Credo che non seguire pedissequamente le veline del reparto marketing Nvidia non si traduca direttamente nell'essere fanboy AMD, c'è un salto logico troppo grande. Dal mio punto di vista avete una visione parecchio distorta della situazione.
e guarda caso questo arriva da un utente che ha una configurazione "AMD centrica" ...
Abbiamo discusso più volte di questo. HUB non è prezzolato ed i loro recensori sono bravi e competenti. Semplicemente nella scelta e presentazione dei dati, molte volte (non sempre, sia chiaro) tendono a voler mostrare AMD nella miglior luce possibile.
Nessuno dice che si debbano seguire le indicazioni dei PR Nvidia, anzi, mi aspetto l'esatto contrario da una testata indipendente. Quello che contesto loro è il presentare una casistica limitata per seguire la loro agenda, quando avrebbero la capacità di presentare una visione a 360° (cosa che in alcuni articoli tra l'altro fanno, quindi sono assolutamente capaci. Prendi ad esempio la comparativa FSR - DLSS recentemente pubblicata).
Per inciso io sono iscritto al loro canale, seguo il sito Techspot e li apprezzo (i canali che seguo si contano sulle dita di una mano), quindi le mie critiche nei loro confronti sono costruttive, perché ci terrei davvero tanto.
Per un uso all round Nvidia è superiore, ma se lo scopo è solo giocare competitivo io suggerirei AMD , una volta trovata la scheda stabile poi fanno il loro lavorone molto bene...
guarda ne ho installate oltre una decina negli ultimi 8/10 mesi... TUTTE hanno avuto problemi, quasi tutti non legati ad un danno fisico alla scheda. TUTTI i miei clienti si sono lamentati del consiglio che gli avevo dato (6600XT e 6700XT soprattutto, visti i buoni prezzi spuntati la scorsa estate).
Un numero simile di 3060/3060Ti/3070 installate nello stesso periodo, ho avuto UN SOLO problema. Qui si va un pochino oltre la "normale casistica" eh.
E non sto a raccontarti la mia esperienza di quasi due anni con la 5700XT... soprattutto nei primi 6/8 mesi la scheda era un disastro, poi le cose sono migliorate ma non è mai stata un prodotto affidabile.
Oggi fatico davvero a consigliare una Radeon a chiunque.
Mettici pure il supporto Linux ottimo nel mucchio.
questo è l'unico vero punto a favore.
Anche se avendo abbandonato Linux da molti anni, mi domando poi quanto profonda sia questa differenza tra le due (per pura curiosità professionale).