Kal El
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,146
- Punteggio
- 108
La Sigla O.C.non dice molto, tuttavia si presuppone che i modelli siglati O.C. abbiano un binning migliore dei modelli non O.C., ma anche questo non è detto.Ma invece (sempre parlando di 4080/4090) per quanto riguarda la questione modelli con OC di fabbrica e modelli senza, ci sono differenze sostanziali nelle capacità di overclock manuale?
In una gpu devi guardare il pcb con il relativo power limit massimo e la dissipazione, questo ti dice molto sulle potenzialità in O.C. della gpu.
Ma se ti capita un chip con un non buono binning, allora le possibilità di salire tanto in o.c. o fare ottimi undervolt scendono drasticamente.
Solitamente i modelli top di gamma, sono “binnati” meglio, così come le FE di nVidia.
Io sono per l’undervolt, faccio 3 profili di solito:
Spinto: abbassi il voltaggio(poco rispetto allo stock) ed alzi la frequenza, vai di più, consumi meno e le temperature sono migliori
Normale: Frequenza poco sopra lo stock con undervolt più spinto
Conservativo: Frequenza stock ed undervolt ancora più spinto
Io la mia la tengo sempre in conservativo, quando arriverà la nuova cpu la tirerò, anche se non penso che per adesso ce ne sarà il bisogno, ma se avessi una 4070/4070ti,4080, essendo gpu un poco più timide a mio parere, farei un bel profilo a 2900Mhz più spinto(a patto di non arrivare a 1V) ed uno invece con frequenza stock ma molto più conservativo.