UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Scusate la domanda da ignorante e probabilmente già ripetuta, ma ancora sento pareri molto discordanti:
con una RTX 4080 si riesce a giocare discretamente in 4k (ad esempio in una configurazione con i7-13700k e 4080)?

Su altri forum o reddit molti dicono che se si vuole giocare bene in 4k a "buone" frequenze bisogna per forza andare sulla 4090 perché con la 4080 al massimo si riesce a gestire il 4k a 60Hz con buoni dettagli grafici.
Con la 4080 piuttosto consigliano il 3440x1440 a 120/144Hz o più.

Voi, che avete sicuramente esperienza diretta con l'hardware in questione, cosa dite?
La 4080 è una scheda buona per il 4K. Oggi come oggi permette di giocare in 4K anche a frame rate elevato, se escludi i soliti 2/3 giochi scritti con i piedi che vengono usati solo per dimostrare teorie assurde…
Chiaro che in un panorama futuro di alcuni anni, la 4080 si andrà assestando sui 60 FPS in 4K, ma la sfera di cristallo non la possiede nessuno.

La 4080 è una scheda buona per il 4K. Oggi come oggi permette di giocare in 4K anche a frame rate elevato, se escludi i soliti 2/3 giochi scritti con i piedi che vengono usati solo per dimostrare teorie assurde…
Chiaro che in un panorama futuro di alcuni anni, la 4080 si andrà assestando sui 60 FPS in 4K, ma la sfera di cristallo non la possiede nessuno.
E aggiungo che si va verso i 60fps se si spara tutto ad ultra. Con la 3080 io per esempio giocavo in 1440p su monitor per quei giochi dove volevo altissimi fps, mentre su tv oled 120hz in 4K ai titoli story driven. Posso garantire che per ogni gioco che ho giocato con e senza rtx i 60 fps li superavo su tutto. Inoltre prima di iniziare la run in un gioco mi studiavo bene ogni setting del gioco per capire cosa fanno, come è risaputo ci sono delle impostazioni che ti rubano un sacco di fps e graficamente il gioco non cambia nulla, e ripeto nulla.😉

non spenderó mai 1500€ per un solo componente, per questo spero che una futura 5070 ( massimo TI) riuscirà a farmi raggiungere questo obbiettivo. Anche una 4080 è fuori portata per me
Mi accontento di diventare SuperGiovane
Concordo. I 1600/1800 euro di una 4090 li considero una cifra DA NON spendere, qualunque siano le prestazioni offerte. Per me a quel prezzo una scheda video gaming deve restare a fare muffa sullo scaffale.
I 1090 euro spesi per la 4080 sono già una cifra alla quale non avrei voluto arrivare…

Diablo uno mi era piaciuto parecchio all'epoca, a diablo 2 ci ho giocato ma non ho ricordi particolari, il tre no, ho glissato il genere. Non sto a parlare dei Titan Quest, torchlight eccetera. Ma definire la serie Diablo come uno dei capolavori dei VG mi sembra eccessivo, sono rpg action molto semplificati e alla lunga noiosi rispetto ai più completi RPG standard. Un genere di gioco a mio parere abbastanza superficiale e ripetitivo.
Ribadisco, ci sta che il genere non piaccia, ma non riconoscere Diablo come una pietra miliare nella storia del videogioco PC significa avere scarsa cultura in materia (che non è un offesa, ma solo una constatazione).

Faccio un piccolo OT, nVidia supera 1000 MILIARDI di dollari, di capitalizzazione, cosa dire??? contentissimo, successo del tutto meritato.
Quando nessuno credeva nell'A.I. Lei lo ha fatto, tanto di cappello per questi risultati,
concludo con questa citazione di Caramagna:

''Con i suoi valori il guerriero forgia la spada. Con la sua determinazione l’affila. Con i suoi sogni la rende indistruttibile''

#StaySafeUpgradeNow

Ribadisco, ci sta che il genere non piaccia, ma non riconoscere Diablo come una pietra miliare nella storia del videogioco PC significa avere scarsa cultura in materia (che non è un offesa, ma solo una constatazione).
Scarsa cultura in materia, direi proprio di no, il mio primo gioco è stato Space Invaders, credo di averne in eccesso di cultura in materia. Certo non mi abbasso a rispondere a queste provocazioni di terz'ordine, cosa abbastanza ridicola visto che viene pure da un moderatore.

Faccio un piccolo OT, nVidia supera il trilione di dollari, cosa dire??? contentissimo, successo del tutto meritato.
Quando nessuno credeva nell'A.I. Lei lo ha fatto, tanto di cappello per questi risultati,
concludo con questa citazione di Caramagna:

''Con i suoi valori il guerriero forgia la spada. Con la sua determinazione l’affila. Con i suoi sogni la rende indistruttibile''

#StaySafeUpgradeNow
Qua penso che non ci sia nessuno che metta in dubbio lo spirito di innovazione che ha Nvidia (beh forse negli ultimi tempi qualcosa da dire c'è...). Si contesta solo il modo di stare sul mercato, un po troppo simile ad Apple a mio parere. Ma lì si parla di TRE miliardi di dollari, Nvidia non ha ancora raggiunto il primo.

Qua penso che non ci sia nessuno che metta in dubbio lo spirito di innovazione che ha Nvidia (beh forse negli ultimi tempi qualcosa da dire c'è...). Si contesta solo il modo di stare sul mercato, un po troppo simile ad Apple a mio parere. Ma lì si parla di TRE miliardi di dollari, Nvidia non ha ancora raggiunto il primo.
Apple è come l'acqua di uno stagno, stantia, ferma, dopo un po' comincia a puzzare.
Nvidia invece è la rappresentazione di un oceano, inquieto, forte, torbo e sempre in moto.
Tutto questo per dire che, nVidia porta innovazione, Apple porta lo zero assoluto.

Scarsa cultura in materia, direi proprio di no, il mio primo gioco è stato Space Invaders, credo di averne in eccesso di cultura in materia. Certo non mi abbasso a rispondere a queste provocazioni di terz'ordine, cosa abbastanza ridicola visto che viene pure da un moderatore.
Magari non scarsa però hai sbagliato prima. Non è una opinione personale ma un dato di fatto che va oltre il mio o il tuo parere, gusti ecc
Diablo ha inventato un genere, Diablo ha milioni di fan da più di 25 anni, Diablo vende come il pane.
A me per esempio GTA non fa impazzire, ma nonostante questo ammetto la sua enorme importanza per il settore videoludico, stesso discorso posso farlo per WOW, gioco che non mi ha mia preso ma che nonostante tutti questi anni ha ancora milioni di giocatori online a giocarci.
Non sono giochi importanti come Space Invader, Pacman, Doom, Super Mario, Sonic ecc ma hanno contribuito all'evoluzione del videogioco.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Apple è come l'acqua di uno stagno, stantia, ferma, dopo un po' comincia a puzzare.
Nvidia invece è la rappresentazione di un oceano, inquieto, forte, torbo e sempre in moto.
Tutto questo per dire che, nVidia porta innovazione, Apple porta lo zero assoluto.
Non voglio essere offensivo ma mi ricordi molto i ragazzini fanboy che alle scuole medie si prendevano a pugni per le console war, che stravedevano per un marchio, maledicendo il marchio "rivale".
Lo dimostri perché nomini sempre e solo i lati positivi di Nvidia e mai i lati negativi. Insomma è sotto lo sguardo di tutti, il comportamento anti-consumer di Nvidia.
Non vuole essere un attacco personale ma solo un parere personale su ciò che leggo in questa discussione.

Ultima modifica:
Dai su, fai il bravo. Dire che Apple porta sul mercato lo zero assoluto è come dire che gli ultimi decenni hai vissuto in una capanna nella savana africana. Poi può non piacere ma di fatto settano gli standard per tutti gli altri in tantissime cose. E lo dico sinceramente visto che ora non ho in mano niente di Apple e quindi sono coinvolto zero cn loro.

Magari non scarsa però hai sbagliato prima. Non è una opinione personale ma un dato di fatto che va oltre il mio o il tuo parere, gusti ecc
Diablo ha inventato un genere, Diablo ha milioni di fan da più di 25 anni, Diablo vende come il pane.
A me per esempio GTA non fa impazzire, ma nonostante questo ammetto la sua enorme importanza per il settore videoludico, stesso discorso posso farlo per WOW, gioco che non mi ha mia preso ma che nonostante tutti questi anni ha ancora milioni di giocatori online a giocarci.
Non sono giochi importanti come Space Invader, Pacman, Doom, Super Mario, Sonic ecc ma hanno contribuito all'evoluzione del videogioco.
Ti rispondo volentieri, perché ti poni in maniera educata, non come il non moderatore.
Trovo i diablo e gli hack & slash un vicolo cieco del gaming, una semplificazione eccessiva del genere RPG, che lo ha portato si alle masse, ma che da parecchio tempo non ha più niente da aggiungere. Come vedi la mia è una opinione, che può essere condivisa o meno, ma che non è campata sul semplice "non mi piace". Faccio quindi fatica a mettere la saga di diablo nella lista dei capolavori, perché invece di aggiungere qualcosa ha tolto parecchio.

Ti rispondo volentieri, perché ti poni in maniera educata, non come il non moderatore.
Trovo i diablo e gli hack & slash un vicolo cieco del gaming, una semplificazione eccessiva del genere RPG, che lo ha portato si alle masse, ma che da parecchio tempo non ha più niente da aggiungere. Come vedi la mia è una opinione, che può essere condivisa o meno, ma che non è campata sul semplice "non mi piace". Faccio quindi fatica a mettere la saga di diablo nella lista dei capolavori, perché invece di aggiungere qualcosa ha tolto parecchio.
Scusami, ma se la pensi cosi, dimostri di non conoscere quanto sia profondo il gameplay di Diablo.
Esistono due tipologie di giocatori di Diablo, la prima lo finisce una volta max due, si rompe le palle e lo disinstalla, poi esistono gli amanti di Diablo che lo finiscono, fino a sbloccare l'ultima difficoltà selezionabile per poi sbloccare il vero end game, dove il loot diventa essenziale per raggiungere le performance massime.
Un giocatore esperto di Diablo, smette di giocarci dopo 1500/2000 ore, io sul secondo capitolo avrò come mino 2000 ore di gioco.
Rispetto la tua opinione e sono d'accordo nel non definirlo capolavoro ( cosa che non ho mai fatto ), ma è una saga che ha fatto la storia del mondo videoludico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro