UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
secondo me il discorso si sta prolungando troppo ma spero di riuscire a chiuderla velocemente :)
diciamo che ho avuto la sensazione che alcuni tendano a "bollare come inutili" delle cose che non vogliono/possono permettersi e questo secondo me è un scorretto.

vedi la 4090 per giocare,
vedi monitor 27" 4K,
vedi DDR5,
ecc. ecc.

Non cambierai mai...
ogni tuo discorso è classista...
nom te lo puoi permettere... poi magari si scopre che io guadagno piu di te, ma per diversa educazione do ai soldi ed ai consumi un valore diverso.
4090 per giocare e 27" 4K restano scelte semza senso , specie la prima.
e quindi non li acquisto a prescindere.
Se una 4090 costasse 300€ e una 4080 costasse 200€ tu prenderesti la 4090 o la 4080?

Non hai capito proprio... io una ridicola 4090 non la prenderei nneppure a 100€. E devo riflettere sulla 4080 a dirla tutta.

se le ddr5 6200MHz C32 che ho preso fossero costate come le DDR4, tu avresti preso le DDR5 o le DDR4?
il discorso è qui, l'inutile è tutto proporzionato a quanto si "vuole" spendere per quella cosa.
Discorso differente in quel caso. Tecnologia nuova, prestazioni equivalenti e prezzi inizialmente ridicoli. E ti ricordo che hai praticamente svenduto un kit per la tua fretta.
Oggi si possono fare valutazioni diverse, visti i prezzi in discesa. Ma tuttora il vantaggio delle DDR5 è ridicolo

1663931827853.png
io sono appassionato di orologi e frequento forum dove rispetto ad altri sono un poveraccio, a quelli che comprano orologi sopra le mie possibilità non gli dico che comprano orologi inutili perchè tanto l'ora si legge pure su uno swatch. :D

Paragone piu insulso non potevi farlo.
Certi orologi sono quasi oggetti d'arte che acquistano valore nel tempo. La tua mobo da 1000€ in un altro anno non vale nulla.
certo qui parliamo di una materia più tecnica e meno fumosa però tecnicamente una 4090 è meglio di una 4080,
così come delle DDR5 più veloci rispetto a delle DDR4 (soprattutto per chi deve aggiornare alle nuove CPU),
così come un 27" 4K è più versatile di un 27" 2K.
No. Nessuno di quei punti è valido. Un elicottero è più veloce di un auto ma io non lo compro per andare a portare mio figlio a scuola.
se proprio vogliamo parlare di rapporto qualità prezzo, siamo giunti ad un triste punto dove una 4090 risulta più conveniente come performance per dollaro di una 4080 (questo è ancora da confermare ma al momento così sembra).
Questo lo credi solo tu. A certi consumi con il prezzo attuale dell'energia la 4090 andrebbe bandita dal mercato.
insomma, una cosa è inutile se porta 0 benefici, se porta anche 1 solo beneficio ad un costo molto superiore si parla di basso rapporto qualità prezzo e questo per uno che compra prodotti Apple dovrebbe essere chiaro.

detto questo, un abbraccio a tutti, se qualcuno si sente offeso dai miei post mi scuso a priori e continuerei volentieri a parlare di GPU che ormai il discorso prezzi l'abbiamo snocciolato in tutte le salse.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Offendi in ogni singolo post. Ma mi rendo conto che non te ne accorgi neppure.
io però farei una domanda interessante.
chi di voi comprerà una 4090, 4080 16GB e una 4070 (ehm 4080 12GB)?

vi siete già fatti un'idea?
4080, oppure una radeon . Ma attendo le prove invece delle slide di marketing per decidere.

Se un giorno dovrò spendere più di 1000 euro per un upgrade decente, passerò alle console.
Posso capire negli ulti due anni con la crisi ecc, ma se in futuro questo diventerà lo standard anche in tempi buoni allora PC gaming ADDIOS!!!!
Questo è quello che vogliono le Case. E sto davvero pensando anche io se ne vale la pena...

Si però si sbalgia a confrontare le schede del passato, in quanto parliamo di potenze grafiche e di funzioni estremamente inferiori

Se parliamo di accontentarsi di una grafica in full hd $ 60 hz come succedeva volta oggi come oggi ti basta una scheda da 200 euro

Qui parliamo di 3080 e di 4080 schede che sono top gamma della fascia quindi non proprio schede "per tutti"
Ma che discorso è? La finalità sempre la stessa rimane, per la maggior parte: giocare. Solo che la gente giocava BENE con 1000/1500€. Oggi ne servono 3000/3500. E lo stipendio alla gente non l'hanno portato da 2000 a 4500€, scommetto.

Ma ragazzi che cavolo state dicendo ?!
Nel 2008 era comune la risoluzione 1280x720p i più fortunati avevano monitor 1680x1050p e nel giro di pochissimi anni si è passati al 1920x1080p che all'epoca era una risoluzione atomica e pure questo avanzamento di tecnologia non costava un rene. Stessa cosa con il 1440p, qualche anno fa bastava una gtx 1080ti 700 euro e stavi apposto.
Vi state facendo prendere per il culo da queste aziende, vi vendono prodotti che neanche vi servono a prezzi ridicoli.

Nel 2017 tutti ci lamentavamo che la flag ship costasse 700 e passa euro mentre oggi quei 700 euro ci sembrano pochissimo perché le nuove flag ship costano 1500/2000 euro. Se tra qualche anno nvidia ti presenta la nuova flag ship al prezzo msrp di 999 euro tu dirai che è un affare poiché rispetto ai 1500 euro di prima sembrano pochi, MA NON LO SONO!
Possono continuare cosi all'infinito e farti ingoiare la pillola amara e un giorno arriverai a dire che 3000 euro sono un ottimo prezzo per un pezzo di silicio che dopo 2/3 anni sarà già obsoleto.
Concordo assolutamente, ed è assurdo che qui si giustifichi la cosa dicendo "se non te lo puoi permettere..." quando parliamo di un hobby come il gaming, mica il polo.

Ultima modifica:
Io semplicemente trovo un'esagerazione che una gpu (seppure di fascia alta) superi i 1500€.
E vi garantisco che @crimescene mi conosce bene ed io supero alla lunga i 60k Annuali di RAL (per il lavoro che faccio). E nonostante tutto trovo questa situazione leggermente assurda.
Non dico che la 4090 non debba costare (riteniamola fascia estrema), ma 2500€ sono un'esagerazione.
Ripeto prima del covid una persona media si faceva un pc con una 2060 o gtx 1660 super e con 800€ giocava.
Mo con 800€ ci compra psu mobo cpu e ram.
Una 3060Ti sotto i 400€ non la vedi manco col binocolo. Nemmeno la 3060 liscia. Il che è e rimane assurdo.
Vuol dire che adesso un utente medio deve spendere 1300/1400€ per giocare su pc.
Tra qualche anno saranno 2000/2200.
Il problema è che gli stipendi in Italia non li alzano (rimangono uguali o diminuiscono)

perchè altrimenti devo smontare tutto il PC, cambiare case e rimontare tutto e non ho voglia.

non trovo un case che mi piace che mi ci entra decentemente sia la mobo EATX che una eventuale custom da 360mm (sono tutte da 360mm circa) mettendo il radiatore dell'aio frontale.
Il rad lo voglio frontale perchè preferisco la CPU fredda alla gpu fredda, sappiamo già che la scheda in qualche modo si raffredda, il 13900K sarà dura raffreddarlo.

il 5000D di Corsair sarebbe l'unico che mi piace ma ha dei problemi con le EATX, devi togliergli dei pezzi per farcele entrare, insomma diventa orribile.
i vari lian li sono carini ma un pò troppo spaziali.
volevo qualcosa di più sobrio e con meno plastica possibile.
non mi piacciono i case grandi perchè poi rimane tutto vuoto e non ha senso.

insomma la FE per me sarebbe l'ideale. sto PC già mi ha rotto veramente le scatole, è diventato un parto.
Ma fidati se metti l'aio laterale é esattamente la stessa cosa che metterlo frontale. Provato sulla mia pelle, stesse temperature identiche. E non è brutto togliere il copri cavi, soprattutto se hai cavi dell'alimentatore carini

Ragazzi scusatemi ma non concordo, se voi pensate che l'innovazione tecnologica deve costare di piu siamo fuori strada.
Essere bravi innovatori tecnologici vuol dire che ti vendo nuove performance maggiori ad un costo corretto, se oggi costa 2000 e tra un anno diventa 4000, ok le performance ma qualcuno sta lucrando.
E come quando compri una macchina innovativa no, dovrebbe consumare di meno e andare di piu ma ad un costo ragionevole.
Non posso aspettarmi ad esempio che Volkswagen fa una golf nuova che costa 35000€ e tra un anno ne fa una migliore e me la vende a 60000. Innovazione o no, nessuno comprerebbe piu una golf, anzi la comprerebbero solo i benestanti e altri passerebbero ad altro veicolo
Concordo. Questi stanno sragionando. Ma io non capisco se i soldi glieli regalano 🤷‍♂️

Solo io sono il pazzo che utilizzerà l'NZXT H510 Elite anche per la 4090... no fa niente se prende fuoco, lo stile prima di tutto
Perdonami ma dovresti assolutamente cambiare case, ok lo stile ma prima di tutto tenere i componenti safe. Ce ne sono tantissimi altrettanto stilosi

Io semplicemente trovo un'esagerazione che una gpu (seppure di fascia alta) superi i 1500€.
E vi garantisco che @crimescene mi conosce bene ed io supero alla lunga i 60k Annuali di RAL (per il lavoro che faccio). E nonostante tutto trovo questa situazione leggermente assurda.
Non dico che la 4090 non debba costare (riteniamola fascia estrema), ma 2500€ sono un'esagerazione.
Ripeto prima del covid una persona media si faceva un pc con una 2060 o gtx 1660 super e con 800€ giocava.
Mo con 800€ ci compra psu mobo cpu e ram.
Una 3060Ti sotto i 400€ non la vedi manco col binocolo. Nemmeno la 3060 liscia. Il che è e rimane assurdo.
Vuol dire che adesso un utente medio deve spendere 1300/1400€ per giocare su pc.
Tra qualche anno saranno 2000/2200.
Il problema è che gli stipendi in Italia non li alzano (rimangono uguali o diminuiscono)
Io il mio RAL non ho alcuna intenzione di rivelarlo, pur essendo largamente superiore a quella cifra, ma il discorso è diverso. Nessuno giudicare chi compra una scheda da 2500€ per minecraft. Io critico chi giustifica il mercato cercando di farlo passare per una cosa sensata

Io il mio RAL non ho alcuna intenzione di rivelarlo, pur essendo largamente superiore a quella cifra, ma il discorso è diverso. Nessuno giudicare chi compra una scheda da 2500€ per minecraft. Io critico chi giustifica il mercato cercando di farlo passare per una cosa sensata
ma io non ho rivelato la mia ral, ho detto che è ben superiore a quella cifra :D, era solo x dire che c'è anche chi puo' fare a gara ad averlo piu grosso, ma questo non giustifica i produttori ad avere ragione in queste cose.

ma scusa il mercato non è un qualcosa che si giustifica non ha bisogno di essere "giustificato" in quanto il mercato è un qualcosa che si "autoregola"seocndo determinate leggi del resto abbiamo visto 3080 vendute a 3500 euro appena un anno fa

penso che ognio uno di noi abbia uno stipendio e possa non possa permettersi determinate cose, anche assolutamente inutli o superflue

Per quanto sta a NVidia dico solo questo

Prima la criticavano per gli MRSP troppo bassi definiti "irrealistici" adesso la si critica perché sono alti, per me tutti sti discorsi non hanno no senso, uno la scheda la vuole e se la può permettere è liberissimo di comprarla.

Il mercato si autoregola se le schede le vendono significa che nvidia fa bene a venderle a quel prezzo se non le vendono significa che probabilmente qualcosa sbaglia, senza fare tanta retorica.

Ed io personalmente l'ho già detto penso che ne venderanno poche e Nvidia lo sa bene che sarà un - a doppia cifra per le vendite della 4000, da qui la decisione di avere un MRSP alto, più la decisione di continuare a vendere le vecchie schede affiancandole alle nuove oltre che la decisione di tornare da TMSC per i nuovi chip grafici

Ultima modifica:
Il mercato è spietato e non ha 'opinioni' o trattamenti di favore. Anche secondo me la serie 4000 avrà un po' di problemi legati ai volumi di vendita. Vuoi per l'inflazione, vuoi per il prezzo d'acquisto obiettivamente molto alto, vuoi per le nuove build che già con Ryzen e le DDR5 avranno prezzi superiori rispetto agli scorsi anni.

Però invece di lamentarci, chi se lo può permettere spenderà anche 6K per la propria build magari con il 4K 240 Hz della Samsung... chi non potrà permetterselo spenderà 1,5K per tutta la build, ma alla fine ci incontreremo nelle stesse lobby per giocare insieme e divertirci.
io ho la passione del gamign da bambino e non mi è mai passata nemmeno adesso che ho 47 anni, devio ammettere che spendo tanto per giocare e spesso anche per roba assolutamente inutile

A casa ho 3 pc 2 di cui desktop, uno con la 2070 super che è di "famiglia"ma non viene p[raticamente utilizzate, la mia 3080, poi ps5 xbox s switch meta quest2 360 ps4 più altre console vecchie che ho ormai alcune venduto altre in cantina, di alcuni giochi ne ho 3/4 versioni diverse

chiaramente potrei fare a meno del 90% della roba che ho preso, e sono anche un poco pirla ad averla comprata, ma è la mia passione e ci spendo per quello.

Finchè alla mia famiglia non manca nulla e posso permettermelo non vedo perchè dovrei farne a meno e non sono uno che naviga nell'oro

Non cambierai mai...
nom te lo puoi permettere... poi magari si scopre che io guadagno piu di te, ma per diversa educazione do ai soldi ed ai consumi un valore diverso.

Non hai capito proprio... io una ridicola 4090 non la prenderei nneppure a 100€. E devo riflettere sulla 4080 a dirla tutta.

Discorso differente in quel caso. Tecnologia nuova, prestazioni equivalenti e prezzi inizialmente ridicoli. E ti ricordo che hai praticamente svenduto un kit per la tua fretta.
Oggi si possono fare valutazioni diverse, visti i prezzi in discesa. Ma tuttora il vantaggio delle DDR5 è ridicolo

Visualizza allegato 442059

Certi orologi sono quasi oggetti d'arte che acquistano valore nel tempo. La tua mobo da 1000€ in un altro anno non vale nulla.

No. Nessuno di quei punti è valido. Un elicottero è più veloce di un auto ma io non lo compro per andare a portare mio figlio a scuola.

Questo lo credi solo tu. A certi consumi con il prezzo attuale dell'energia la 4090 andrebbe bandita dal mercato.

4080, oppure una radeon . Ma attendo le pro invece delle slide di marketing per decidere.

Questo è quello che vogliono le Case. E sto davvero pensando anche io se ne vale la pena...

Ma che discorso è? La finalità sempre la stessa rimane, per la maggior parte: giocare. Solo che la gente giocava BENE con 1000/1500€. Oggi ne servono 3000/3500. E lo stipendio alla gente non l'hanno portato da 2000 a 4500€, scommetto.

Concordo assolutamente, ed è assurdo che qui si giustifichi la cosa dicendo "se non te lo puoi permettere..." quando parliamo di un hobby come il gaming, mica il polo.

Concordo su tutta la linea.
Io proporrei il permaban per tekhsaskia
soprattutto per il suo accanimento verso i prodotti Apple ritenuti da lui stesso inutili

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Non cambierai mai...

Visualizza allegato 442059

4080, oppure una radeon . Ma attendo le pro invece delle slide di marketing per decidere.

boh sarà, a me sembra quello che ti ho detto, ovvero che tu sia incazzato del fatto che in questo momento hai altre priorità e cerchi di fare bashing su quello che non ti vuoi/puoi permettere.
un pò come se ti vuoi convincere che non ti serve quello che in questo momento non ti vuoi/puoi permettere.

magari mi sbaglio, ci mancherebbe.
non ti voglio fare i conti in tasca però se è vero che guadagni più di 5 volte lo stipendio medio italiano e mi parli di avvertire il costo delle bollette significa che conduci una vita al di sopra delle tue possibilità.

con uno stipendio che è 5 volte quello medio italiano la bolletta di casa te la dovresti proprio scordare, se parliamo di fare gli ambientalisti poi è un'altra cosa perchè dovresti andare con la metro o con l'autobus anzichè andare con la macchina prima di parlare di consumi elettrici.

in ogni caso venire qui a dire che una scheda che ha quasi il doppio dei cuda core di una che costa due lenticchie di meno non serve a niente è semplicemente ridicolo.
lo capisco da uno che appunto deve fare i conti con le bollette, ma uno che guadagna 5 volte lo stipendio medio italiano in un regime economico personale sano dovrebbe considerare questa differenza come spiccioli.

stesso dicasi per le DDR5.
gli appassionati con il grano, vogliono il top, punto. non stanno a vedere se vale la pena per quella 100€ in +.
io non mi considero uno con il grano perchè come dicevo se mi confronto in altri ambiti come quello dell'orologeria sono un poveraccio, però a me 500€ di differenza non mi cambiano NIENTE. quindi per NIENTE se permetti compro quello che mi piace di più.

ognuno c'ha i c@zzi suoi, tu avrai i tuoi, però non ci venire a fare la morale dicendo guadagno 5 volte un italiano e non me lo posso permettere o ho un'educazione che per cui sto attento ad accendere la lampadina per risparmiare sulla bolletta :)

vai a piedi e con l'autobus allora.

comunque è un discorso infinito, io proporrei di chiuderla veramente perchè stiamo facendo 2 palle enormi a tutti gli altri.

se non ti piace la 4090 o la 4080 non la comprare, quando avrai deciso però non venirci a dire che non l'hai presa perchè tanto non serve. il non serve, è tutto collegato alla tasca e alla voglia che hai di avere quella cosa.
quindi o non hai il grano da buttare sopra la scheda, o non hai la voglia, il discorso che non serve lascialo perdere.

Concordo su tutta la linea.
Io proporrei il permaban per tekhsaskia
soprattutto per il suo accanimento verso i prodotti Apple ritenuti da lui stesso inutili

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
capito con chi devo fare sti discorsi?
con gente che compra prodotti apple che sono i primi ad aver introdotto il concetto di inutile nell'hardware.
il concetto di lusso sui computer e sui telefoni è stato introdotto da apple.

basta sono esausto, non risponderò più a provocazioni sull'argomento, ormai come la penso è chiara.

capito con chi devo fare sti discorsi?
con gente che compra prodotti apple che sono i primi ad aver introdotto il concetto di inutile nell'hardware.
il concetto di lusso sui computer e sui telefoni è stato introdotto da apple.

basta sono esausto, non risponderò più a provocazioni sull'argomento, ormai come la penso è chiara.
Te lo ridico per la seconda volta, non hai mai usato un prodotto Apple, prima di definirlo inutile usalo.
Chiedi ad un videomaker di usare la tua 4090 x lavorare rispetto ad un mac e vediamo cosa ti risponde! ti risponde che della tua 4090 non se ne fa nulla.
Cosi come non se ne farebbe nulla nemmeno un dj/produttore musicale (che con windows non ci lavora manco se gli regali una workstation da 10mila euro).
Parli un po troppo a sproposito secondo me.
Io uso Apple (per lavorare faccio il DEVELOPER).
Sai che per fare app APPLE se non hai un macbook ti attacchi al tram e tiri? perchè sei obbligato a compilare su Xcode una app??

I prodotti apple sono molto piu utili di una 4080 e di una 4090 e te lo garantisco su lunga scala (ripeto, basta guardare alcuni settori di lavoro)

Te lo ridico per la seconda volta, non hai mai usato un prodotto Apple, prima di definirlo inutile usalo.
Chiedi ad un videomaker di usare la tua 4090 x lavorare rispetto ad un mac e vediamo cosa ti risponde! ti risponde che della tua 4090 non se ne fa nulla.
Cosi come non se ne farebbe nulla nemmeno un dj/produttore musicale (che con windows non ci lavora manco se gli regali una workstation da 10mila euro).
Parli un po troppo a sproposito secondo me.
Io uso Apple (per lavorare faccio il DEVELOPER).
Sai che per fare app APPLE se non hai un macbook ti attacchi al tram e tiri? perchè sei obbligato a compilare su Xcode una app??

I prodotti apple sono molto piu utili di una 4080 e di una 4090 e te lo garantisco su lunga scala (ripeto, basta guardare alcuni settori di lavoro)
non voglio entrare in questo ambito perchè non ne usciamo e ho idee molto impopolari, sono anch'io uno sviluppatore, o meglio lo sono stato, e ho delle idee mie ben articolate a riguardo.

non ho detto che apple è inutile, ho detto che hanno introdotto il concetto di inutilità e di lusso nell'hardware.
vedi design super fichi, materiali pregiati, rotelle da 500€ super leggere c@zzate del genere insomma.

apple cmq non mi sembra un ecosistema per chi punta al rapporto qualità prezzo. se avete da ridire anche su questo me ne vado, mi disiscrivo :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
basta non vi rispondo più a meno che non parliate di schede. :D sono esausto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro