@Kollaps il discorso che io faccio è differente, non giudico la tecnologia di per sé, il discorso lo ha affrontato già
@Avets pagine addietro: bisogna distinguere là dove c'è progresso REALE e là dove c'è solo marketing al fine di vendere di più.
Questo del ray-tracing a me sembra esattamente il 2° caso: il RT richiede una potenza di calcolo spropositata per un guadagno in termini di esperienza di gioco pressochè nullo!
L'esempio fatto da
@Avets riguardo
Red Dead Redemption II è piuttosto evidente, senza l'ausilio del ray-tracing, si ottengono immagini di qualità estrema; ed in effetti le osservazioni di
@Max(IT) riguardo una particolare scena screenshottata con la luce dall'esterno che "rovina" l'immagine non trova il mio sostegno perchè in realtà, e secondo me in molti casi, il ray-tracing andrebbe a migliorare parti della scena ma andrebbe a peggiorarne altre.
OK
@Avets lo fa semplicemente per pubblicizzare AMD (perchè diciamocelo: Liza Zu occupa ancora un posticino nel suo cuore
) però io non ho queste preferenze e cerco di osservare in maniera neutrale.
Seguo il 3D sin dagli anni '90, anche come sviluppatore software di motori 3D, e se c'è una costante nel progresso tecnologico di questi anni è stata che la qualità della resa era proporzionale alla potenza computazionale impiegata. Esempio pratico, se avete vissuto il periodo del 1° Tomb Raider, sulla PlayStation (la 1°) le texture
non avevano la correzione prospettica (
qualche info). Questo perchè la perspective correction era computazionalmente esosa, viene richiesta una divisione ogni 8/16 pixel renderizzati e sulla PS era troppo da applicare su corridoi e pavimenti che occupavano molta parte della scena renderizzata (cioè i calcoli erano troppi e non ce la faceva). Il risultato era che quando camminavi le texture si muovevano (bruttissimeeee). Sulla versione PC bastava avere una GPU leggermente potente, applicare una patch e attivare l'opzione che magicamente l'esperienza di gioco migliorava di molto: la potenza di calcolo richiesta era
sacrificabile per la resa finale ottenuta
Lo stesso rapporto (potenza/qualità resa), onestamente, non la vedo col ray-tracing...