UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
La serie 30 si è già fatta vecchia.
Ma no, questo è il primo caso isolato dove succede questa cosa, il resto se succede è perchè esce rotto il gioco! Ci vai alla stragrande ancora per molto, poi chiaro, con tanti giochi in UE5, quando inizieranno ad uscirne tanti e l'implemento del Path Tracing in sempre più giochi si faranno le valutazioni del caso, sempre che tu voglia farne uso, però è tutto tranne che vecchia attualmente la tua!

Secondo voi può essere affidabile questo video? Cioè si hanno già benchmarks con la 4070? Mi sono informato poco in questi giorni, ho avuto da lavorare e non so se siano già stati presentati dei benchmarks della scheda.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

direi circa 0... :D

tralasciando le perf non corrette, non lo sono nemmeno le frequenze di clock, la 4070Ti non boosta a 2650 così non boosta a 2500 la 4070 liscia...

la scheda verrà presentata il 13, mancano due giorni, inutile stare a perdere tempo con questi video fake... :D

Allora, diversi test, sia a DLSS 3 spento e DLSS normale a qualità, sia a DLSS a qualità insieme a DLSS3 attivo e sia a DLSS3 attivo e DLSS normale ad auto. Tenente ben a mente che sto CPU limited col 9700k, se avessi una CPU dei tempi nostri metteteci tranquillamente dai molti più fps in più in DLSS3. Al momento che farò l'upgrade tornerò a provare come si comporta in questo gioco la configurazione aggiornata. Comunque già così assolutamente giocabile se si attiva il DLSS3.

20230411170305_1.jpg 20230411170946_1.jpg 20230411171922_1.jpg
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Però è strano, qui dev'essere qualcosa che c'entra con l'ottimizzazione delle impostazioni grafiche del gioco, in versione DLSS 3 ON e DLSS a qualità le minime sono di 60 fps, in versione con DLSS3 ON e DLSS ad auto le minime sono di 41 fps. Perchè mai? Sarà da provare quindi se convenga, con afterburner alla mano, tenere il DLSS a qualità anzichè ad auto mentre si gioca, perchè se ad auto ci sono minime inferiori che a giocare a qualità allora conviene rimanere a qualità! Sarà anche da vedere come si comporta al di fuori del benchmark perchè non basta, ci sono aree di CP dove scende di qualche decina, nella versione senza path tracing con DLSS3 stavo in media sui 130 fps, in alcune aree, rare però, scendevo pure a 90, sarà da vedere adesso in quelle aree come si comporta.

Ultima modifica:
Ma no, questo è il primo caso isolato dove succede questa cosa, il resto se succede è perchè esce rotto il gioco! Ci vai alla stragrande ancora per molto, poi chiaro, con tanti giochi in UE5, quando inizieranno ad uscirne tanti e l'implemento del Path Tracing in sempre più giochi si faranno le valutazioni del caso, sempre che tu voglia farne uso, però è tutto tranne che vecchia attualmente la tua!
Concordo, ma sarà ormai arrivata la serie 5000 a quel punto. E il passaggio da 3000 avrebbe senso direi. Inutile fasciarsi la testa ora secondo me.

aspetta [er il path tracing sono inaadgeguate pure le RTx 4000 non è detto che lo siano le 5000.

Se sentono rumors che le 5000 avranno i primi core PTX ma per un implementazione vera su diversi giochi la vedo ancora lunghetta

@Kollaps il discorso che io faccio è differente, non giudico la tecnologia di per sé, il discorso lo ha affrontato già @Avets pagine addietro: bisogna distinguere là dove c'è progresso REALE e là dove c'è solo marketing al fine di vendere di più.

Questo del ray-tracing a me sembra esattamente il 2° caso: il RT richiede una potenza di calcolo spropositata per un guadagno in termini di esperienza di gioco pressochè nullo!

L'esempio fatto da @Avets riguardo Red Dead Redemption II è piuttosto evidente, senza l'ausilio del ray-tracing, si ottengono immagini di qualità estrema; ed in effetti le osservazioni di @Max(IT) riguardo una particolare scena screenshottata con la luce dall'esterno che "rovina" l'immagine non trova il mio sostegno perchè in realtà, e secondo me in molti casi, il ray-tracing andrebbe a migliorare parti della scena ma andrebbe a peggiorarne altre.

OK @Avets lo fa semplicemente per pubblicizzare AMD (perchè diciamocelo: Liza Zu occupa ancora un posticino nel suo cuore 😅) però io non ho queste preferenze e cerco di osservare in maniera neutrale.

Seguo il 3D sin dagli anni '90, anche come sviluppatore software di motori 3D, e se c'è una costante nel progresso tecnologico di questi anni è stata che la qualità della resa era proporzionale alla potenza computazionale impiegata. Esempio pratico, se avete vissuto il periodo del 1° Tomb Raider, sulla PlayStation (la 1°) le texture non avevano la correzione prospettica (qualche info). Questo perchè la perspective correction era computazionalmente esosa, viene richiesta una divisione ogni 8/16 pixel renderizzati e sulla PS era troppo da applicare su corridoi e pavimenti che occupavano molta parte della scena renderizzata (cioè i calcoli erano troppi e non ce la faceva). Il risultato era che quando camminavi le texture si muovevano (bruttissimeeee). Sulla versione PC bastava avere una GPU leggermente potente, applicare una patch e attivare l'opzione che magicamente l'esperienza di gioco migliorava di molto: la potenza di calcolo richiesta era sacrificabile per la resa finale ottenuta 🥲

Lo stesso rapporto (potenza/qualità resa), onestamente, non la vedo col ray-tracing...

aspetta [er il path tracing sono inaadgeguate pure le RTx 4000 non è detto che lo siano le 5000.

Se sentono rumors che le 5000 avranno i primi core PTX ma per un implementazione vera su diversi giochi la vedo ancora lunghetta
No certo, però attualmente che il path tracing ce l'ha solo questo upgrade di CP direi che le 3000, soprattutto le fasce alte ed enthusiast, non sono per nulla considerabili vecchie! Poi chiaro, quando inizeranno a uscire tanti titoli in UE5 e tanti con Path tracing sarà diverso e lì si tireranno le somme! Ora però non sono considerabili vecchie, nemmeno sulla strada del tramonto!

L'esempio fatto da @Avets riguardo Red Dead Redemption II è piuttosto evidente, senza l'ausilio del ray-tracing, si ottengono immagini di qualità estrema
Tieni conto però che ci sembravano immagini a qualità estrema anche quelle di TW2 quando uscì, l'ho rigiocato di recente e rispetto agli standard di oggi il tempo lo si sente, per quanto sia rimasta una bella grafichetta del tempo, anche fuori di testa per il tempo in cui è uscito. Col ray tracing, quando si avrà una potenza di calcolo adeguata e si raggiungerà sempre più il fotorealismo, dovuto alla simulazione della fisica della luce, questi giochi non ci sembreranno più tanto datati. E' semplicemente che oggi non abbiamo tale capacità computazionale da poter fare questo passo e ancora possiamo fare confronti ravvicinati tra il raster e il RT.

Ultima modifica:
Questo del ray-tracing a me sembra esattamente il 2° caso: il RT richiede una potenza di calcolo spropositata per un guadagno in termini di esperienza di gioco pressochè nullo!

Questo non è vero, è qui l'errore che fanno in molti

Ci sono aspetti in RT che a te non possono piacere ma per ottenere la stessa immagine in rasterizzazione servono più risorse, oggi il Rt ci sembra pesante perché per ottenere lo stesso risultato in rtaster ci vuole molto più lavoro, filtri ec ecc
Ma la verità è che in rasterizzazione l'immagine finale è molto più scadente per questo richiede meno risorse

ti faccio un esempio con le ombre, il concetto di "penombra" è molto difficile da attuare serve ad esempio un AA in sub pixel altissimo, e nons embre poi il risultato è soddisfacente, servono filtri aggiuntivi e correzioni alla fine se fai un immagine con tutte le ombre rasterizzate ma con l'effetto "realistico" del ray tracing ti viene fuori una rasterizzazione motlo più "pesante" ed una mole di lavoro motlo maggiore in termini proprio di risorse umane oltre che di hardware per applicarlo

Cioè per avere una scena con tutte le ombre in rastering ma con la stessa qualità avrai una rasterizzazione che richiede molte più risorse

Non capisco perché molti non ci arrivano
Si dice sempre che "applicar il Rt è pesante, ed è giusto in maniera "assoluta" ma questo non è vero se si guarda in maniera "relativa" proprio come resa grafica

Ultima modifica:
La serie 30 si è già fatta vecchia.
Si hai ragione è già vecchia. Infatti un utente che ha la rtx 4080 deve stare attento perché appena esce la serie rtx 5000, la sua gpu sarà già obsoleta.
Io mi sono comprato ieri un monitor 34° 3440x1440p e gioco tutto su ultra senza problemi con la mia rtx 3080 12GB ma avverto la sua "vecchiaia", infatti non riesco a fare 200fps a quella risoluzione, ma è normale è una gpu obsoleta, a momenti non trovo più i driver sul sito ufficiale.
Un mio amico con la rtx 2080ti sta giocando in 720p con dlss su performance perché se Ampere è vecchia, Turing è preistoria.

Si hai ragione è già vecchia. Infatti un utente che ha la rtx 4080 deve stare attento perché appena esce la serie rtx 5000, la sua gpu sarà già obsoleta.
Io mi sono comprato ieri un monitor 34° 3440x1440p e gioco tutto su ultra senza problemi con la mia rtx 3080 12GB ma avverto la sua "vecchiaia", infatti non riesco a fare 200fps a quella risoluzione, ma è normale è una gpu obsoleta, a momenti non trovo più i driver sul sito ufficiale.
Un mio amico con la rtx 2080ti sta giocando in 720p con dlss su performance perché se Ampere è vecchia, Turing è preistoria.
questo purtroppo è il marketing

CP è stato un flop colossale il loro obbiettivo è quello di creare l'effetto crysys

Comunque, ho appena scaricato l'ultima patch di Cyberpunk con il Path Tracing e testata sulla mia configurazione. Graficamente non mi sembra cambiato granché rispetto al Ray Tracing normale, di sicuro non giustifica il dimezzamento degli FPS (passati da 60-80 a 30-40). In attesa che qualcun altro posti i risultati intanto posto i miei.
perfetto, buono a sapersi... da disattivare subito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro