UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
ho visto l'analisi dei prodegeek sul tubo per quanto riguarda il dlss 3.5
Che roba il dlss
avanzamento abbastanza notevole sulla pulizia generale

Effetti in RTX ancora migliori, per adesso disponibile solo su CP in PTX ma probabilmente sarà uno strumento che sostituirà man mano i denoiser usati da nvidia

Ecco un altro esempio di come tutto appare più pulito e definito
Immagine 2023-09-22 183405.webp

Sembra una scemenza ma secondo me è tanta roba il ray Recostruction, prova ad immaginarlo su giochi come Control o Spiderman miles morales, dove la definizione dei riflessi ( importanti nei giochi citati, può regalare un esperienza ancora più realistica. Speriamo risolvano il problema dei puntini bianchi, quelli non li sopporto proprio.
No è tanta roba aumenta la pulizia complessiva specie in RTx

Voglio metterlo perchè se poi tra 3 anni non ho voglia di cambiare gpu ma voglio comunque continuare ad usarla posso abbassare la risoluzione e non avere bottleneck
Guarda io ho cambiato proprio questi giorni il mio 5600x con il 5800x3d e ho un monitor proprio 3440x1440 e ti posso assicurare che ha ragione Crinme la percentuale di utilizzo cpu si attesta tra il 2/3 % praticamente sta ferma

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Guarda io ho cambiato proprio questi giorni il mio 5600x con il 5800x3d e ho un monitor proprio 3440x1440 e ti posso assicurare che ha ragione Crinme la percentuale di utilizzo cpu si attesta tra il 2/3 % praticamente sta ferma

È letteralmente impossibile che la cpu stia al 3% di carico in game, impossibile. Dipende da gioco a gioco, ma a quella risoluzione sta di solito tra il 20 e il 60%. Quello di cui parlava crime è la differenza prestazionale che c'è tra un 5600x e un 5800x3d che a detta sua si attesta intorno al 3% a quella risoluzione. La realtà è un pò più complessa di cosi, infatti ho già cambiato la cpu e ho messo proprio il 5800x3d, in full hd è una bomba. Tra qualche mese prendo il samsung odyssey oled g8 con risoluzione 3440*1440 e refresh rate di 175 hz, e ti assicuro che attivando il dlss e il frame generator, il 5600x fa fatica eccome, quindi dipende sempre da quello che si vuole.

È letteralmente impossibile che la cpu stia al 3% di carico in game, impossibile. Dipende da gioco a gioco, ma a quella risoluzione sta di solito tra il 20 e il 60%. Quello di cui parlava crime è la differenza prestazionale che c'è tra un 5600x e un 5800x3d che a detta sua si attesta intorno al 3% a quella risoluzione. La realtà è un pò più complessa di cosi, infatti ho già cambiato la cpu e ho messo proprio il 5800x3d, in full hd è una bomba. Tra qualche mese prendo il samsung odyssey oled g8 con risoluzione 3440*1440 e refresh rate di 175 hz, e ti assicuro che attivando il dlss e il frame generator, il 5600x fa fatica eccome, quindi dipende sempre da quello che si vuole.
Io ho un i7 11700KF è in quasi tutti i giochi non supera il 30% di utilizzo. Gioco a 3440x1440p.
Vedo difficile, molto difficile che un ryzen 5 5600x faccia fatica a quella risoluzione.
Stiamo parlando di 5 milioni di pixel, contro i 3.7 del classico QHD.
Il WQHD è una risoluzione che stressa parecchio la gpu, persino una rtx 4080, a quella risoluzione, non avrebbe problemi di bottleneck con un ryzen 5 5600x.
Per esperienza personale, giocando a giochi cpu intensive, come Cyberpunk 2077, TW Warhammer 2,no man sky ecc, in WQHD ho sempre la cpu che dorme e non supera mai il 30% di utilizzo, mentre la gpu sta sempre al 99/100%.

comunque se la percentuale è molto bassa può essere un bug di AB e rivatuner reinstallali

Ricordo che per essere in bottleneck una cpu può essere anche al 30% potenzialmente.
Infatti basta che venga snaturato (edit: saturato) un solo core (con un 8core ogni core pesa il 12,5%).
Non è come la gpu che facendo operazioni altamente parallelizzate il bottleneck lo raggiunge quasi sempre vicino al 100%.

Ultima modifica:
Ragazzi quella del 2/3% di utilizzo del processore è un bug noto di rivatuner/afterbirner
Se succede si deve reinstallare il programma e poi mostrerà le percentuali di occupazione corrette

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Ragazzi quella del 2/3% di utilizzo del processore è un bug noto di rivatuner/afterbirner
Se succede si deve reinstallare il programma e poi mostrerà le percentuali di occupazione corrette

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
È un bug delle vecchie versioni, con la 4.6.5 dovrebbe essersi risolto

Certo probabilmente ha una versioen vecchia o il bug non si è risolto nel suo caso, avere quelle percentuali anche ad altissima risoluzione è comuqnue troppo poco, non è coerente
Si effettivamente ho una versione vecchia si AB e RT , proverò a installare le ultime versioni e vi faccio sapere

Io ho un i7 11700KF è in quasi tutti i giochi non supera il 30% di utilizzo. Gioco a 3440x1440p.
Vedo difficile, molto difficile che un ryzen 5 5600x faccia fatica a quella risoluzione.
Stiamo parlando di 5 milioni di pixel, contro i 3.7 del classico QHD.
Il WQHD è una risoluzione che stressa parecchio la gpu, persino una rtx 4080, a quella risoluzione, non avrebbe problemi di bottleneck con un ryzen 5 5600x.
Per esperienza personale, giocando a giochi cpu intensive, come Cyberpunk 2077, TW Warhammer 2,no man sky ecc, in WQHD ho sempre la cpu che dorme e non supera mai il 30% di utilizzo, mentre la gpu sta sempre al 99/100%.
Ripeto. A quella risoluzione, attivando di tutto, ray tracing, dlss e frame generator, ti assicuro che i 175hz del monitor non li sfrutti appieno. È un dato di fatto. Poi ovvio che il 5600x va benissimo per quella risoluzione, ma il 5800x3d l'ho preso principalmente per due motivi. Il primo è quello che già ho scritto: attivando tutte le varie tecnologie vuoi o non vuoi il 5600x arrancherebbe un pochino, anche a quella risoluzione. Secondo motivo: se tra 2/3 anni voglio abbassare la risoluzione per poter sfruttare a pieno ancora la 4080 posso farlo tranquillamente con il 5800x3d, mentre con il 5600x sarei in chiaro bottleneck.

se tra 2/3 anni voglio abbassare la risoluzione per poter sfruttare a pieno ancora la 4080 posso farlo tranquillamente con il 5800x3d, mentre con il 5600x sarei in chiaro bottleneck.
Esatto, tutti i possessori di am4 dovrebbero valutare l'acquisto di un 5800x3d prima che vadano fuori produzione.
Con 300 euro (magari meno in futuro) si posticipa di almeno una generazione l'aggiornamento futuro dell'intera piattaforma (mobo, cpu, ram).

Esatto, tutti i possessori di am4 dovrebbero valutare l'acquisto di un 5800x3d prima che vadano fuori produzione.
Con 300 euro (magari meno in futuro) si posticipa di almeno una generazione l'aggiornamento futuro dell'intera piattaforma (mobo, cpu, ram).
Che poi non ti costa 300 ma 200, perchè il 5600x lo vendi tranquillamente a 100 euro come infatti ho fatto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro