UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Visto che si parlava di VRAM c'è questo video di hardware unboxed

Che brutta fine ha fatto la 3070 🙃
Beh per la 3070 era un pò prevedibile, ma come sempre HWU propone video che vogliono mostrare il loro punto di vista molto “AMD centrico”… lo stesso paragone tra 3070 e 6800 è molto di parte, visto che le due schede non appartenevano al lancio alla stessa fascia (ci sono finite in seguito, perché le Radeon non volendole nessuno scendono di prezzo più in fretta).
Che la 3070 sarebbe prima o poi stata in difficoltà anche a 1440P dettaglio massimo era ipotizzabile (lo scrissi a novembre 2020, insieme a @pribolo ).

Certo se pre dimostrare il punto prendi i giochi più buttati e li sbatti in testa al video, ottieni l’effetto voluto. Poi il tono del video cambia e l’autore dice “la 3070 è ancora utilizzabile oggi”, ma intanto la bomba contro Nvidia l’ha lanciata in testa, usando il gioco più buggato dell’anno come esempio. 😏

@Lorenzo Lanas Fai attenzione che dipende tutto da come viene impostata la scena, qui centra il know how umano, ancora una volta non c'entra la tecnologia in sè. Facendo io uso di software di rendering e avendo speso tanti anni a cercare di formarmi per ottenere un lighting credibile e fotorealistico (nottate insonni a go go, è sempre stato il mio cruccio e la mia ossessione, per questo sono così inebriato dalla grafica nei giochi), ti assicuro la sola attivazione dell'illuminazione globale non è sicurezza che la scena abbia un'illuminazione bilanciata, anzi, spessissimo, soprattutto in zone con oggetti che tendono a fermare il propagarsi della luce distante, tende a crearsi un mix tra buio esagerato e illuminazione bruciata che arriva da fuori, che può essere brutto da vedere ed è un errore vero e proprio di scelta del lighting se lasciato così, dipende tutto da come vengono impostate le fonti di luce e gli oggetti di scena e a volte serve un mix tra luce distante, spotlight e altro tipo regolate in certa maniera, dove anche qui serve una certa abilità, a supporto, e poste anche in certa maniera, per poter illuminare decentemente una scena, soprattutto al chiuso o con molti oggetti che frenano l'espandersi della luce distante e parlo di rendering statici, singoli frame, dove basta una sola volta settare correttemente il lighting, figuriamoci in realtime quali problematiche in più possano scaturirne. Non ho assolutamente idea di come funzioni l'illuminazione globale integrata nel gaming, non è il mio settore ma a naso penso proprio sia la stessa cosa, con tutte le problematiche che possono scaturirne in quella versione, che dovrei studiare, perchè penso che in realtime ed implementato su un engine di gioco possano sicuramente esserci altre problematiche e anche qui il know how umano e la gestione di quelle operazioni da parte dell'engine fanno la differenza.

In Metro Exodus venne fatta la enhanced edition in modo che l'engine gestisse meglio il ray tracing, in quanto quello sulla base tendeva a scurire troppo alcune zone rendendole irrealistiche (cosa notissima a chiunque si occupi di lighting in CG, perchè ci si è trovato a che farci miliardi di volte), anche questo è un monito che le zone scure che si possono vedere con RT attivo dipendono da svariati fattori ma fixabili, con know how necessario e forse anche upgrade dell'engine, che sicuramente viene aggiornato nel tempo, forse anche semplificato all'uso dei dev man mano, sarebbe da studiare. Tutto si espande man mano, viene upgradato, semplificato alla mano di chi se ne occupa, che col tempo diventa sempre più abile e soprattutto viene man mano sempre più a contatto con problematiche e quindi anche con espedienti per aggirarle, il RT in realtime nel gaming è giovane, i dev si formeranno pian piano e sarà sempre meglio.

Ultima modifica:
Mi sono imbattuto in questo WB di Bykski*, non ho la più pallida idea delle prestazioni (vedo però un pacco alettato a 0.3mm che è comunque migliore di quello di EKWB) ma esteticamente è notevole.

*Ufficialmente il marchio è "Granzon", se poi fai una breve ricerca ti rimanda a Bykski.

Ultima modifica:
Mi sono imbattuto in questo WB di Bykski, non ho la più pallida idea delle prestazioni (vedo però un pacco alettato a 0.3mm che è comunque migliore di quello di EKWB) ma esteticamente è notevole.

sarebbe da provare, anche se non ho sentito parlare benissimo dei waterblock di quel brand per quanto riguarda la nichelatura, che tende a sfogliarsi facilmente (ci sta cmq che si trattasse di casi isolati/sfortunati)...

EKWB purtroppo, estetica a parte, con i modelli di quest'ultima generazione non ha fatto un gran lavoro...
io invece sono rimasto più che soddisfatto dell'Alphacool Core, veramente un fullcover ben realizzato, poco restrittivo e prestante, lo uso sulla 4090 e devo dire che nonostante lo scetticismo iniziale (dopo aver toccato con mano modelli della passata gen non poteva essere altrimenti) non mi ha affatto deluso... :)

sarebbe da provare, anche se non ho sentito parlare benissimo dei waterblock di quel brand per quanto riguarda la nichelatura, che tende a sfogliarsi facilmente (ci sta cmq che si trattasse di casi isolati/sfortunati)...

EKWB purtroppo, estetica a parte, con i modelli di quest'ultima generazione non ha fatto un gran lavoro...
io invece sono rimasto più che soddisfatto dell'Alphacool Core, veramente un fullcover ben realizzato, poco restrittivo e prestante, lo uso sulla 4090 e devo dire che nonostante lo scetticismo iniziale (dopo aver toccato con mano modelli della passata gen non poteva essere altrimenti) non mi ha affatto deluso... :)
Sono sicuramente belli, ma continuo a chiedermi quanto valga la pena di fare un custom loop… Per uno come me, che ama cambiare spesso i componenti, il lavoro (e la spesa) non vale la pena di essere fatto. Certo mi rendo conto che è una passione, e come tale uno lo fa senza pensare alla convenienza, ma solo al risultato finale.

Mi sono imbattuto in questo WB di Bykski*, non ho la più pallida idea delle prestazioni (vedo però un pacco alettato a 0.3mm che è comunque migliore di quello di EKWB) ma esteticamente è notevole.

*Ufficialmente il marchio è "Granzon", se poi fai una breve ricerca ti rimanda a Bykski.
Granzon è la serie premium di Bykski.
Lo hanno ritirato dal mercato appena uscito perchè il cavo di alimentazione non si inseriva completamente a waterblock montato.
E' in attesa di un secondo rilascio.
Da Gennaio a questa parte un pò tutte le case stanno rilasciando waterblock in stile "full enclosure" EK.
Io ho un EK Vector 2 Strix e per le mie pretese si comporta bene.
Non sono un overclocker estremo ne un fissato del delta t e finchè rimane tutto ampiamente nella norma sono sereno 😊

Comunque, ho appena scaricato l'ultima patch di Cyberpunk con il Path Tracing e testata sulla mia configurazione. Graficamente non mi sembra cambiato granché rispetto al Ray Tracing normale, di sicuro non giustifica il dimezzamento degli FPS (passati da 60-80 a 30-40). In attesa che qualcun altro posti i risultati intanto posto i miei.
Test_CP.webp

Comunque, ho appena scaricato l'ultima patch di Cyberpunk con il Path Tracing e testata sulla mia configurazione. Graficamente non mi sembra cambiato granché rispetto al Ray Tracing normale, di sicuro non giustifica il dimezzamento degli FPS (passati da 60-80 a 30-40). In attesa che qualcun altro posti i risultati intanto posto i miei.
Ma sei andato un pò in giro e l'hai testato in diverse situazioni? Essendo un argomento che non ha strettamente a che fare con le serie 4000 penso però che forse sia meglio parlarne nel topic ufficiale! Se avessi testato il DLSS 3 ok, anche questo topic avrebbe attinenza ma senza diventa secondo me più da topic ufficiale del gioco (ne sto parlando anch'io di là)!

Ma sei andato un pò in giro e l'hai testato in diverse situazioni? Essendo un argomento che non ha strettamente a che fare con le serie 4000 penso però che forse sia meglio parlarne nel topic ufficiale!
Si sono anche andato in giro a bene o male le performance sono quelle del benchmark. L'ho postato qua perché ero curioso di vedere come funzionasse il DLSS 3 con frame generator attivo sulle nuove RTX4000. Anzi sarebbe bello se qualcuno postasse i risultati con il solo DLSS attivo impostato a qualità e poi i risultati con il frame generator attivo.

Si sono anche andato in giro a bene o male le performance sono quelle del benchmark. L'ho postato qua perché ero curioso di vedere come funzionasse il DLSS 3 con frame generator attivo sulle nuove RTX4000. Anzi sarebbe bello se qualcuno postasse i risultati con il solo DLSS attivo impostato a qualità e poi i risultati con il frame generator attivo.
Lo sto installando e lo testerò a 1440p con la 4070ti, quindi con la frame generation attiva, non so dove postare sinceramente, se qui o lì!

Lo hanno ritirato dal mercato appena uscito perchè il cavo di alimentazione non si inseriva completamente a waterblock montato.
Grazie della segnalazione, ce ne vuole per commettere un errore del genere 😅
Io ho un EK Vector 2 Strix e per le mie pretese si comporta bene.
Non sono un overclocker estremo ne un fissato del delta t e finchè rimane tutto ampiamente nella norma sono sereno 😊
Ciò che non mi piace di EKWB non son tanto le prestazioni quanto la totale assenza di R&D.
I nuovi prodotti hanno semplici differenze cosmetiche e non funzionali, il peggio in assoluto è la serie Magnitude per le cpu. Guardo i WB per la 4090 e vedo ancora i backplate attivi presenti sulla 3090 per i chip di memoria sul retro della scheda.
Premesso che la colpa è sempre dell'utente ignorante, se tu cerchi di fregarmi per me non esisti.

Guardo Alphacool e vedo un pacco alettato da 0.4mm, migliorato rispetto ai 0.6mm di una paio di anni fa. QUesto significa aver investito in macchinari migliori e aver portato, oltre ai leddini e alla grafica moderna, miglioramenti tangibili.

Insomma, non mi piace il modo di fare di quel brand.

Ultima modifica:
4090 Strix in 4k.
DLSS qualità:
dq.jpg
DLSS Frame Generator:
d3.jpg

Secondo voi può essere affidabile questo video? Cioè si hanno già benchmarks con la 4070? Mi sono informato poco in questi giorni, ho avuto da lavorare e non so se siano già stati presentati dei benchmarks della scheda.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
4090 Strix in 4k.
DLSS qualità:
Visualizza allegato 457412
DLSS Frame Generator:
Visualizza allegato 457413
Più che raddoppiata. Si notano problemi di latenza eccessiva nel passare da 45 fps a DLSS3? Reflex basta a contenerli in caso di non ottimale framerate di base?
Comunque l'ho installato, ora inzio anch'io a testarlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro