Il mondo delle simulazioni (e i giochi sono simulazioni) è fatto di approssimazioni.
Usare il rt equivale ad usare forza bruta invece dell'intelligenza.
E poi, ci sono
scene rasterizzate che in rt non si possono fare.
Di notte sui laghi o quando piove, RDR2 simula i riflessi della luna/sole/altre sorgenti (persino mobili).
Ora tiratemi fuori questa immagine in ray tracing !!
Calcolate il remo che sposta l'acqua (cosa che fa già il gioco questa) poi calcolate la superficie che ne deriva, poi calcolate i riflessi della sorgente di luce.
Bene, la vostra scheda video fa già metà fps di prima ma non è finita, perché vi manca da calcolare i riflessi sugli srpuzzi d'acqua che provoca il remo. Saranno un centinaio di goccioline. MA NIENTE RASTER ! Quindi buon lavoro!
Siete già stanchi ? Spero di no perché dovete fare anche un'altra immagine col vostro beneamato RT che pesa pure meno del raster scopro ora, quindi non avrete problemi.
Vedete quello che vedo io in basso a dx ?
Eh si, sono i riflessi sulle gocce d'acqua prodotte dalla luce del treno (in movimento ! quindi tutto dinamico).
Bene, ora per ogni goccia adesso dovete parametrizzarne la superficie delle onde. Poi spararci i raggi e ottenerne i riflessi.
Con una 4090 vs le cinquanta gocce che ci saranno in quella scena forse arrivate a 10 fps.
Ed infine una scena non presa da un video scarsissimo di youtube (come avevo fatto prima) ma da me.
Scena interna con luci esterne. E vediamo se avete l'ardire di dirmi che NON VI BASTA e che siete disposti a prendere a bastonate i vostri fps e pagare migliaia di euro per recuperarne metà pur di vederla migliorata col RT. perché così vi fa proprio schifo questa scena.
Sapete qual'è la verità secondo me ?
Che l'industria del gaming fa sempre più pietà, che di giochi come rdr2 non se ne vedono e si cerca disperatamente appagamento dietro ai "canti delle sirene" come il RT.
Ne è (fra tante) palese dimostrazione la storia del path tracing su cyberpunk, messo lì solo per scena, solo per immagine, solo per gli allocchi.