UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Io con AMD mi sono trovato bene. Al di là dei limiti delle serie, la 5700 andava bene, la nitro 5700xt bene, la nitro 6800 bene e la 6900xt bene. Nel senso che non ho mai avuto malfunzionamenti
dipende dalla quantità di giochi che avvii ci sono giochi che danno 0 problemi mentre se hai una quantità di tioli considerevole la questione è decisamente diversa

Che le schede AMd siano molto meno affidabili nei driver non lo dico io è proprio universalmente riconosciuto e fanno delle cose che a volte ti fanno davvero rabbrividire ( nel senso che non hanno un senso)

dipende dalla quantità di giochi che avvii ci sono giochi che danno 0 problemi mentre se hai una quantità di tioli considerevole la questione è decisamente diversa

Che le schede AMd siano molto meno affidabili nei driver non lo dico io è proprio universalmente riconosciuto e fanno delle cose che a volte ti fanno davvero rabbrividire ( nel senso che non hanno un senso)
Anche io consiglierei Nvidia ( se uno la vede come la vedo io) ma non bisogna fare acquisti per partito preso , ho consigliato anche io la 6600xt ad un ragazzo che voleva spendere poco e giocare bene in full HD è passato un po' di tempo ed è super contento, andrebbe usata un po' di razionalità, ricordiamo che AMD attualmente rifornisce PS5 ed Xbox che sono più di 80 milioni di console installate nel mondo mica bruscolini...

Anche se devo dire su console l'ottimizzazione dei giochi è migliore a breve comunque uscirà la 7800xt con bus a 256 bit con msrp al lancio che dovrebbe essere sui 549/599 dollari, questa sarà la diretta rivale della 4070

Credo che non seguire pedissequamente le veline del reparto marketing Nvidia non si traduca direttamente nell'essere fanboy AMD, c'è un salto logico troppo grande. Dal mio punto di vista avete una visione parecchio distorta della situazione.
e guarda caso questo arriva da un utente che ha una configurazione "AMD centrica" ...
Abbiamo discusso più volte di questo. HUB non è prezzolato ed i loro recensori sono bravi e competenti. Semplicemente nella scelta e presentazione dei dati, molte volte (non sempre, sia chiaro) tendono a voler mostrare AMD nella miglior luce possibile.
Nessuno dice che si debbano seguire le indicazioni dei PR Nvidia, anzi, mi aspetto l'esatto contrario da una testata indipendente. Quello che contesto loro è il presentare una casistica limitata per seguire la loro agenda, quando avrebbero la capacità di presentare una visione a 360° (cosa che in alcuni articoli tra l'altro fanno, quindi sono assolutamente capaci. Prendi ad esempio la comparativa FSR - DLSS recentemente pubblicata).
Per inciso io sono iscritto al loro canale, seguo il sito Techspot e li apprezzo (i canali che seguo si contano sulle dita di una mano), quindi le mie critiche nei loro confronti sono costruttive, perché ci terrei davvero tanto.

Per un uso all round Nvidia è superiore, ma se lo scopo è solo giocare competitivo io suggerirei AMD , una volta trovata la scheda stabile poi fanno il loro lavorone molto bene...
guarda ne ho installate oltre una decina negli ultimi 8/10 mesi... TUTTE hanno avuto problemi, quasi tutti non legati ad un danno fisico alla scheda. TUTTI i miei clienti si sono lamentati del consiglio che gli avevo dato (6600XT e 6700XT soprattutto, visti i buoni prezzi spuntati la scorsa estate).
Un numero simile di 3060/3060Ti/3070 installate nello stesso periodo, ho avuto UN SOLO problema. Qui si va un pochino oltre la "normale casistica" eh.
E non sto a raccontarti la mia esperienza di quasi due anni con la 5700XT... soprattutto nei primi 6/8 mesi la scheda era un disastro, poi le cose sono migliorate ma non è mai stata un prodotto affidabile.
Oggi fatico davvero a consigliare una Radeon a chiunque.

Mettici pure il supporto Linux ottimo nel mucchio.
questo è l'unico vero punto a favore.
Anche se avendo abbandonato Linux da molti anni, mi domando poi quanto profonda sia questa differenza tra le due (per pura curiosità professionale).

nesusno mette in dubbio che mad faccia schede dignitose, e solitamente meno care, ci sta un motivo, valgono meno in genrale

Dicerto chi vuole giocare solo a cs go o a valorant si accontenta, ma è un dato di fatto che se vuoi giocare e con giocare intendo a 360 gradi non ci sta proprio storia.
La storia del competitivo poi è un pochino mhe perché se fai 150 fps o 180 cambia nulla anche li quindi è un discorso che boh secondo me non sta in piedi
che scheda prendi per il full hd di amd attualmente la 6800xt?

Prima di tutto non è una scheda per il full hd ma mettiamo il caso di volere "eagerare" se hai da spendere 550 euro per una 6800xt fai melgio a spenderne 600 per una 4070

Quindi insomma se amd non rilacia altre schede non ha mercato
a tenere "viva" l'offerta AMD per assurdo è la pessima politica commerciale Nvidia. Se le 4060 / 4060 Ti costassero quei 100 euro in meno, se avessero 10 GB di VRAM ed Nvidia non fosse così tirchia, se la 4070 costasse 100 euro in meno ... nessuno considererebbe AMD come alternativa.
Perché prezzo a parte non esiste un solo motivo per cui un utente dovrebbe scegliere una Radeon.
Invece siccome Nvidia è davvero una società priva di etica, completamete concentrata sul portafoglio, abbiamo questa situazione in cui l'offerta AMD risulta almeno conveniente economicamente.

a tenere "viva" l'offerta AMD per assurdo è la pessima politica commerciale Nvidia. Se le 4060 / 4060 Ti costassero quei 100 euro in meno, se avessero 10 GB di VRAM ed Nvidia non fosse così tirchia, se la 4070 costasse 100 euro in meno ... nessuno considererebbe AMD come alternativa.
Perché prezzo a parte non esiste un solo motivo per cui un utente dovrebbe scegliere una Radeon.
Invece siccome Nvidia è davvero una società priva di etica, completamete concentrata sul portafoglio, abbiamo questa situazione in cui l'offerta AMD risulta almeno conveniente economicamente.
ma si nvidia si permette di tutto perché non ha praticamente concorrenza
Il punto è che sono entrambe prive di etica AMD si comporta cosi da sempre con una politica aggressiva sui prezzi perchè non ha altre armi per contrastare in effetti, però abbiamo visto che se poco poco può approfittare loro sono pure peggio
(ryzen con prezzi assurdi la 6500xt in tempi di pandemia)

Sono due aziende che al livello etico proprio fanno a gara

Il brutto è che molti utenti pensano che AMD sia il bene e Nvidia il male, sono 2 aziende che pensano esclusivamente ai propri interessi

ma si nvidia si permette di tutto perché non ha praticamente concorrenza
Il punto è che sono entrambe prive di etica AMD si comporta cosi da sempre con una politica aggressiva sui prezzi perchè non ha altre armi per contrastare in effetti, però abbiamo visto che se poco poco può approfittare loro sono pure peggio

Sono due aziende che al livello etico proprio fanno a gara

Il brutto è che molti utenti pensano che AMD sia il bene e Nvidia il male, sono 2 aziende che pensano esclusivamente ai propri interessi
io ho grande nostalgia dei tempi passati, con Nvidia, ATi, S3, Matrox, Intel, 3dfx ... c'erano tanti contender che si spingevano tra di loro.

ragazzi che le schede AMD abbiano anche fatto passi in avanti con i driver nelgi ultimi anni nessuno lo nega, ma sono molto meno stabili

Lo dicono proprio le statistiche, di qualsiasi persona che ha montato o monta o assembla PC

Io non lo faccio più da un pò per motivi di salute, ma preferivo NON montare schede AMD e rinunciare al lavoro piuttosto, ogni volta che ho messo schede AMD il cliente o è rimasto deluso o è tornato tante volte per svariati problemi
E; brutto dirlo ma è cosi

P{oi cvi sarà qualcuno che AMD non da nessun problema ( ci creod poco ma le configurazioni sono tante ed il modo di giocare di ogni uno diverso)
Ma ripeto bisogna farsi due domandine del perchè un azienda che odiano tutti ha praticamente il monopolio del mercato, saimop tutti stupidi?

No AMD come schede grafiche sta indietro in praticamente tutto, in stabilità dei driver tempi di reazione rilascio dei driver rilasci di nuove tecnologie ecc ecc

poi costano meno, ci mancasse pure che le facessero pagare uguale

ragazzi che le schede AMD abbiano anche fatto passi in avanti con i driver nelgi ultimi anni nessuno lo nega, ma sono molto meno stabili

Lo dicono proprio le statistiche, di qualsiasi persona che ha montato o monta o assembla PC

Io non lo faccio più da un pò per motivi di salute, ma preferivo NON montare schede AMD e rinunciare al lavoro piuttosto, ogni volta che ho messo schede AMD il cliente o è rimasto deluso o è tornato tante volte per svariati problemi
E; brutto dirlo ma è cosi

P{oi cvi sarà qualcuno che AMD non da nessun problema ( ci creod poco ma le configurazioni sono tante ed il modo di giocare di ogni uno diverso)
Ma ripeto bisogna farsi due domandine del perchè un azienda che odiano tutti ha praticamente il monopolio del mercato, saimop tutti stupidi?

No AMD come schede grafiche sta indietro in praticamente tutto, in stabilità dei driver tempi di reazione rilascio dei driver rilasci di nuove tecnologie ecc ecc

poi costano meno, ci mancasse pure che le facessero pagare uguale
Scusate l'OT , tanto per puntualizzare

amd 5850 AGP ancora in funzione passata sul pc di mia madre (scheda che ha 14 anni) lei lo usa per cosucce di grafica con windows 10 nessun problema nonostante non ci siano più nuovi driver da un secolo
R9 270x ancora in funzione passata sul pc di mio fratello, prima giocava ora non ha tempo e usa il pc per altro,usa windows 10 mai un problema anche qui ormai sono tanti anni e non ci sono nuovi driver
Poi a casa ho ancora funzionanti una R9 290 e una Vega 64 usate anche loro con windows 10 mai avuto problemi.
Capita che a volte escano dei driver fallati , non che succeda spesso, ma è la stessa cosa che capita ai driver nvidia, chi vuole negarlo è libero di dire quello che vuole ma i svariati hotfix lo confermano.

Scusate l'OT , tanto per puntualizzare

amd 5850 AGP ancora in funzione passata sul pc di mia madre (scheda che ha 14 anni) lei lo usa per cosucce di grafica con windows 10 nessun problema nonostante non ci siano più nuovi driver da un secolo
R9 270x ancora in funzione passata sul pc di mio fratello, prima giocava ora non ha tempo e usa il pc per altro,usa windows 10 mai un problema anche qui ormai sono tanti anni e non ci sono nuovi driver
Poi a casa ho ancora funzionanti una R9 290 e una Vega 64 usate anche loro con windows 10 mai avuto problemi.
Capita che a volte escano dei driver fallati , non che succeda spesso, ma è la stessa cosa che capita ai driver nvidia, chi vuole negarlo è libero di dire quello che vuole ma i svariati hotfix lo confermano.

Che ti devo dire sarai fortunato,
Io ancora ho gli incubi con gente che suona alla porta e ti tira la sceda dietro oltre al fatto che l'ultima scheda AMD che ho avuto mi ha fatto impazzire

contentissimo che a te vadano alla grande io ho avuto una pessima esperienza ed oggi ho difficoltà a consigliarle anche con il lavoro fatto sui driver.

Ho grosse difficoltà a comprare una scheda da loro mi fido molto più di intel

tanto per puntualizzare

amd 5850 AGP [...] nonostante non ci siano più nuovi driver da un secolo
R9 270x [...] anche qui ormai sono tanti anni e non ci sono nuovi driver
infatti è propio questo il punto: Windows 10 ha incorporato l'ultima versione stabile dei driver AMD Radeon di schede legacy, così da non avere problemi
i problemi li hai con le schede nuove ad ogni aggiornamento driver per uscita nuovi giochi, correzione bug e/o miglioramenti di presazioni, è lì che nasce il disastro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro