UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
con le SUPER fondamentalmente avevano proposto la stessa GPU ma in variante completa e utilizzato moduli ram più spinti (es 2080 vs 2080S)...

solo con la 2070 avevano cambiato da TU106 a TU104, probabilmente ne avevano da far fuori, infatti finirono anche nelle 2060 lisce appunto...

a questo giro potrebbero fare qualcosa di simile tranquillamente, del resto hanno tagliato di brutto, quindi ci sta che in futuro propongano ulteriori modelli con declinazioni di GPU più complete, vedi AD106 (RTX 4060Ti) che conta max 4.608CUDA, ma anche con AD103 (RTX 4080) potrebbero spingersi a 10.240CUDA, e con AD102 (RTX 4090) fino a ben 18.432CUDA

però non so se sfrutteranno ancora il nome SUPER, oppure si limiteranno a proporre es una 4080Ti, 4090Ti/TITAN ADA ecc
con il passare degli anni le rese migliorano, quindi ci sta che si siano trovati con un "eccesso" di TU104 e li abbiano usati ovunque...

Detto questo, il mio punto era che la serie intermedia Super fu introdotta con le Turing per allungare il brodo e porre rimedio a prestazioni non esaltanti del primo rilascio 2060/2070/2080 lisce.
Con Ampere non hanno ripetuto questo approccio, preferendo spalmare il lancio su un timeframe maggiore ed introducendo modelli "maggiorati" come la 3080 12 GB senza cambiare nome alla serie.
Non vedo quindi così probabile l'introduzione di una linea "Super" per Ada...

Io vedo spazio per una 4080 Ti invece, se i costi di produzione diminuiscono.

cognizione selettiva: per lui DLSS3 = frame generator, mentre se uno scrive che DLSS3 = upscaling (per quanto evoluto) è scorretto...
Penso che l'utente parlasse del Dlss3 inteso come solo frame generation, cosa che tutti oggi fanno, non stanno a guardare la pipeline software che c'è dietro...
Possiamo quindi riferirci al solo frame generation+reflex come DLSS3, in quanto penso che nVidia abbia voluto semplificare il tutto per non far confusione, dato che i sistemi DLSS e Frame Generation sono completamente indipendenti l'un l'altro, ma per non far confusione hanno chiamato tutto DLSS3.
Eh ragazzi, quanta pazienza ci vuole <3

il TU104 l'hanno usato anche su alcune RTX 2060 lisce...
SI esatto, se non ricordo male quei die divennero tutti 2060 evga (non ricordo il modello), però non tagliarono bene tutto e quelle schede finirono per andare di gran lunga sopra la media in alcune applicazioni di produttività, sebbene in gaming andassero alla pari delle 2060 col die giusto.

ma fammi il piacere... il prezzo della FE è sceso tre volte in pochi mesi, cosa mai successa in passato. Non vendono una fava questa generazione, e continuano a scendere...

Certo, il prezzo della Palit è sceso perché Superman ha detto che ha problemi 🤣😅🤣
LA mia PAlit game rock va benone ed è in perfetta salute. Una scheda ottima... non per giustificare la spesa... non lo dico solo io

con il passare degli anni le rese migliorano, quindi ci sta che si siano trovati con un "eccesso" di TU104 e li abbiano usati ovunque...

Detto questo, il mio punto era che la serie intermedia Super fu introdotta con le Turing per allungare il brodo e porre rimedio a prestazioni non esaltanti del primo rilascio 2060/2070/2080 lisce.
Con Ampere non hanno ripetuto questo approccio, preferendo spalmare il lancio su un timeframe maggiore ed introducendo modelli "maggiorati" come la 3080 12 GB senza cambiare nome alla serie.
Non vedo quindi così probabile l'introduzione di una linea "Super" per Ada...

Io vedo spazio per una 4080 Ti invece, se i costi di produzione diminuiscono.

si infatti, anche per me introdurranno probabilmente una 4080 Ti prima o poi, oltre che una 4090Ti/TITAN ADA verso fine gen...
il dubbio della 4080 Ti sarà sul processore grafico, se andassero di AD103 completo non sarà poi così tanto superiore alla 4080 liscia attuale, mentre con AD102 ci sarebbe più spazio per una x80Ti a metà strada tra x80 e x90 liscie...

LA mia PAlit game rock va benone ed è in perfetta salute. Una scheda ottima... non per giustificare la spesa... non lo dico solo io
Certo Beex, ma la gpu ha avuto questa ''svaluta'' per i motivi citati da Buildzoid, prima infatti si trovava a pari prezzo con altre custom non entry level.
Ho seguito bene l'andamento dei prezzi, nel giro di due mesi è passata da €1850 ad €1600/1650, proprio in ragione del PCB non Reference fatto in quel modo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si infatti, anche per me introdurranno probabilmente una 4080 Ti prima o poi, oltre che una 4090Ti/TITAN ADA verso fine gen...
il dubbio della 4080 Ti sarà sul processore grafico, se andassero di AD103 completo non sarà poi così tanto superiore alla 4080 liscia attuale, mentre con AD102 ci sarebbe più spazio per una x80Ti a metà strada tra x80 e x90 liscie...
Rtx 4080Ti AD-102 12k Cuda Core, segnatevelo.

a parte che è bruttissima con quel frontale (scherzo... dell'estetica di una scheda mi frega meno di zero), diciamo che il massimo che posso commentare è che non la userei per un overclock, considerando la sua elettronica. Ma oc ha poco senso in generale su una 4090, e per utilizzo normale non vedo proprio problemi: è abbastanza silenziosa e non molto calda.

2060 e 2070 avevano lo stesso die (TU106) che nella 60 era più castrato.
la 2060 SUper ristabilì alcune unità ed il bus. Ad usare un altro die fu la 2070 Super (TU104)
Confermo, la rtx 2070 aveva più cuda core, TMUs, tensor core ed rt core. Parliamo di poco ma comunque dava quel boost di un 5% in raster e qualcosina in più con ray tracing.
La rtx 2070 super era un ottima gpu a differenza della rtx 2070 liscia, proprio perché aveva la stessa gpu della rtx 2080, ma castrata.

Penso che l'utente parlasse del Dlss3 inteso come solo frame generation, cosa che tutti oggi fanno, non stanno a guardare la pipeline software che c'è dietro...
Possiamo quindi riferirci al solo frame generation+reflex come DLSS3, in quanto penso che nVidia abbia voluto semplificare il tutto per non far confusione, dato che i sistemi DLSS e Frame Generation sono completamente indipendenti l'un l'altro, ma per non far confusione hanno chiamato tutto DLSS3.
Eh ragazzi, quanta pazienza ci vuole <3
no, l'utente intendeva DLSS3 per quello che è... l'unico qui che non sa di cosa sta parlando ma pontifica resti tu...

Certo Beex, ma la gpu ha avuto questa ''svaluta'' per i motivi citati da Buildzoid, prima infatti si trovava a pari prezzo con altre custom non entry level.
e secondo te Palit abbassa il prezzo della sua scheda perché Buildzoid ha detto una minkiata in un video ? 🤦‍♂️

Peraltro ti smentisco nei soliti 2 secondi netti:

1684345345069.webp

Gigabyte ed MSI vendute sotto l'MSRP sullo stesso sito.
Anche loro vittime dei giudizi di Superman ed il suo amico Buildzoid ?

no, l'utente intendeva DLSS3 per quello che è... l'unico qui che non sa di cosa sta parlando ma pontifica resti tu...
Mmmmmmmmm, secondo me proprio no...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
e secondo te Palit abbassa il prezzo della sua scheda perché Buildzoid ha detto una minkiata in un video ? 🤦‍♂️
No, perché non vende, se vai nei forum nessuno la consiglia.
Devi tener conto che chi compra gpu di questa fascia, ma anche xx80 si informa per bene sul prodotto(o almeno spero lo faccia), quindi andando in rete e vedendo che la gpu non è poi così consigliata, allora si ferma un secondo a ragionare e pensa, mmm, meglio di no.

Rtx 4080Ti AD-102 12k Cuda Core, segnatevelo.

Se il mercato non ha bisogno di qualcosa è proprio di un'altra scheda da 1000 e passa euro...

No, perché non vende, se vai nei forum nessuno la consiglia.
Si ma non per via di bulzoid che immagino avrà fatto un video di 4 ore (che nessuno avrà visto per intero) per dire in sostanza che magari mancano un paio di vrm rispetto al design reference. 😅

a parte che è bruttissima con quel frontale (scherzo... dell'estetica di una scheda mi frega meno di zero), diciamo che il massimo che posso commentare è che non la userei per un overclock, considerando la sua elettronica. Ma oc ha poco senso in generale su una 4090, e per utilizzo normale non vedo proprio problemi: è abbastanza silenziosa e non molto calda. Fare
La FE è la più bella secondo me. Io non farò msi OC, undervolt al massimo. Come sto ora consuma 340 w in undervolt. È silenziosissimo e onestamente anche fresca. Potrei fare una curva ventola personslizzata e starebbe sempresotto i 60°, ma a me va bene così, silenziosa con ventole msinoltre il 40%. Secondo me non va sottovalutata questa scheda, almeno da chi vuole usarla senza troppe modifiche...e visto il costo rispetto alle altre...

SI esatto, se non ricordo male quei die divennero tutti 2060 evga (non ricordo il modello), però non tagliarono bene tutto e quelle schede finirono per andare di gran lunga sopra la media in alcune applicazioni di produttività, sebbene in gaming andassero alla pari delle 2060 col die giusto.

no no, ho qui anche io un paio di RTX 2060 liscie con TU104, e sono delle Inno3D TWIN X2, ma lo trovi su svariati modelli di tutti i brand (ASUS, GIGABYTE, MSI, COLORFUL, GALAX, GAINWARD, ZOTAC), non solo EVGA ci mancherebbe...

le spec tra RTX 2060 TU106 e TU104 sono identiche, le performance nella maggior parte dei casi sono allineate infatti, non ho mai notato niente di eclatante...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro