UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Perchè? se è un buon PSU va bene. Io ho un 650w buono con un 5800x e va benissimo , e avanza anche
La dimensione minima per una 4080 è consigliata in 650W. Poi è chiaro che associata ad una CPU parca come un 5800X anche 600W vanno bene.
Diciamo che un 600W con una 4070Ti va benissimo.
Per fortuna la serie 40 ha abbassato di un gradino i requisiti delle PSU, a parità di fascia, grazie anche ad un maggiore controllo sugli spike.

Ma invece (sempre parlando di 4080/4090) per quanto riguarda la questione modelli con OC di fabbrica e modelli senza, ci sono differenze sostanziali nelle capacità di overclock manuale?

Se possibile sarebbe da preferire quelle con OC di fabbrica in modo da partire già da una base di frequenze un po' più alte?
Oppure si può semplicemente andare su quella che si trova al prezzo più basso indipendentemente dal boost clock?

Io non sono un esperto di OC manuale, mi piacerebbe provare e non cerco risultati eccezionali, mi basterebbe avere qualcosina in più rispetto ad esempio alle Strix di Asus che in generale sono quelle che hanno il boost più alto; tipo la 4080 Strix OC ha un boost di 2655MHz e (silicio permettendo) a me basterebbe arrivare intorno ai 2700 (perché da quello che ho letto già intorno ai 2800 ci vuole un po' di fortuna nella silicon lottery).
Sempre che tutto ciò sia effettivamente utile per avere un miglioramento di prestazioni...
La scritta OC è nella maggior parte dei casi puro marketing per chiederti qualche decina di euro in più.
La mia 4080 PNY a stock boostava a 2800 MHz con 1075 mV di tensione.

Questo gioco l'ho consumato letteralmente su Amiga 500. Mi sono scaricato su steam la raccolta Cinameware... che giochi... in quel periodo la migliore grafica la potevi avere dalla Cinemaware
Io vado controcorrente ma quello fu il gioco che giocai di più su Amiga 1000, nel breve periodo in cui lo tenni…
Da antico utente Vic20 e C64, l’Amiga fu per me una “delusione” (strano vero ?). In quell’epoca iniziai ad avere esigenze scolastiche diverse (informatica) e passai al PC con il mitico M28 Olivetti.
Presi Defender of the Crown anche su PC, ma graficamente perdeva un pochino in EGA.

Io vado controcorrente ma quello fu il gioco che giocai di più su Amiga 1000, nel breve periodo in cui lo tenni…
Da antico utente Vic20 e C64, l’Amiga fu per me una “delusione” (strano vero ?). In quell’epoca iniziai ad avere esigenze scolastiche diverse (informatica) e passai al PC con il mitico M28 Olivetti.
Presi Defender of the Crown anche su PC, ma graficamente perdeva un pochino in EGA.
Dopo esser passato per vic20 e c64( di cui conservo i ricordi più belli) presi un commodore 128. Poi dopo passai alka A500. Il c128 era più da lavoro, l'amiga era però imbattibile per capacità audio e colori. Certo , per chi studiava al tecnico indirizzo informatico , erano PC calsalinghi e per svago.

non so te, ma mi mancano davvero quegli anni!! e non solo per quanto riguarda i giochi (che nulla avevano a che vedere con la spazzatura che gira adesso), ma proprio per tutto quanto... :(
A me manca davvero tanto quell’epoca, ma non tantissimo la breve parentesi Amiga.
Mi spiego meglio: gli esordi (Intellivision, ZX81, Vic 20 e C64) sono magici nei miei ricordi. Ero un ragazzino che stava sviluppando una passione per fortuna supportata dai genitori (e ne ho fatto la mia base degli studi futura). L’epoca dell’Amiga fu una transizione in cui le mie esigenze stavano cambiando e Commodore non aveva più le risposte, per cui passai al mondo PC che era però ancora acerbo. Un paio di anni dopo, agli albori dell’era PC casalingo e Macintosh, tornarono un periodo fantastico che rimpiango rispetto alla noia attuale.
Per assurdo quel capolavoro tecnico che fu l’Amiga fu anche la mia più grande delusione.

Questo gioco l'ho consumato letteralmente su Amiga 500. Mi sono scaricato su steam la raccolta Cinameware... che giochi... in quel periodo la migliore grafica la potevi avere dalla Cinemaware
Pure io ho acquistato la raccolta cinemaware su steam per nostalgia, avevo uno dei primi Amiga 500 comprato nell'estate del 1987. Di tutti i titoli cinemaware forse quello a cui ho giocato di più è stato Rocket Ranger. Bei tempi.

Pure io ho acquistato la raccolta cinemaware su steam per nostalgia, avevo uno dei primi Amiga 500 comprato nell'estate del 1987. Di tutti i titoli cinemaware forse quello a cui ho giocato di più è stato Rocket Ranger. Bei tempi.
Bello rocket Ranger. Io ho ancora un C Amiga 500 con espansione. Ho conservato una TV da 30" a tubo catodico solo per quella.

Bello rocket Ranger. Io ho ancora un C Amiga 500 con espansione. Ho conservato una TV da 30" a tubo catodico solo per quella.

Monkey Island e Elite… questi i giochi che insieme a Defender of the Crown hanno caratterizzato la mia relativamente breve esperienza Amiga.

Non sotto la 4080.
Se il rendering è qualcosa che fai con una buona frequenza, anche la 4090 nel tuo caso diventa giustificabile.
Io col rendering ero fermo da un paio d'anni, nelle ultime settimane ho ricominciato massivamente e non nego che stia desiderando molto vendere la mia e metterci la differenza per modello superiore, quando ho preso la 4070ti pensavo solo a scopi di gaming.. l'unica cosa che mi frena dal farlo e che poi toccherebbe upgradare il resto di fretta perché se sta CPU regge ancora con la 4070ti, con una 4090 diventa demenziale mantenere quell'hardware, quindi non solo dovrei mettere la differenza per la scheda, ma anche preventivare altri 7/800 euro tra CPU e mobo nuova, oltre che eventuale passaggio a DDR5, che se aggiorno a questo facciamolo per bene. Diventa un salasso per una cosa che poi e'una passione alla fine, grande passione come il gaming ma sempre passione, io mi occupo più che altro di grafica pubblicitaria con software Adobe... Insomma, sto ammutinando la scimmia.. ci sto riuscendo.... Se invece dovessi comprarla adesso e non avessi la 4070ti probabilmente aggiornerei prima il sistema e un po' più avanti prenderei una 4080..o anche una 90..

A scanso di equivoci, la 4070ti in rendering e' splendida rispetto alla 2080, proprio fantastica, mi sta permettendo cose che erano invalutabili prima perché avrei triplicato i tempi di calcolo ma la possibilità do velocizzare i tempi di calcolo ancora di più con schede superiori mi avrebbe permesso di spingermi ancora di più con le impostazioni e la cosa è molto golosa, quasi un sogno però va beh, sono sicuro che con la prossima generazione di schede potrò spingermi ancora di più.

Ultima modifica:
Mezz'ora fa era uscita la notifica della MSI 4070 Ti Gaming Trio in offerta su Amazon Francese a 731 euro
Non ho fatto in tempo a prenderla😭😭😭
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Adesso la scimmia è definitivamente fuori controllo @Beex

Pubblicità
Pubblicità
Indietro