UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
alla fine
4070super 679
4070tisuper 909
4080 super 1129

Ho sbagliato di 10€... Vabbè, siamo nel margine di approssimazione 😅
Comunque da questa slide, unica senza DLSS 3 da cui si può estrapolare qualche vaga approssimazione:

geforce-40-super-series-test1-08-01-2024.JPG

Sembra che la RTX4070 Super, a detta di Nvidia, sarà leggermente più veloce della RTX3090. Tra RTX 4080 Super e RTX 4070 Super c'è poco più del 30% di differenza, mentre la RTX4070 Ti Super è in mezzo.
Stando a queste info e combinandole con i prezzi, la scheda più interessante dal punto di vista del rapporto prezzo\prestazioni sembra proprio la 4070 Super.

io presi la 3070ti al primo drop di nvdia in italia (la founders) il 21 settembre 21, se riuscissi a prendere la 4070super intorno ai 650 sarebbe un buon deal dal mio punto di vista

Avresti un +40% circa di prestazioni con consumi inferiori e 4GB in più di VRAM (visto che 8 soprattutto in QHD sono stretti): non male come upgrade.

Ultima modifica:
in pratica abbiamo:

4070 Super : che è una 4070 ti depotenziata
4070 ti super: che è una 4080 depotenziata
4080 super: che è una 4080 boostata con aumento leggero delle frequenze

resta da vedere i prezzi, rimarra anche sul mercato la 4070, se quest'ultima sta sotto le 530 euro potrebbe essere un bell'acquisto
ma anche la 4070 ti super non è malaccio se rimane sulle 800-850 euro visto che è il chip della 4080 leggermente castrato...

la presentazione Nvidia sempre di parte, grafici mostrati con il DLSS 3 per dare risalto alle prestazioni, mi domando come sarebbero quei grafici senza il DLSS...

in pratica abbiamo:

4070 Super : che è una 4070 ti depotenziata
4070 ti super: che è una 4080 depotenziata
4080 super: che è una 4080 boostata con aumento leggero delle frequenze

resta da vedere i prezzi, rimarra anche sul mercato la 4070, se quest'ultima sta sotto le 530 euro potrebbe essere un bell'acquisto
ma anche la 4070 ti super non è malaccio se rimane sulle 800-850 euro visto che è il chip della 4080 leggermente castrato...

la presentazione Nvidia sempre di parte, grafici mostrati con il DLSS 3 per dare risalto alle prestazioni, mi domando come sarebbero quei grafici senza il DLSS...

La differenza tra RTX4080 e RTX4070ti Super è un po' più grande rispetto a quella che ci sarà tra RTX4070 ti e RTX4070 Super.
Per quanto riguarda i prezzi, arrivano cattive notizie (o per lo meno indiscrezioni) per quanto riguarda la disponibilità:

RTX4070ti Super e RTX4080 Super sembra saranno disponibili in quantità scarse inizialmente: se è così, a parte forse qualche scheda al day1 venduta all'MSRP che sparirà nel giro di qualche minuto (se va bene), è facile prevedere una situazione in cui i prezzi di listino rimaranno sulla carta almeno per un mese o due.

Ultima modifica:
Ho sbagliato di 10€... Vabbè, siamo nel margine di approssimazione 😅
Comunque da questa slide, unica senza DLSS 3 da cui si può estrapolare qualche vaga approssimazione:

geforce-40-super-series-test1-08-01-2024.JPG

Sembra che la RTX4070 Super, a detta di Nvidia, sarà leggermente più veloce della RTX3090. Tra RTX 4080 Super e RTX 4070 Super c'è poco più del 30% di differenza, mentre la RTX4070 Ti Super è in mezzo.
Stando a queste info e combinandole con i prezzi, la scheda più interessante dal punto di vista del rapporto prezzo\prestazioni sembra proprio la 4070 Super.

Avresti un +40% circa di prestazioni con consumi inferiori e 4GB in più di VRAM (visto che 8 soprattutto in QHD sono stretti): non male come upgrade.

Penso che manderò in pensione la 3080 con la serie 5000.

Con i mesi è fisiologico un calo, che ci saremmo aspettati anche con le RTX4000, invece non è avvenuto (almeno nel mercato europeo). I prezzi attuali sono simili a quelli rintracciabili subito dopo l'uscita (escludendo i primi giorni di assestamento).
E' più probabile che l'idea di Nvidia sia dare valore alla line-up per rilanciare vendite non esaltanti, anche perchè, soprattutto negli USA, credono sentano la pressione di AMD, le cui schede rispetto a qui sono rintracciabili a prezzi un po' più favorevoli.
Comunque ormai manca poco per scoprire i listini ufficiali: da lì si capisce che strada vorranno prendere. Se vengono confermate le indiscrezioni effettivamente le nuove schede saranno un po' più convenienti, almeno limitandosi a osservare il listino.

beh un “calo” delle RTX4000 c’è stato eccome: io ricordo che per mesi le 4080 sotto i 1500 euro non si trovavano, mentre oggi o sui 1300 le prendi. Vero che 1300 euro sono quello che sarebbe dovuto essere il prezzo “di lancio” ed oggi dovrebbero stare sui 1000/1100, ma ormai quest’epoca pare finita 😓

Da quei test si vede la RTX4070 ti fare +17% rispetto alla RTX4070 liscia, un po' meno rispetto al guadagno medio che si ha nei giochi. Forse è un po' limitata dalla banda (uguale alla RTX4070 liscia e anche alla Super), perchè con il 30% in più di core e frequenze più alte ci si aspetterebbe un po' più di gap.
Nei giochi però la RTX4070ti batte la RTX4070 in media del 21-23% (fonte TPU), quindi mi aspetto che anche il gap tra 4070S e 4070 liscia salga un po'; credo intorno al 15%, come dicevo giorni fa. Da notare anche che con 7168 core (56SM attivi) la RTX4070 Super deve per forza utilizzare 5 GPC, quindi avrà 80ROP/s come la Ti, non 64 come la 4070 liscia e questo in gaming le darà sicuramente un ulteriore (piccolo) vantaggio, soprattutto all'aumentare della risoluzione.
20% mi sembra tanto, considerando che la RTX4070 ti con il 7% in più dei core e TDP di 65 watt più alto fa veramente poco di più, ma al 15 ci può arrivare.
Guadagni un pochino marginali… specie per la 4080 e 4070Ti.

beh un “calo” delle RTX4000 c’è stato eccome: io ricordo che per mesi le 4080 sotto i 1500 euro non si trovavano, mentre oggi o sui 1300 le prendi. Vero che 1300 euro sono quello che sarebbe dovuto essere il prezzo “di lancio” ed oggi dovrebbero stare sui 1000/1100, ma ormai quest’epoca pare finita 😓
ultimamente però i prtezzi son più alti

io ho preso la mia a 1299 garanzia amaozn adesso la VERTO costa di più

Per me la 4070ti super può avere un ottima presa per via dei 16GB di VRAM e il bus maggiore. Visto l'isterismo che c'è in giro (specie in America e su canali noti) sulla quantità di VRAM... (si leggono commenti allucinanti, come che 16GB sono "a malapena sufficienti").
Per fortuna parte di quell’isterismo è rientrato…
è stato fomentato da un paio di canali di fanboy AMD uniti all’uscita di giochi malissimo ottimizzati all’inizio che facevano sembrare la VRAM poca ovunque. Poi l’uscita di diverse patch ha mostrato che in molti casi anche con 8 GB si continuava a giocare tranquillamente…

è stato fomentato da un paio di canali di fanboy AMD uniti all’uscita di giochi malissimo ottimizzati all’inizio che facevano sembrare la VRAM poca ovunque. Poi l’uscita di diverse patch ha mostrato che in molti casi anche con 8 GB si continuava a giocare tranquillamente…
penso che quei giochi uscirono in quelle condizioni per colpa della pandemia

Adesso TLOU consuma meno della metà di VRAM che usava al D1 segno appunto di una mancata ottimizzazione

il gioco più pesante che esiste ( Alan wake 2 ) non utilizza nemmeno tantissima vram

La differenza tra RTX4080 e RTX4070ti Super è un po' più grande rispetto a quella che ci sarà tra RTX4070 ti e RTX4070 Super.
Per quanto riguarda i prezzi, arrivano cattive notizie (o per lo meno indiscrezioni) per quanto riguarda la disponibilità:

RTX4070ti Super e RTX4080 Super sembra saranno disponibili in quantità scarse inizialmente: se è così, a parte forse qualche scheda al day1 venduta all'MSRP che sparirà nel giro di qualche minuto (se va bene), è facile prevedere una situazione in cui i prezzi di listino rimaranno sulla carta almeno per un mese o due.
È tutto FALSO.
La mancanza di disponibilità è il solito gioco sporco di Nvidia & soci. Ti mostrano un listino che sulla carta è migliore del passato, ma poi ne vendono 4 a quel prezzo ed accampando scuse di “scarsa disponibilità” pompano i prezzi al livello precedente. Ormai è una carta nota…

Adesso TLOU consuma meno della metà di VRAM che usava al D1 segno appunto di una mancata ottimizzazione

il gioco più pesante che esiste ( Alan wake 2 ) non utilizza nemmeno tantissima vram
Alan Wake è più pesante di CyberPunk 2077 con path tracing?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
È tutto FALSO.
La mancanza di disponibilità è il solito gioco sporco di Nvidia & soci. Ti mostrano un listino che sulla carta è migliore del passato, ma poi ne vendono 4 a quel prezzo ed accampando scuse di “scarsa disponibilità” pompano i prezzi al livello precedente. Ormai è una carta nota…
Mi sembra anche cosa buona e giusta. Altrimenti come farebbe il povero Leather Jacket a rinnovare la propria collezione

Devo dire un bel CVD. Ormai conosco i miei polli, infatti troverete parecchi di questi commenti sulla poca VRAM in canali come HUB. "Ammissioni di colpa" di aver sbagliato a prendere la TI perché ha solo 12GB (tutto molto patetico, non capisco bene il sensoo), piuttosto che i commenti divertenti che dicono che 16GB sia il minimo, mentre i 20GB della 7900XT siano meglio e "ti fanno stare tranquillo".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro