Vedi il diavolo sta nei dettagli (recita un detto popolare), quindi anche tu, in cuor tuo, dentro la tua coscienza, sai che la 4070 è una schifezza se fai il paragone con la 3050 ... a me basta capire questo

Ma ti sfugge il concetto di base. Non è una schifezza. È un prodotto che ha valore non misurato al suo prezzo. Ogni prodotto ha un target ed un prezzo di vendita. Le schifezze non esistono (Vabbé… forse la 6500XT… ma anche li a 80 euro la considererei diversamente)
La 4070 è una buona scheda per il 1440P senza grossi limiti, e permette anche di assaggiare il RT a certe condizioni. Questo non può definirla come “schifezza”. A non renderla appetibile è il prezzo: a 500€ ad esempio sarebbe davvero un Best Buy.
Per assurdo, esasperando il discorso, la RTX 3050 sarebbe una scheda appetibile a 150/170 euro ! Diventa una schifezza se tu la proponi a 350…
Molti di voi, e tu in primis, sbagliate a voler classificare tutto per assoluti. Le realtà di mercato sono più complesse di così.
Per concludere, parlando fuori dai denti, il fatto che NVIDIA si aspettasse di vendere numericamente più unità 4070 secondo me rende la cosa ancora più drammatica. Ci fa capire che per NVIDIA i consumatori vengono visti come mucche da mungere (o olive da spremere) piuttosto che come clienti a cui vendere un prodotto.
ancora una classificazione per assoluti. La 4070 è la prima Serie 40 a costare una cifra “umana”, per quanto superiore al normale valore, ed Nvidia considerando le vendite modeste delle sorelle maggiori forse si aspettava che questa fosse digerita meglio dal mercato. In Nvidia, per quanto odio possiamo provare per la Casa, lavorano fior di professionisti anche nel settore commerciale, e se sbagliano loro è proprio perché la reazione di mercato ha un tasso di variabilità mostruoso che non è sempre completamente prevedibile.
Infine ribadisco il fatto che la 4070 sia un best-seller sia su Amazon USA (non Amazon Italietta) sia su MindFactory DE significa che ne stanno vendendo, e ne stanno vendendo tante, anzi troppe, il vero dato (che io ritengo) sconcertante è che NVIDIA
pensasse di venderne ancora di più
e continui… ma in un mercato dove vendono 10.000 schede al mese, il modello che vende 2000 schede è il best seller. Se un anno dopo il mercato, per mille motivi, passa a 3000 schede al mese, di cui la stragrande maggioranza vecchi modelli in sconto, il modello che vende 300 schede entra nella classifica, ma le sue vendite sono deludenti.
è sempre questo voler parlare per assoluti che rende il discorso errato.
Peraltro no, non è nella top 10 di mindfactory neppure nella week successiva al lancio al momento:
Pur avendo contribuito alla leggera risalita delle vendite Nvidia (e ricordiamo che Mindfactory è una realtà locale, quindi non necessariamente rappresentativa del mercato europeo).
PS - E ancora non avete visto niente, appuntamento alla 4060, dove anche li ne saranno vendute interi container malgrado le recensioni la bocceranno a causa degli 8 GB di memoria (non perchè ha una potenza che fa schifo

)
Anche qui non possiamo saperlo. Io ipotizzo che saranno le regine degli scaffali, ma non ho dati sufficienti per dire che questa previsione sia corretta.