UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

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si ma la prova con DLSS3 dovresti forzarlo su Qualità per avere un confronto diretto. Li è settato su AUTO.
Ad auto ci ho guardagnato oltre la decina di fps e stranamente le minime sono risultate pure peggio che metterlo a qualità, per motivi che sinceramente ignoro e probabilmente non saprò mai, CP è tutto a modo suo 😆
A qualità le medie gli si abbassano per forza un pò. Sarei curioso di sapere sulla 4080 come va.
 
Questo non è vero, è qui l'errore che fanno in molti

Ci sono aspetti in RT che a te non possono piacere ma per ottenere la stessa immagine in rasterizzazione servono più risorse, oggi il Rt ci sembra pesante perché per ottenere lo stesso risultato in rtaster ci vuole molto più lavoro, filtri ec ecc
Ma la verità è che in rasterizzazione l'immagine finale è molto più scadente per questo richiede meno risorse



ti faccio un esempio con le ombre, il concetto di "penombra" è molto difficile da attuare serve ad esempio un AA in sub pixel altissimo, e nons embre poi il risultato è soddisfacente, servono filtri aggiuntivi e correzioni alla fine se fai un immagine con tutte le ombre rasterizzate ma con l'effetto "realistico" del ray tracing ti viene fuori una rasterizzazione motlo più "pesante" ed una mole di lavoro motlo maggiore in termini proprio di risorse umane oltre che di hardware per applicarlo


Cioè per avere una scena con tutte le ombre in rastering ma con la stessa qualità avrai una rasterizzazione che richiede molte più risorse

Non capisco perché molti non ci arrivano
Si dice sempre che "applicar il Rt è pesante, ed è giusto in maniera "assoluta" ma questo non è vero se si guarda in maniera "relativa" proprio come resa grafica

Penso che parliamo 2 lingue differenti 🙄

Quello che dici in effetti è giusto, per ottenere la stessa scena in raster c'è bisogno di molto più calcolo, ma il punto è proprio questo: io non la voglio una scena ray-tracing che è fatta principalmente solo per ombre e riflessi! E lo si vede nei giochi, infatti, piene di specchi d'acqua solo per enfatizzare l'RT 😒

Non voglio andare troppo off-topic, ma a me sembra esattamente quello che sta succedendo con le auto elettriche che adesso sono diventate persino obbligatorie per legge in Europa dal 2030 🫤 Tutto questo che stiamo vivendo rasenta la follia, non c'è il minimo vantaggio dal punto di vista dell'inquinamento (anzi forse peggiora) e l'unca cosa che verrà intaccata è l'economia famigliare😠
 
Penso che parliamo 2 lingue differenti 🙄

Quello che dici in effetti è giusto, per ottenere la stessa scena in raster c'è bisogno di molto più calcolo, ma il punto è proprio questo: io non la voglio una scena ray-tracing che è fatta principalmente solo per ombre e riflessi! E lo si vede nei giochi, infatti, piene di specchi d'acqua solo per enfatizzare l'RT 😒

Non voglio andare troppo off-topic, ma a me sembra esattamente quello che sta succedendo con le auto elettriche che adesso sono diventate persino obbligatorie per legge in Europa dal 2030 🫤 Tutto questo che stiamo vivendo rasenta la follia, non c'è il minimo vantaggio dal punto di vista dell'inquinamento (anzi forse peggiora) e l'unca cosa che verrà intaccata è l'economia famigliare😠
Alleluja! Sembra che mi leggi nel pensiero!

La risposta sta in una parola comunque: IDEOLOGIA

Sono tutte ideologie, quindi le loro idee sono vere a priori ed è la realtà a doversi adeguare. Praticamente il contrario del metodo scientifico che ci ha portato così immeritatamente lontano nel progresso.
 
@Kollaps il discorso che io faccio è differente, non giudico la tecnologia di per sé, il discorso lo ha affrontato già @Avets pagine addietro: bisogna distinguere là dove c'è progresso REALE e là dove c'è solo marketing al fine di vendere di più.

Questo del ray-tracing a me sembra esattamente il 2° caso: il RT richiede una potenza di calcolo spropositata per un guadagno in termini di esperienza di gioco pressochè nullo!

L'esempio fatto da @Avets riguardo Red Dead Redemption II è piuttosto evidente, senza l'ausilio del ray-tracing, si ottengono immagini di qualità estrema; ed in effetti le osservazioni di @Max(IT) riguardo una particolare scena screenshottata con la luce dall'esterno che "rovina" l'immagine non trova il mio sostegno perchè in realtà, e secondo me in molti casi, il ray-tracing andrebbe a migliorare parti della scena ma andrebbe a peggiorarne altre.

OK @Avets lo fa semplicemente per pubblicizzare AMD (perchè diciamocelo: Liza Zu occupa ancora un posticino nel suo cuore 😅) però io non ho queste preferenze e cerco di osservare in maniera neutrale.

Seguo il 3D sin dagli anni '90, anche come sviluppatore software di motori 3D, e se c'è una costante nel progresso tecnologico di questi anni è stata che la qualità della resa era proporzionale alla potenza computazionale impiegata. Esempio pratico, se avete vissuto il periodo del 1° Tomb Raider, sulla PlayStation (la 1°) le texture non avevano la correzione prospettica (qualche info). Questo perchè la perspective correction era computazionalmente esosa, viene richiesta una divisione ogni 8/16 pixel renderizzati e sulla PS era troppo da applicare su corridoi e pavimenti che occupavano molta parte della scena renderizzata (cioè i calcoli erano troppi e non ce la faceva). Il risultato era che quando camminavi le texture si muovevano (bruttissimeeee). Sulla versione PC bastava avere una GPU leggermente potente, applicare una patch e attivare l'opzione che magicamente l'esperienza di gioco migliorava di molto: la potenza di calcolo richiesta era sacrificabile per la resa finale ottenuta 🥲

Lo stesso rapporto (potenza/qualità resa), onestamente, non la vedo col ray-tracing...
stai sostenendo cose che non stanno in piedi... il RT non "peggiora" nulla (a parte le prestazioni 🤣).
Il RT fa vedere riflessi e luce come si comporta nella realtà.
Gli esempi di RDR 2 non sono corretti: certo tu puoi prendere scene bellissime in quel gioco , ma non avendo la possibilità di attivare il RT, non potrei mai sapere se potrebbero essere migliori. C'erano diverse immagini che mostravano errori di illuminazione in RDR con sorgenti luminose esterne, dovute ai limite sul raster.

Ora sul discorso di "quante prestazioni" possiamo accettare di perdere per godere del RT, possiamo parlarne fino a domani. Ma cercare di smontare la qualità del RT non ha alcun senso. Il RT è come dovrebbe essere l'illuminazione della scena. Il resto è una soluzione approssimata. Bene o male a seconda della bravura dello sviluppatore, ma pur sempre approssimata.
 
Mi scuso se qualcuno ha già postato ma sono usciti i primi dati semi/ufficiali sulle 4070 e non sembrano malvagi ovvio è da considerare il prezzo se starà sui 600€ ci si potrebbe fare un pensierino, voi che dite?

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Il RT è come dovrebbe essere l'illuminazione della scena. Il resto è una soluzione approssimata.
Il mondo delle simulazioni (e i giochi sono simulazioni) è fatto di approssimazioni.
Usare il rt equivale ad usare forza bruta invece dell'intelligenza.

E poi, ci sono scene rasterizzate che in rt non si possono fare.

Di notte sui laghi o quando piove, RDR2 simula i riflessi della luna/sole/altre sorgenti (persino mobili).

Ora tiratemi fuori questa immagine in ray tracing !!
Calcolate il remo che sposta l'acqua (cosa che fa già il gioco questa) poi calcolate la superficie che ne deriva, poi calcolate i riflessi della sorgente di luce.
Bene, la vostra scheda video fa già metà fps di prima ma non è finita, perché vi manca da calcolare i riflessi sugli srpuzzi d'acqua che provoca il remo. Saranno un centinaio di goccioline. MA NIENTE RASTER ! Quindi buon lavoro!
screen.png
Siete già stanchi ? Spero di no perché dovete fare anche un'altra immagine col vostro beneamato RT che pesa pure meno del raster scopro ora, quindi non avrete problemi.
Immagine342.png
Vedete quello che vedo io in basso a dx ?
1681233368395.webp
Eh si, sono i riflessi sulle gocce d'acqua prodotte dalla luce del treno (in movimento ! quindi tutto dinamico).
Bene, ora per ogni goccia adesso dovete parametrizzarne la superficie delle onde. Poi spararci i raggi e ottenerne i riflessi.
Con una 4090 vs le cinquanta gocce che ci saranno in quella scena forse arrivate a 10 fps.

Ed infine una scena non presa da un video scarsissimo di youtube (come avevo fatto prima) ma da me.
Scena interna con luci esterne. E vediamo se avete l'ardire di dirmi che NON VI BASTA e che siete disposti a prendere a bastonate i vostri fps e pagare migliaia di euro per recuperarne metà pur di vederla migliorata col RT. perché così vi fa proprio schifo questa scena.
1640298926371.png




Sapete qual'è la verità secondo me ?

Che l'industria del gaming fa sempre più pietà, che di giochi come rdr2 non se ne vedono e si cerca disperatamente appagamento dietro ai "canti delle sirene" come il RT.

Ne è (fra tante) palese dimostrazione la storia del path tracing su cyberpunk, messo lì solo per scena, solo per immagine, solo per gli allocchi.
 
Mi scuso se qualcuno ha già postato ma sono usciti i primi dati semi/ufficiali sulle 4070 e non sembrano malvagi ovvio è da considerare il prezzo se starà sui 600€ ci si potrebbe fare un pensierino, voi che dite?

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Tenendo in considerazione che quei 600 euro diventeranno facilmente 700 euro ( se non di più ) si sta parlando di una gpu che va quanto la rtx 3080 ( secondo i grafici di Nvidia 🤣 ) e che è solo un 20% più veloce della rtx 3070ti. Bella 💩
 
Mi scuso se qualcuno ha già postato ma sono usciti i primi dati semi/ufficiali sulle 4070 e non sembrano malvagi ovvio è da considerare il prezzo se starà sui 600€ ci si potrebbe fare un pensierino, voi che dite?

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Ha sintetizzato bene (giuro che non sono io 🤣 ) un tale "Felk" sotto a quell'articolo:

Nvidia sotto le folli 4090 e 4080 [...] è totalmente inchia***ile.
Purtroppo in AMD sono una banda di idioti, perché potrebbero mangiare grosse fette di mercato ma non si danno da fare.

Speriamo in Intel...

La 4070 temo non porterà nulla di benefico sul piano prezzo/prestazioni che è quello che alla fine conta davvero.
 
Tenendo in considerazione che quei 600 euro diventeranno facilmente 700 euro ( se non di più ) si sta parlando di una gpu che va quanto la rtx 3080 ( secondo i grafici di Nvidia ) e che è solo un 20% più veloce della rtx 3070ti. Bella
Se lo street price sarà sui 700€ effettivamente non conviene ma se da qui ad un paio di mesi la si trovasse sui 600€ per me non è male a comunque più ram della mia 3070 e può sfruttare il dlss3 e senza arriva ad una 3080 non è moltissimo ma tanto dobbiamo scordarci che le 70 supereranno le ex 80 ti come prima e onestamente mettendoci magari un 200/250€ più la vendita della vecchia ci può stare poi come al solito la cosa è soggettiva per te può sembrare una stronzata per altri no





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Si hai ragione è già vecchia. Infatti un utente che ha la rtx 4080 deve stare attento perché appena esce la serie rtx 5000, la sua gpu sarà già obsoleta.
Io mi sono comprato ieri un monitor 34° 3440x1440p e gioco tutto su ultra senza problemi con la mia rtx 3080 12GB ma avverto la sua "vecchiaia", infatti non riesco a fare 200fps a quella risoluzione, ma è normale è una gpu obsoleta, a momenti non trovo più i driver sul sito ufficiale.
Un mio amico con la rtx 2080ti sta giocando in 720p con dlss su performance perché se Ampere è vecchia, Turing è preistoria.
così funziona il marketing... e come si vede su YouTube, il marketing funziona. Farti sentire inadeguata la tua 3080 è proprio il loro obiettivo.
 
Ha sintetizzato bene (giuro che non sono io 🤣 ) un tale "Felk" sotto a quell'articolo:



La 4070 temo non porterà nulla di benefico sul piano prezzo/prestazioni che è quello che alla fine conta davvero.
Sono andato a recuperare il commento, di sicuro non sei te quel Felk 😂
fanelli-lundini.gif
 
Ad auto ci ho guardagnato oltre la decina di fps e stranamente le minime sono risultate pure peggio che metterlo a qualità, per motivi che sinceramente ignoro e probabilmente non saprò mai, CP è tutto a modo suo 😆
A qualità le medie gli si abbassano per forza un pò. Sarei curioso di sapere sulla 4080 come va.
dovrei reinstallarlo...
 
Ha sintetizzato bene (giuro che non sono io ) un tale "Felk" sotto a quell'articolo:



La 4070 temo non porterà nulla di benefico sul piano prezzo/prestazioni che è quello che alla fine conta davvero.
Eh sulle 7000 ci avrei puntato volentieri anche io se non fosse per i problemi noti

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Se lo street price sarà sui 700€ effettivamente non conviene ma se da qui ad un paio di mesi la si trovasse sui 600€ per me non è male a comunque più ram della mia 3070 e può sfruttare il dlss3 e senza arriva ad una 3080 non è moltissimo ma tanto dobbiamo scordarci che le 70 supereranno le ex 80 ti come prima e onestamente mettendoci magari un 200/250€ più la vendita della vecchia ci può stare poi come al solito la cosa è soggettiva per te può sembrare una stronzata per altri no





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Rispetto il tuo punto di vista, ma non lo considero ipotizzare ma andare di pura fantasia. La rtx 3070 sta sul mercato da 3 anni e la trovi ancora a 600/650 euro, ben 100/150 euro sopra il prezzo Msrp "Final Fantasy" di Nvidia e tu ipotizzi che tra qualche mese vedrai la rtx 4070 a 600 euro ??? Spero di sbagliarmi :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
così funziona il marketing... e come si vede su YouTube, il marketing funziona. Farti sentire inadeguata la tua 3080 è proprio il loro obiettivo.
Più fanno cosi e più mi tengo stretto la mia gpu. Intanto sono passato al WQHD e anche a quella risoluzione la mia gpu mi sta dando ottime soddisfazioni.
 
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