UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
ma si, il concetto è chiaro: tutt'altro che un successo stellare. Del resto il prezzo sceso sotto l'MSRP a 3 settimane dal lancio è un chiaro indicativo di cosa sta accadendo.

Per me il motivo principale resta un prezzo almeno 150 euro sopra a quello che doveva essere, perché per il suo target (1440P) la scheda non è neppure malaccio. Ma a 660 euro la gente voleva altro.
Si certo. Comunque il trend generale è che Nvidia ha vendite abbastanza deludenti per una azienda che ha l'80% e passa di market share. Stanno riuscendo ad affossare per scelte costruttive e prezzi una delle migliori generazioni di sempre...seppur con l'aiuto dello stato dell' economia mondiale.

Lamentandoti dell'imballaggio ti hanno rimborsato 150euro?

@crimescene a te come è arrivata? Siamo proprio sicuri che l imballaggio fosse perfetto? Bah secondo me qualche difettuccio di cui lamentarsi c'era... 🤔😆
Esattamente, ma hanno fatto tutto loro eh la mia chiamata era solo a scopo di sfogo e per dargli un feedback del tipo se un prodotto che vendi ha un determinato valore come puoi spedirlo senza nemmeno un cartone con il bene così a vista? È stata l’operatrice Amazon che resasi conto dell’errore “mi ha confermato che il pacco effettivamente andava imballato” ha poi emesso questo rimborso.

non è la prima volta che provochi nascondendoti dietro le faccine.
Mi nascondo dietro le faccine perchè non ho interesse nel voler discutere, o peggio "litigare" con qualcuno, specialmente con te: tutto qui!

Anche riguardo le vendite della 4070 la questione la chiudo qui, inutile continuare a discutere, anche perchè hai detto tutto tu:
Del resto se sono riusciti a vendere le 3050, sanno vendere qualunque cosa...
Vedi il diavolo sta nei dettagli (recita un detto popolare), quindi anche tu, in cuor tuo, dentro la tua coscienza, sai che la 4070 è una schifezza se fai il paragone con la 3050 ... a me basta capire questo 😉👍

Per concludere, parlando fuori dai denti, il fatto che NVIDIA si aspettasse di vendere numericamente più unità 4070 secondo me rende la cosa ancora più drammatica. Ci fa capire che per NVIDIA i consumatori vengono visti come mucche da mungere (o olive da spremere) piuttosto che come clienti a cui vendere un prodotto.

Infine ribadisco il fatto che la 4070 sia un best-seller sia su Amazon USA (non Amazon Italietta) sia su MindFactory DE significa che ne stanno vendendo, e ne stanno vendendo tante, anzi troppe, il vero dato (che io ritengo) sconcertante è che NVIDIA pensasse di venderne ancora di più 😮

PS - E ancora non avete visto niente, appuntamento alla 4060, dove anche li ne saranno vendute interi container malgrado le recensioni la bocceranno a causa degli 8 GB di memoria (non perchè ha una potenza che fa schifo 😂)

purtroppo usiamo Amazon per la garanzia, ma è tutt'altro che il miglior posto dove acquistare materiale informatico 😖
Si questo è vero ma nel caso di prodotti di un certo valore tipo la GPU o come del 7800X3D prenderlo lì toglie davvero un sacco di problemi su garanzia ecc.

il problema della 4070 è solo il prezzo, ma la cosa triste è che non trovi nulla di meglio

io non rifiuto nulla non posso considerare un collo reale ciò che limita il framerate dare problemi semplicemente perchè per il 99% delle persone è accettabile avere un compromesso!

Se parliamo di collo come "definizione" lo ripeto ogni cosa fa da collo, ed ad ogni generazione uno sarebbe costretto a prendere il processore più prestante, ma le cose stanno molto diversamente ed è molto più complesso che una banale lettura di 2 percentuali

Esistono giochi GPU bound esistono giochi CPU bound questo finchè rimaniamo nell'ottimizzazione si devono distinguere, poi esistono anche i giochi male ottimizzati o rotti

Su jedi "survivors" non si può fare nessuna analisi al momento è un gioco "rotto" non lo dico io lo hanno ammesso gli stessi sviluppatori va male su qualsiasi hardware ed ha più del 50% di recensioni negative e pure quelle che sono positive riscontrano problemi

Secondo te è un gioco che si può fare un analisi seria? dai contatori?

Secondo me no e chiunque lo fa è a dir poco folle

Vogliamo scommettere che una volta che hanno cacciato le patch il gioco farà andare la maia GPU al 100% persino in QHD?

io ho 10.000 giochi (forse di più) posso dire che ogni gioco sfrutta l'hardware in maniera diversa e parlare di bottleneck semplicemente andando a guardare la definizione come un "componente che limita" è oltre che banale è riduttivo ci vuole una "consistenza" e dare al termine "bottleneck" un significato "univoco", nel nostro settore, un collo non può essere solo un componente che limita per noi, deve essere anche un componente che limita a tal punto da dare problemi!

Poi schede come le RTX 4000 sono state sponsorizzate come schede che "evitano" in qualche modo il "bottleneck"
Il fatto è questo Crime, io come ho ripetuto lo considero collo, però sono d'accordo con te sulla visione di questo tipo di collo, che non risulta un problema per tanta gente. Io mi sono tutt'al più fatto un'altra idea, che qui c'è chi non ha poi troppi problemi di soldi (contento per lui), che sta cercando di impimere qui sul forum il suo "status" elitario all'interno della community, della serie "io voglio solo l'estremo, l'estremo è per maschi alpha" ma ai livelli di quelli che anni fa si compravano PSU da 1200W senza alcun motivo solo per avere il top di gamma assoluto. Questi discorsi stanno entrando nell'assurdo, ok inizialmente ma sono decine e decine di pagine che si protrae questa cosa. Qui si sta portando avanti un discorso pericoloso, che se non compri la totale fascia enthusiast non vale nemmeno la pena giocare, qui si entra nell'insulto verso i videogiocatori tutti, io ho i miei nipoti che si divertono un mondo sulla loro PS4.. il gioco è bello quando dura poco, qui si sta andando oltre, è proprio un cattivo messaggio che si sta dando nel forum. Non è nemmeno un bel biglietto da visita per il forum, uno che vuol videogiocare ma non ha questi soldi, si iscrive sul forum, entra in questo topic e si vede gente che sostiene che giocare a 80 fps fa schifo, che devi avere una 4090 per poter fare 200 fps in 1400p altrimenti non vale nemmeno la pena e che si rifiuterebbe di giocare a 100 fps.. va bene la voglia di vantarsi, l'egocentrismo di aver acquistato le fasce più enthusiast dell'attuale mercato, però ci dev'essere un limite a una certa, si deve parlare per sè perchè poi diventa davvero come il riccone che si compra il Ferrari e va a dire che non val la pena di usare alcun'altra macchina al di fuori delle supercar, si entra in una situazione dove chi fa questi discorsi vuol semplicemente imprimersi come alpha in una community, così per rimarcare quel che lui possiede.

Ultima modifica:
Non mi ha mai sfiorato l'idea che qualcuno fosse serio parlando di 4090 e UOMINI veri.

All stesso modo di quando si dice che i led aumentano gli fps o cose simili...

Per me non è uno spreco prendere solo la 4090, ma pure la 4070... Forse anche peggio per certi punti di vista.
Qualsiasi scheda odierna andrebbe evitata (come infatti fanno molti) 😁

Il fatto è questo Crime, io come ho ripetuto lo considero collo, però sono d'accordo con te sulla visione di questo tipo di collo, che non risulta un problema per tanta gente. Io mi sono tutt'al più fatto un'altra idea, che qui c'è chi non ha poi troppi problemi di soldi (contento per lui), che sta cercando di impimere qui sul forum il suo "status" elitario all'interno della community, della serie "io voglio solo l'estremo, l'estremo è per maschi alpha" ma ai livelli di quelli che anni fa si compravano PSU da 1200W senza alcun motivo solo per avere il top di gamma assoluto. Questi discorsi stanno entrando nell'assurdo, ok inizialmente ma sono decine e decine di pagine che si protrae questa cosa. Qui si sta portando avanti un discorso pericoloso, che se non compri la totale fascia enthusiast non vale nemmeno la pena giocare, qui si entra nell'insulto verso i videogiocatori tutti, io ho i miei nipoti che si divertono un mondo sulla loro PS4.. il gioco è bello quando dura poco, qui si sta andando oltre, è proprio un cattivo messaggio che si sta dando nel forum. Non è nemmeno un bel biglietto da visita per il forum, uno che vuol videogiocare ma non ha questi soldi, si iscrive sul forum, entra in questo topic e si vede gente che sostiene che giocare a 80 fps fa schifo, che devi avere una 4090 per poter fare 200 fps in 1400p altrimenti non vale nemmeno la pena e che si rifiuterebbe di giocare a 100 fps.. va bene la voglia di vantarsi, l'egocentrismo di aver acquistato le fasce più enthusiast dell'attuale mercato, però ci dev'essere un limite a una certa, si deve parlare per sè perchè poi diventa davvero come il riccone che si compra il Ferrari e va a dire che non val la pena di usare alcun'altra macchina al di fuori delle supercar, si entra in una situazione dove chi fa questi discorsi vuol semplicemente imprimersi come alpha in una community, così per rimarcare quel che lui possiede.
ma non si pu[o considerare collo un qualcosa che non sfrutta nemmeno le risorse che hai!

Questo non lo riuscite a capire o non mi so spiegare io

Qua il siommo mette numeri campati in aria, non ho visto uno screen da lui che mi facesse vedere realmente una 4090 che va con il processore x in un gioco al 40% e con il processore y al 100%

E; un collo quello quando hai la metà dei core a spasso?

NO non lo è

Ti faccio un esempio concreto. qui si è affermato che jedi : surrvivor facesse pochi FPS perchè "caricava sulla CPU"

Cazzate!

Io ho il gioco, e con la pach di ieri gli FPS sono raddoppiati, nelle stesse zone di prima dove gli FPS andavano a 40% le percentuali di utilizzo delle risorse sono rimaste IDENTICHE con nessun core utilizzato al massimo

Allora il collo è vero che è un "componente che limita" come definizione, ma il componimenti deve essere utilizzato altrimenti il collo non eiste è colpa dell'ottimizzazione software!

Ni spieghi come fa un gioco dove si afferma che "il processore fa da collo" a far eil dopo degli FPS con una patch? Ci sarà forse qualcosa programmato a pazzo di cane?

Ni spieghi come fa un gioco dove si afferma che "il processore fa da collo" a far eil dopo degli FPS con una patch? Ci sarà forse qualcosa programmato a pazzo di cane?
Ma certo che si, non stavo parlando di Jedi ma del fatto che con certi processori più nuovi faremmo qualche decina di fps in più, quello lo considero un pelin di collo, però lo considero come ho già ripetuto 100 volte un collo del tutto irrilevante se non per chi ha soldi da spendere. Come ho già ripetuto tante volte, io considero il momento di aggiornare il processore dal momento che il collo è severo e mal impattante su tanti giochi, non per la perdita di qualche decina di fps facendone comunque 150.

Esattamente, ma hanno fatto tutto loro eh la mia chiamata era solo a scopo di sfogo e per dargli un feedback del tipo se un prodotto che vendi ha un determinato valore come puoi spedirlo senza nemmeno un cartone con il bene così a vista? È stata l’operatrice Amazon che resasi conto dell’errore “mi ha confermato che il pacco effettivamente andava imballato” ha poi emesso questo rimborso.
Beh direi che ti è andata di lusso.

Comunque mi è capitato anche a me, e mi ha sempre dato l'idea di warehouse. Spesso mi è accaduto quando ricevevo velocemente un pacco o comunque in quei casi avevo l'idea che il prodotto fosse già stato aperto, altrimenti perché mi dovevano proporre uno sconto così ampio? Ma comunque sono solo ipotesi. Non lo sapremo mai senza una spia nei loro magazzini.

Ma certo che si, non stavo parlando di Jedi ma del fatto che con certi processori faremmo qualche decina di fps in più, quello lo considero un pelin di collo, però lo considero come ho già ripetuto 100 volte un collo del tutto irrilevante se non per chi ha soldi da spendere. Come ho già ripetuto tante volte, io considero il momento di aggiornare il processore dal momento che il collo è severo, non per la perdita di qualche decina di fps facendone comunque 150.
ma il collo deve essere REALE cioè le risorse devono finire

guarda jiedi adesso

ieri ci stava qualcuno che postava video che affermavano

"E per fare andare la GPu al 100% ci vuole un 78000x3d"

No ci vuole una pach

Me lo spiega qualcuno come mai prima della pach facerva la metà degli FPS se il limite era hardware o continuammo a sparare numeri a caso?

No ci vuole una pach
Beh, però in questo caso l'errore che si commette è di non aver imparato dalle esperienze passate, cioè si finisce per attribuire problemi e mancanze hardware a problematiche che invece sono puramente lato software su un sofware che è uscito mal messo. Io non sto parlando di Jedi, non ce l'ho, che credibilità avrei nel parlare di qualcosa che nemmeno ho, preferisco astenermi.

Beh, però in questo caso l'errore che si commette è di non aver imparato dalle esperienze passate, cioè si finisce per attribuire problemi e mancanze hardware a problematiche che invece sono puramente lato software su un sofware che è uscito mal messo. Io non sto parlando di Jedi, non ce l'ho, che credibilità avrei nel parlare di qualcosa che nemmeno ho, preferisco astenermi.
ma succede cosi pure in geenrale vorrei capire se qualcuno che "parla"di collo gioca e ce li ha i giochi su cp o parla per sentito dire

Se prendiamo del gioco X con una risoluzione Y che sottoutilizza una scheda grafica potente con una processore Z se le risorse di quel processore non sono FINITE non si può parlare di bottlneck

Poi che tui nello stesso scenario ci metti un processore SUPERIORE e fai più FPS è scoprire l'acqua calda

Ma questo NON si chiama BOTTLENECK il collo di bottiglia è quando il processore X utilizza tutte le risorse disponibili e LLIMITA la scheda

Non che prendi una 4090 ci giochi a campo foiorito in QHD e dici "la GPU non è sfruttata a pieno, sarà il processore che la limita "

Non mi ha mai sfiorato l'idea che qualcuno fosse serio parlando di 4090 e UOMINI veri.

All stesso modo di quando si dice che i led aumentano gli fps o cose simili...

Per me non è uno spreco prendere solo la 4090, ma pure la 4070... Forse anche peggio per certi punti di vista.
Qualsiasi scheda odierna andrebbe evitata (come infatti fanno molti) 😁
Quoto e stra-quoto 😁

Anche secondo me è da pazzi acquistare una 4090 e lo è ancor di più usarla in 1440p, per ottenere moar fps, quando è una scheda video chiaramente ideata per il 4K/8K (o per lavorarci). Questo non toglie che la 4090 comunque si trova nel miglior rapporto qualità/prezzo della serie 4000 ... a meno che la 4060 non verrà venduta a 100€ (ma ne dubito).

Se @Kollaps ti senti inferiore leggendo le sparate di @Kal El dovresti fare una riflessione su te stesso, perchè io ad esempio non mi ci sento affatto così, anzi mi sento positivo nel non provare minimamente attrazione verso questi prodotti inutili e costosi. Inoltre se persino gli appassionati, nonchè pietre miliari di questo forum, arrivano a comprare SOLO la 4080, dovrebbe farti riflettere su quanto quella scheda sia appetibile...

Vedi il diavolo sta nei dettagli (recita un detto popolare), quindi anche tu, in cuor tuo, dentro la tua coscienza, sai che la 4070 è una schifezza se fai il paragone con la 3050 ... a me basta capire questo 😉👍
Ma ti sfugge il concetto di base. Non è una schifezza. È un prodotto che ha valore non misurato al suo prezzo. Ogni prodotto ha un target ed un prezzo di vendita. Le schifezze non esistono (Vabbé… forse la 6500XT… ma anche li a 80 euro la considererei diversamente)
La 4070 è una buona scheda per il 1440P senza grossi limiti, e permette anche di assaggiare il RT a certe condizioni. Questo non può definirla come “schifezza”. A non renderla appetibile è il prezzo: a 500€ ad esempio sarebbe davvero un Best Buy.
Per assurdo, esasperando il discorso, la RTX 3050 sarebbe una scheda appetibile a 150/170 euro ! Diventa una schifezza se tu la proponi a 350…

Molti di voi, e tu in primis, sbagliate a voler classificare tutto per assoluti. Le realtà di mercato sono più complesse di così.

Per concludere, parlando fuori dai denti, il fatto che NVIDIA si aspettasse di vendere numericamente più unità 4070 secondo me rende la cosa ancora più drammatica. Ci fa capire che per NVIDIA i consumatori vengono visti come mucche da mungere (o olive da spremere) piuttosto che come clienti a cui vendere un prodotto.

ancora una classificazione per assoluti. La 4070 è la prima Serie 40 a costare una cifra “umana”, per quanto superiore al normale valore, ed Nvidia considerando le vendite modeste delle sorelle maggiori forse si aspettava che questa fosse digerita meglio dal mercato. In Nvidia, per quanto odio possiamo provare per la Casa, lavorano fior di professionisti anche nel settore commerciale, e se sbagliano loro è proprio perché la reazione di mercato ha un tasso di variabilità mostruoso che non è sempre completamente prevedibile.

Infine ribadisco il fatto che la 4070 sia un best-seller sia su Amazon USA (non Amazon Italietta) sia su MindFactory DE significa che ne stanno vendendo, e ne stanno vendendo tante, anzi troppe, il vero dato (che io ritengo) sconcertante è che NVIDIA pensasse di venderne ancora di più 😮

e continui… ma in un mercato dove vendono 10.000 schede al mese, il modello che vende 2000 schede è il best seller. Se un anno dopo il mercato, per mille motivi, passa a 3000 schede al mese, di cui la stragrande maggioranza vecchi modelli in sconto, il modello che vende 300 schede entra nella classifica, ma le sue vendite sono deludenti.
è sempre questo voler parlare per assoluti che rende il discorso errato.
Peraltro no, non è nella top 10 di mindfactory neppure nella week successiva al lancio al momento:

1683007023313.png

Pur avendo contribuito alla leggera risalita delle vendite Nvidia (e ricordiamo che Mindfactory è una realtà locale, quindi non necessariamente rappresentativa del mercato europeo).

PS - E ancora non avete visto niente, appuntamento alla 4060, dove anche li ne saranno vendute interi container malgrado le recensioni la bocceranno a causa degli 8 GB di memoria (non perchè ha una potenza che fa schifo 😂)

Anche qui non possiamo saperlo. Io ipotizzo che saranno le regine degli scaffali, ma non ho dati sufficienti per dire che questa previsione sia corretta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro