UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Dipende tutto dall'uso e dal livello di affidabilità richiesta.
Se è una scheda destinata ad un lavoro per un pc di un altra persona, che deve necessariamente funzionare senza problemi, allora meglio andare sul più sicuro possibile con nvidia.

E' un po' la differenza che c'è tra prendere schede "geforce/gaming" o prendere schede "quadro/serieA/serie professionale".
Se devi scegliere cosa installare negli uffici di una azienda dove un giorno di stallo sono decine di migliaia di euro persi nel migliore dei casi, meglio non trovarsi a dover giustificare l'acquisto di schede non certificate a fronte di un risparmio relativamente irrisorio (e quindi consigliare le professionali).

Ps. Io comunque non ho mai avuto problemi gravi con ATI 6850, RX 580, 5500XT e 6800 (funzionano ancora tutte).

infatti è propio questo il punto: Windows 10 ha incorporato l'ultima versione stabile dei driver AMD Radeon di schede legacy, così da non avere problemi
i problemi li hai con le scede nuove ad ogni aggiornamento driver per uscita nuovi giochi, correzione bug e/o miglioramenti di presazioni, è lì che nasce il disastro
Veramente ormai sono due anni che ho la 6900XT e sicuramente non è legacy , e ci ho sempre giocato da quando è uscita, days gone , FH5 , RDR2 , X4 , Dying Light 2 e tanti altri , ora con Horizon Zero Down , veramente bello, e sul tubo ho svariati video tutti fatti con gli Adrenalin che sono un disastro !

e quindi? al mondo ci sei tu che forse non ha problemi, altri 2-3 nelle tue condizioni, e millemilamilamila che di problemi ne hanno di più o meno gravi. Perchè il caso singolo non fa statistica

Dipende tutto dall'uso e dal livello di affidabilità richiesta.
Se è una scheda destinata ad un lavoro per un pc di un altra persona, che deve necessariamente funzionare senza problemi, allora meglio andare sul più sicuro possibile con nvidia.

E' un po' la differenza che c'è tra prendere schede "geforce/gaming" o prendere schede "quadro/serieA/serie professionale".
Se devi scegliere cosa installare negli uffici di una azienda dove un giorno di stallo sono decine di migliaia di euro persi nel migliore dei casi, meglio non trovarsi a dover giustificare l'acquisto di schede non certificate a fronte di un risparmio relativamente irrisorio (e quindi consigliare le professionali).

Ps. Io comunque non ho mai avuto problemi gravi con ATI 6850, RX 580, 5500XT e 6800 (funzionano ancora tutte).
Avets tra i miei clienti quelli più infuriati con AMD sono proprio i gamers, più o meno assidui. Per l’utilizzo occasionale nessun problema… ma i giocatori, che poi sono quelli che tendono ad aggiornare più spesso (se non altro per il supporto agli ultimi giochi), prima o poi si scontrano contro i problemi di AMD

Scusate, ma è una mia impressione o dopo lultima patch the witcher 3 è sparito il RT? Oppure me lo bugga a me? Cioè nel menu è attivo, ma il gioco sembra quello srnza RT. Che hanno combinato?

Ultima modifica:
Avets tra i miei clienti quelli più infuriati con AMD sono proprio i gamers, più o meno assidui. Per l’utilizzo occasionale nessun problema… ma i giocatori, che poi sono quelli che tendono ad aggiornare più spesso (se non altro per il supporto agli ultimi giochi), prima o poi si scontrano contro i problemi di AMD
Io ho da sempre una ipotesi: se rimuovessero la schermata "ottimizzazione" nella app Radeon avrebbero metà dei problemi.
Secondo me un sacco di gente prova a giocare con le levette e le manopoline senza sapere bene cosa fa e poi si trova un sistema leggermente instabile che crasha sporadicamente.

Se non sbaglio su nvidia bisogna installare afterburner quindi c'è meno gente che lo fa (in percentuale) e chi lo fa è più conscio di stare "alterando qualcosa" in modo "non previsto" rispetto a chi muove una rotellina nell'app ufficiale di amd/radeon.

Ps. Ho provato ad aprire ora l'app radeon
1692348352635.png
Non parlo più 😆 (maledetto windows update)

Io ho da sempre una ipotesi: se rimuovessero la schermata "ottimizzazione" nella app Radeon avrebbero metà dei problemi.
Secondo me un sacco di gente prova a giocare con le levette e le manopoline senza sapere bene cosa fa e poi si trova un sistema leggermente instabile che crasha sporadicamente.

Se non sbaglio su nvidia bisogna installare afterburner quindi c'è meno gente che lo fa (in percentuale) e chi lo fa è più conscio di stare "alterando qualcosa" in modo "non previsto" rispetto a chi muove una rotellina nell'app ufficiale di amd/radeon.

Su Nvidia c'è quella maledetta funzione su GeForce Experience che permette di aumentare alcuni valori per overcloccare la GPU, quindi è altrettanto pericoloso se uno non sa quello che sta facendo.

Benvenuto nel magico mondo dei drivers AMD 😅

Afterburner funziona anche con le Radeon comunque, anzi io l’ho spesso usato per fare undervolt sulla 5700XT: con gli Adrenalin le impostazioni ogni tanto randomicamente si resettavano, mentre con AB restavano stabili.

Potresti avere ragione: gli Adrenalin sono troppo complessi e pieni di opzioni, rispetto ai driver Nvidia (che sembrano fermi ai primi anni 2000), e questo probabilmente li rende più proni a bug e conflitti con il “fantastico” Windows…

Scusate, ma è una mia impressione o dopo lultima patch the witcher 3 è sparito il RT? Oppure me lo bugga a me? Cioè nel menu è attivo, ma il gioco sembra quello srnza RT. Che hanno combinato?
L’ho finito mesi fa… uno dei giochi più belli di sempre (almeno come storia), quindi non lo lancio da tempo. Il mio Geralt vive sereno con la sua Triss (ebbene si… ho preferito la roscia alla bruna Yennefer, i gusti sono gusti).

L’ho finito mesi fa… uno dei giochi più belli di sempre (almeno come storia), quindi non lo lancio da tempo. Il mio Geralt vive sereno con la sua Triss (ebbene si… ho preferito la roscia alla bruna Yennefer, i gusti sono gusti).
Io l'ho giocato 3 volte, la prima quando usci per Xbox. Si è un gioco incredibile. Però ancora ritorno a giocarci e a farmi dei giri per i boschi

windows è un macello, dopo l'ultimo update ora ogni volta mi compare :
Per motivi di protezione, l'amministratore non ti consente l'accesso al contenuto da .......

Però funziona tutto uguale mah

Arriva il dlss 3.5, nVidia continua a migliorarsi, mentre Amd continua a fare la truffaldina con gpu da 1200 euro e 30 fps in Rt.

Praticamente appiccicano il dlss al ray tracing ? 🤔
Pensavo accadesse già ma a quanto pare per upscalare il ray tracing usavano altri metodi, forse più semplici ma meno buoni.

Non penso sarà una gran consa comunque ed il motivo è chiaro: pare sarà una cosa disponibile anche sulle 2000 e 3000... Se fosse stata una gran cosa la avrebbero limitata alle 4000 come col dllss 3.0 😬

Praticamente appiccicano il dlss al ray tracing ? 🤔
Pensavo accadesse già ma a quanto pare per upscalare il ray tracing usavano altri metodi, forse più semplici ma meno buoni.

Non penso sarà una gran consa comunque ed il motivo è chiaro: pare sarà una cosa disponibile anche sulle 2000 e 3000... Se fosse stata una gran cosa la avrebbero limitata alle 4000 come col dllss 3.0 😬
ehm no è sbagliato come interpretazione, se ne sa ancora poco ma a quanto pare viene sostituita la tecnica di denoising verso una che utilizza il DLSS e riesce a ridurre il rumore in maniera motlo più efficiente

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro