Kollaps
Utente Èlite
- Reazioni
- 2,467
- Punteggio
- 143
Non è il ray tracing in sè a peggiorare talvolta l'estetica, ma la sua implementazione blanda su hardware che ancora non può gestirlo in maniera più spinta, pertanto molti giochi che abbiamo visto tendevano a mixare il raster con il ray tracing, mettendo in risalto entrambe le cose, che salta all'occhio. Se mi metti il ray tracing parziale, solo su certi effetti e mi abbassi la qualità di altre cose per gestire l'ottimizzazione del gioco, la cosa salta agli occhi. Evidentemente, soprattutto il ray tracing uscito con l'uscita delle prime schede, è stato implementato o male o con molti stratagemmi, che ti è saltato all'occhio, ancor di più con DLSS 1.0 che aveva perdite palpabili in quanto a qualità visiva per far fronte alle richieste del RT. Ma non è il ray tracing, è che tra un render statico e un render in tempo reale in un videogioco, che possano gestire gli attuali RT Core, ancor di più delle primissime RTX, non potevano gestire render di certo tipo e nemmeno adesso probabilmente, se siamo a filo filo con le serie 4000 su quanto concerne il Path Tracing e ancora dobbiamo vedere come gestiscono i giochi in UE5 che tra pochissimo inizieranno ad uscire. L'implementazione del ray tracing è a inizio corsa, ci vuole ulteriore progresso tecnologico prima che questo possa essere più massiccio e con meno stratagemmi per farlo girare sulle attuali configurazioni hardware.Premesso che io forse ormai sono vecchio e glionito rinco Però a me sempre più spesso, e da diverso tempo, ogni volta che vedo i confronti (anche ufficiali NVIDIA) tra versione raster e versione ray-tracing, a me sembra migliore la "vecchia" versione raster. Se proprio devo essere sincero, il ray-tracing a me sembra che in qualche modo snaturi la qualità della renderizzazione. A parte la follia di inserire pioggia battente persino nel deserto, o di inserire corridoio pieni di specchi inutili, pur di enfatizzare il RT, ma è proprio la qualità finale dell'immagine che mi sembra peggiorare.
Poi dal punto di vista prettamente tecnico il lavoro ingegneristico di NVIDIA per implementare il ray-tracing è stato indiscutibilmente geniale (vedi video sotto)! In ogni caso rimango dell'opinione che la potenza di calcolo impiegata per il RT sia troppo elevata(/costosa) per il risultato finale ottenuto sulla visualizzazione finale ... che come ho detto a me non fa impazzire (IMHO ovviamente)
Ultima modifica: