UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
All'età tua io a quest'ora stavo in macchina con la pischella
Ahem, avvocato difensore di @Kal El qui, buonasera. 👨‍⚖️

Ci dica: la suddetta "pischella" era dotata di tensor core, dotata di RT cores, in grado di gestire alte risoluzioni ad alti refresh, dotata di DLSS e/o frame generator ? Infine, il silicone di cui era composta era forse forgiato sui nodi produttivi più avanzati ?

Come immaginavo... Non ho altre domande vostro onore.

Ahem, avvocato difensore di @Kal El qui, buonasera. 👨‍⚖️

Ci dica: la suddetta "pischella" era dotata di tensor core, dotata di RT cores, in grado di gestire alte risoluzioni ad alti refresh, dotata di DLSS e/o frame generator ? Infine, il silicone di cui era composta era forse forgiato sui nodi produttivi più avanzati ?

Come immaginavo... Non ho altre domande vostro onore.
Che io ricordi, non esisteva neanche Nvidia ancora. Era il periodo che Jensen era giovanotto e si frequentava con Lisa...... non so se anche loro in macchina... 😂

Faccio un piccolo OT, nVidia supera 1000 MILIARDI di dollari, di capitalizzazione, cosa dire??? contentissimo, successo del tutto meritato.
Quando nessuno credeva nell'A.I. Lei lo ha fatto, tanto di cappello per questi risultati
capitalizzazione vuol dire molto valore in azioni, risultato ottenuTo perché sono più che raddoppiate nell'ultimo anno;
tanto di cappello per gli sforzi fatti e il molto spingere sull'intelligenza artificiale.
A vederla così sembra "grande" 5 volte Intel, ma le cose non stanno esattamente così, Intel credo abbia investito centinaia di miliardi in impianti produttivi, loro oltre al valore azionario hanno le fabbriche, NVidia non le ha a quanto mi risulta.
MA l'assenza di concorrenza per noi cosnumatori è un danno colossale, si crea un monopolio de facto che può solo tenere i prezzi alti, c'è poco da essere felici

capitalizzazione vuol dire molto valore in azioni, risultato ottentuo perché sono più che raddoppiate nell'ultimo anno;
tanto di cappello per gli sforzi fatti e il molto spingere sull'intelligenza artificiale.
A vederla così sembra "grande" 5 volte Intel, ma le cose non stanno esattamente così, Intel credo abbia investito centinaia di miliardi in impianti produttivi, loro oltre al valore azionario hanno le fabbriche, NVidia non le ha a quanto mi risulta.
MA l'assenza di concorrenza per noi cosnumatori è un danno colossale, si crea un monopolio de facto che può solo tenere i prezzi alti, c'è poco da essere felici
Si ma non è che AMD si sia tenuta bassa eh...

Ciao, oggi nel 2023 giochi discretamente in 4K con una rtx 3080 12GB / rtx 3080ti / rtx 3090 ( tutte e tre vanno quasi uguali, con margini minimi di differenza ) mentre con una rtx 3090ti / 4070ti ( quest'ultima un po meno per via del bandwidth ) ci giochi senza problemi.
Se passiamo ad una rtx 4080 che in raster supera la rtx 3090ti di circa un 20%, la situazione migliora ulteriormente, con un esperienza senza compromessi in 3840x2160p.

Attenzione però, poiché alcuni utenti hanno esigenze molto particolari. Per questa gente, "giocare bene" significa fare 180fps su un gioco story drive come The last of us, dove tutto quel frame rate non serve ad una beata minc....
Io parlo di esperienza ottimale, un esperienza che ti permette di giocare a giochi frenetici/competitivi a 120hz e a giochi pesanti/story drive/strategici ecc a 60fps con tutto al max.
Se la tua visione di "giocare" è uguale o simile alla mia, allora la rtx 4080 è un mostro per il 4K, altrimenti è un ferma carte come per altra gente su questo forum ( 0,0001% ).
Si, diciamo che la mia idea di "giocare" è abbastanza simile alla tua.
Non gioco titoli frenetici e competitivi multiplayer ma principalmente story drive e simulatori e mi piacerebbe giocare in 4k rimanendo tra i 75 e i 100/120 Hz (giocandoci sia su un comune monitor che sul TV 4k 65" in salotto) con dettagli grafici tendenti al massimo (ovviamente senza chiedere l'impossibile) e Ray Tracing quando possibile.
Non disdegnerei l'uso del DLSS quando disponibile per migliorare l'esperienza in generale, ad esempio su un gioco "rognoso" come Cyberpunk.

Poi una GPU di questo calibro mi torna utile anche per grafica e rendering 3D, solo che non facendolo a livello professionale mi sembrava un po' uno spreco di soldi acquistare una 4090.

Ultima modifica:
Scarsa cultura in materia, direi proprio di no, il mio primo gioco è stato Space Invaders, credo di averne in eccesso di cultura in materia. Certo non mi abbasso a rispondere a queste provocazioni di terz'ordine, cosa abbastanza ridicola visto che viene pure da un moderatore.
Puoi anche avere iniziato con pong (eccomi) ma questo non cambia la mia constatazione: non riconoscere in Diablo un gioco che ha contribuito alla storia del gaming su PC, creando di fatto un genere, significa non conoscere a fondo l’argomento. Il che non è ne un offesa ne una provocazione di alcun ordine.
Il che ribadisco non ha nulla a che vedere con l’ apprezzare o meno il gioco: tante pietre miliari del Gaming non mi sono piaciute. Nulla di più soggettivo.

Qua penso che non ci sia nessuno che metta in dubbio lo spirito di innovazione che ha Nvidia (beh forse negli ultimi tempi qualcosa da dire c'è...). Si contesta solo il modo di stare sul mercato, un po troppo simile ad Apple a mio parere. Ma lì si parla di TRE miliardi di dollari, Nvidia non ha ancora raggiunto il primo.
Guarda, qualunque canale un filino serio ha evidenziato le contraddizioni e la penosa presentazione di Jensen.
Un esempio:

Tutti hanno messo alla luce il suo attitude anti-consumer e qui abbiamo chi sbrodola alle sue parole 🤦🏻‍♂️

Io sono preoccupato dal fatto che il mercato gaming PC sia in mano ad un azienda simile, ma con le incomprensibili scelte di AMD e con Intel assente (in)giustificato, vedo poca luce in fondo al tunnel

Ti rispondo volentieri, perché ti poni in maniera educata, non come il non moderatore.
Trovo i diablo e gli hack & slash un vicolo cieco del gaming, una semplificazione eccessiva del genere RPG, che lo ha portato si alle masse, ma che da parecchio tempo non ha più niente da aggiungere. Come vedi la mia è una opinione, che può essere condivisa o meno, ma che non è campata sul semplice "non mi piace". Faccio quindi fatica a mettere la saga di diablo nella lista dei capolavori, perché invece di aggiungere qualcosa ha tolto parecchio.
Quindi il tuo è un parere personale, che nulla ha a che vedere con l’averlo definito una pietra miliare nel gaming pc come ha fatto @Dradkol

Che non abbia più nulla da aggiungere lo vedremo con questo capitolo, nessuno ha la sfera di cristallo, ma il discorso è partito su cosa Diablo originale abbia fatto, non su quello che Diablo 4 può fare oggi (che è ancora da verificare).
Poi il fatto che il genere possa piacere o sembrare limitante è un parere totalmente soggettivo e quindi non criticabile. Ma quando un gioco vende per anni un impressionante numero di copie, creando enormi community e di fatto un “proprio” genere, non si può non riconoscerne l’importanza, al di la del fatto che piaccia o meno.

Posso citare tanti capolavori che mi hanno annoiato a morte, non ultima la saga di Zelda, o Final Fantasy, ma non mi sognerei di sminuirne l’importanza nell’universo gaming.

Scusami, ma se la pensi cosi, dimostri di non conoscere quanto sia profondo il gameplay di Diablo.
Esistono due tipologie di giocatori di Diablo, la prima lo finisce una volta max due, si rompe le palle e lo disinstalla, poi esistono gli amanti di Diablo che lo finiscono, fino a sbloccare l'ultima difficoltà selezionabile per poi sbloccare il vero end game, dove il loot diventa essenziale per raggiungere le performance massime.
Un giocatore esperto di Diablo, smette di giocarci dopo 1500/2000 ore, io sul secondo capitolo avrò come mino 2000 ore di gioco.
Rispetto la tua opinione e sono d'accordo nel non definirlo capolavoro ( cosa che non ho mai fatto ), ma è una saga che ha fatto la storia del mondo videoludico.
La definizione di “capolavoro” è totalmente soggettiva.
Quello che possiamo definire è quanto abbia impattato sul mondo gaming, che era l’argomento della discussione. E quanto scritto sopra mi dimostra che la mia constatazione resta valida. Alla fine lui si è offeso ma di fatto ha espresso un parere personale basato sui suoi gusti, mentre noi parlavamo dell’impatto di Diablo sul mondo gaming PC

Scusami tu, ma io vengo dalla vecchia scuola degli RPG classici, ti parlo di quelli della SSI, che a fine anni 80 e inizi 90 faceva le versioni per PC/Amiga/AtariSt di D&D(il gioco da tavolo).
Ti parlo di Pool of Radiance, Curse of The Azure Bonds, Champions Of Krynn ecc.
La profondità di quei giochi era immensa e vedere gli RPG ridotti in hack & slash mi impedisce di celebrare la saga di Diablo come pietra miliare. Ma ci sta, abbiamo esperienze videoludiche molto
diverse. Rispetto la tua opinione.
Stai commettendo l’errore di giudicare Diablo paragonandolo a giochi diversi.
Le semplificazioni di Diablo hanno semplicemente creato un nuovo genere, se vogliamo più appetibile per la massa, e li sta il suo valore. Ed il numero di persone che l’ha giocato (per un numero impressionante di ore) è la dimostrazione che l’operazione ha avuto successo.

Credo si sia sfiorato un argomento critico: i guadagni di nvidia.

Il guadagno dal settore gaming gpu è ai minimi storici per nvidia, addirittura amd-radeon farebbe guadagni molto simili, però quello dei datacenter è ai massimi storici e finché non finirà questa storia dell' IA per nvidia non ci sarà motivo di migliorare la sua offerta gaming (infatti complessivamente i guadagni stanno aumentando e gli azionisti sono felici).

E' triste ma a quanto pare, il fatto che queste gpu vendano pochissimo non basterà a far scendere i prezzi.
Poi amd è vergognosamente a traino di nvidia per quanto riguarda i prezzi quindi anche da lì non arriveranno svolte.

Secondo me, come vado dicendo da tempo, l'unica vera speranza è che arrivi un terzo competitor affamato di marketshare come Intel...
Oppure che cali drasticamente l'interesse nell'IA ma temo che siamo soltanto all'inizio.
Esatto.
E chiunque non abbia una fetta di prosciutto verde (quindi andato a male) davanti agli occhi non può non riconoscere la pericolosità nelle parole di quella presentazione, nei confronti dei consumatori finali.

purtroppo la “fame” nel terzo competitor non la vedo un granché: hanno fatto un timido approccio iniziale, di basso livello considerando le risorse che hanno a disposizione, ed ora si sente parlare di loro più per il continuo abbassamento dei prezzi delle loro soluzioni di fascia ormai bassa/bassissima che per le uscite future.
Inizio a dubitare della loro volontà…

Esatto.
E chiunque non abbia una fetta di prosciutto verde (quindi andato a male) davanti agli occhi non può non riconoscere la pericolosità nelle parole di quella presentazione, nei confronti dei consumatori finali.

purtroppo la “fame” nel terzo competitor non la vedo un granché: hanno fatto un timido approccio iniziale, di basso livello considerando le risorse che hanno a disposizione, ed ora si sente parlare di loro più per il continuo abbassamento dei prezzi delle loro soluzioni di fascia ormai bassa/bassissima che per le uscite future.
Inizio a dubitare della loro volontà…
Penso comunque che Nvidia per quanto posso fare scelte contro il consumatore alla fine siamo noi a scegliere. La totale mancanza di competitor fa sì che possa permettersi scivoloni come la serie 4000, ma per noi le alternative ci sono sempre anche se meno belle di quanto dovrebbero essere. Chi vuole un pc di fascia bassa non è costretto a spendere 500€ di 4060 ma ha una 6600 a 200€. Si la 6600 sarà una scheda vecchia non il massimo ma permette di giocare comunque e bene a tutti i titoli. Ci sono le console che comunque offrono un’esperienza dignitosa. Penso inoltre che appena usciranno i dati sulle vendite delle 4000, e circolano già dati che sono pieni di schede invendute dato il loro costo Nvidia non sarà proprio contenta così come gli azionisti. I numeri attuali con la crescita delle azioni riguarda perlopiù i datacenter. Per quanto riguarda l’innovazione mi sta benissimo che Nvidia punti sempre su nuove tecnologie come il ray tracing applicato ai giochi o come l’ia generativa ora, solamente se vuole fare la Apple di turno deve imparare anche che Apple effettivamente quando presenta una novità questa poi diventa uno standard. Loro invece hanno buone idee ma non riescono a portarle alla massa cosa che le farebbe diventare uno standard. La scelta assurda del dlss3 sulle sole 4000 ne è la prova.

Penso comunque che Nvidia per quanto posso fare scelte contro il consumatore alla fine siamo noi a scegliere. La totale mancanza di competitor fa sì che possa permettersi scivoloni come la serie 4000, ma per noi le alternative ci sono sempre anche se meno belle di quanto dovrebbero essere. Chi vuole un pc di fascia bassa non è costretto a spendere 500€ di 4060 ma ha una 6600 a 200€. Si la 6600 sarà una scheda vecchia non il massimo ma permette di giocare comunque e bene a tutti i titoli. Ci sono le console che comunque offrono un’esperienza dignitosa. Penso inoltre che appena usciranno i dati sulle vendite delle 4000, e circolano già dati che sono pieni di schede invendute dato il loro costo Nvidia non sarà proprio contenta così come gli azionisti. I numeri attuali con la crescita delle azioni riguarda perlopiù i datacenter. Per quanto riguarda l’innovazione mi sta benissimo che Nvidia punti sempre su nuove tecnologie come il ray tracing applicato ai giochi o come l’ia generativa ora, solamente se vuole fare la Apple di turno deve imparare anche che Apple effettivamente quando presenta una novità questa poi diventa uno standard. Loro invece hanno buone idee ma non riescono a portarle alla massa cosa che le farebbe diventare uno standard. La scelta assurda del dlss3 sulle sole 4000 ne è la prova.
Sono d'accordo, però devo dire che più provo 4080 e 4090 e più penso che siano davvero delle belle schede. Ultimamente sto provando i giochi con rendering più alto oppure DSSR e devo dire che la resa grafica è sbalorditiva e le prestazioni con la 4090 restano eccellenti. Forse questo è l'ambito dove una 4090 davvero mostra quello che può fare più della 4080. Fermo restando che sono entrambi delle schede ottime.

Quello che temo è che esattamente come per il DLSS 3 anche questa nuova tecnologia potrebbe essere ad esclusivo appannaggio della futura serie 5000

Sono d'accordo, però devo dire che più provo 4080 e 4090 e più penso che siano davvero delle belle schede. Ultimamente sto provando i giochi con rendering più alto oppure DSSR e devo dire che la resa grafica è sbalorditiva e le prestazioni con la 4090 restano eccellenti. Forse questo è l'ambito dove una 4090 davvero mostra quello che può fare più della 4080. Fermo restando che sono entrambi delle schede ottime.
Si esatto le 4000 soprattutto 4080 e 4090 sono ottime schede è il prezzo il loro problema. Discorso diverso per chi usa la 4090 per produttività, come ho sempre detto per scopi professionali a cui è rivolta la 4090 il costo di 1600/1800 euro lo ammortizzi giusto in qualche mese di utili.

Stai commettendo l’errore di giudicare Diablo paragonandolo a giochi diversi.
Le semplificazioni di Diablo hanno semplicemente creato un nuovo genere, se vogliamo più appetibile per la massa, e li sta il suo valore. Ed il numero di persone che l’ha giocato (per un numero impressionante di ore) è la dimostrazione che l’operazione ha avuto successo.
Certo, infatti i cinepanettoni sono pietre miliari della storia del cinema, sono stati visti da milioni di spettatori. Se il metro di giudizio è quello evviva il grande fratello e l'isola dei famosi. Non credo di avere null'altro da aggiungere.

Quello che temo è che esattamente come per il DLSS 3 anche questa nuova tecnologia potrebbe essere ad esclusivo appannaggio della futura serie 5000
Puoi mettere la mano sul fuoco.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Certo, infatti i cinepanettoni sono pietre miliari della storia del cinema, sono stati visti da milioni di spettatori. Se il metro di giudizio è quello evviva il grande fratello e l'isola dei famosi. Non credo di avere null'altro da aggiungere.
Hai una visione del termine "pietre miliari" molto strana, i cinepanettoni sono solo spazzatura, le pietre miliari del cinema italiano sono ben altri.
Stai tirando in mezzo cose che non centrano nulla, come l'isola dei famosi ecc. E come se io scrivessi che Tetris è un gioco mediocre, senza valore per quanto riguarda la storia del videogames, solo perché a ME non piace. Non sai essere oggettivo ?

cit: "
La serie ha ottenuto un grande successo sia di critica che di pubblico, fin dalla sua prima apparizione.

Il primo titolo della serie, Diablo, è considerato da GameSpot il più grande videogioco per PC della storia, detenendo il punteggio più alto mai raggiunto da un videogame nel sito in questione[13]. Nell'anno della sua pubblicazione vinse inoltre alcuni riconoscimenti come "Gioco dell'Anno" da Computer Gaming World e Computer Game Entertainment.

Diablo II è considerato uno dei titoli multigiocatore online di maggior successo di sempre, nonché uno dei titoli di maggior successo per PC, e Diablo III fu un grande successo di pubblico, arrivando a vendere più di 15 milioni di copie"

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro