UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
che c'entra la specifica? se quel cavo non si è squagliato significa che ovviamente era stato progettato per reggere molto più di 8A.
prima di dire che scrivo cose senza senso dai dei validi motivi tecnici perchè quello che ho detto è senza senso.
se per te è senza senso significa che semplicemente non sei andato a scuola o che hai fatto studi classici e quindi non l'hai capito. dimostra il contrario.

il senso lo si acquisisce studiando, altrimenti sei come il panettiere che elargisce giudizi su come risolvere il problema del riscaldamento globale.

io ti ho dato dei principi base dell'elettrica e di come funziona la corrente su un cavo. smentiscimi.

cmq cerca di essere meno "tagliente" quando ti rivolgi ad una persona, perché non é che con l'aggressività acquisisci d'ufficio la ragione.

Io ti ho messo dei link e ti ho spiegato perché alcuni pin sono soggetti ad una erogazione di energia maggiore di altri e questo potrebbe essere una limitazione, anche perché sta tutto nella sezione del cavo e anche dei pin di contatto.

Alla base di un cavo c'é appunto lo spessore siglato in AWG

mi sembra ovvio che ci si puó spingere fino ad un certo punto in corrente.

che c'entra la specifica? se quel cavo non si è squagliato significa che ovviamente era stato progettato per reggere molto più di 8A.
prima di dire che scrivo cose senza senso dai dei validi motivi tecnici perchè quello che ho detto è senza senso.
se per te è senza senso significa che semplicemente non sei andato a scuola o che hai fatto studi classici e quindi non l'hai capito. dimostra il contrario.

il senso lo si acquisisce studiando, altrimenti sei come il panettiere che elargisce giudizi su come risolvere il problema del riscaldamento globale.

io ti ho dato dei principi base dell'elettrica e di come funziona la corrente su un cavo. smentiscimi.

Vabbé dai significa che farai da Beta Tester per tutti noi……al massimo ti si svampa la 4090

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Volevo ricordare, che come in tutti i circuiti, le linee di corrente funzionano con le rails, quindi non é detto che tutti i pin a 12v del connettore pcie eroghino la stessa corrente.

Esempio:

Quindi a prescindere dallo splitter fatto bene o male, magari la scheda video richiede piú corrente al pin 1-2 (esempio) perché é la rail della gpu (altro esempio).
di solito non è così che si progettano i circuiti a meno che non si voglia farlo per qualche specifico motivo e non credo sia questo il caso perchè avrebbe poco senso visto che i cavi collegati ai pin sono tutti della stessa sezione e lunghezza.

in un circuito ad alta corrente quello che si tende a fare è proprio l'opposto, si mette una barra di rame che alimenta tutto il circuito da cui tutti i componenti attingono.
nei PCB è lo stesso, si dedica un intero layer (o parte del layer) o anche più layer collegati da VIE appositamente dimensionate da dedicare all'alimentazione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
cmq cerca di essere meno "tagliente" quando ti rivolgi ad una persona, perché non é che con l'aggressività acquisisci d'ufficio la ragione.

Io ti ho messo dei link e ti ho spiegato perché alcuni pin sono soggetti ad una erogazione di energia maggiore di altri e questo potrebbe essere una limitazione, anche perché sta tutto nella sezione del cavo e anche dei pin di contatto.

Alla base di un cavo c'é appunto lo spessore siglato in AWG

mi sembra ovvio che ci si puó spingere fino ad un certo punto in corrente.
non stavo rispondendo a te ma a max che è sempre molto più tagliente di quanto lo sia io, è lui che ha scritto che sto dicendo cose senza senso non si sa perchè poi, senza una spiegazione tecnica.

il link che hai dato non dice da nessuna parte che una scheda con un singolo connettore ciuccia più o meno corrente da un pin anzichè dall'altro. li si parla addirittura di 1080.
questo era possibile magari quando c'erano più connettori che alimentavano diversi componenti, qui c'è un solo connettore con lo stesso AWG su tutti i cavi.

di solito non è così che si progettano i circuiti a meno che non si voglia farlo per qualche specifico motivo e non credo sia questo il caso perchè avrebbe poco senso visto che i cavi collegati ai pin sono tutti della stessa sezione e lunghezza.

in un circuito ad alta corrente quello che si tende a fare è proprio l'opposto, si mette una barra di rame che alimenta tutto il circuito da cui tutti i componenti attingono.
nei PCB è lo stesso, si dedica un intero layer (o parte del layer) o anche più layer collegati da VIE appositamente dimensionate da dedicare all'alimentazione.

Ovviamente, ma nelle schede video, cosi come in altri componenti, il connettore ha piú funzioni, non é come un amplificatore da auto dove si alimenta con il classico cavo rosso-nero e via.

Dal link che ho messo, si vede benissimo che ogni pin alimenta una parte diversa della scheda video e ci sono parti che assorbono piú corrente di altre, con questo sto supponendo (non sto dicendo che é cosi) che anche nel connettore nuovo di nvidia, ci sono magari 4 cavi dove avviene un assorbimento maggiore e nel cavo visto dal tipo dell'articolo, si é visto essere distribuito male tra i cavi.

Ovviamente, ma nelle schede video, cosi come in altri componenti, il connettore ha piú funzioni, non é come un amplificatore da auto dove si alimenta con il classico cavo rosso-nero e via.

Dal link che ho messo, si vede benissimo che ogni pin alimenta una parte diversa della scheda video e ci sono parti che assorbono piú corrente di altre, con questo sto supponendo (non sto dicendo che é cosi) che anche nel connettore nuovo di nvidia, ci sono magari 4 cavi dove avviene un assorbimento maggiore e nel cavo visto dal tipo dell'articolo, si é visto essere distribuito male tra i cavi.

in realtà no, sulle GPU il connettore porta solo la 12V.

guarda io in quell'articolo non ci leggo quello che ci leggi tu, forse non sto trovando il punto a cui ti riferisci? magari mi sbaglio io eh non voglio dare per presupposto che ho ragione :)

la dice solo che la GPU lavora con diverse rail, alcune vengono alimentate dello slot della mobo vedi rail 3.3v, le 12V vengono alimentate dal connettore 6-8 pin.

in questa immagine si vede proprio quello che ti dicevo prima presa da un link del tuo articolo

1664028701073.png

se vedi i connettori dell'alimentatore sono collegati tutti ad una sola traccia. che poi viene utilizzata dai vari componenti.
la traccia più spessa è la traccia usata dal segnale positivo, la traccia "meno spessa" è collegata a tutto il ground plane.

sulla traccia si vede pure che ci sono delle VIE per collegare i vari layer inferiori e quindi aumentare difatto la capacità di quella traccia.

questo sempre dal tuo link. :)

per me rimane confermato quello che dico, non credete ai panettieri che parlano di elettronica o di informatica (che sono cose molto diverse).

Ultima modifica:
Tutto questo discorso non c'entra NULLA con quanto evidenziato dalle prove di PCI-SIG 🤦‍♂️
Nulla del tutto.
I numeri sono chiari, evidenziati da prove di laboratorio, e qui parli di panettieri spostando il discorso sul PCB...

@techsaskia @Max(IT)
vi farà piacere sapere, come lo farà a tutti noi, che Seasonic ha tirato fuori la nuova linea di alimentatori compatibili con le specifiche ATX 3.0 e cavo PCIe 5.0 da 12 pin, l'annuncio è di ieri
io prima di prendere una qualsiasi scheda video, visto che non è che costano poco, mi tolgerei il dubbio e mi prenderei uno dei nuovi Seasonic Vertex e buonanotte al secchio:

Tutto questo discorso non c'entra NULLA con quanto evidenziato dalle prove di PCI-SIG 🤦‍♂️
Nulla del tutto.
I numeri sono chiari, evidenziati da prove di laboratorio, e qui parli di panettieri spostando il discorso sul PCB...
le prove di laboratorio devi saperle leggere, li non si fa riferimento a nessuna prova tecnica,
una prova tecnica avrebbe almeno dovuto misurare la temperatura dei cavi, te l'ho già spiegato perchè.
quello è un articolo politico per dire, noi non ci assumiamo responsabilità per ciò che non ci riguarda.

@techsaskia @Max(IT)
vi farà piacere sapere, come lo farà a tutti noi, che Seasonic ha tirato fuori la nuova linea di alimentatori compatibili con le specifiche ATX 3.0 e cavo PCIe 5.0 da 12 pin, l'annuncio è di ieri
io prima di prendere una qualsiasi scheda video, visto che non è checostano poco, mi tolgerei il dubbio e mi prenderei uno dei nuovi Vertex e buonanotte al secchio:
Si si non solo Seasonic (se non erro anche Gigabyte e MSI hanno già presentato qualcosa). Diventa inevitabile a questo punto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro