UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Alleluja! Sembra che mi leggi nel pensiero!

La risposta sta in una parola comunque: IDEOLOGIA

Sono tutte ideologie, quindi le loro idee sono vere a priori ed è la realtà a doversi adeguare. Praticamente il contrario del metodo scientifico che ci ha portato così immeritatamente lontano nel progresso.
ma quale ideologia ? Ma state scherzando o siete seri ??
Il RT è semplicemente la migliore approssimazione di come la luce funziona nella realtà.

Ma quale metodo scientifico ?

Mi scuso se qualcuno ha già postato ma sono usciti i primi dati semi/ufficiali sulle 4070 e non sembrano malvagi ovvio è da considerare il prezzo se starà sui 600€ ci si potrebbe fare un pensierino, voi che dite?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
ho semplicemente seri dubbi che stia sui 600 euro...

Alleluja! Sembra che mi leggi nel pensiero!

La risposta sta in una parola comunque: IDEOLOGIA

Sono tutte ideologie, quindi le loro idee sono vere a priori ed è la realtà a doversi adeguare. Praticamente il contrario del metodo scientifico che ci ha portato così immeritatamente lontano nel progresso.
scusa ma non ci sta nulla di ideologico, il Rt è grafica ed è la migliore approssimazione "conosciuto sarebbe nella realtà!
Anzi in realrtà sarebbe il path tracing
La vostra è una "crociata" senza senso è come dire che dovremmo rimanere al technicolor perché le pellicole moderne costano di più non ha alcun senso

Il Rt non ti piace? Lo disattivi

Rispetto il tuo punto di vista, ma non lo considero ipotizzare ma andare di pura fantasia. La rtx 3070 sta sul mercato da 3 anni e la trovi ancora a 600/650 euro, ben 100/150 euro sopra il prezzo Msrp "Final Fantasy" di Nvidia e tu ipotizzi che tra qualche mese vedrai la rtx 4070 a 600 euro ??? Spero di sbagliarmi :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Più fanno cosi e più mi tengo stretto la mia gpu. Intanto sono passato al WQHD e anche a quella risoluzione la mia gpu mi sta dando ottime soddisfazioni.
Beh già la 4070 ti è scesa da più di 1000€(brand anche a 1200) ora la si trova anche a sui 900, 100€ in un paio di mesi non mi sembra fantascienza.

Abbiamo la stessa res 3440x1440 tu con la 3080 andrai tranquillo io con la mia 3070 sono un pò al limite con una 4070 sicuramente sfrutterei di più il monitor

Il mondo delle simulazioni (e i giochi sono simulazioni) è fatto di approssimazioni.
Usare il rt equivale ad usare forza bruta invece dell'intelligenza.

E poi, ci sono scene rasterizzate che in rt non si possono fare.

Di notte sui laghi o quando piove, RDR2 simula i riflessi della luna/sole/altre sorgenti (persino mobili).

Ora tiratemi fuori questa immagine in ray tracing !!
Calcolate il remo che sposta l'acqua (cosa che fa già il gioco questa) poi calcolate la superficie che ne deriva, poi calcolate i riflessi della sorgente di luce.
Bene, la vostra scheda video fa già metà fps di prima ma non è finita, perché vi manca da calcolare i riflessi sugli srpuzzi d'acqua che provoca il remo. Saranno un centinaio di goccioline. MA NIENTE RASTER ! Quindi buon lavoro!
screen.png
Siete già stanchi ? Spero di no perché dovete fare anche un'altra immagine col vostro beneamato RT che pesa pure meno del raster scopro ora, quindi non avrete problemi.
Immagine342.png
Vedete quello che vedo io in basso a dx ?
Eh si, sono i riflessi sulle gocce d'acqua prodotte dalla luce del treno (in movimento ! quindi tutto dinamico).
Bene, ora per ogni goccia adesso dovete parametrizzarne la superficie delle onde. Poi spararci i raggi e ottenerne i riflessi.
Con una 4090 vs le cinquanta gocce che ci saranno in quella scena forse arrivate a 10 fps.

Ed infine una scena non presa da un video scarsissimo di youtube (come avevo fatto prima) ma da me.
Scena interna con luci esterne. E vediamo se avete l'ardire di dirmi che NON VI BASTA e che siete disposti a prendere a bastonate i vostri fps e pagare migliaia di euro per recuperarne metà pur di vederla migliorata col RT. perché così vi fa proprio schifo questa scena.
1640298926371.png

Sapete qual'è la verità secondo me ?

Che l'industria del gaming fa sempre più pietà, che di giochi come rdr2 non se ne vedono e si cerca disperatamente appagamento dietro ai "canti delle sirene" come il RT.

Ne è (fra tante) palese dimostrazione la storia del path tracing su cyberpunk, messo lì solo per scena, solo per immagine, solo per gli allocchi.
stai sostenendo una cosa assurda...
qualunque grafico ti può confermare che quelle scene, per quanto coreografiche, hanno evidenti difetti nell'illuminazione: le nuvole, la luce della locomotiva che non va dove dovrebbe, l'assenza di ombre dentro il treno... tutti problemi dati da una implementazione raster.

Che RDR2 sia un capolavoro non è in dubbio. Che con RT sarebbe stato anche meglio è altrettanto sicuro.

Ultima modifica:
Penso che parliamo 2 lingue differenti 🙄

Quello che dici in effetti è giusto, per ottenere la stessa scena in raster c'è bisogno di molto più calcolo, ma il punto è proprio questo: io non la voglio una scena ray-tracing che è fatta principalmente solo per ombre e riflessi! E lo si vede nei giochi, infatti, piene di specchi d'acqua solo per enfatizzare l'RT 😒

Non voglio andare troppo off-topic, ma a me sembra esattamente quello che sta succedendo con le auto elettriche che adesso sono diventate persino obbligatorie per legge in Europa dal 2030 🫤 Tutto questo che stiamo vivendo rasenta la follia, non c'è il minimo vantaggio dal punto di vista dell'inquinamento (anzi forse peggiora) e l'unca cosa che verrà intaccata è l'economia famigliare😠
una scena in ray tracing none fatta solo di ombre e riflessi diepnde da cosa si implementa,

Nn la vuoi non te lo ordina il medico di attivare gli effetti se non ti piace ma dire che è un immagine "peggiore" non sta nè ion cielo ne in terra
Come dice @Max(IT) possiamo stare a discutere fino a domani se sia giusto o meno spendere certe cifre per avere una potenza di calcolo che ti permette di attivare determinati effetti, ma il dato di fatto è che il path tracing è la migliore tecnica al livello realistico che si conosce per rappresentare la realtà e il fotorealismo al livello digitale

Il resto è fuffa

Se lo street price sarà sui 700€ effettivamente non conviene ma se da qui ad un paio di mesi la si trovasse sui 600€ per me non è male a comunque più ram della mia 3070 e può sfruttare il dlss3 e senza arriva ad una 3080 non è moltissimo ma tanto dobbiamo scordarci che le 70 supereranno le ex 80 ti come prima e onestamente mettendoci magari un 200/250€ più la vendita della vecchia ci può stare poi come al solito la cosa è soggettiva per te può sembrare una stronzata per altri no

A 600 euro avrebbe senso, ma temo sarà più vicina ai 750 euro al lancio.
Un grosso vantaggio della 4070 dovrebbe essere sui consumi.

scusa ma non ci sta nulla di ideologico, il Rt è grafica ed è la migliore approssimazione "conosciuto sarebbe nella realtà!
Anzi in realrtà sarebbe il path tracing
La vostra è una "crociata" senza senso è come dire che dovremmo rimanere al technicolor perché le pellicole moderne costano di più non ha alcun senso

Il Rt non ti piace? Lo disattivi
Sono d'accordo, a parte che ad oggi non mi risulta alcun gioco dove non si possa disattivare il RT. Ma se si può disattivare dove sta il problema? Senza RT giochi alla grande anche con schede non al passissimo coi tempi, più che alla grande ormai, se ritieni sia uno spreco di risorse non giustificato non lo attivi, ti aumenti di molto il framerate e sei contento così, il fine ultimo è essere appagati dal risultato, se trovi sia pure peggio sei aggradato comunque, lo disattivi e festa finita, ti allunghi anche la vita della scheda con impostazioni alte, ma perchè ficcarsi in una crociata a priori contro fatico capirlo.

Ultima modifica:
A 600 euro avrebbe senso, ma temo sarà più vicina ai 750 euro al lancio.
Un grosso vantaggio della 4070 dovrebbe essere sui consumi.
750€ scaffale sicuro con 100/150€ si prende la TI che è un altra scheda ovvio non convenga ma non penso che nvidia voglia fargli prendere polvere almeno spero

Sono d'accordo, a parte che ad oggi non mi risulta alcun gioco dove non si possa disattivare il RT. Ma se si può disattivare dove sta il problema? Senza RT giochi alla grande, se ritieni sia uno spreco di risorse non giustificato non lo attivi, ti aumenti di molto il framerate e sei contento così, il fine ultimo è essere appagati dal risultato, se trovi sia pure peggio sei aggradato comunque lo disattivi e festa finita, ti allunghi anche la vita della scheda con impostazioni alte, ma perchè ficcarsi in una crociata a priori contro fatico capirlo.
infatti non ha alcun senso, se non ti piace puoi disattivarlo e vivi felice

UIo invece su questo ci vedo qualcosa di molto "ideologico" semplicemente molti utenti non sopportano l'idea che è una tecnologia introdotta da nvidia per prima in questo campo, quindi questo fatto è molto "ideologico" altro che ray tracing

Chi lavora in grafica sa che questo tipo di percorso era inevitabile, si aspettava semplicemente il moemtno in cui le potenze di calcolo fossero in grado di usare l'algoritmo, che esiste da decenni.

Il ray tracing aha contribuito allo sviluppo di tecnologie accessorie che non avrebbero mai visto la luce e dato stimolo proprio a questo DLSS, FSR, VRS sample feedback, e buona parte delle DX12 hanno tecnologie accessorierie derivate ed "inventate" per far diventare il ray tracing realtà

Come dice @Max(IT) possiamo stare a discutere fino a domani se sia giusto o meno spendere certe cifre per avere una potenza di calcolo che ti permette di attivare determinati effetti, ma il dato di fatto è che il path tracing è la migliore tecnica al livello realistico che si conosce per rappresentare la realtà e il fotorealismo al livello digitale

Il resto è fuffa
ma io non ho fatto alcuna valutazione sul costo, in soldi e prestazioni, sia chiaro.
Io sto discutendo chi dice che il RT non serve a nulla o che la scena in raster è "più bella".
A parte che la bellezza è sempre soggettiva, la scena in raster è meno corretta, quindi per me il RT è meglio a prescindere.
Che poi uno mi voglia dire che spendere 2000 euro di 4090 per godersi il RT sia una follia posso pure concordare.
Ma continuare a sfornare screenshot di RDR2 , dove la controprova in RT non esiste, per sostenere il proprio punto non ha senso.

ma io non ho fatto alcuna valutazione sul costo, in soldi e prestazioni, sia chiaro.
Io sto discutendo chi dice che il RT non serve a nulla o che la scena in raster è "più bella".
A parte che la bellezza è sempre soggettiva, la scena in raster è meno corretta, quindi per me il RT è meglio a prescindere.
Che poi uno mi voglia dire che spendere 2000 euro di 4090 per godersi il RT sia una follia posso pure concordare.
Ma continuare a sfornare screenshot di RDR2 , dove la controprova in RT non esiste, per sostenere il proprio punto non ha senso.
son pienamente d'accordo con te

Ma chi parla di RDR2 si dimentica che attraverso il rashade il Rt è stato applicato ed e viene fuori questo

ho concluso

E qusta è un applicazione amatoriale attraverso mod

750€ scaffale sicuro con 100/150€ si prende la TI che è un altra scheda ovvio non convenga ma non penso che nvidia voglia fargli prendere polvere almeno spero

è una catena alla fine, con 100/150€ in più uno piglia una Ti, con altri 200€ in più piglia una 4080, a questo punto non ce lo facciamo uno sforzettino in più per andare diretti di 4090 e aiutare quel poraccio di Jen-Hsun a prendersi una nuova giacchettina alla moda? lol... :D

è una catena alla fine, con 100/150€ in più uno piglia una Ti, con altri 200€ in più piglia una 4080, a questo punto non ce lo facciamo uno sforzettino in più per andare diretti di 4090 e aiutare quel poraccio di Jen-Hsun a prendersi una nuova giacchettina alla moda? lol... :D
siiiiiii

ma perchè non la 4090 ti?

Chi lavora in grafica sa che questo tipo di percorso era inevitabile, si aspettava semplicemente il moemtno in cui le potenze di calcolo fossero in grado di usare l'algoritmo, che esiste da decenni.
Mah, diciamo che l'ho sempre sperato dentro di me e pensavo che in un futuro indefinito sarebbe successo, tuttavia mi ha spiazzato quando è stato effettivamente implementato, devo dire mi sarei aspettato ancora dei ponti, delle generazioni insomma, nemmeno poche, prima che questo potesse accadere! Attualmente la tecnologia non è ancora così pronta per spingerlo a dovere e forse per questo, chi magari non ha esperienze dirette con la grafica in CG, tende a farsi delle opinioni su ciò a cui attinge oggi ma magari senza avere piena coscienza delle possibilità a cui questo porterà nel futuro, quando le capacità computazionali saranno più adeguate, trovo anche sia normale, uno che fa grafica in CG e si è trovato una vita a che fare con la IG sa quanto e dove si può spingere in condizioni ottimali. 20 anni fa iniziai ad usare Cinema 4D, iniziai senza usare la IG (che al tempo si chiamava Radiosity, che è appunto un metodo di IG), quando approdai alla IG intanto ne rimasi allucinato, il cambiamento era abissale, ma poi col tempo, con le migliorie anche in questo campo, arrivammo a livelli di fotorealismo clamorosi, know how permettendo. Sarà così anche nel gaming pian piano e questo lo vedremo piano piano, capisco che in un momento di implementazione come questo possa far storcere il naso a chi non ci sta dentro e lo basa in parità prestazioni/resa, però è solo da dare tempo al tempo, tra qualche tempo, qualche altra gen di schede, la differenza sarà assai più marcata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro