UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ma pensate che cio' che si fa internamente in un alimentatore non lo si possa fare anche esternamente, in tutta sicurezza, con uno "scatolino" (con PCB e l'elettronica per la distribuzione di corrente) che accetta 4 connettori da 8 pin in ingresso e ne fornisca uno da 12 pin in uscita?
(In modo da evitare anche spiacevoli torsioni dei cavi "ammassati")

E vuoi che nessuna casa "blasonata" di PSU lo proponga per i propri modelli?
(senza dover per fporza cambiare PSU)

Ma pensate che cio' che si fa internamente in un alimentatore non lo si possa fare anche esternamente, in tutta sicurezza, con uno "scatolino" (con PCB e l'elettronica per la distribuzione di corrente) che accetta 4 connettori da 8 pin in ingresso e ne fornisca uno da 12 pin in uscita?

E vuoi che nessuna casa "blasonata" di PSU lo proponga?
premetto che quando parla BrutPitt io ascolto e imparo :D
ma perchè addirittura parli di PCB e scatolino per la distribuzione di corrente?
a mio avviso non ci serve nessun PCB e nessun distributore di corrente. non è il cavo che deve erogare a differenza dell'alimentatore, il cavo deve semplicemente far passare il flusso "senza strozzature" nei punti di split.

vivete sereni, non c'è stato un singolo caso di problema sulla 3090 e 3090Ti, vivete sereni.

Beh questo non è proprio vero ci sono stati dei casi in cui i connettori pci ex si sono proprio sciolti

Certo che si può e in tutta sicurezza quello dic ui non mi fido sono i produttori che spesso mettono in commercio prodotti inadeguati/scadenti

e non sarebbe nemmeno la prima volta ci sono cavi piuttosto eclatanti anche di alimentatori marchiati gold che sono letteralmente esplosi.

Corsair almeno degli alimentatori di fascia lata dovrebbe garantire dei cavi abbastanza buoni ( 16Ga 25A)

Beh questo non è proprio vero ci sono stati dei casi in cui i connettori pci ex si sono proprio sciolti
ci sono più casi di cavi sciolti con i connettori normali su schede "normali" che casi di connettori sciolti dovuti allo splitter.

1664022314902.webp

1664022339164.webp

e potrei andare avanti all'infinito.

un caso non fa un problema.

premetto che quando parla BrutPitt io ascolto e imparo :D
ma perchè addirittura parli di PCB e scatolino per la distribuzione di corrente?
a mio avviso non ci serve nessun PCB e nessun distributore di corrente. non è il cavo che deve erogare a differenza dell'alimentatore, il cavo deve semplicemente far passare il flusso "senza strozzature" nei punti di split.
La mia era una semplice ipotesi... e prendevo ad esempio Seasonic che nei suoi PSU Prime ha eliminato tutti i cavi.
Poi un PCB rigido e stampato in serie, anche solo con semplici piste, ridurrebbe al minimo i problemi di fattura.

Certo che si può e in tutta sicurezza quello dic ui non mi fido sono i produttori che spesso mettono in commercio prodotti inadeguati/scadenti

e non sarebbe nemmeno la prima volta ci sono cavi piuttosto eclatanti anche di alimentatori marchiati gold che sono letteralmente esplosi.

Corsair almeno degli alimentatori di fascia lata dovrebbe garantire dei cavi abbastanza buoni ( 16Ga 25A)
Infatti ognuno dovrebbe fare il proprio... e mi riferivo a marche come Seasonc, Corsair, etc... certo non comprerei uno scatolino marchiato : "vattelapesca"

ci sono più casi di cavi sciolti con i connettori normali su schede "normali" che casi di connettori sciolti dovuti allo splitter.

Visualizza allegato 442121

Visualizza allegato 442122

e potrei andare avanti all'infinito.

un caso non fa un problema.

Era per dire che i casi ci sono e commune l'alimentazione è un argomento delicato/importante e non bologna fidarsi alla cieca dei produttori

La mia era una semplice ipotesi... e prendevo ad esempio Seasonic che nei suoi PSU Prime ha eliminato tutti i cavi.
Poi un PCB rigido e stampato in serie, anche solo con semplici piste, ridurrebbe al minimo i problemi di fattura.

Infatti ognuno dovrebbe fare il proprio... e mi riferivo a marche come Seasonc, Corsair, etc... certo non comprerei uno scatolino marchiato : "vattelapesca"
purtroppo nemmeno die marchi più noti ci si può fidare al 100% alle volte è più raro che commettano errori ma è successo anche a marchi come Seasonic , Corsair, Gigabyte

Insomma è un campo un pochettino minato, guardare dei test di terze parti prima di acquistare fa sempre bene.

Certo se dovessi cambiare alimentatore sarei molto più restio a cambiare scheda

Ne stanno parlando tanto... e male.

Per la questione dell'erogazione non uniforme del carico, bisogna anche vedere in quali pin del connettore la gpu preleva piú corrente, forse é li problema, perché lo split si limita a "unire" due in uno piú grande (a grandi linee).

era per di casi ce ne sono e con i connettori si deve fare attenzione non sempre i produttori rilasciano prodotti fatti a regola d'arte
su questo concordo al 100%. certo.
alla fine io non creerei tutto questo allarmismo, per me basta comprare roba da produttori affidabili.
di problemi ce ne sono stati sempre e sempre ce ne saranno e sono sicuro che non si risolveranno nemmeno con in nuovi alimentatori atx 3.0.

e poi dico un'altra cosa. il fatto che PCI-SIG abbia fatto quell'articolo non mi piace.
ci sono produttori che certificano i loro cavi per 25A con cavi che ne reggono tranquillamente molti di più proprio per motivi di sicurezza.
è possibile che in un lato dello splitter stavano circolando molti meno watt di quanto quel cavo era in grado di sopportare in quel momento. è probabile che non c'era sufficiente resistenza su quella parte del cavo per costringere la corrente ad usare le altre parti.

un vero test fatto da professionisti implicava almeno una misurazione termica del cavo. fatto così significa solo fare allarmismo inutile.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Per la questione dell'erogazione non uniforme del carico, bisogna anche vedere in quali pin del connettore la gpu preleva piú corrente, forse é li problema, perché lo split si limita a "unire" due in uno piú grande (a grandi linee).

se prendi qualcuno che fa il panettiere a parlare di corrente e vedi che altre 100 pecore seguono quello che dice il panettiere non è che rende quello che dice il panettiere affidabile.
si parla molto anche di terra piatta.

il discorso delle "30 connessioni possibili" è vecchio come il cucco, è sempre stato così anche con i precedenti connettori, solo che qualcuno se n'è accorto solo oggi. -_-

Ultima modifica:

beh come fai a parlare bene 😂

ma anche no, un cavo di rame mica è un componente elettronico. il cavo se non si scalda non subisce nessun danno.
poi un cavo progettato per 25A non significa niente, sono definizioni generiche che hanno 1000 variabili dentro come TAMB, tipo di isolamento, lunghezza della prolunga, durata del carico, ecc...

vivete sereni, non c'è stato un singolo caso di problema sulla 3090 e 3090Ti, vivete sereni.
hai scritto un sacco di cose senza senso (la specifica è 8 A, non 25A, e questo problema è nato proprio perché SCALDA eccome).

Non c'è un singolo caso di problema ? Veramente qui c'è PCI-SIG che sta dicendo proprio che c'è un problema...

Volevo ricordare, che come in tutti i circuiti, le linee di corrente funzionano con le rails, quindi non é detto che tutti i pin a 12v del connettore pcie eroghino la stessa corrente.

Esempio:

Quindi a prescindere dallo splitter fatto bene o male, magari la scheda video richiede piú corrente al pin 1-2 (esempio) perché é la rail della gpu (altro esempio).

alla modica cifra di 50 euro ? Può essere... 😅

Molex-Mini-Fit-Power-Connector-768x616.png

hai scritto un sacco di cose senza senso (la specifica è 8 A, non 25A, e questo problema è nato proprio perché SCALDA eccome).

Non c'è un singolo caso di problema ? Veramente qui c'è PCI-SIG che sta dicendo proprio che c'è un problema...
che c'entra la specifica? se quel cavo non si è squagliato significa che ovviamente era stato progettato per reggere molto più di 8A.
prima di dire che scrivo cose senza senso dai dei validi motivi tecnici perchè quello che ho detto è senza senso.
se per te è senza senso significa che semplicemente non sei andato a scuola o che hai fatto studi classici e quindi non l'hai capito. dimostra il contrario.

il senso lo si acquisisce studiando, altrimenti sei come il panettiere che elargisce giudizi su come risolvere il problema del riscaldamento globale.

io ti ho dato dei principi base dell'elettrica e di come funziona la corrente su un cavo. smentiscimi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro