UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Se la GPU è sottoutilizzata con una data cpu, poi tu, sulla stessa gpu monti un'altra cpu, e l'utilizzo della gpu aumenta esponenzialmente, ad esempio passa dal 33% al 99%, allora la prima cpu faceva da COLLO DI BOTTIGLIA all'intero sistema, e più specificatamente alla GPU, è semplice.
Ancora con questa cosa che io faccio disinformazione, a me non sembrerebbe proprio...
Ora siamo passati dal 33% al 99% … sempre meglio ragazzi 🤦🏻‍♂️

Quello che tu hai chiamato bottleneck era LA CPU al 46% e GPU al 70%. La CPU stava in vacanza, altroché bottleneck. Semplicemente tu hai sbagliato la scelta della scheda video, da vittima del marketing

Di GPU che magicamente passano dal 46% al 90% cambiando da 10700K a 13900K non abbiamo visto nulla.
Max, per favore, stai spostando il focus su altro, su ESEMPI che ho fatto per descrivere una eventuale situazione cpu limited, puoi anche fermarti.
Negare l'evidenza è grave.

Invece è proprio la definizione di bottleneck 🤣

WIKIPEDIA: Il collo di bottiglia è un fenomeno che si verifica quando le prestazioni di un sistema o le sue capacità sono fortemente vincolate da un singolo componente. Il componente viene spesso chiamato anch'esso collo di bottiglia o punto del collo di bottiglia.

Non si parla di "quando diventa un problema". E' tutto bottleneck ciò che limita una catena di processi in serie.

Poi ho capito che tu e Max volete usare il termine per indicare solo le situazioni problematiche, ma non è quello il significato del termine e non potete pretendere che tutti vi seguano nelle vostre avventure linguistiche 😆

La questione di Jedi survivor è che è male ottimizzato e pesa inutilmente tanto sulla cpu.
In un sistema con una cpu meno potente come il tuo la cosa si nota ancora di più.
Poi è ovvio che i giochi dovrebbero essere ottimizzati meglio e non dovrebbero creare questi bottleneck così pesanti, e non ci sono scuse per quella porcheria che ha buttato fuori EA.
Ora solo per mettere a tacere queste sciocchezze reinstallo il primo Jedi , dove ti mostro una 4080 al 70% di uso con un 13900K, e vediamo se parli ancora di bottleneck…. 🤷🏻‍♂️
Sai cosa crea il bottleneck li ? IL MONITOR.

Ahem… la 3070 è sempre andata peggio della 6800 eh.
Ragazzi ma che vi prende ? Vi ha rintronato tutti ?
La 6800 è sempre stata un gradino sopra la 3070, tranne in RT, ed è ridicolo che HU nella sua crociata contro Nvidia continua a fare paragoni senza senso.

ma certamente, ma ormai il trend è quello purtroppo, ovviamente questo non toglie che quel confronto non è solo inutile, ma è pure ridicolo se lo incentri sulla differenza di vram tra le due schede...

Ciao a tutti, mi consigliate un negozio affidabile dove comprare una 4070, per favore?
Guarda, oltre ai noti che già ben conosci sicuramente, io ho appena acquistato una 4090 in un negozio dalle mie parti che fa anche vendita online, ha prezzi molto bassi, ma non posso confermare la qualità fino a che non mi arriva la scheda domani. Comunque sembrano molto affidabili, rispondo alle mail molto velocemente e hanno la protezione cliente ebay e ottimi feedback. Poi c'è Amazon chiaramente che ha una qualità servizio clienti indiscutibile e migliore degli altri, anche se per le schede video ha dei prezzi a mio avviso un po' altini. Per il resto compro tutto li.

ma certamente, ma ormai il trend è quello purtroppo, ovviamente questo non toglie che quel confronto non è solo inutile, ma è pure ridicolo se lo incentri sulla differenza di vram tra le due schede...
ma io mi domando come si possa fare un analisi seria su un gioco che è un disastro totale

e soprattutto arrivare a delle conclusioni

Vabbè io ci rinuncio 😒

Per carità, un conto è voler difendere la propria opinione in tutti i modi. Tant'è che io considero la 4070 una schifezza completa benchè per la maggior parte del mondo e delle recensioni è il best-buy di NVIDIA 🥺

Best Buy ? Mi risulta che non stia vendendo una fava la 4070… al punto che stanno già al ribasso

Best Buy ? Mi risulta che non stia vendendo una fava la 4070… al punto che stanno già al ribasso
E' vero stanno vendendo poco, ma tutto il mercato è in recessione io onestamente pensavo vendessero di più, alla fine il prezzo è alto, ma come prestazioni non è malaccio come scheda

Voi chi ? Gli artisti del vocabolario ?
Bottleneck ha un significato preciso. Se poi vogliamo cambiare significato alle parole allora tanti auguri, non si capisce più nulla.

Non riesci a capire che in ingegneria (da dove nasce il termine) ogni sistema ha un fattore limitante, o un "punto debole", ma se le prestazioni sono adeguate non bisogna per forza cambiarlo.
Tu pensi che il collo di bottiglia sia per forza inaccettabile per definizione, ma il significato non è quello! 😆

Per esempio, ogni catena ha un anello più debole degli altri, ma non per forza devo trovarlo e cambiarlo. Se la catena mi regge il carico che deve portare va bene lo stesso !

Un 10700k limita una 4080 ma se nei titoli mi fa abbastanza fps, non lo devo cambiare per forza !

Altro esempio casuale: @crimescene e @Max(IT) sono il collo di bottiglia di questo thread perché ingolfano la discussione non capendo il significato dei termini tecnici che usano.
Ma non è che dobbiamo cambiarvi per questo! Ci va bene lo stesso e vi teniamo qui 😘🥰
In questo senso ogni componente informatico ha SEMPRE un collo di bottiglia, che per assurdo può cambiare anche solo da un istante all’altro (può partire dalla CPU, poi spostarsi sull’SSD, infine sulle RAM e poi in una scena sulla GPU).
Ti ricordo che questo discorso è partito quando l’uomo con i superpoteri ha visto uno screenshot con un 10700K al 46% di utilizzo ed ha gridato AL BOTTLENEEEEECK perché la GPU non era al 99%, e questo nonostante il frametime fosse un diagramma piatto che manco un cadavere all’obitorio…

Mi pare che qui chi gioca sulla semantica siate voi. È bottleneck quello ? tecnicamente si. Come tecnicamente mentre guardi lo schermo il bottleneck è il tuo cervello finché non clicki sul mouse.

Ma in quello specifico caso colui che viene da lontano voleva solo giustificare l’ennesimo acquisto.
E voi gli state andando dietro…

Il gioco è fatto così male che manda in bottleneck cpu di ultima generazione a 50fps.
Il bottleneck c'è, è sulla cpu, ma non è colpa della cpu poco potente ma del gioco fatto male.
E sono due cose molto diverse.
Un conto è un engine scritto così bene da saturare la capacità computazionale della CPU e per questo limitare quello che la GPU potrebbe dare.
Un altro discorso è un engine fatto così male da caricare la CPU senza sfruttarne le risorse (quindi magari sul singolo thread) ma obbligando comunque la GPU all’attesa…

è impossibile infatti, ma non credo nemmeno che fosse tra i loro obiettivi il fare un'analisi seria...
in quel gioco ho visto un totale appiattimento delle performance una coa che non ho mai visto

Metti a 720p fai 40 fps
full hd uguale
QHD uguale
UQHD sempre uguale togli il ray tracing fai uguale ma 5 fps in più di media

Puoi cambiare qualsiasi impostazione del gioco non cambia una fava, basso medio alto

mai vista una cosa del genere

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro