UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Io l'unico motivo per cui potrei desiderare una 4090 è per scopi completamente slegati dal gaming, per il rendering 3D lato GPU o per scopi di upscaling video dove la potenza veramente fa la differenza,
Oltre al gaming e internet il mio PC fa solo editing di video 4K ed elaborazione di foto tramite AI. Provenendo da una 3090 ed usando programmi che utilizzano i CUDA cores e si avvantaggiano della quantità di vram si nota subito un raddoppio della velocità di elaborazione. In questo utilizzo la 4090 è mostruosa. Per il gaming invece gli fps reali generati, ovvero senza l'utilizzo del FG, sono in 4K al 99% gli stessi che la 3090 genera a 2560x1440.

Oltre al gaming e internet il mio PC fa solo editing di video 4K ed elaborazione di foto tramite AI. Provenendo da una 3090 ed usando programmi che utilizzano i CUDA cores e si avvantaggiano della quantità di vram si nota subito un raddoppio della velocità di elaborazione. In questo utilizzo la 4090 è mostruosa. Per il gaming invece gli fps reali generati, ovvero senza l'utilizzo del FG, sono in 4K al 99% gli stessi che la 3090 genera a 2560x1440.
In certi ambiti la potenza, i cuda, moltissima VRAM e altri fattori fanno la differenza eccome, in quei casi non c'è mai limite a quel che si può ambire come macchina e più potente è meglio sempre sarà, sono altre cose, per fortuna da anni non faccio più così massiccio rendering e il mio utilizzo di software per l'upscaling video AI è molto blando attualmente, per quello di cui mi occupo io veramente, ovvero grafica per stampa tipografica su software del pacchetto adobe (Photoshop, Illustrator e Indesign), basta quel che ho, se invece avessi fatto massiccio uso di quelle altre cose probabilmente avrei optato per le sorelle maggiori. Per il gaming a 1440p invece la 4070ti è veramente ma veramente soddisfacente di suo, proprio non ho alcun sentimento di desiderare di più di quello, nemmeno una lontanissima scimmia verso le sorelle maggiori.

Ultima modifica:
È assurdo pensare che siamo, anzi, siete arrivati a pagare un chippettino stranosessuale da 192bit, quasi €1000, mi vengono i brividi al sol pensiero.
Più assurdo pensare che hai speso 1800 euro per una scheda video PER GIOCARE, sentendoti realizzato con le dimensioni del chip

Intanto quel chippettino ti permette di giocare a tutto in modo più che decente a qualsiasi risoluzione, è inutile spendere di più, tanto la grafica non cambia, l'esperienza complessiva rimane invariata, solo l'ego cresce a Dismisura
Quando si fanno continui riferimenti alla sfera sessuale e ci si sente realizzati dalle dimensioni di un chip, uno due domande se le fa … 😏

N.b. Tuttavia questo scenario non si riflette ad ogni gioco per via di altri fattori, quali ad esempio, engine, cpu, risoluzione, ottimizzazione ed altro ;)
Però questo screen rende chiare, le potenzialità della 4090, che saranno sfruttate(spero) a breve, dai nuovi engine, ed esce anche fuori la grande sola della 4080 venduta ricordo, inizialmente, a partire da quanto? €1500?
#ChipTimidiTruffaldiniEDoveTrovarli
Sempre più ridicolo… da una parte ci martorizzi gli attributi per millenni con “gli FPS servono… sotto i 168903273 FPS per me è uno schifo…” ed amenità varie, e poi per dimostrare l’ennesima sciocchezza posti uno screenshot preso dall’ennesimo gioco notoriamente mattone in cui la tua stessa scheda produce un framerate ridicolo.
E posti in 4K quando sono mesi che ti diciamo che va usata in 4K 🤦🏻‍♂️
Difficile capire se sei intellettualmente disonesto oppure semplicemente non ci arrivi proprio…

Alla risoluzione di riferimento PER LA 4070, 1440P, la differenza è questa

1684213062764.webp

Quindi lui ha ragione: paghi il doppio per una scheda che NON va il doppio.

Io l'unico motivo per cui potrei desiderare una 4090 è per scopi completamente slegati dal gaming, per il rendering 3D lato GPU o per scopi di upscaling video dove la potenza veramente fa la differenza, per il gaming non la valuterei mai, con la 4070ti ho un senso di soddisfazione già bello marcato in 1440p attualmente, con un connubio tra prestazioni della 4070 ti e un frametime fortunatamente piatto con la mia CPU su giochi che non sono rotti di loro, ho largamente raggiunto la piena soddisfazione lato prestazioni della mia attuale macchina nel gaming, seppur con qualche componente datato ho comunque alte prestazioni e frametime piatto. Però è vero che il suo prezzo dovrebbe essere più basso, specifichiamolo.
Esatto.
Comprare una scheda da gaming a 1800/2000 euro e poi dare agli altri degli ignoranti fa ridere… 🤦🏻‍♂️
I 24 GB di VRAM, usata a 1440P per di più 🤦🏻‍♂️ sono ridicoli. Se invece fai rendering o video editing 8K allora la cosa assume connotati diversi.
La 4070Ti per il 1440P va perfetta. Verissimo, dovrebbe costare 150 euro in meno.

Fagli fare un gioco serio...poi ci risentiamo per le temperature...😜
La usa per Warzone a 1440P… figurati tu 🤷🏻‍♂️

Quindi lui ha ragione: paghi il doppio per una scheda che NON va il doppio.
Comunque non ricordo che sia mai successo che le top di gamma avessero un rapporto prezzo prestazioni allineato con le sorelle minori
Quindi mi sembrerebbe normale che una 4090 costi il doppio pur non andando il doppio: di solito più si sale di fascia più si "paga" l'incremento prestazionale, anche solo per motivi legati al marketing

ma infatti nessuno pretende che una scheda che costa il doppio vada anche il doppio, é normale che non ci vada, come nelle schede video anche in altri contesti come ad esempio nelle bici da corsa che negli ultimi anni il mercato é degenerato.
Una cosa é certa, chi possiede una 4090 non dovrebbe manco guardare i prezzi e le prestazioni delle altre schede perche il vero bidone ce l`ha lui dentro al pc 😅

Non lo so… vedremo le review. Mi spaventa quel bus da 128 bit.
Nonostante il numerello da solo non dica tutto, 128 bit sono davvero un numero basso e sono curioso di capire come scala a 1440P questa scheda.
Io cmq un miglioramento rispetto alla 2060S me lo aspetto , certo dovrò vedere un bel po di recensioni prima di decidere

Comunque non ricordo che sia mai successo che le top di gamma avessero un rapporto prezzo prestazioni allineato con le sorelle minori
Ed è bene precisare, prima che qualcuno elogi la convenienza della 4090, che l allineamento non è dovuto alla top 4090 diventata più conveniente, ma al resto diventato più costoso.
Cioè oggi il rapporto fps/euro della fascia media/alta è sceso fino ai livelli della fascia top (per cui tipicamente bisognava e bisogna pagare molto ogni singolo fps) 😅

Io cmq un miglioramento rispetto alla 2060S me lo aspetto , certo dovrò vedere un bel po di recensioni prima di decidere
Ma ci mancherebbe che una 4060 non migliori le performance di una 2060 Super scheda di due generazioni fa, il problema della 4060 da quello che è trapelato è che rispetto al target delle 60 questa scheda si preannuncia come la peggior 60 mai creata da Nvidia. Negli anni passati la 60 raggiungeva anche la 80 della gen precedente, questa 4060 invece si ha dubbi se riuscirà a pareggiare la 3070. E questo depotenziamento della classe 60 mi starebbe anche bene se diminuiscono il prezzo ma non sarà così. Io guarderei altrove sinceramente, se ti aspetti la classica 60 solida di Nvidia beh con questa 4060 non la troverai. È più una serie 50 spacciata per 60, ed io non gli darei più di 200€ ad una schedaccia simile.

Una cosa é certa, chi possiede una 4090 non dovrebbe manco guardare i prezzi e le prestazioni delle altre schede perche il vero bidone ce l`ha lui dentro al pc 😅
Perché chi invece ha pagato una scheda di fascia media con quasi lo stesso rapporto di convenienza prezzo/prestazioni di una top di gamma cosa ha ? Un acculato investimento economico ? 🤣 🤣

Anzi per certi punti di vista sarebbe proprio il contrario, quando il rapporto fps/prezzo si avvicina molto converrebbe prendere la scheda più costosa e tenerla più a lungo... 🤔

In ogni caso, la verità è che nessuna 4000 sarebbe da prendere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro