UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Grazie ragazzi x le risposte.
Cmq @Avets in quel momento avevo poco budget x quello ho messo un 3 3100. Non che ora ne abbia infinito ehh🤣...

Per rispondere a @crimescene ho un monitor full hd a 144hz che potrei e vorrei cambiare e una tv oled 120hz per quello pensavo a una 4070.

@bellandrew si potrei mettere un 5600 liscio o un 5600x per contenere il budget.
Per quanta riguarda l'ali va bene un 600w?

@Beex ....😅

Cmq @Avets in quel momento avevo poco budget x quello ho messo un 3 3100. Non che ora ne abbia infinito ehh🤣...

Per rispondere a @crimescene ho un monitor full hd a 144hz che potrei e vorrei cambiare e una tv oled 120hz per quello pensavo a una 4070.

@bellandrew si potrei mettere un 5600 liscio o un 5600x per contenere il budget.

@Beex ....😅
l'hydro pro va bene, io sto usando una 4070 ed un 5700x con un buon 550w...

tv oled 120? immagino in 4k?
se l'uso della scheda sarà quello... la 70 non basta. devi andare su una 4080. per un 4k a alto/ultra sui 70 /100 fps.

se sei stretto col budget?
vai di 5600 liscio, al massimo poi ti diamo una mano a impostarlo al meglio.

l'hydro pro va bene, io sto usando una 4070 ed un 5700x con un buon 550w...

tv oled 120? immagino in 4k?
se l'uso della scheda sarà quello... la 70 non basta. devi andare su una 4080. per un 4k a alto/ultra sui 70 /100 fps.

se sei stretto col budget?
vai di 5600 liscio, al massimo poi ti diamo una mano a impostarlo al meglio.
Si oled cx 55pollici 4k 120hz. Lo scaling dovrebbe essere quasi perfetto per una tv di questo genere cmq nel caso dovessi aggiornare la build magari cambio monitor.
X il processore ok grazie 👌

Ragazzi un info: ma se mi venisse voglia di aggiornare la mia build quindi dovrei puntare alla serie 4000 perché più fresca e "consuma" meno della serie 3000 giusto? Tipo trovassi una 4070 sui 600euri andrebbe bene?

Ps: non iniziate con i pop corn🤣
Resto della build ? Monitor ?

Ovviamente dovrei aggiornare il ryzen 3 3100 montato su una b550.
L'alimentatore è un fsp hydro pro da 600w.
Con quella CPU non vai lontano… va cambiata con la scheda video.
L’alimentatore è buono ma piccolo: diciamo fino ad una 4070Ti può andare

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Visualizza allegato 460632
rtx 4080
RTX4080 con un 600W è un filino stretto… diciamo che ci può anche stare in undervolt.

Si oled cx 55pollici 4k 120hz. Lo scaling dovrebbe essere quasi perfetto per una tv di questo genere cmq nel caso dovessi aggiornare la build magari cambio monitor.
X il processore ok grazie 👌
Diciamo che il 4K 120 Hz sarebbe risoluzione da 4080 😅
COn una 4070 liscia sei un pochino in difficoltà…

Mi sa che ho un esemplare non molto fortunato: per avere fra 2800 e 2850 MHz devo dargli almeno 985 mV, ma anche 1V.
Ora sto usando 1.025 V a 2900 MHz.
A 1.1V (stock) é stabile a 3020 MHz
Il boost normale a stock intendi? arrivava intorno a 2800 MHz. Però ho usato solo Speed way, se crashava cambiavo. Devo usare qualcos'altro?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Oh poi ho provato Control in nativo, tutto ultra anche ray tracing, erano 70 FPS granitici. Mi sembra ottimo
Vedi quanto boosta normalmente, dopo una sessione di gioco o dopo un TimeSpy / TimeSpy Exreme. Prendi quello come base di partenza.
Inutile per me salire sopra i 3 GHz. Mi accontenterei di un voltaggio più basso sui 2850 MHz.

di solito io ulso questo metodo:
trovo il limite alla frequenza a cui voglio tenere la scheda. se a stock mi boosta fino 2950 (stabile) con tensione x? mettiamo sia 1 volt...

mi prefisso di tenerla a 2800/2850.
a tal frequenza, con varie prove trovo la tensione minima in cui sia stabile con zero crash/errori, mettiamo sia 950mV.
a tal punto imposto a 2800 e 960mV, e poi la provo per svariate ore con vari giochi che la utilizzino al massimo, nel 99% dei casi non ho avuto mezzo problema.

preferisco non tenerla al 100%, se perdere 2 o 3 fps massimi, mi fa guadagnare dai 5 ai 10 gradi in meno, e un -20 / -25% sui consumi? che vadino pure a quel paese!
ada in quel frangente è un mostro...

@.delly.
come mai leggerino?
non spinge abbastanza in RT?
Si, buona metodologia.

RTX4080 con un 600W è un filino stretto… diciamo che ci può anche stare in undervolt.

Perchè? se è un buon PSU va bene. Io ho un 650w buono con un 5800x e va benissimo , e avanza anche

Vedi quanto boosta normalmente, dopo una sessione di gioco o dopo un TimeSpy / TimeSpy Exreme. Prendi quello come base di partenza.
Inutile per me salire sopra i 3 GHz. Mi accontenterei di un voltaggio più basso sui 2850 MHz.
Si come dici tu di solito i 3 GHz era un puro esercizio di stile per vedere dove arrivava😁 comunque come ho scritto mi tengo 1025mV@2850MHz e morta lì, ho giocato un un'oretta a rdr2 tutto maxato e stava tranquilla sui 62° a 210W.
Però ho notato una cosa: a stock massimo arriva a 1.1V, anche se vedi la curva su ab che potrebbe arrivare anche a 1.25V
Nella mia ignoranza mi chiedo: è una questione di bios? Perché non sale di più?

Si ma infatti non andrei oltre la 4070. Troppi soldi già cosi😅
Per quanto riguarda il processore si, cambierei anche quello.
Grazie a tutti!! Appena decido se trovo una 4070 vi mando il link e mi dite se va bene o no ok?!!

Si come dici tu di solito i 3 GHz era un puro esercizio di stile per vedere dove arrivava😁 comunque come ho scritto mi tengo 1025mV@2850MHz e morta lì, ho giocato un un'oretta a rdr2 tutto maxato e stava tranquilla sui 62° a 210W.
Però ho notato una cosa: a stock massimo arriva a 1.1V, anche se vedi la curva su ab che potrebbe arrivare anche a 1.25V
Nella mia ignoranza mi chiedo: è una questione di bios? Perché non sale di più?
Nono tranquillo , 1.1V è il voltaggio stock massimo della gpu, se lo aumenti fai un overvolt, che non consiglio mai in quanto il silicio si degrada più velocemente.
Al limite puoi sbloccare il controllo del voltaggio e vedere se sale(ma non penso), a me stock arriva a 1.05V, se sblocchi il voltaggio a 1.1V, ma la tengo a 925mV@2670MHz.

PNY 4090 con enorme dissy by Cooler Master da 4.5 slot...

PNY-CM-RTX-4090.jpg

Bellino il design ma troppo esagerata, troppo grossa.
Non sarebbe stata meglio una ventola in più e 1.5 slot in meno?

@Beex ....😅
entrambe le soluzioni sbagliate se pensi ad una tv oled 4k la 4070 è insufficiente, e per il monitor full hd esagerata

Devi prendere un monitor QHD per quella scheda

Ma invece (sempre parlando di 4080/4090) per quanto riguarda la questione modelli con OC di fabbrica e modelli senza, ci sono differenze sostanziali nelle capacità di overclock manuale?

Se possibile sarebbe da preferire quelle con OC di fabbrica in modo da partire già da una base di frequenze un po' più alte?
Oppure si può semplicemente andare su quella che si trova al prezzo più basso indipendentemente dal boost clock?

Io non sono un esperto di OC manuale, mi piacerebbe provare e non cerco risultati eccezionali, mi basterebbe avere qualcosina in più rispetto ad esempio alle Strix di Asus che in generale sono quelle che hanno il boost più alto; tipo la 4080 Strix OC ha un boost di 2655MHz e (silicio permettendo) a me basterebbe arrivare intorno ai 2700 (perché da quello che ho letto già intorno ai 2800 ci vuole un po' di fortuna nella silicon lottery).
Sempre che tutto ciò sia effettivamente utile per avere un miglioramento di prestazioni...

Bellino il design ma troppo esagerata, troppo grossa.
Non sarebbe stata meglio una ventola in più e 1.5 slot in meno?

molto esagerata si... :D
ma dopotutto hanno usato le CM Mobius da 120mm, solo quelle hanno uno spessore di 2.5cm, se ne mettevano tre riducendo l'altezza del dissipatore la scheda poi sarebbe diventata una portaerei da quasi 40cm...

a me non piacciono queste soluzioni "estreme" ad aria, le trovo ridicole, ma questa PNY per lo meno è guardabile, cosa che non si può dire della "zozzeria rivale" di ASUS/Noctua...

molto esagerata si... :D
ma dopotutto hanno usato le CM Mobius da 120mm, solo quelle hanno uno spessore di 2.5cm, se ne mettevano tre riducendo l'altezza del dissipatore la scheda poi sarebbe diventata una portaerei da quasi 40cm...
Ah non avevo letto delle ventole.
Io la intendevo a 3 ventole ma con ventole di dimensioni comuni come gli altri modelli di schede.

Ah non avevo letto delle ventole.
Io la intendevo a 3 ventole ma con ventole di dimensioni comuni come gli altri modelli di schede.
alla fine quello è un modello speciale, fatto in collaborazione con Cooler Master...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro