UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
giusto per capirci questo secondo voi è bottleneck?

160 frame non ci sta un core al 100% la 4080 al 62% in QHD frametime PIATTO

ragazzi se qualcuno considera questo un bottleneck è pazzo!

ma il collo deve essere REALE cioè le risorse devono finire

guarda jiedi adesso

ieri ci stava qualcuno che postava video che affermavano

"E per fare andare la GPu al 100% ci vuole un 78000x3d"

No ci vuole una pach

Me lo spiega qualcuno come mai prima della pach facerva la metà degli FPS se il limite era hardware o continuammo a sparare numeri a caso?
Il frame time è perfetto, la CPU al 44% … visto che miracolo ? La patch ha probabilmente costruito più core, aumentato la cache, insomma fatto qualche miracolo sulla CPU 😂

Il frame time è perfetto, la CPU al 44% … visto che miracolo ? La patch ha probabilmente costruito più core, aumentato la cache, insomma fatto qualche miracolo sulla CPU 😂
il gioco è migliorato ma ci sono ancora molte cose ancora che non vanno ci hanno messo una prima pezza rispetto allo schifo del d1

Non mi ha mai sfiorato l'idea che qualcuno fosse serio parlando di 4090 e UOMINI veri.

All stesso modo di quando si dice che i led aumentano gli fps o cose simili...

credimi c’è chi considera questo concetto molto seriamente, anche se voi ci ridete sopra, e che trova appagamento in questo…

Per me non è uno spreco prendere solo la 4090, ma pure la 4070... Forse anche peggio per certi punti di vista.
Qualsiasi scheda odierna andrebbe evitata (come infatti fanno molti) 😁

Ed ancora parliamo per assoluti. Il giocatore che ha un bello stipendio, usa il PC per gaming attaccato alla TV 55” 4K 120Hz del salotto e non ad un monitor 27/32”, per me può pure prendere una 4090 e l’acquisto avere un senso.
Trovo abbastanza aberrante che si chiedano certe cifre per una scheda video, ma con quelle premesse non posso parlare di “spreco”.
tutta questa tiritera (che comincia a stancare) è nata per via di persone con i superpoteri che cercavano di giustificare una 4090 a 1440P, o volevano auto-convincersi a buttare alle ortiche CPU ancora buone, facendo passare opinioni personali (a dir poco opinabili) come verità assolute.

Ed il discorso è complicatissimo. La 4070 ha un rapporto prezzo/prestazioni senza dubbio meno favorevole della 4090, ma se uno mi dice “mio figlio ha un monitor 1440P e nel nuovo PC gli ho montato una 4070” io il suo ragionamento lo capisco: ha speso 600 euro di scheda video. Tanti, ma ancora sopportabili (anche se dovrebbe costare meno !). Trovo più difficile giustificare chi spende 1800/1900 euro per una scheda video da gaming, pur con il suo “migliore rapporto”.

Come vedi è difficile trovare una verità assoluta.

Ma questo NON si chiama BOTTLENECK il collo di bottiglia è quando il processore X utilizza tutte le risorse disponibili e LLIMITA la scheda

Guarda, se vogliamo far contenti gli appassionati di semantica, quello SÌ CHIAMA bottleneck, tecnicamente, ma non è causato da hardware inadeguato, bensì da software scritto male (o in determinati casi dalla scelta errata della scheda video in relazione al monitor).

Guarda, se vogliamo far contenti gli appassionati di semantica, quello SÌ CHIAMA bottleneck, tecnicamente, ma non è causato da hardware inadeguato, bensì da software scritto male (o in determinati casi dalla scelta errata della scheda video in relazione al monitor).
s ila definizione ok ma qui gran parte delle risorse sono inutilizzate in quel caso e per la 4080 la risoluzione è bassa, ma davvero dobbiamo stare attenti alla semantica per far capire che un collo di bottiglia è un problema altrimenti non ci sta proprio una base sulla quale tracciare una linea?

Ovviamente tutto può fare da collo, in un sistema informatico ma questo è un assolutismo assurdo

se uno vuole vedere la 4080 al 100% basta metterla in 4k

e vedi la scheda la 100%

Se dovessimo considerare "collo" la definizione senza tener conto dell'impatto che hanno cose come software risoluzione, allora è un assolutismo, dovremmo consigliare sempre il processore migliore che ci sta sul mercato con la scheda grafica migliore sul mercato insieme con il dischi più potenti del mercato le ram più veloci schermi a 360hz ecc ecc

Ed oltretutto di cambiarle ad ogni cosa nuova e più veloce che esce, non ci sta più una linea di demarcazione non esiste più

diventa tutto marketing e basta

Ultima modifica:
diventa tutto marketing e basta
Che è quello che vuole Nvidia, ma non solo lei, sono tutti sulla stessa barca in questo caso.
Secondo me questo discorso sul significato di bottleneck sta diventando oltremodo stucchevole, non si arriverà mai ad una quadra.
Bisogna solo affidarsi all'intelligenza di ognuno e sperare che capisca che non sempre come dice qualcuno... Poi beh se uno vuole capire bene, altrimenti pazienza. 🤷

credimi c’è chi considera questo concetto molto seriamente, anche se voi ci ridete sopra, e che trova appagamento in questo…

Ed ancora parliamo per assoluti. Il giocatore che ha un bello stipendio, usa il PC per gaming attaccato alla TV 55” 4K 120Hz del salotto e non ad un monitor 27/32”, per me può pure prendere una 4090 e l’acquisto avere un senso.
Trovo abbastanza aberrante che si chiedano certe cifre per una scheda video, ma con quelle premesse non posso parlare di “spreco”.
tutta questa tiritera (che comincia a stancare) è nata per via di persone con i superpoteri che cercavano di giustificare una 4090 a 1440P, o volevano auto-convincersi a buttare alle ortiche CPU ancora buone, facendo passare opinioni personali (a dir poco opinabili) come verità assolute.

Ed il discorso è complicatissimo. La 4070 ha un rapporto prezzo/prestazioni senza dubbio meno favorevole della 4090, ma se uno mi dice “mio figlio ha un monitor 1440P e nel nuovo PC gli ho montato una 4070” io il suo ragionamento lo capisco: ha speso 600 euro di scheda video. Tanti, ma ancora sopportabili (anche se dovrebbe costare meno !). Trovo più difficile giustificare chi spende 1800/1900 euro per una scheda video da gaming, pur con il suo “migliore rapporto”.

Come vedi è difficile trovare una verità assoluta.
Credo sia proprio questo il punto. Io ho il PC collegato ad un monitor con DP ( 1600p) e collegato a una TV 4k 120hz con HDMI. In base ai diversi titoli gioco su 1600p o 2160p. Lo dico con molta onestà, poteva andare bene anche la 4080. Avevo una 3090 nel case di un altro pc, e una 6900xt nel mini case di altro pc, ho voluto vendere le due schede per provare questa 4090, ma consapevole di utilizzarla su altissime risoluzioni. Se ne poteva fare a meno? Certo che si. Di tutto se ne poteva fare a meno, anche della 5700xt che comprai ripassando al pc gaming dopo l'amiga 500; anche della pizza il sabato sera si può fare a meno, di tante cose si può fare a meno, perchè quello che conta è il come viviamo dentro.
Quando non potrò più, non lo farò più, molto semplice. Possibile che tra 2 anni mi sia anche stancato di queste schede video e passerò ad altro, questo non lo so. Sicuramente , guardandomi indietro, non ho speso poco per questi pc, anche se ho cercato sempre di rientrare con la vendita dell'usato, infatti non ho pezzi di ricambio se non delle ventole usate e nuove; ma di certo mi sono divertito e rilassato tanto. Gli acquisti che faccio li faccio sempre con l'idea che adesso, in questo momento posso, altrimenti non lo farei., e sempre con il criterio di utilizzarli in una linea che li giustifichi, cioè il 4k 120 hz o il 1600p 21:9 in questo caso. Detto questo, oggi dovrebbe arrivare la 4090 Game Rock e non vedo l'ora, l'ho pagata 1600 E. di cui 1400 fatte con la vendita delle 2 schede video che avevo, se tra un anno mi sarò stufato la rivenderò a 1000 euro . Me la sarò goduta un bel po', e quei 600 euro perduti li prendo come un affitto mensile di un hw che mi sono goduto per un anno. Ecco questo è il mio criterio scriteriato di vedere queste cose. Non carico queste cose di affetto e sentimento, non mi affeziono. Sono affezionato solo a cose del passato che mi hanno dato qualcosa in termini relazionali. Adesso pace e bene , e gaming a tutti voi. Spero solo che la scheda arrivi 😅 😅 😅 😅

ma non si pu[o considerare collo un qualcosa che non sfrutta nemmeno le risorse che hai!

Questo non lo riuscite a capire o non mi so spiegare io

Qua il siommo mette numeri campati in aria, non ho visto uno screen da lui che mi facesse vedere realmente una 4090 che va con il processore x in un gioco al 40% e con il processore y al 100%

E; un collo quello quando hai la metà dei core a spasso?

NO non lo è

Ti faccio un esempio concreto. qui si è affermato che jedi : surrvivor facesse pochi FPS perchè "caricava sulla CPU"

Cazzate!

Io ho il gioco, e con la pach di ieri gli FPS sono raddoppiati, nelle stesse zone di prima dove gli FPS andavano a 40% le percentuali di utilizzo delle risorse sono rimaste IDENTICHE con nessun core utilizzato al massimo

Allora il collo è vero che è un "componente che limita" come definizione, ma il componimenti deve essere utilizzato altrimenti il collo non eiste è colpa dell'ottimizzazione software!

Ni spieghi come fa un gioco dove si afferma che "il processore fa da collo" a far eil dopo degli FPS con una patch? Ci sarà forse qualcosa programmato a pazzo di cane?
Voglio dire la mia sulla questione collo di bottiglia che sto sentendo spesso in questi discorsi, allora la definizione di collo di bottiglia come alcuni sostengono prendendo la definizione è anche giusta, ciò che non è giusto è creare un eventuale collo per scelte da noi errate. Esempio se metto una 4090 in 1080p o 1440p anche un 7800X3D le farebbe da collo di bottiglia, ma ciononostante il 7800X3D non è un processore che fa da collo di bottiglia ma è stato il nostro cattivo uso della GPU a crearlo. Il collo di bottiglia vero e proprio è quando si utilizza correttamente l'hardware ma quest'ultimo non viene sfruttato a pieno per colpa di un componente.

Che è quello che vuole Nvidia, ma non solo lei, sono tutti sulla stessa barca in questo caso.
Secondo me questo discorso sul significato di bottleneck sta diventando oltremodo stucchevole, non si arriverà mai ad una quadra.
Bisogna solo affidarsi all'intelligenza di ognuno e sperare che capisca che non sempre come dice qualcuno... Poi beh se uno vuole capire bene, altrimenti pazienza. 🤷
si ma è assurdo anche se io tenessi conto della definizione non ci siamo

Esempio di sopra, dead isalnd a 160 fps con 4080 e si guarda i numeri dal punto di vista esclusivamente tecnico sono più cose che in quel caso fanno da "bottleneck"

E' il 10700k?

Forse in quanto non pienamente utilizzato possiamo pure dire che rispetto ad un processore più moderno "limita"

Ma ci sta ben altro che limita di più quindi stando alla definizione manco ci siamo

ho un monitor da 144hz in quello screen ne faccio 160, 16 fps manco riesconoa d essere riprodotti
quindi è pure il monitor che fa da bottleneck

in una situazione ideale il software dovrebbe sfruttare a pieno la scheda se le risorse del processore non sono finite, quindi ci sta qualcosa anche nell'engine perchè chi sviluppa ha fissato un target che è probabilmente di avere 120 o 144hz tutto quello che fai di più è "potenza hardware brutale"

Quindi se andiamo anche a vedere "la definizione" mettendo per assurdo che ANCHE il processore in quel caso limiti la scheda in qualche modo (ma ripeto non vedo un occupazione del genere) ci sono cose che limitano molto di più che fanno DAVVERO da collo

il monitor, la risoluzione, l'engine grafico, motlo prima del processore ( almeno in questo caso specifico)

PS: chi ha sviluppato dead island 2 non en sono sicuro ma lo ha fatto per ottenere i 60fps non 160 ( lo si vede dai requisiti minimi consigliati)

Quindi siamo 100 FPS oltre al target di sviluppo

1683012016291.webp

Ultima modifica:
Voglio dire la mia sulla questione collo di bottiglia che sto sentendo spesso in questi discorsi, allora la definizione di collo di bottiglia come alcuni sostengono prendendo la definizione è anche giusta, ciò che non è giusto è creare un eventuale collo per scelte da noi errate. Esempio se metto una 4090 in 1080p o 1440p anche un 7800X3D le farebbe da collo di bottiglia, ma ciononostante il 7800X3D non è un processore che fa da collo di bottiglia ma è stato il nostro cattivo uso della GPU a crearlo. Il collo di bottiglia vero e proprio è quando si utilizza correttamente l'hardware ma quest'ultimo non viene sfruttato a pieno per colpa di un componente.
guarda spiego bene il discorso sopra con la risposta a @jesse83

Beh direi che ti è andata di lusso.
Effettivamente si.😅
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque mi è capitato anche a me, e mi ha sempre dato l'idea di warehouse. Spesso mi è accaduto quando ricevevo velocemente un pacco o comunque in quei casi avevo l'idea che il prodotto fosse già stato aperto, altrimenti perché mi dovevano proporre uno sconto così ampio? Ma comunque sono solo ipotesi. Non lo sapremo mai senza una spia nei loro magazzini.
Il pacco era sigillato, l'etichetta era integra ed anche la scheda all'interno aveva le pellicole perfettamente incollate, per aprirle si strappano quindi sono abbastanza sicuro che la scheda sia nuova.😉

aggiungo una altra cosa prendendo sempre il caso REALe di sopra, se io adesso cambiassi il 10700k con un processore di ultimissima generazione è vero che farei "più fps" ma nello stesso modo la scheda rimarrebbe sempre sottoutilizzata

Magari passo dal 62% di quello screen al 70% o al 75% ma non arriverò mai al 100% in QHD con una 4080 in quel gioco

Esempio:

Questo asd esempio ha un 13600k (se non vi basta come processore di meglio ancora devono uscire)
con la 4080 a quanto arriverà l'occupazione della scheda in QHD? Guardate bene i numeri che parlano chiaro ci sono momenti in cui la scheda scende otto il 60% (esattamente come il mio 10700k)

quindi non raccontiamo frottole, non esiste quello che dice il sommo

Ultima modifica:
Credo sia proprio questo il punto. Io ho il PC collegato ad un monitor con DP ( 1600p) e collegato a una TV 4k 120hz con HDMI. In base ai diversi titoli gioco su 1600p o 2160p. Lo dico con molta onestà, poteva andare bene anche la 4080. Avevo una 3090 nel case di un altro pc, e una 6900xt nel mini case di altro pc, ho voluto vendere le due schede per provare questa 4090, ma consapevole di utilizzarla su altissime risoluzioni. Se ne poteva fare a meno? Certo che si. Di tutto se ne poteva fare a meno, anche della 5700xt che comprai ripassando al pc gaming dopo l'amiga 500; anche della pizza il sabato sera si può fare a meno, di tante cose si può fare a meno, perchè quello che conta è il come viviamo dentro.
Quando non potrò più, non lo farò più, molto semplice. Possibile che tra 2 anni mi sia anche stancato di queste schede video e passerò ad altro, questo non lo so. Sicuramente , guardandomi indietro, non ho speso poco per questi pc, anche se ho cercato sempre di rientrare con la vendita dell'usato, infatti non ho pezzi di ricambio se non delle ventole usate e nuove; ma di certo mi sono divertito e rilassato tanto. Gli acquisti che faccio li faccio sempre con l'idea che adesso, in questo momento posso, altrimenti non lo farei., e sempre con il criterio di utilizzarli in una linea che li giustifichi, cioè il 4k 120 hz o il 1600p 21:9 in questo caso. Detto questo, oggi dovrebbe arrivare la 4090 Game Rock e non vedo l'ora, l'ho pagata 1600 E. di cui 1400 fatte con la vendita delle 2 schede video che avevo, se tra un anno mi sarò stufato la rivenderò a 1000 euro . Me la sarò goduta un bel po', e quei 600 euro perduti li prendo come un affitto mensile di un hw che mi sono goduto per un anno. Ecco questo è il mio criterio scriteriato di vedere queste cose. Non carico queste cose di affetto e sentimento, non mi affeziono. Sono affezionato solo a cose del passato che mi hanno dato qualcosa in termini relazionali. Adesso pace e bene , e gaming a tutti voi. Spero solo che la scheda arrivi 😅 😅 😅 😅
Il bello di Nvidia è che ha fatto un gran lavoro di marketing, la 4090 è una scheda nata per fare lavori di rendering e simulazione su algoritmi pesanti, non certo per giocarci...però loro si son fatti due conti , quante schede avrebbero venduto hai professionisti che ci lavorano?

I gamer accaniti su PC spendono soldi e tanti, sono dei belli polli da spennare, ecco perché quella scheda si chiama 4090 e non Titan...

La passione ed il possedere tanti soldi qui non c'entra nulla, quante 4090 avrebbero venduto se non fosse pubblicizzata dagli YouTuber e se fosse stata chiamata con un nome diverso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro