo ci sono con tutti i brand ma le esperienze che vengono descritte con Gigabyte sono insuperabili.

Ma Nadalina la segui oltre che per la sua competenza anche per altri motivi?🤣🤣

EDIT:
Secondo la fonte di Rossmann, la maggior parte delle schede grafiche Gigabyte danneggiate sono state vendute all’interno di macchine preassemblate. La fonte sostiene che Gigabyte ha rifiutato le richieste di RMA per le schede grafiche incrinate, incolpando i clienti del danno e addebitando loro le spese di spedizione per la restituzione.
Se non si mette la staffa in GPU del genere, normale che accadano brutte cose ;)
Eh ecco che ancora una volta, come svariate in precedenza, usi termini inglesi che hai sentito in giro a caso sui post 🤦🏻‍♂️
Damage Control ha tutt’altro significato e non si applica ad un utente finale, ma ad una Casa…
Ma perché ti devi mettere in imbarazzo continuamente in questo modo ? Non hai capito che questi non sono i commenti disqus del sito, e che qui c’è gente competente che ti smonta ogni “sparata” ?
Poi il bue che da del cornuto all’asino… sei tu quello con la Gigabyte in firma che sta difendendo il marchio. Che Gigabyte sia casa da evitare, specie sulle schede video, lo sanno tutti da tempo…Che tu definisca “meno conosciuta” PNY rispetto a Gigabyte poi fa proprio ridere…

Perché è olandese, i suoi video sono brevi ma completi, espone bene i concetti …. Ed è pure bona 🤣
Max ho contatto l'assistenza di Amazon e la tipa che mi ha risposto mi ha detto che mi manderà un'email per contattare Zotac. Se dopo 2-3 giorni quelli di Zotac non si fanno sentire mi ha detto di richiamare Amazon

lo sanno in tutto il mondo che gigabite ha problemi grossi con RMA. se poi parli di scheda top dopo l'uscita di evga - resta solo la galax hof

Pubblicità
Pubblicità
Indietro