UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Per la cronaca il denoiser utilizzato da Nvidia adesso è un software piuttosto complesso che sfrutta una certa libreria di API chiamato NRD

Il denoiser è più che altro un insieme di software che agisce su vari livelli, e va a "ripulire" l'immagine in RT in quanto nativamente esce " rumorosa" per via del numero di pixel coinvolti nel processo di rendering dovuto alla quantità di informazioni limitata data dall'illuminazione

La qualità dell'immagine finale con questo sistema dipende molto dalla quantità di informazioni iniziali che il sistema ha, il nuovo denoiser sembrerebbe migliorare notevolmente la "resa" restituendo un immagine più fedele e pulita utilizzando un unico sistema di "pulitura" del rumore basato su IA piuttosto che diversi

Ultima modifica:
ehm no è sbagliato come interpretazione, se ne sa ancora poco ma a quanto pare viene sostituita la tecnica di denoising verso una che utilizza il DLSS e riesce a ridurre il rumore in maniera motlo più efficiente
Ah ok... in pratica appiccicano il dlss al ray tracing... proprio come dicevo 😆

Il "denoising" è come un upscaling alla fine, penso, necessario perché il rt a risuluzione reale sarebbe una mattonata.
Fino ad ora il RT veniva upscalato con algoritmi privi di IA.
Adesso ci applicano l'IA, quindi è un po' come passare da FSR a DLSS.

Riguardo all'efficienza non sarei così sicuro, gli algoritmi che contemplano l'IA credo siano molto più pesanti da far girare sebbene poi magari abbiano risultati migliori.

Il "denoising" è come un upscaling alla fine, penso, necessario perché il rt a risuluzione reale sarebbe una mattonata.

Riguardo all'efficienza non sarei così sicuro, gli algoritmi che contemplano l'IA credo siano molto più pesanti da far girare sebbene poi magari abbiano risultati migliori.

Secondo me i prodigeek l'hanno spiegato abbastanza bene per chi non mastica nello specifico come me.
Non é così semplice come dici tu, ci sono i tensor core a fare sto lavoro, e le Radeon non li hanno. Se amd non presenta sto benedetto fsr3 (e che sia rivoluzionario) rimangono indietro anni luce a mio parere

no il denoiser non è un "upscaler" lo dice la parola stessa sennò non si chiamava "denoiser" fa esattamente il contrario

Attualmente come scritto sopra per il dunose delle schede si occupano più software contemporaneamente, mentre nel nuova versione del DLSS sarà sostituito a da un unico sistema integrato che ne migliora la resa

Tra il video di nvidia e quello dei prodigek preferisco aspettare GN o HUB.

Invidio il vostro entusiasmo. Magari 6 mesi ci saranno 2 giochi supportati 😅 e non lo dico per dire, ho letto che per allenare l' IA del dlss 3.5 serve 5 volte la mole di dati che serve col 3.0 (spero di sbagliarmi).

no il denoiser non è un "upscaler" lo dice la parola stessa sennò non si chiamava "denoiser"
Il nome non significa niente di per sè, magari si chiama denoiser quando applicato al ray tracing e upscaler quando applicato allla risoluzione ma sono circa la stessa cosa. Come dire pompa e turbina tipo..

Il nome non significa niente di per sè, magari si chiama denoiser quando applicato al ray tracing e upscaler quando applicato allla risoluzione ma sono circa la stessa cosa. Come dire pompa e turbina tipo..
significa che sono due cose completamente diverse

un upscaling come il DLSS fa "lavorare" la scheda a risoluzioni INFERIORI per portarlo a risoluzioni superiori, aumentando di conseguenza le performance

Il DENOISER ripulisce l'illuminazione aggiungendo le informazioni mancanti secondo algoritmi complessi che ora vengono vengono gestite da una suite che usa algoritmi tradizionali come descritto nel link precedente

Non c'entra proprio nulla con un upscaling fa esattamente il contrario

Un upscaler tenta di migliorare le PERFORMANCE a scapito di solito della qualità dell'immagine
Un denoiser AGGIUNGE le info mancanti dovute all'illuminazione cercando di MIGLIORARE l'immagine

Sono uno il contrario dell'altra, le operazioni di denoising esistono comunque DLSS o non DLSS applicando i tensor core parrebbe che si ha un immagine più accurata

Ultima modifica:
Tra il video di nvidia e quello dei prodigek preferisco aspettare GN o HUB.

Invidio il vostro entusiasmo. Magari 6 mesi ci saranno 2 giochi supportati 😅 e non lo dico per dire, ho letto che per allenare l' IA del dlss 3.5 serve 5 volte la mole di dati che serve col 3.0 (spero di sbagliarmi).

Si che poi il punto è sempre quello: nei giochi che lo implementeranno....

Non è entusiasmo, é dire le cose come stanno dai. É innegabile che é un'ottima tecnologia, niente a che vedere con amd (finora).
Comunque si per adesso si parla solo di cybermattonepunk e portal ovviamente😅

Ultima modifica:
Non è entusiasmano, é dire le cose come stanno dai. É innegabile che é un'ottima tecnologia, niente a che vedere con amd (finora).
Comunque si per adesso si parla solo di cybermattonepunk e portal ovviamente😅
il denoiser è una tecnica fondamentale per la ripulitura delle immagini risultanti in RTX

Molto probabilmente sarà implementato in qualsiasi gioco che ha effetti in RTX pesanti in quanto nvidia andrà a sostituire proprio l'NRD, quindi molto probabile diventi uno standard di denoising
I giochi nuovi che hanno il Ray trading non ne potranno fare a meno, ma si tratta comuqnue di una buona innovazione che punta a milgiorare la qualità visiva piuttosto che le performance

Nvidia punta tutto sulla RTX e IA

Boh mi pare di essere ritardato... e magari lo sono su questi argomenti.

Un upscaler tenta di migliorare le PERFORMANCE a scapito di solito della qualità dell'immagine
come il denoiser migliora le performance permettendo di fare il raytracing con meno raggi!

Un denoiser AGGIUNGE le info mancanti dovute all'illuminazione cercando di MIGLIORARE l'immagine
come il dlss aggiunge le info mancanti dovute alla renderizzazione a risoluzioni più basse, migliorando l'immagine!

Lo scopo e la funzione è sempre quella, renderizzare a risoluzione (o quantità di raggi) inferiore e poi compensare con un algoritmo che riporta la qualità a quella prevista in modo più efficiente.

Vi faccio una tabella:

aumento qualità in RASTERIZZAZIONE
aumento qualità in RAY TRACING
SENZA IAFSRDENOISER
CON IADLSSDLSS 3.5

Io la vedo così.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
niente a che vedere con amd (finora)
Ma amd ormai (dall'uscita delle 7000) è una barzelletta sulle gpu, lo dico pure io da tempo

" If you look inside the actual technology of DLSS you will see that de-noising is an essential part of the overall deep learning model of DLSS. "
Fonte.

Andate dagli sviluppatori nvidia allora a spiegargli che cono cose diverse ed opposte... 😬

" If you look inside the actual technology of DLSS you will see that de-noising is an essential part of the overall deep learning model of DLSS. "
Fonte.

Andate dagli sviluppatori nvidia allora a spiegargli che cono cose diverse ed opposte...
Te la faccio breve, il filtro denoise nella pipeline grafica( in questo caso RT), non è accurato e porta a perdita di dettagli(pixels), il Ray Reconstruction è cinque volte più accurato, quindi avrai un maggiore dettaglio e fedeltà grafica finale.
È un grande passo avanti nel campo grafico, ed anche di post processo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro