UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Premesso che Geekbench non è il test migliore per le schede video, ma questo dipinge un panorama un pochino deludente rispetto alle attese. Mi aspettavo un 20% di incremento sulla 4070 liscia, invece siamo sul 12%…
Vedremo. Sono curioso di vedere come si comporterà la 4070 Ti Super soprattutto in 4K
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L’MSRP è ormai una farsa da anni: Nvidia sa bene che le schede sono vendute nella stragrande maggioranza dei casi sopra. Ma con i mesi è fisiologico un calo. Con queste Super per me vuole risollevare i listini.
Nelle 4070 vedo almeno un aumento di prestazioni, ma in generale questo mercato ha raggiunto un livello di prezzi che non ha proprio più senso.
Aspetta di vedere il trend con le future 5000🤣🤣
Temo che andrà anche molto peggio.. Il nodo produttivo delle RTX 5000 sarà a 3nm e prodotto da TSMC. Di sicuro costerà di più di quello a 5nm delle attuali RTX 4000

L’MSRP è ormai una farsa da anni: Nvidia sa bene che le schede sono vendute nella stragrande maggioranza dei casi sopra. Ma con i mesi è fisiologico un calo. Con queste Super per me vuole risollevare i listini.
Nelle 4070 vedo almeno un aumento di prestazioni, ma in generale questo mercato ha raggiunto un livello di prezzi che non ha proprio più senso.

Con i mesi è fisiologico un calo, che ci saremmo aspettati anche con le RTX4000, invece non è avvenuto (almeno nel mercato europeo). I prezzi attuali sono simili a quelli rintracciabili subito dopo l'uscita (escludendo i primi giorni di assestamento).
E' più probabile che l'idea di Nvidia sia dare valore alla line-up per rilanciare vendite non esaltanti, anche perchè, soprattutto negli USA, credono sentano la pressione di AMD, le cui schede rispetto a qui sono rintracciabili a prezzi un po' più favorevoli.
Comunque ormai manca poco per scoprire i listini ufficiali: da lì si capisce che strada vorranno prendere. Se vengono confermate le indiscrezioni effettivamente le nuove schede saranno un po' più convenienti, almeno limitandosi a osservare il listino.

Premesso che Geekbench non è il test migliore per le schede video, ma questo dipinge un panorama un pochino deludente rispetto alle attese. Mi aspettavo un 20% di incremento sulla 4070 liscia, invece siamo sul 12%…

Da quei test si vede la RTX4070 ti fare +17% rispetto alla RTX4070 liscia, un po' meno rispetto al guadagno medio che si ha nei giochi. Forse è un po' limitata dalla banda (uguale alla RTX4070 liscia e anche alla Super), perchè con il 30% in più di core e frequenze più alte ci si aspetterebbe un po' più di gap.
Nei giochi però la RTX4070ti batte la RTX4070 in media del 21-23% (fonte TPU), quindi mi aspetto che anche il gap tra 4070S e 4070 liscia salga un po'; credo intorno al 15%, come dicevo giorni fa. Da notare anche che con 7168 core (56SM attivi) la RTX4070 Super deve per forza utilizzare 5 GPC, quindi avrà 80ROP/s come la Ti, non 64 come la 4070 liscia e questo in gaming le darà sicuramente un ulteriore (piccolo) vantaggio, soprattutto all'aumentare della risoluzione.
20% mi sembra tanto, considerando che la RTX4070 ti con il 7% in più dei core e TDP di 65 watt più alto fa veramente poco di più, ma al 15 ci può arrivare.

Vedremo. Sono curioso di vedere come si comporterà la 4070 Ti Super soprattutto in 4K

Sarà un 8-10% sotto la 4080.

Mi aspettavo prestazioni simili alla 4070ti per la super da quello che avevo letto. Comunque si conviene aspettare le 5000 per chi già possiede una 4000.. più che altro la mia idea era cambiare senza spendere 1 euro in più quindi andare a pari, ma sicuro costeranno più di 700

Mi aspettavo prestazioni simili alla 4070ti per la super da quello che avevo letto. Comunque si conviene aspettare le 5000 per chi già possiede una 4000.. più che altro la mia idea era cambiare senza spendere 1 euro in più quindi andare a pari, ma sicuro costeranno più di 700
ma per chi ha una 4000 non ha alcun senso prendere una super

Anche arrivasse a prestazioni simili alla RTX4070ti, non vedo il senso di fare RTX4070 -> RTX 4070 Super.
La RTX4070S, se va bene la troverai a partire da 700€. La RTX 4070 liscia adesso se la vendi ci farai 500-550€ al massimo. Ci perdi almeno 150-200€ per un 15% di performance in più (e basta, architettura e features accessorie sono le stesse): non ha senso.
Certo se riuscissi a fare il passaggio a costo zero o quasi anche fosse solo un 15% in più potrebbe valere lo sbattimento, ma il punto è che non capisco come potresti fare il cambio senza rimetterci soldi.

il che si tradurrà come al solito in
  • 1200-1400€ per 4080 Super
  • 950-1100 per la 4070-Ti Super
  • 750-850 per le 4070 super
il solito ladrocinio insomma, ninete di nuovo sotto il sole

Tutto confermato anche i prezzi
Nvidia a sto giro ha polverizzato AMD. Tipo Freezer con Crilin🤣

Ultima modifica:
[...]Certo se riuscissi a fare il passaggio a costo zero o quasi anche fosse solo un 15% in più potrebbe valere lo sbattimento, ma il punto è che non capisco come potresti fare il cambio senza rimetterci soldi.
Supplico Amazon di farmi il reso 🤣🤣, l'ho presa a settembre a 700 euro 😭 mamma mia come rosico se adesso scende a 550/599

Supplico Amazon di farmi il reso 🤣🤣, l'ho presa a settembre a 700 euro 😭 mamma mia come rosico se adesso scende a 550/599
ma perchè dovresti non hjo capito questo è asssuido hai suato la scheda per mesi anche se scende di poco è sempre un ottima scheda ma dubito che si troverà a quei prezzi

Ma mi pare ovvio che non la cambierò anche perché gioco a qualsiasi cosa a 1440p senza mezzo problema, era per dire e fare un po' ironia..

Il prezzo della liscia comunque si abbasserà per forza..

Ma mi pare ovvio che non la cambierò anche perché gioco a qualsiasi cosa a 1440p senza mezzo problema, era per dire e fare un po' ironia..

Il prezzo della liscia comunque si abbasserà per forza..
non è mica detto il mercato delle schede è pazzo chi ha in magazzino una 4070 non ci rimette e a venderla li trova

Il reso non te lo fanno. Devi inventare qualche scusa tipo la scheda è troppo calda, le ventole fanno troppo rumore, la scheda continua a crashare e sperare che il tipo che raccoglie la tua segnalazione non ti faccia passare prima dall'assistenza del brand della tua scheda video( Asus,MSI o quello che sia). Al 99% non dovresti avere problemi comunque. Io ti direi di aspettare quantomeno un paio di mesi e vedere se e come si stabilizzano i prezzi

Ma perché? la hai utilizzata per mesi mica presa ieri
il che si tradurrà come al solito in
  • 1200-1400€ per 4080 Super
  • 950-1100 per la 4070-Ti Super
  • 750-850 per le 4070 super
il solito ladrocinio insomma, ninete di nuovo sotto il sole
Abbasseranno il prezzo delle versioni normali?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro