UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Si si non solo Seasonic (se non erro anche Gigabyte e MSI hanno già presentato qualcosa). Diventa inevitabile a questo punto
msi ha presentato la nuova linea MPG

Seasonic la dice bene:
"specifically designed and built to power new PC components requiring the new ATX 3.0 and PCIe 5.0 standards."

La RTX4000 non è nè PCIe5 nè ATX 3.0.

--- i due messaggi sono stati uniti ---
corsair che è a mio avviso uno dei brand più seri del settore in questo campo grazie anche all'acquisizione del mitico Jonny Guru te la spiega così.

con un alimentatore corsair, 600W li cacci da soli 2 cavi xD

1664031485619.png
sempre corsair dice:

Some people wonder if having a single rail that delivers more amperage is less safe than having multiple rails that each deliver a smaller amount of amperage. The answer is no, because single-rail PSUs have the same protective circuitry that multiple-rail PSUs do.

When looking at the total amperage, remember that a when a PSU is installed into a PC, the current is spread across multiple cables. You have cables going to your motherboard, your peripherals, your GPU, and more. Because a multiple-rail PSU is not able to draw as much power across a single rail, the multiple-rail design may be safer for your connected components.

This means you will never have a situation where the total amperage is being drawn across a single power cable. Additionally, PSU power cables provided by any reputable PSU manufacturer do not have the impedance that would cause the cable to overload.

In short, when it comes to choosing between a single rail or multiple-rail PSU, safety is not a significant differentiator.
io mi sforzo a spiegarvi le cose ma Corsair vi dice quello che dico io in 2 semplici parole.

1664032351648.webp

Ultima modifica:
Seasonic la dice bene:
"specifically designed and built to power new PC components requiring the new ATX 3.0 and PCIe 5.0 standards."

corsair che è a mio avviso uno dei brand più seri del settore in questo campo grazie anche all'acquisizione del mitico Jonny Guru te la spiega così.

Visualizza allegato 442131
sempre corsair dice:

io mi sforzo a spiegarvi le cose ma Corsair vi dice quello che dico io in 2 semplici parole.

Visualizza allegato 442133
beh meno male mi piangeva il cuore a cambiare l'HX 750i

beh meno male mi piangeva il cuore a cambiare l'HX 750i
scusate i miei modi, però non accetto di sentirmi dire che dico cose senza senso senza una controbattuta tecnica.

cmq la chiudo qua, sono diventato polemico e non è questo il mood che voglio avere sul forum, d'ora in poi mi sto zitto che faccio prima. faccio come gli youtuber che parlano solo su cose comunemente accettate in modo da non avere problemi :D

tu stai a vedere che io la 4090 non la riesco a comprare per mancanza di scorte e mi faccio l'xbox. ci si rivede sul thread dell'xboxxe :D

https://www.corsair.com/eu/en/Categ...335.626727555.1663703173-624612520.1642457431
In effetti questo adattatore qui secondo me funziona ben meglio degli altri strani
Tutti i PSU (almeno quelli seri) sulle uscite dei connettori pci-e hanno sempre messo cavi 2x8 pin quindi significa che connettore sull'ali e relativi cavi sono progettati per 300W
Quindi un adattatore che da due uscite dell'ali arriva ad un 12 pin resta in specifica ed è estremamente più facile equilibrare il carico visto che alla fine in ogni 8 pin ci sono solo 3 coppie di cavi che portano corrente (gli altri due sono semplici sense)

Però questo più che un adattatore è proprio un cavo intero modulare perché il lato 8 pin va connesso direttamente al psu senza cavi nel mezzo come succede con gli adattatori (scelta enormemente migliore secondo me)

Ma in effetti anche la rilevazione dell'articolo faceva vedere come in questi adattatori il carico fosse equamente distribuito (300W circa su entrambi)
Diventa un problema solo se l'utente lo collega male mettendoli entrambi sullo stesso cavo in uscita dall'ali

Mentre in quello da 3x8pin sicuramente hanno fatto qualche sciocchezza nell'accoppiamento di alcuni cavi dovendo passare da 9 coppie a 6...

Ragazzi, basta ragionarci un po' su, non è niente di troppo complicato.
Il connettore 12 pin ha 6 +12v e 6 ground.
Un connettore 8 pin ha 3 +12v e 3 ground.

Se da due 8 pin si vuole passare a un connettore 12 pin i collegamenti sono semplici, basta mettere pin su pin secondo uno schema del genere:

1664034659421.webp

Il problema nasce nel momento in cui a questo connettore si chiedono più di 300 watt, perchè un 8 pin PCI-E è dato per 150 watt.
Il caso del connettore Corsair è diverso, perchè, come rimarcato correttamente da Ale3Mac, gli 8 pin entrano direttamente nell'alimentatore e sono garantiti da Corsair per 300 watt (non sono veri e propri connettori PCI-E standard).

Ma nel caso di un adattatore che si collega lato scheda e ai cavi PCI-E dell'alimentatore possono esserci problemi, oppure no (dipende dalla qualità dei cavi usati), ma in ogni caso si esce dalle specifiche (e non è mai un bene).

Quindi Nvidia ha pensato, nel caso della RTX3090ti, di creare un adattatore che da 12 pin si collega a 3 8 pin: in teoria 3 8 pin portano fino a 450 watt (con carico bilanciato) che sono sufficienti per alimentare una 3090ti.

Quindi tutto bene? No.

Perchè a quel punto si voglio collegare 6 coppie polari (+12v e ground) a 9 coppie polari (3 per ogni 8 pin).
Nell'adattatore Nvidia sicuramente, visti i risultati dei test, i collegamenti sono stati fatti in modo tale che un 8 pin gestisce mezzo 12 pin (3 coppie polari) e gli altri due 8 pin si spartiscono il resto del carico.
Quindi, rispetto alla configurazione con due cavi in pratica non cambia nulla, perchè c'è sempre un cavo che si prende (circa) metà della potenza.
E non c'è modo di evitarlo: si potrebbero rifare le connessioni in modo tale che ogni 8 pin gestisca 2 terre e 2 +12v, spartendo così il carico in parti uguali sui 3 connettori, ma all'interno di ogni connettore ci sarebbe comunque una coppia polare soggetta al doppio della corrente delle altre due.

Il concetto è che, negli adattatori, un pin d'uscita deve sempre essere collegato a 1 o più pin di ingresso (o viceversa): non ci sono, ovviamente, barre equipotenziali che permettono di realizzare un parallelo.

Seasonic la dice bene:

è vero però un alimentatore conforme alla specifica sarà perfettamente adattabile quando si adotterà in pianta stabile il PCIe 5 (Intel gen.14 e AMD post Ryzen 7000), inoltre pur con tutta la comodità delgi alimentatori modulari è meglio un solo cavo che 2, non trovi? Ovvio che di sicuro costeranno tanto questi nuovi alimentatori, però se uno deve farsi un PC (di fascia alta) da zero a questo punto tanto vale che pure il PSU sia adatto.

è vero però un alimentatore conforme alla specifica sarà perfettamente adattabile quando si adotterà in pianta stabile il PCIe 5 (Intel gen.14 e AMD post Ryzen 7000), inoltre pur con tutta la comodità delgi alimentatori modulari è meglio un solo cavo che 2, non trovi? Ovvio che di sicuro costeranno tanto questi nuovi alimentatori, però se uno deve farsi un PC (di fascia alta) da zero a questo punto tanto vale che pure il PSU sia adatto.
concordo si :)
il concetto è che non serve correre a cambiare l'alimentatore, basta controllare bene cosa si ha a disposizione ed in caso di dubbio chiedere.

Certo che mi spiacerebbe un po’non poter usare questo alimentatore preso lo scorso anno…è un Antec Signature ST1000 Titanium su piattaforma Seasonic TX Titanium, in pratica un mostro.
cec16eb79b9f04a37335893381945cea.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
f7053b29727a114b08a707d9358cc9b4.jpg

In effetti questo adattatore qui secondo me funziona ben meglio degli altri strani
Tutti i PSU (almeno quelli seri) sulle uscite dei connettori pci-e hanno sempre messo cavi 2x8 pin quindi significa che connettore sull'ali e relativi cavi sono progettati per 300W
Quindi un adattatore che da due uscite dell'ali arriva ad un 12 pin resta in specifica ed è estremamente più facile equilibrare il carico visto che alla fine in ogni 8 pin ci sono solo 3 coppie di cavi che portano corrente (gli altri due sono semplici sense)

Però questo più che un adattatore è proprio un cavo intero modulare perché il lato 8 pin va connesso direttamente al psu senza cavi nel mezzo come succede con gli adattatori (scelta enormemente migliore secondo me)

Ma in effetti anche la rilevazione dell'articolo faceva vedere come in questi adattatori il carico fosse equamente distribuito (300W circa su entrambi)
Diventa un problema solo se l'utente lo collega male mettendoli entrambi sullo stesso cavo in uscita dall'ali

Mentre in quello da 3x8pin sicuramente hanno fatto qualche sciocchezza nell'accoppiamento di alcuni cavi dovendo passare da 9 coppie a 6...
Infatti si è perso completamente il senso dell’articolo andando in analisi senza senso.
L’articolo evidenziava CHIARAMENTE come la soluzione a 2x8 distribuisse i Watt sui due connettori

1664037876806.webp

Qui la criticità deriva unicamente dall’essere molto fuori specifica ATX (il doppio). Deve essere il produttore a garantire i 25+ A ….

Il problema era con il cavo reference di Nvidia (ed altre soluzioni, come detto) in cui la distribuzione è fatta male

1664038040810.webp

E li si erano limitati a 450W, eppure hanno segnalato problemi termici.
Questa è una situazione da monitorare con una scheda ancora più energivora come la 4090.

Certo che mi spiacerebbe un po non poter usare questo alimentatore preso lo scorso anno…è un Antec Signature ST1000 Titanium su piattaforma Seasonic TX Titanium, in pratica un mostro.
quello è una bestia, sai a cosa serve quel connettore OC-link in alto a sinistra?
puoi mettere in parallelo 2 alimentatori Antec Signature in un solo PC di fascia molto alta, è utile per esempio quando hai sistemi da mining con molte CPU che quindi richiedono tanta corrente 😆 il cavetto OC-link serve a sincronizzarli

quello è una bestia, sai a cosa serve quel connettore OC-link in alto a sinistra?
puoi mettere in parallelo 2 alimentatori Antec Signature in un solo PC di fascia molto alta, è utile per esempio quando hai sistemi da mining con molte CPU che quindi richiedono tanta corrente

Si lo sapevo…..confermo che a 280€ è uno degli alimentatori migliori in circolazione, in pratica è il gemello del Seasonic TX Titanium 1000W
Come è una bestia anche questo

Certo che mi spiacerebbe un po’non poter usare questo alimentatore preso lo scorso anno…è un Antec Signature ST1000 Titanium su piattaforma Seasonic TX Titanium, in pratica un mostro.
cec16eb79b9f04a37335893381945cea.jpg

f7053b29727a114b08a707d9358cc9b4.jpg
Gran bel prodotto

Si lo sapevo…..confermo che a 280€ è uno degli alimentatori migliori in circolazione, in pratica è il gemello del Seasonic TX Titanium 1000W
Come è una bestia anche questo

Comunque io la nuova PSU pensavo di prenderla comunque.
Sia chiaro che il mio G3 è una buona unità con 10 anni di garanzia, ma i 750W grazie ad Intel ed Nvidia stanno diventando strettini, quindi in generale pensavo di prendere un unità da 850W ed a questo punto vado di ATX 3.0

Pubblicità
Pubblicità
Indietro