UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ma invece (sempre parlando di 4080/4090) per quanto riguarda la questione modelli con OC di fabbrica e modelli senza, ci sono differenze sostanziali nelle capacità di overclock manuale?
La Sigla O.C.non dice molto, tuttavia si presuppone che i modelli siglati O.C. abbiano un binning migliore dei modelli non O.C., ma anche questo non è detto.
In una gpu devi guardare il pcb con il relativo power limit massimo e la dissipazione, questo ti dice molto sulle potenzialità in O.C. della gpu.
Ma se ti capita un chip con un non buono binning, allora le possibilità di salire tanto in o.c. o fare ottimi undervolt scendono drasticamente.
Solitamente i modelli top di gamma, sono “binnati” meglio, così come le FE di nVidia.
Io sono per l’undervolt, faccio 3 profili di solito:

Spinto: abbassi il voltaggio(poco rispetto allo stock) ed alzi la frequenza, vai di più, consumi meno e le temperature sono migliori
Normale: Frequenza poco sopra lo stock con undervolt più spinto
Conservativo: Frequenza stock ed undervolt ancora più spinto

Io la mia la tengo sempre in conservativo, quando arriverà la nuova cpu la tirerò, anche se non penso che per adesso ce ne sarà il bisogno, ma se avessi una 4070/4070ti,4080, essendo gpu un poco più timide a mio parere, farei un bel profilo a 2900Mhz più spinto(a patto di non arrivare a 1V) ed uno invece con frequenza stock ma molto più conservativo.

Ma invece (sempre parlando di 4080/4090) per quanto riguarda la questione modelli con OC di fabbrica e modelli senza, ci sono differenze sostanziali nelle capacità di overclock manuale?

Se possibile sarebbe da preferire quelle con OC di fabbrica in modo da partire già da una base di frequenze un po' più alte?
Oppure si può semplicemente andare su quella che si trova al prezzo più basso indipendentemente dal boost clock?

Io non sono un esperto di OC manuale, mi piacerebbe provare e non cerco risultati eccezionali, mi basterebbe avere qualcosina in più rispetto ad esempio alle Strix di Asus che in generale sono quelle che hanno il boost più alto; tipo la 4080 Strix OC ha un boost di 2655MHz e (silicio permettendo) a me basterebbe arrivare intorno ai 2700 (perché da quello che ho letto già intorno ai 2800 ci vuole un po' di fortuna nella silicon lottery).
Sempre che tutto ciò sia effettivamente utile per avere un miglioramento di prestazioni...
si ma ache ti serve? Se vuoi la scheda per giocare basta una 4080 o 4090 normale. Soprattutto la 4090 non hai certo necessita di OC, se proprio di un bel UV

Per giocare basta anche una 4070ti, è perfetta per il 1440p.
€1800 di sola Gpu per videogiocare sono una follia, lasciatemelo dire.
Fantastico Kal EL....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Oggi con la 4090 ho provato questo
1033067355-00.gif
Gli attempati veri lo riconosceranno
PS: Non è per Kal El ( c'è una restrizione sull'età, chiudi gli occhi)

Fantastico Kal EL....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Oggi con la 4090 ho provato questo
Visualizza allegato 460663
Io giocando a cb2077 mi sono imbattutto all’interno del gioco, in un arcadozzo a cabinet, basato su tw3, ebbene, è più divertente quell’arcade di cyberpunk2077.
Ora penso che mi do al retro gaming arcade, scarico l’emulatore e bona.

Io giocando a cb2077 mi sono imbattutto all’interno del gioco, in un arcadozzo a cabinet, basato su tw3, ebbene, è più divertente quell’arcade di cyberpunk2077.
Ora penso che mi do al retro gaming arcade, scarico l’emulatore e bona.
Vai vai.... ci credo quando lo vedo dimonia

Questo gioco l'ho consumato letteralmente su Amiga 500. Mi sono scaricato su steam la raccolta Cinameware... che giochi... in quel periodo la migliore grafica la potevi avere dalla Cinemaware

non so te, ma mi mancano davvero quegli anni!! e non solo per quanto riguarda i giochi (che nulla avevano a che vedere con la spazzatura che gira adesso), ma proprio per tutto quanto... :(

non so te, ma mi mancano davvero quegli anni!! e non solo per quanto riguarda i giochi (che nulla avevano a che vedere con la spazzatura che gira adesso), ma proprio per tutto quanto... :(
Purtroppo è vero, c'era davvero tutt'altro spirito in tutto. E soprattutto si poteva anche uscire sapendo di tornare sani e salvi a casa..

Gaming in 4k e rendering 3D.
Ho chiesto apposta a voi che siete più esperti di me.
Non scenderei sotto la 4080 sinceramente per questi scopi, ancora di più se sfrutti motori di rendering che fanno uso della GPU, soprattutto in questo caso. Nei casi in cui si fa rendering 3D con motori lato GPU più è performante la scheda e meglio è, meno tempo di calcolo si traduce in maggior celerità complessiva di lavoro oltre che di possibilità di spingersi con i settings, in quanto ci si trova molto meno davanti allo scoglio dei tempi di calcolo, migliorie che valgono la candela della spesa perchè sono una manna dal cielo, se il budget sarebbe fattibile ovviamente. Che motori usi?

Ovviamente, ma penso sia sottinteso, se il budget per una 4090 non ti è un problema grosso e ti occupi di rendering in maniera massiccia, non saltuaria amatoriale/blanda, è una spesa che ha assolutamente un senso. Qui non mi sto basando sul gaming, in quel caso prendi la 4080 e te lo godi, però se fai un uso massiccio di rendering 3D su motori lato GPU, più performante è, meglio sarà sempre

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro