UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Con una 4090 io avrei aspettato almeno la commercializzazione di alimentatori con il nuovo sistema pci express

Gli adattatori di nvidia sembrano piuttosto fragili
@RTX

Seasonic offre comunque la possibilita' di avere il cavo 12 pin GRATIS (for free)
Si parla di TUTTI i Prime: GX/PX/TX e Focus Gold >= 1000W

E' un cavo diretto 2 connettori 8 Pin -> 12 Pin (come quello Corsair)

Il numero/periodo e' limitato, e dovranno essere allegati documento d'acquisto della PSU e della GPU.

Questa la pagina:

OOORRRRRIIDAAAAAAAA Nvidia, orrida, busta di meduse che non è altro. Lo dicevo dal primo giorno che era tutto marketing e che il dlss girava anche sulle vecchie gen. Signori e signore vi presento NVIDIA, la rappresentazione del male fatta a società.

OOORRRRRIIDAAAAAAAA Nvidia, orrida, busta di meduse che non è altro. Lo dicevo dal primo giorno che era tutto marketing e che il dlss girava anche sulle vecchie gen. Signori e signore vi presento NVIDIA, la rappresentazione del male fatta a società.
Le altre non è che sono Onlus!

Trovo personalmente PATETICHE schede video come la neonata RTX-4090 e consorelle; "neonata" è il termine giusto perché di una neonata ha il peso: 2,186 kg... oltre 2 kg e consumi intorno ai 500 W è qualcosa che va oltre i limiti del ridicolo, non solo del ragionevole. A questo punto tanto vale adottare un nuovo tipo di interconnessione e fare in modo che la sezione video di un PC sia completamente esterna ad esso, ivi compreso un alimentatore dedicato. Ma anche se lo faranno, siamo comunque al ridicolo.

Non vedo vero progresso in queste schede, non vedo decisivi miglioramenti architetturali che generano un salto di prestazioni per un'architettura innovativa. E' semplicemente una raddoppio del numero di transistor che entrano nello stesso spazio solo in virtù di un processo di fabbricazione evoluto. Nulla più.

Un po' di anni fa IBM introdusse le CPU Cell, costruita a partire dall'esperienza acquisita sui Power PC, una linea di microprocessori RISC. Il Cell era (anzi è) incredibile per arichitettura e potenza, le CPU desktop ne hanno superato le prestazioni solo da qualche anno. Non vedo perché non dovrebbe essere possibile con le GPU.
Quello che io vorrei vedere è una scheda video pesante massimo mezzo chilo, che funziona con la corrente fornita dallo slot PCI express e che gestisce la grafica 4K dei giochi fluidamente, grazie ad un'architettura di calcolo realmente innovativa.
Lo sto dicendo dal primo giorno, concordo con tutto.

355962ab3d91bdd3893f06a783ab841a.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ho preso un Seasonic Prime da 1300W per stare larghi
Stare larghi ? Ce ne stanno due 🤣

Ti conveniva aspettare e prendere poi un PSU ATX 3.0 con connettore pcie 5.0

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Sto aspettando anche io ma quando escono ?

Le altre non è che sono Onlus!
Si ma AMD introduce FSR e lo offre a tutti, non si inventa balle... davvero incommentabile porcheria

Scusate, dove sono finiti tutti gli utenti che mi davano contro quando spiegavo quanto facesse schifo Ada Lovelace al confronto con Ampere ? So di non essere il più esperto sul forum (neanche lontanamente ), ma so il fatto mio a differenza di molte persone che hanno cominciato a giocare al pc solo 6-8 anni fa. Ho studiato tantissimo sulla storia delle gpu, so quasi tutto sulle architetture Ati, Nvidia, Amd degli ultimi 20 anni e conosco benissimo Nvidia. So tutte le porcate che ha fatto in tutti questi anni e Ada Lovelace è solo l'ultima delle tante. Sentirmi dire da gente che non sa neanche che cosa è un wafer: "ti sbagli, non è cosi, Nvidia ha detto, Nvidia ha fatto, Jensen ha dichiarato, nvidia ha mostrato i grafici ecc" mi fa girare i cosi detti.
Vi siete fatti fregare dal marketing e dalle stupide parole di un azienda che è sempre stata anti-consumers, 👏👏 braviiiiii ( non sto generalizzando ). Ho affermato subito dopo la conferenza che il dlss3 era marketing e che avrebbe funzionato anche su turing e ampere ( potete verificare che è vero ), dove sono finiti gli utenti che dicevano che ero ignorante, che non avevo capito che Ada monta dell'hardware dedicato per far funzionare il frame generation. Dicevano: " ampere non può far girare questa super mega tecnologica features come il dlss3, figurati turing".
Dicevo anche che i cuda core sono rimasti invariati, sono gli stessi, grazie al processo produttivo nuovo hanno potuto aumentato il numero e aumentare le frequenze ma non è cambiato nulla.

Vi spiego cosa è in poche parole questa nuova architettura.
Ada Lovelace è Ampere con processo produttivo a tsmc a 4nm invece che 8nm samsung.
Grazie al nuovo processo produttivo hanno:
1- Aumentato il numero di cuda core ( grazie al piffero ce più spazio ).
2- Aumentato il numero di tensor core e rt core.
3- Aumentato le frequenze.
4- Aumentato la memoria cache.

Tolta la rtx 4090 che è una gpu senza senso come lo era la rtx 3090 a 2000 euro, la restante offerta è IMBARAZZANTE.
La rtx 4080 16Gb ha un gap prestazionale paragonato alla rtx 3080ti misero, mentre la rtx 4070 12Gb è veloce quanto una rtx 3080 12Gb.
Inoltre dalla rtx 4080 16Gb in giù hanno tagliato il bus a 256bit e 192bit, che schifo. Non bastava averle castrate mettendole su chip piccoli la metà.
In conclusione ?
Comprate le rtx 3080 a 750 euro se volete fare la cosa più intelligente, anche perché nvidia a breve dovrà far uscire il dlss3 anche per le vecchie gen visto l'ennesima figura di 💩💩. Che goduria, che goduria!!

Ultima modifica:
Se mi dici dove si trovano a quella cifra mi fai un grosso favore 😉👍
Sui gruppi telegram ( seri ) le trovi ogni giorno. Per esempio ci stava una una Rtx 3080 FTW3 Ultra Gaming a 680 euro sul gruppo di Prodigeek offerte, link certificato e sicuro amazon warehouse come nuova altrimenti a 750/780 euro le trovi nuove. Questo è solo un esempio, ne trovi tantissime in offerta ogni giorno.

Sui gruppi telegram ( seri ) le trovi ogni giorno. Per esempio ci stava una una Rtx 3080 FTW3 Ultra Gaming a 680 euro sul gruppo di Prodigeek offerte, link certificato e sicuro amazon warehouse come nuova altrimenti a 750/780 euro le trovi nuove. Questo è solo un esempio, ne trovi tantissime in offerta ogni giorno.
Cioè ma io alle porte del 2023 devo andare a comprare schede video nei gruppi telegram perchè al negozio "normale", non so per quale diavolo di motivo, mi fa una creasta di 200€ che non ha la minima giustificazione? 🤔

Cioè ragazzi, io davvero questo mondo non lo capisco più, ma non capisco voi che vi adattate a tutte 'ste scemate...

Cioè ma io alle porte del 2023 devo andare a comprare schede video nei gruppi telegram perchè al negozio "normale", non so per quale diavolo di motivo, mi fa una creasta di 200€ che non ha la minima giustificazione? 🤔

Cioè ragazzi, io davvero questo mondo non lo capisco più, ma non capisco voi che vi adattate a tutte 'ste scemate...
Se premi su quei link ti reindirizza su amazon. Non è che la compri su telegram xD
Quei gruppi servono solo per segnalarti le offerte dell'ultimo secondo.

Vi spiego cosa è in poche parole questa nuova architettura.
Ada Lovelace è Ampere con processo produttivo a tsmc a 4nm invece che 8nm samsung.
Il succo del discorso non cambia, ma solo per essere precisi il processo produttivo e' TMSC 4N, che equivale a 5nm... cosi' come Samsung 8N equivaleva a 10nm.

Grazie al nuovo processo produttivo hanno:
1- Aumentato il numero di cuda core ( grazie al piffero ce più spazio ).
2- Aumentato il numero di tensor core e rt core.
3- Aumentato le frequenze.
4- Aumentato la memoria cache.
Proprio cosi' e mi ero gia' sbilanciato in un altro post, dicendo che dal mio punto di vista vedo poche "vere" novita' hardware, mentre dal lato software vedo numerosi progetti NVidia intrapresi negli ultimi 2 anni (e.g. RTXDI, NRD, etc) che potrebbero, in un futuro, trovare nuove accelerazioni hardware (e questa volta per davvero, non come il DLSS 3)... per cui non mi meraviglierei se NVidia sfornasse la nuova generazione gia' il prossimo anno.

Tolta la rtx 4090 che è una gpu senza senso come lo era la rtx 3090 a 2000 euro, la restante offerta è IMBARAZZANTE.
La rtx 4080 16Gb ha un gap prestazionale paragonato alla rtx 3080ti misero, mentre la rtx 4070 12Gb è veloce quanto una rtx 3080 12Gb.
Inoltre dalla rtx 4080 16Gb in giù hanno tagliato il bus a 256bit e 192bit, che schifo. Non bastava averle castrate mettendole su chip piccoli la metà.
In conclusione ?
Comprate le rtx 3080 a 750 euro se volete fare la cosa più intelligente, anche perché nvidia a breve dovrà far uscire il dlss3 anche per le vecchie gen visto l'ennesima figura di 💩💩. Che goduria, che goduria!!
In linea di massima concordo.
Direi solo che la 4080 e la 4070 non hanno senso... a quel prezzo.

Se fossero state quotate come la scorsa generazione, quindi la 4080 collocata attorno agli 800/900 euro (visto il deprezzamento EURO/USD), iniziavano comunque ad essere interessanti... ma invece hanno deciso di continuare a vendere la serie 3000

hanno tutti minimo un 12900k per giocare se non il 7950x...
Ci sara' un motivo per cui si chiama Hardware Upgrade 🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro