Certo che mi spiacerebbe un po’non poter usare questo alimentatore preso lo scorso anno…è un Antec Signature ST1000 Titanium su piattaforma Seasonic TX Titanium, in pratica un mostro.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Sì quello è un peccato buttarlo.
Ma infatti anche io sono in una situazione simile: il mio Seasonic Prime TX750 preso prima che si parlasse di ATX 3.0 e nuovi connettori non voglio assolutamente toccarlo.
L'ideale sarebbe che uscisse una soluzione tipo quella di Corsair, ovvero un cavo 12 pin costruito direttamente da Seasonic che si collega a 2 8 pin dell'alimentatore.
Quegli 8 pin possono alimentare indifferentemente cavi PCI-E o EPS e siccome l'EPS è garantito per 288 watt (o qualcosa del genere, non ho mai capito esattamente quale sia il limite massimo) di potenza ne reggono sicuramente parecchia.
Secondo me per una RTX4090 la soluzione ideale è un alimentatore nuovo con connettore 12 pin nativo oppure cavi che si connettono all'ali sul modello Corsair. Altrimenti forse conviene pensare a un cambio, tanto con quello che costa la scheda video aggiungere 150€ non è un problema.
Dalla RTX4080 in giù non mi farei troppi problemi, a meno di custom esagerate: con 320-350 watt di consumo si è ancora in specifica (considerando anche lo slot PCI-E) e anche superandola di poco, con un ali buono, non mi farei troppi problemi.
Però se di potenza nei cavi inizia a passarne il doppio rispetto al massimo teorico può essere un problema: magari non succede nulla, ma non si sa mai.
Io ho 3 PC (più 2 notebook) a casa…
Io potrei scegliere la 4080 12 GB solo per i consumi a questo punto (sempre che vada almeno un 30% in più della 3080).
Non andrà il 30% meglio della 3080. Secondo me in rastering puro saremo verso un +15%, vedremo con le recensioni se ho indovinato.
Forse qualcosa in più in ray tracing e ovviamente molto di più usando il DLSS 3.0 con interpolazione attiva.