UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ma la rtx 3060 è una gpu per il 1080p, chi ha mai detto che ci giochi in 4K io di sicuro no.
Io ho una rtx 3080 12GB per quale motivo mi dovrebbe rodere il culo ? Gioco tutto al max in 1440p, non ho un monitor 4k e non saprei che farmene della rtx 4090. Io stavo scherzando ci mancherebbe altro che andassi a fare i conti in tasca ad altre persone. Ma poi quel utente lo conosco( trovato in altre discussioni ), lo rispetto poiché se ne intende di hardware e a parte qualche fuori uscita da "fenomeno" è gentile ed educato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ok ho misinterpretato allora.

Bhe diciamo che in 30 anni non vi è mai stato bisogno di spendere 2500 euro per giocare alla massima risoluzione del contesto storico. Nei primi anni 2000 il 1280x720p era il 4K di oggi e non pagavi una gpu 2500 euro per giocare a quella risoluzione. Nel 2006 il 1920x1080p era il 4K ed idem te ne uscivi con 500$ di top di gamma ed eri apposto.
Il marketing vi ha fritto il cervello altrimenti non si spiega come si possa giustificare quel costo per una gpu con un consumo di 500/600 watt di picco.
Non sono molto d'accordo. A quei tempi la scheda grafica durava parecchio di meno dai tempi di oggi. In primis perchè i giochi PC erano fatti per PC e quindi ogni "prossimo gioco" ti dava una mazzata sull'hardware. Far Cry, Max Payne, The Elder Scrolls: Morrowind. Tutti giochi che hanno segnato un cambio di scheda grafica per moltissima gente.
Una scheda grafica di oggi ha un ciclo di vita parecchio piu lungo di allora. Infatti ai tempi se volevi essere "top di gamma" ne dovevi comunque comprare 2 in SLI / Crossfire. Alla fine se ti fai i conti non era economico allora come non lo è oggi.
Le schede le pagavi di meno, ma in configurazioni top ce ne dovevi mettere due e le dovevi cambiare prima. Francamente giocare non è stato mai economico. C'è anche da aggiungere che una volta con i monitor CRT abbassare risoluzione era fattibile e non comportava problemi. Oggi con gli LCD se non reggi la risoluzione del tuo monitor devi semplicemente cambiare scheda.

Ok ho misinterpretato allora.

Non sono molto d'accordo. A quei tempi la scheda grafica durava parecchio di meno dai tempi di oggi. In primis perchè i giochi PC erano fatti per PC e quindi ogni "prossimo gioco" ti dava una mazzata sull'hardware. Far Cry, Max Payne, The Elder Scrolls: Morrowind. Tutti giochi che hanno segnato un cambio di scheda grafica per moltissima gente.
Una scheda grafica di oggi ha un ciclo di vita parecchio piu lungo di allora. Infatti ai tempi se volevi essere "top di gamma" ne dovevi comunque comprare 2 in SLI / Crossfire. Alla fine se ti fai i conti non era economico allora come non lo è oggi.
Le schede le pagavi di meno, ma in configurazioni top ce ne dovevi mettere due e le dovevi cambiare prima. Francamente giocare non è stato mai economico. C'è anche da aggiungere che una volta con i monitor CRT abbassare risoluzione era fattibile e non comportava problemi. Oggi con gli LCD se non reggi la risoluzione del tuo monitor devi semplicemente cambiare scheda.
LA scheda grafica durava di meno? beh male
Bè per pagarmi 2 4090 dovrei lavorare 10 giorni in 1 mese. Concordo che non sia utile ma ad ognuno il proprio vizio... C'è chi li spenderebbe in 2 giorni in locali poco raccomandabili con sostanze poco raccomandabili. Meglio 2 4090, fidati.
Allora tu te la potresti permettere...se hai uno stipendio di 12000 mensili😉

LA scheda grafica durava di meno? beh male
Certo che durava di meno. Forse non hai presente che cos'erano giochi come Far Cry, Crysis e compagnia cantante. Ogni volta che usciva un titolo "major" c'erano due sensazioni contrastanti che si provavano: gioia per il nuovo gioco miracolo della tecnica e sconforto perchè avrebbe probabilmente comportato abbassare risoluzione o cambiare scheda. Lo SLI e il Crossfire a 2 e 3 vie c'erano mica perchè alla gente piaceva collezionare schede. C'era perchè la potenza grafica non bastava mai. Semplicemente. E con tutto scalavano pure male. I giochi quando erano solo per PC e non derivati console come adesso, l'hardware te lo crepavano. Una top di gamma se ti durava 2 anni eri fortunato. Di sicuro, dopo 2 anni i settaggi massimi che mettevi 2 anni prima te li scordavi. Oggi ci si lamenta perchè una scheda costa 2.500€ mentre si ricordano "i bei tempi" di quando le schede costavano solo 700€. Poi ce ne dovevi mettere 3. E scalavano pure di 💩

Ultima modifica:
Certo che durava di meno. Forse non hai presente che cos'erano giochi come Far Cry, Crysis e compagnia cantante. Ogni volta che usciva un titolo "major" c'erano due sensazioni contrastanti che si provavano: gioia per il nuovo gioco miracolo della tecnica e sconforto perchè avrebbe probabilmente comportato abbassare risoluzione o cambiare scheda. Lo SLI e il Crossfire a 2 e 3 vie c'erano mica perchè alla gente piaceva collezionare schede. C'era perchè la potenza grafica non bastava mai. Semplicemente. E con tutto scalavano pure male. I giochi quando erano solo per PC e non derivati console come adesso, l'hardware te lo crepavano. Una top di gamma se ti durava 2 anni eri fortunato. Di sicuro, dopo 2 anni i settaggi massimi che mettevi 2 anni prima te li scordavi.
A me sembra già una esagerazione oggi che ne escono di continuo di schede. E non sono certo giovane, anzi...

A me sembra già una esagerazione oggi che ne escono di continuo di schede. E non sono certo giovane, anzi...
15 anni fa le architetture grafiche erano un'uscita annuale / biennale. Vatti a vedere quanto passava fra una GTX 480, una GTX 580 e una GTX 680. In 2 anni e mezzo 3 architetture grafiche maggiori. Oggi le architetture grafiche con l'approccio del tik tok rinnovano ogni 3/4 anni. A conti fatti all'epoca stare "on top" costava piu di oggi. I sistemi high end di schede ne montavano 2 o anche 3. Oggi per stare al top ne compri una sola. Ecco perchè trovo la polemica sui prezzi abbastanza sterile.

15 anni fa le architetture grafiche erano un'uscita annuale / biennale. Vatti a vedere quanto passava fra una GTX 480, una GTX 580 e una GTX 680. In 2 anni e mezzo 3 architetture grafiche maggiori. Oggi le architetture grafiche con l'approccio del tik tok rinnovano ogni 4 anni. A conti fatti all'epoca stare "on top" costava piu di oggi.
Mi trovi assolutamente d'accordo. Oggi puoi passare dalla 1080ti del maggio 2016 ad una rtx 3090 dell'ottobre 2022 senza invidiare niente agli altri.

Prezzi ovviamente non paragonabili e comunque esagerati (conosciamo tutte le concause che li hanno generati) ma prestazionalmente tutto è molto più rallentato.

perché invece se i giochi ci fossero tu spenderesti 2000/2500 euro per giocare ?
in tutta onesta no la 4090 non la considero proprio una scheda da gioco, anche se nvidia la vuole far passare per tale

Ritengo che spendere 2,5k per una scheda video, seppure dovessi giocare in 4k sia un pessimo investimento sia al livello economico che pratico

Vabbè abbiamo capito finalmente lo scopo della 4090: dare qualcosa da comprare a chi ha troppi soldi e non sa proprio come spenderli. Forse non è neanche una grande scoperta.
Mi verrebbe da chiedermi a che serve guadagnare 12k al mese se poi si devono buttare in quel modo. Meglio della droga ok ma non è che sia una grande scusante 🤣

Ps. Probabilmente sto solo rosicando. Se guadagnassi 12k/mese l'unico motivo per cui non prenderei una 4090 è che prenderei due 7950 (se posso guadagnare 12k al mese allora può anche tornare in uso il crossfire 😆)

Vabbè abbiamo capito finalmente lo scopo della 4090: dare qualcosa da comprare a chi ha troppi soldi e non sa proprio come spenderli. Forse non è neanche una grande scoperta.
Mi verrebbe da chiedermi a che serve guadagnare 12k al mese se poi si devono buttare in quel modo. Meglio della droga ok ma non è che sia una grande scusante 🤣

Ps. Probabilmente sto solo rosicando. Se guadagnassi 12k/mese l'unico motivo per cui non prenderei una 4090 è che prenderei due 7950 (se posso guadagnare 12k al mese allora può anche tornare in uso il crossfire 😆)
in tutta onestà io non lo farei nemmeno se prendessi 12kl al mese spendere così i soldi per hardware è sempre stato un pessimo investimento, bisogan andare a vedere cosa cerchi e quello che offre effettivamente

Se devo giocare in 1440p ti dico che basta e avanza una 3080 ( ed è anche esagerata) anche perchè la crisi attuale come dicevo ha portato ad un rallentamento nell'uscita dei titoli e nelle nuove IP

LE schede svaluta in fretta we anticipare soldi per hardware che non viene sfruttato è stato sempre un pessimo investimento, visto che comunque sia AMd che nvidia tra qualche mese usciranno con nuove schede con i prezzi talgiati

Ritengo che spendere 2,5k per una scheda video, seppure dovessi giocare in 4k sia un pessimo investimento sia al livello economico che pratico
Gli investimenti non si fanno con le schede grafiche nè con l'hardware in generale. Continui a usare quel termine manco l'hardware fosse un'asset class. L'hardware top di gamma te lo compri se lo puoi comprare, se non lo puoi comprare semplicemente non lo compri. Senza parlare di investimenti. Se punti a massimizzare la resa in base alla spesa, allora non dovresti stare nemmeno in questo thread, visto che parliamo di materiale high-end che per definizione "è un pessimo investimento" a prescindere.

Mi piacerebbe vedere quanto sarebbe inutile per te una 4090 se al posto di costare 2.500€ costerebbe 999€. Devi essere uno di quelli che da un'utilità alle cose solo in base al suo portafogli. Io non mi posso permettere un Audemars Piguet Royal Oak, non vado in giro per i forum a dire che è inutile o che fa cagare. Non lo compro, non ho la pretesa di comprarlo, mi guardo quello degli altri e vivo felice lo stesso.

Ultima modifica:
Gli investimenti non si fanno con le schede grafiche.

In realtà si pu]`benissimo fare ad esempio al livello professionale una scheda grafica come la 4090 ti potrebbe ridurre il tempo di rendering e di tantisismi altri lavori, e se il tempo è debnare è un investimento

Se può parlare di investimento anche in senso gaming, in quanto "investi" sul tuo divertimento (che è legittimissimo)

L'investimento è sbagliato quanto non lo sfrutti tipo "prendo una 4090 così mi durerà più tempo" il fine è proprio sbagliato e una scheda grafica andrebbe dimensionata in base alle proprie necessità e non per non cambiarla nel prossimo futuro

Quelloè un pessimo approccio , mentre investire per divertirsi non è mai sbagliato

Ultima modifica:
il fine è proprio sbagliato e una scheda grafica andrebbe dimensionata in base alle proprie necessità e non per non cambiarla nel prossimo futuro
Sbagli totalmente. Fin quando uno con i soldi non li ruba e non li viene a chiedere a te, fino a prova contraria può comprare qualcosa anche per il solo gusto di scaricarla nel cesso. Il termine "sbagliato" non lo puoi proprio usare. Chi sei tu, il giudice di chi? Perdonami ma arrivare addirittura a etichettare come giusto o sbagliato l'azione di qualcun altro rasenta il ridicolo.

Sbagli totalmente. Fin quando uno con i soldi non li ruba e non li viene a chiedere a te, fino a prova contraria può comprare qualcosa anche per il solo gusto di romperla. Il termine "sbagliato" non lo puoi proprio usare. Chi sei tu, il giudice di chi?
E chi ha meai detto il contrario io ho detto che PER ME non vale la pena investire quei soldi

Tu come ho scritto anche in altri post te ne puoi comprare pure 10 di schede se ti aggrada e non vai a rubare

MA quando nvidia l'anno prossimo (anzi tra 6 mesi) uscirà con le SUPER che vanno di più e con i prezzi tagliati penso che non si possa definire di cero un acquisto oculato

Anrticipare soldi, per hardware sovradimensionato non è stato mai un buon affare

E chi ha meai detto il contrario io ho detto che PER ME non vale la pena investire quei soldi

Tu come ho scritto anche in altri post te ne puoi comprare pure 10 di schede se ti aggrada e non vai a ruibare

MA quando bnvidia l'anno prossimo uscirà con le SUPER che vanno di più e con i prezzi tagliati penso che non si possa definire di cero un acquisto oculato

Anrticipare soldi, per hardware sovradimensionato non è stato mai un buon affare
Quindi comprare le super l'anno prossimo quando fra 2 anni esce la nuova gen che con la fascia bassa le surclassa pure è corretto? Ma che ragionamenti stai a fare?

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro