Allora tu te la potresti permettere...se hai uno stipendio di 12000 mensili
A me di sbandierare il mio stipendio proprio non va, ma come ribadito spendere 2000 euro per una scheda grafica lo considero assurdo INDIPENDENTEMENTE dallo stipendio. Non è potertelo permettere il problema, bensì DARE VALORE al denaro. Pochi anni fa, pochissimi, consideravo assurdo spendere 1200 euro per una 2080 Ti. Oggi, senza alcun motivo, hanno spostato quel l’asticella a 2000/2500 euro
Gli investimenti non si fanno con le schede grafiche nè con l'hardware in generale. Continui a usare quel termine manco l'hardware fosse un'asset class. L'hardware top di gamma te lo compri se lo puoi comprare, se non lo puoi comprare semplicemente non lo compri. Senza parlare di investimenti. Se punti a massimizzare la resa in base alla spesa, allora non dovresti stare nemmeno in questo thread, visto che parliamo di materiale high-end che per definizione "è un pessimo investimento" a prescindere.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
per stare nel thread e pararne non DEVI per forza acquistare o voler acquistare l’hardware in questione. Non vedo il nesso.
Mi piacerebbe vedere quanto sarebbe inutile per te una 4090 se al posto di costare 2.500€ costerebbe 999€. Devi essere uno di quelli che da un'utilità alle cose solo in base al suo portafogli. Io non mi posso permettere un Audemars Piguet Royal Oak, non vado in giro per i forum a dire che è inutile o che fa cagare. Non lo compro, non ho la pretesa di comprarlo, mi guardo quello degli altri e vivo felice lo stesso.
Fermo restando che parliamo di mele e pere, pur non dicendo che faccia “cagare” potresti andare in giro per forum a dire che non vale la pena di essere acquistato per determinati motivi. Indipendentemente dal fatto di potertelo permettere o meno. Ma paragonare un orologio che domani vale di più di quando l’hai comprato con una scheda video che tra due anni vale un terzo ha zero senso…
Detto questo parliamo dell’unico spunto interessante: se costasse 999 euro per me resterebbe sullo scaffale ugualmente perché come detto dall’inizio il prezzo è solo uno dei problemi.
500W per giocare sono una cosa che NON voglio.
Sbagli totalmente. Fin quando uno con i soldi non li ruba e non li viene a chiedere a te, fino a prova contraria può comprare qualcosa anche per il solo gusto di scaricarla nel cesso. Il termine "sbagliato" non lo puoi proprio usare. Chi sei tu, il giudice di chi? Perdonami ma arrivare addirittura a etichettare come giusto o sbagliato l'azione di qualcun altro rasenta il ridicolo.
Ma infatti non si deve giudicare, come ho scritto sin dal principio.
Sbagliato “per lui” è più corretto.
Quindi comprare le super l'anno prossimo quando fra 2 anni esce la nuova gen che con la fascia bassa le surclassa pure è corretto? Ma che ragionamenti stai a fare?
Ma anche qui è relativo… fermo restando che per me la 4090 Super o Ti avrà lo stesso non-sense della liscia, potrebbe essere furbo fare il salto generazionale da “Ti a Ti” (1080Ti - 2080 Ti - 3080 Ti - e così via) invece che alla generazione di lancio, quando Nvidia lascia sempre qualcosa sul tavolo, per ottimizzazione dei processi o marketing.