UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
ancora devo trovare un titolo che mette in difficoltà la 3080 in 1440p gioco con uno schermo 240hz e molto spesso devo anche cappare gli fps, se lo trovate pls taggatemi che sono curioso di provarlo 😅 magari non citatemi i soliti TW3-HL-TLOU

Mi aspetto grandi cose da Alan Wake grazie al Rt, e spero che sfruttino per bene tutte le ultime tech.
Sento già gli utenti dire che il gioco è mal ottimizzato solamente perché girerà male sulle 2000/3000, ma ragazzi, il Rt è questo, altrimenti non avrebbe senso fare gpu di nuova generazione, se poi, dobbiamo limitare gli effetti in Rt, perché siamo ancorati ancora alla serie 2000/3000, cosa devo dirvi.
Sono d'accordo, infatti bisogna un pò scindere il discorso della mala ottimizzazione, ci sono giochi che sono palesemente mal ottimizzati, altri richiedono solo spec alte per essere maxati, soprattutto con ray tracing. Su Steam è pieno di gente che arriva col pollice in giù tacciando come mal ottimizzati giochi che il loro hardware non può più gestire maxato, perchè di qualche gen precedente o perchè mid level. Purtroppo si tende ad accettare male il fatto che la propria configurazione non sia più adatta a maxare i giochi nuovi, però qualsiasi hardware a una certa, con lo sviluppo, tende a non brillare più come un tempo, solo che tanta gente non riesce ad accettarlo e taccia come mal ottimizzati dei giochi che magari lo sono anche, ma nel loro caso girano ancora peggio rispetto ad hardware bilanciati o non aggiornati. Cyberpunk al lancio era mal ottimizzato per essere maxato? Si, però ti vedevi su steam gente inferocita che non poteva maxarlo con la 2060.. con la 2060 non lo maxi manco ora che è stato molto patchato.

Ultima modifica:
io vorrei sapere dove sta scritto che c'è bisogno di avere texture in 4K per rendere bello un gioco
Commandos, uno di quelli che mi è piaciuto di più in assoluto, grafica normalissima, niene effetti speciali, storia convincente, missioni sempre più difficili... bellissimo!
ora solo giochi tra i 100 ed i 200GB.. di nulla! almeno funzionassero

ancora devo trovare un titolo che mette in difficoltà la 3080 in 1440p gioco con uno schermo 240hz e molto spesso devo anche cappare gli fps, se lo trovate pls taggatemi che sono curioso di provarlo 😅 magari non citatemi i soliti TW3-HL-TLOU
HL oggi con le 3080 gira bene. Chiedi a @crimescene che ti mostra le stats. Sta dicendo un sacco di inesattezze basate sulle sue convinzioni

Sono d'accordo, infatti bisogna un pò scindere il discorso della mala ottimizzazione, ci sono giochi che sono palesemente mal ottimizzati, altri richiedono solo spec alte per essere maxati, soprattutto con ray tracing. Su Steam è pieno di gente che arriva col pollice in giù tacciando come mal ottimizzati giochi che il loro hardware non può più gestire maxato, perchè di qualche gen precedente o perchè mid level. Purtroppo si tende ad accettare male il fatto che la propria configurazione non sia più adatta a maxare i giochi nuovi, però qualsiasi hardware a una certa, con lo sviluppo, tende a non brillare più come un tempo, solo che tanta gente non riesce ad accettarlo e taccia come mal ottimizzati dei giochi che magari lo sono anche, ma nel loro caso girano ancora peggio rispetto ad hardware bilanciati o non aggiornati. Cyberpunk al lancio era mal ottimizzato per essere maxato? Si, però ti vedevi su steam gente inferocita che non poteva maxarlo con la 2060.. con la 2060 non lo maxi manco ora che è stato molto patchato.
3060Ti, 3070, 3080… sono gpu di un architettura che ha due anni e mezzo di vita. Se oggi in qualche titolo scendi di uno scalino di dettaglio (spesso senza neppure percepirlo) non muore nessuno. In questo thread siamo al delirio. Ragazzi oggi si gioca ancora anche con una 2070Super… a dirla tutta anche una 1070Ti a 1080P permette di giocare

3060Ti, 3070, 3080… sono gpu di un architettura che ha due anni e mezzo di vita. Se oggi in qualche titolo scendi di uno scalino di dettaglio (spesso senza neppure percepirlo) non muore nessuno. In questo thread siamo al delirio. Ragazzi oggi si gioca ancora anche con una 2070Super… a dirla tutta anche una 1070Ti a 1080P permette di giocare
D'accordissimo Max, quel che intendo è che c'è gente che si lamenta di non poter maxare certi giochi molto esosi con schede o non più al passo coi tempi o mid level che su certi giochi devono avere dei compromessini, finendo per tacciare i giochi come mal ottimizzati. Se oggi una 2070 in 1440p o una 2060 in 1080p non ti fa maxare un tripla A con ray tracing di oggi c'è un perchè, non è imputabile alla mala ottimizzazione. Però intendiamoci e ribadiamolo, non maxare un gioco non deve voler dire non divertirsi, però serve rimanere coi piedi per terra perchè se hai una scheda di 5 anni fa in 1440p è ovvio che ti ritrovi poi nei giochi attuali pesanti e con ray tracing a dover avere compromessi e te ne accorgi man mano che escono ulteriori AAA esosi, è così dall'alba dei tempi, solo che c'è gente che non l'accetta e su Steam se ne vedono a fiotte di recensioni così.

Ultima modifica:
io vorrei sapere dove sta scritto che c'è bisogno di avere texture in 4K per rendere bello un gioco
Commandos, uno di quelli che mi è piaciuto di più in assoluto, grafica normalissima, niene effetti speciali, storia convincente, missioni sempre più difficili... bellissimo!
ora solo giochi tra i 100 ed i 200GB.. di nulla! almeno funzionassero
Le texture sono il trucchetto che usano per sopperire al dettaglio poligonale. Il che va anche bene, purché non si arrivi a compromettere il gioco per l’uso scriteriato di texture ad alta risoluzione

confermo che HL ha ricevuto diverse pach e gira molto melgio di prima ecco unop screen

rimangono dei problemini, come lo stuttering ancora non completamente risolto in alcune zone del castello (ma meno di prima)

Problemi più gravi riguardano il ray tracing, applicato davvero in maniera pasticciata per questo è meglio disattivarlo

HL oggi con le 3080 gira bene. Chiedi a @crimescene che ti mostra le stats. Sta dicendo un sacco di inesattezze basate sulle sue convinzioni

HL non l'ho provato non è proprio il mio genere, ma se lo trovo ad un buon prezzo un pensiero ce lo faccio, vedo spesso i post di @crimescene nella sezione videogames sempre utili e dettagliati.

concordo pienamente sul discorso 3000 e secondo il mio modesto parere soprattutto per chi le possiede, il passaggio alla serie 4000 ha poco senso, non tanto per il lato prestazionale ma perchè la peggior serie prezzo/prestazioni mai vista, sarebbe più utile puntare almeno a due scarti generazionali, a proposito di questo tra non molto potrebbero uscire dettagli sulla nuova generazione e li potrei farmi veramente due risate per chi abbia preso una 4090, perchè probabilmente oggi sarà contento, domani potrebbe mangiarsi le mani fino ai gomiti.

non sapendo se possibile postare l'articolo intero, taglio l'essenziale e metto sotto spoiler perchè è ripresa da una testata italiana.

sono emerse alcune informazioni interessanti sull'architettura delle GPU NVIDIA di prossima generazione, nome in codice Blackwell, che dovrebbero arrivare sul mercato nelle RTX5000; e pare che il colosso di Santa Clara abbia in serbo alcune novità piuttosto interessanti, che dovrebbero garantire un guadagno prestazionale tra le 2 e le 2,6 volte rispetto alla generazione precedente - tra i più elevati, se non il più elevato di sempre, nella storia di NVIDIA. Secondo indiscrezioni risalenti a fine anno scorso, i primi prototipi sarebbero già stati realizzati e in fase di test approfonditi.

Sembra che NVIDIA abbia approntato un nuovo design per gli Stream Multiprocessor (SM) e che per le GPU più prestigiose, probabilmente solo per server, AI e supercomputer, adotterà un approccio a chiplet MCM (Multi-Chip Modules) invece di quello monolitico visto finora (e che tornerà anche nelle RTX 50 gaming, magari con qualche eccezione illustre nella fascia più alta). Da notare che AMD è già passata ai chiplet con le attuali Readon 7000, ma gli ingegneri NVIDIA si sarebbero dichiarati fiduciosi di essere in grado di primeggiare a livello prestazionale anche nella generazione successiva mantenendo il design monolitico (sottolineiamo di nuovo: sempre solo in ambito gaming/consumer).

Le GPU Blackwell dovrebbero essere realizzate su processo produttivo TSMC a 3 nm, personalizzato appositamente per NVIDIA, e dovrebbero montare memorie video GDDR7. Le novità a livello di architettura dovrebbero essere significative al di là dei nuovi SM - si parla in particolare di bus superveloci per il collegamento tra i vari SM e una nuova tecnologia di eliminazione del rumore di fondo. Per i modelli gaming incrementeranno anche le frequenze operative, oltre i 3 GHz; naturalmente l’interfaccia sarà PCIe Gen 5. Le schede si concentreranno sempre di più nelle prestazioni di ray tracing e path tracing - implicando quindi un balzo in avanti significativo anche per i core RT.

La fonte ha anche qualche dettaglio tecnico più preciso su due GPU - la GB102 per il gaming e la GB100 per i server. Schematizzando:

GB102​

• Target: consumer/gaming
  • Design: monolitico
  • SM: 144
  • Cache L2: 96 MB
  • Bus: 384 bit
  • Memorie: GDDR7
  • Interfaccia: PCIe Gen 5 x16

GB100​

• Target: server
  • Design: MCM
  • SM: 256
  • Cache L2: 128 MB
  • Bus: 512 GB
  • Memorie: HMB3

probabile che un pensierino già gli ronzi nel cervello 4090 spostati 5090 sarai mia 😄

Ultima modifica da un moderatore:
HL non l'ho provato non è proprio il mio genere, ma se lo trovo ad un buon prezzo un pensiero ce lo faccio, vedo spesso i post di @crimescene nella sezione gaming sempre utili e dettagliati.

concordo pienamente sul discorso 3000 e secondo il mio modesto parere soprattutto per chi le possiede, il passaggio alla serie 4000 ha poco senso, non tanto per il lato prestazionale ma perchè la peggior serie prezzo/prestazioni mai vista, sarebbe più utile puntare almeno a due scarti generazionali, a proposito di questo tra non molto potrebbero uscire dettagli sulla nuova generazione e li potrei farmi veramente due risate per chi abbia preso una 4090, perchè probabilmente oggi sarà contento, domani potrebbe mangiarsi le mani fino ai gomiti.

non sapendo se possibile postare l'articolo intero, taglio l'essenziale e metto sotto spoiler perchè è ripresa da una testata italiana.

sono emerse alcune informazioni interessanti sull'architettura delle GPU NVIDIA di prossima generazione, nome in codice Blackwell, che dovrebbero arrivare sul mercato nelle RTX5000; e pare che il colosso di Santa Clara abbia in serbo alcune novità piuttosto interessanti, che dovrebbero garantire un guadagno prestazionale tra le 2 e le 2,6 volte rispetto alla generazione precedente - tra i più elevati, se non il più elevato di sempre, nella storia di NVIDIA. Secondo indiscrezioni risalenti a fine anno scorso, i primi prototipi sarebbero già stati realizzati e in fase di test approfonditi.

Sembra che NVIDIA abbia approntato un nuovo design per gli Stream Multiprocessor (SM) e che per le GPU più prestigiose, probabilmente solo per server, AI e supercomputer, adotterà un approccio a chiplet MCM (Multi-Chip Modules) invece di quello monolitico visto finora (e che tornerà anche nelle RTX 50 gaming, magari con qualche eccezione illustre nella fascia più alta). Da notare che AMD è già passata ai chiplet con le attuali Readon 7000, ma gli ingegneri NVIDIA si sarebbero dichiarati fiduciosi di essere in grado di primeggiare a livello prestazionale anche nella generazione successiva mantenendo il design monolitico (sottolineiamo di nuovo: sempre solo in ambito gaming/consumer).

Le GPU Blackwell dovrebbero essere realizzate su processo produttivo TSMC a 3 nm, personalizzato appositamente per NVIDIA, e dovrebbero montare memorie video GDDR7. Le novità a livello di architettura dovrebbero essere significative al di là dei nuovi SM - si parla in particolare di bus superveloci per il collegamento tra i vari SM e una nuova tecnologia di eliminazione del rumore di fondo. Per i modelli gaming incrementeranno anche le frequenze operative, oltre i 3 GHz; naturalmente l’interfaccia sarà PCIe Gen 5. Le schede si concentreranno sempre di più nelle prestazioni di ray tracing e path tracing - implicando quindi un balzo in avanti significativo anche per i core RT.

La fonte ha anche qualche dettaglio tecnico più preciso su due GPU - la GB102 per il gaming e la GB100 per i server. Schematizzando:

GB102​

• Target: consumer/gaming
  • Design: monolitico
  • SM: 144
  • Cache L2: 96 MB
  • Bus: 384 bit
  • Memorie: GDDR7
  • Interfaccia: PCIe Gen 5 x16

GB100​

• Target: server
  • Design: MCM
  • SM: 256
  • Cache L2: 128 MB
  • Bus: 512 GB
  • Memorie: HMB3

la palla di vetro non c'è lho ma probabile che un pensierino già gli ronzi nel cervello 4090 spostati 5090 sarai mia 😄
Alla fine i prezzi delle serie 40 sono crollati in pochi mesi. Vi ricordo che una 4080 costava assurdi 1600€ ed oggi si trova sotto i 1300€ venduta da Amazon. Sono ancora tanti, vero, ma 300/350€ di calo in 4 mesi non si erano mai visti… la gente sta bocciando la politica commerciale di Nvidia, e li costringe a reagire o tenersi le schede sugli scaffali. Ed in casa AMD tira la stessa aria: schede vendute sotto il MSRP in mezzo mondo.

@XQzC Io ho sempre basato l'acquisto della GPU nuova ogni due generazioni, cioè una si e una no, a meno che non ci fossero drastici cambiamenti. Io che faccio anche rendering 3D lato gpu però dalla 3080 in poi c'è stato un incremento di cuda cores considerevole rispetto a stesso segmento di gen precedente e, se in gaming all'uscita delle 3080, con la 2080 andavo ancora alla grande con quella, a livello di cuda cores e prestazioni per altri scopi c'era un divario di oltre 5000 cuda e su altri lidi, al periodo, facemmo tutti i benchmarks del caso e le 3080 in rendering si comportavano da Dio, che è tanta roba, infatti avevo deciso di comprarla se il msrp fosse stato mantenuto o fosse stato raggiunto in un annetto. Per quanto mi riguarda attualmente mi terrò la 4070ti saltando le serie 5000 a meno che non vi siano cambiamenti tanto radicali da diventarmi una miglioria che non si può rifiutare e sempre parlando di scopi al di fuori del gaming.

Alla fine i prezzi delle serie 40 sono crollati in pochi mesi. Vi ricordo che una 4080 costava assurdi 1600€ ed oggi si trova sotto i 1300€ venduta da Amazon. Sono ancora tanti, vero, ma 300/350€ di calo in 4 mesi non si erano mai visti… la gente sta bocciando la politica commerciale di Nvidia, e li costringe a reagire o tenersi le schede sugli scaffali. Ed in casa AMD tira la stessa aria: schede vendute sotto il MSRP in mezzo mondo.
contando il periodo storico potrebbe essere anche normale, ma se prendiamo come riferimento la FE 1.399€ dal sito ufficiale sono ben 669€ di differenza cioè quasi il prezzo di 2 3080, che era venduta a 730€ successivamente ha visto un leggero incremento a 750/760€ non ricordo precisamente, per prendere una gpu della stessa fascia, va bene non possiamo pretendere, che anche se siano la stessa fascia, tutti gli anni costino uguale, ma quasi il doppio ? per questo penso sia la peggior serie ma solo a livello di prezzo ovviamente.
@XQzC Io ho sempre basato l'acquisto della GPU nuova ogni due generazioni, a meno che non ci fossero drastici cambiamenti. Io che faccio anche rendering 3D lato gpu però dalla 3080 in poi c'è stato un incremento di cuda cores considerevole e, se in gaming all'uscita delle 3080, con la 2080 andavo ancora alla grande con quella, a livello di cuda cores c'era un divario di oltre 5000 e su altri lidi, al periodo, facemmo tutti i benchmarks del caso e le 3080 in rendering si comportavano da Dio, che è tanta roba, infatti avevo deciso di comprarla se il msrp fosse stato mantenuto o fosse stato raggiunto in un annetto. Per quanto mi riguarda attualmente mi terrò la 4070ti saltando le serie 5000 a meno che non vi siano cambiamenti tanto radicali da diventarmi una miglioria che non si può rifiutare e sempre parlando di scopi al di fuori del gaming.
se sei già con la 4070ti probabile ti convenga a maggior ragione se tu la usi a livello professionale, io sono passato dalla 2080 alla 3080, e sarà l'ultima volta che salto di gen in gen, anche rivendendola la perdita è eccessiva ed ingiustificata, se proprio uno vuole rimanere aggiornato almeno 2 gen di scarto ci stanno, poi non è una regola sia chiaro questo è un mio pensiero.

contando il periodo storico potrebbe essere anche normale, ma se prendiamo come riferimento la FE 1.399€ dal sito ufficiale sono ben 669€ di differenza cioè quasi il prezzo di 2 3080, che era venduta a 730€ successivamente ha visto un leggero incremento a 750/760€ non ricordo precisamente, per prendere una gpu della stessa fascia, va bene non possiamo pretendere, che anche se siano la stessa fascia, tutti gli anni costino uguale, ma quasi il doppio ? per questo penso sia la peggior serie ma solo a livello di prezzo ovviamente.

Ma io non prenderei in considerazione il paragone con la 3080, che è figlia di un tempo che non c'è più.
Paragonala con la 3080Ti, che è nata dopo il COVID e la crisi dei semiconduttori, e ti accorgi che il prezzo 3080Ti e 4080 oggi è simile.

I 1399 euro della FE sono anacronistici, visto che si trovano ormai molte custom triventola a meno.

Ma io non prenderei in considerazione il paragone con la 3080, che è figlia di un tempo che non c'è più.
Paragonala con la 3080Ti, che è nata dopo il COVID e la crisi dei semiconduttori, e ti accorgi che il prezzo 3080Ti e 4080 oggi è simile.

I 1399 euro della FE sono anacronistici, visto che si trovano ormai molte custom triventola a meno.
ma infatti il paragone lascia il tempo che trova, questo da te citato è un'altro punto che le differenza dalla generazione precedente, con le 3000 era meglio prendere le FE, i prezzi delle custom erano molto più alti oggi è il contrario, e questo non è un male.

Vero! Digital Foundry utilizza sempre una rtx 2070 super e un ryzen 5 3600 per testare i giochi appena usciti, questo perché non soltanto sono componenti ancora oggi buoni per giocare ma soprattutto perché è una build in linea con le performance di una ps5.

La community di oggi sta dando i numeri 😅, imparate a gestire i settaggi grafici, non sono messi li per settarli sempre al max.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro