UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Scusami @crimescene ma non ha senso questo ragionamento. Secondo la tua logica, più andiamo avanti e più costeranno poiché diventano più veloci e con nuove tecnologie, ma io direi grazie al piffero, questo è alla base della tecnologia e del progresso. Cioè se mi vendi un prodotto più lento di quello dell'anno precedente, te lo lascio sullo scaffale.
Tra tre anni visto che la rtx 6060 ( fascia medio/bassa) ti permetterà di giocare in 4k dovrai sganciare 1500 euro. Bel futuro di 💩
ma sono dgeneri diversi di prodotti

cioe non puoi fare un pastrocchio e dire che le schede prima costavano meno, è un ovvie`ta offrivano anche meno, qui pooi parliamo di tutto maxato con ray tracing il ray tracing non è una tecnoligia nuova e per fare in modo che funzioni ci sta bisogno di grandissime [potenze di calcolo

Cioè un tempo giocavi a 720p in dx9 oggi è tutto molto diverso
Poi non te lo dice mica il medico che devi giocare in 4k maxato è una tua scelta

E ilf atto che più si va avanti più i costi aumentino è relativo, se andiamo a vedere non è proprio cosi devi vedere le prestationi relaive il numero di transistor ha fatto notare l'utente @BrutPitt

1663924814783.png

il costo di un prodotto viene influenzato da tanti fattori.

il valore di un bene è soggettivo chi ha preso una 3080 non dovrebbe proprio proccuparsi del costo di questa generazione di schede che può benissimo saltare a pie pari in quanto nessuno lo obbliga a compare uan 4080/4090 se il prezzo gli sembra eccessivo.

Come ho gia`detto la strategia di Nvidia è quella che fa un azienda per massimizzare i profitti, in virtu dei tempi che corrono e della particolare situazione cui si trova in questio momento

Fa ben? fa male? lo deciderà solo il tempo

Ultima modifica:
Ragazzi scusatemi ma non concordo, se voi pensate che l'innovazione tecnologica deve costare di piu siamo fuori strada.
Essere bravi innovatori tecnologici vuol dire che ti vendo nuove performance maggiori ad un costo corretto, se oggi costa 2000 e tra un anno diventa 4000, ok le performance ma qualcuno sta lucrando.
E come quando compri una macchina innovativa no, dovrebbe consumare di meno e andare di piu ma ad un costo ragionevole.
Non posso aspettarmi ad esempio che Volkswagen fa una golf nuova che costa 35000€ e tra un anno ne fa una migliore e me la vende a 60000. Innovazione o no, nessuno comprerebbe piu una golf, anzi la comprerebbero solo i benestanti e altri passerebbero ad altro veicolo

Però il progresso storicamente ha sempre fatto sì che quello che il "ricco" poteva permettersi prima degli altri nel tempo arrivasse a tutti
Se 20 anni fa avessimo ragionato così ora si starebbe ancora con i monitor 640x480 invece il progresso ha permesso di sdoganare per tutti risoluzioni sempre più alte

In ogni caso torno a ripetere, non è il prezzo della fascia alta/estrema ad essere un problema, è quello delle fasce media e bassa
Voglio dire oggi con 200€ prendi al massimo un RX6500XT che va quanto una RX580 che 4-5 anni fa trovavi anche a meno
Oppure in casa verde abbiamo una RTX 3050 a partire dai 300€ che alla fine è sul livello di una vecchia 1070
E' qui il problema, dopo quattro anni a circa parità di prezzo, siamo fermi alle stesse prestazioni mentre i giochi diventano sempre più difficili da gestire
Infatti se per il Full-HD nel 2016-2018 si diceva che bastava una RX 580 / GTX 1060 oggi si consiglierebbe almeno una RX 6600 / RTX 3060 ben più care
Ed andando avanti servirà sempre più potenza grafica che, se per darmela continui ad alzarne il costo, mi renderà sempre più difficile seguire il passo

La fascia estrema invece ha visto enormi miglioramenti, nonostante i rincari
E personalmente mi può anche stare bene che "spostino verso l'alto" la nomenclatura, alla fine non mi importa se la scheda che compro si chiama xx40 o xx50 o xx60 o pincopallo, mi interesserebbe invece che dopo 4 anni allo stesso prezzo avessi degli incrementi di prestazioni apprezzabili che mi consentano di mantenermi al passo con i tempi

Chiaro che se decido di aggiornare anche il monitor, magari devo salire di fascia (e relativo prezzo), ma quella diventa una scelta mia

Però il progresso storicamente ha sempre fatto sì che quello che il "ricco" poteva permettersi prima degli altri nel tempo arrivasse a tutti
Se 20 anni fa avessimo ragionato così ora si starebbe ancora con i monitor 640x480 invece il progresso ha permesso di sdoganare per tutti risoluzioni sempre più alte

In ogni caso torno a ripetere, non è il prezzo della fascia alta/estrema ad essere un problema, è quello delle fasce media e bassa
Voglio dire oggi con 200€ prendi al massimo un RX6500XT che va quanto una RX580 che 4-5 anni fa trovavi anche a meno
Oppure in casa verde abbiamo una RTX 3050 a partire dai 300€ che alla fine è sul livello di una vecchia 1070
E' qui il problema, dopo quattro anni a circa parità di prezzo, siamo fermi alle stesse prestazioni mentre i giochi diventano sempre più difficili da gestire
Infatti se per il Full-HD nel 2016-2018 si diceva che bastava una RX 580 / GTX 1060 oggi si consiglierebbe almeno una RX 6600 / RTX 3060 ben più care
Ed andando avanti servirà sempre più potenza grafica che, se per darmela continui ad alzarne il costo, mi renderà sempre più difficile seguire il passo

E personalmente mi può anche stare bene che "spostino verso l'alto" la nomenclatura, alla fine non mi importa se la scheda che compro si chiama xx40 o xx50 o xx60 o pincopallo, mi interesserebbe invece che dopo 4 anni allo stesso prezzo avessi degli incrementi di prestazioni apprezzabili che mi consentano di mantenermi al passo con i tempi

Chiaro che se decido di aggiornare anche il monitor, magari devo salire di fascia (e relativo prezzo), ma quella diventa una scelta mia
Mica vero, ai tempi del c64 e Amiga, molti se la potevano permettere... c'era proprio altra mentalità

Ragazzi scusatemi ma non concordo, se voi pensate che l'innovazione tecnologica deve costare di piu siamo fuori strada.
Essere bravi innovatori tecnologici vuol dire che ti vendo nuove performance maggiori ad un costo corretto, se oggi costa 2000 e tra un anno diventa 4000, ok le performance ma qualcuno sta lucrando.
E come quando compri una macchina innovativa no, dovrebbe consumare di meno e andare di piu ma ad un costo ragionevole.
Non posso aspettarmi ad esempio che Volkswagen fa una golf nuova che costa 35000€ e tra un anno ne fa una migliore e me la vende a 60000. Innovazione o no, nessuno comprerebbe piu una golf, anzi la comprerebbero solo i benestanti e altri passerebbero ad altro veicolo
nessuno ha detto che DEVE costare di piu ma che è soggettivo e se sei disposto a pagarla per ter vale quei soldi

Qui comuqnue parliamo di scheda di fascia altissima che nessuno ti obbliga a comprare

Esatto il problema è comquneu che non hanno rinnovato a sufficienza la fascia medio bassa di mercato

Nvidia nella situazione attuale, fa esattamente la strategia commerciale che un azienda al livello economico diovrebbe fare e con questo non significa che le prox schede costeranno epr forza di più ma nella situazione attuale è una strategia comemrciale ovviamente valida se andiamo ad analizzare il uso punto di vista

Mica vero, ai tempi del c64 e Amiga, molti se la potevano permettere... c'era proprio altra mentalità
Sì, qui però si sta cominciando ad arrivare a quasi 40 anni fa, è proprio cambiato il mondo nel frattempo 😂

Io a quei tempi non ero ancora nato, ma ricordo benissimo ad esempio l'avvento dei cellulari: i primi erano carissimi ed enormi, pochi anni dopo chiunque poteva permetterseli
Idem con palmari/smartphone: appena cominciarono ad uscire erano solo la fascia estrema del mercato, col tempo sono diventati sempre più accessibili

Nel mondo pc io ho iniziato a seguire qualcosa solo a partire dai primi anni 2000 e già allora se volevi una scheda video top di gamma dovevi sganciare bei soldoni in più di una normale fascia media
Chiaro che con la fascia media giocavi a 640x480 o 800x600 al massimo, la top ovviamente consentiva di più

non è proprio vero un amiga 500 veniva oltre un milione di lire un operaio medio ne guadagnava 800, quidni non era proprio "economica"

il commodore al lancio costava 973 mila lire al lancio più di uno stipendio sano di un operaio

Poi erano dispositivi completamente diversi ma erano anche allora considerati costosi, per non parlare poi del costo dei giochi

Il commodore e l'amiga anche se erano dei pc si può dire che il loro "target"era più simile a quello delle console, di fatto

Sì, qui però si sta cominciando ad arrivare a quasi 40 anni fa, è proprio cambiato il mondo nel frattempo 😂

Io a quei tempi non ero ancora nato, ma ricordo benissimo ad esempio l'avvento dei cellulari: i primi erano carissimi ed enormi, pochi anni dopo chiunque poteva permetterseli
Idem con palmari/smartphone: appena cominciarono ad uscire erano solo la fascia estrema del mercato, col tempo sono diventati sempre più accessibili

Nel mondo pc io ho iniziato a seguire qualcosa solo a partire dai primi anni 2000 e già allora se volevi una scheda video top di gamma dovevi sganciare bei soldoni in più di una normale fascia media
Chiaro che con la fascia media giocavi a 640x480 o 800x600 al massimo, la top ovviamente consentiva di più
io ero nato e non è che tutti se lo potevano permettere eh! Erano altri tempi ma il costo di quei dispositivi era comunque elevato, ma nel 1987 ci stava il boom economico, quindi una percezioen diversa del mercato

Se andiamo a vedere gli stipendi medi e il costo di questi dispositivi non è tanto diverso da oggi

Ultima modifica:
mi spiace perché sei un utente attivo e presente, ma eri incluso anche tu nei tuoi commenti passati su chi poteva permettersi solo "robaccia" a differenza tua...
secondo me il discorso si sta prolungando troppo ma spero di riuscire a chiuderla velocemente :)
diciamo che ho avuto la sensazione che alcuni tendano a "bollare come inutili" delle cose che non vogliono/possono permettersi e questo secondo me è un scorretto.

vedi la 4090 per giocare,
vedi monitor 27" 4K,
vedi DDR5,
ecc. ecc.

Se una 4090 costasse 300€ e una 4080 costasse 200€ tu prenderesti la 4090 o la 4080?
se le ddr5 6200MHz C32 che ho preso fossero costate come le DDR4, tu avresti preso le DDR5 o le DDR4?
il discorso è qui, l'inutile è tutto proporzionato a quanto si "vuole" spendere per quella cosa.

io sono appassionato di orologi e frequento forum dove rispetto ad altri sono un poveraccio, a quelli che comprano orologi sopra le mie possibilità non gli dico che comprano orologi inutili perchè tanto l'ora si legge pure su uno swatch. :D

certo qui parliamo di una materia più tecnica e meno fumosa però tecnicamente una 4090 è meglio di una 4080,
così come delle DDR5 più veloci rispetto a delle DDR4 (soprattutto per chi deve aggiornare alle nuove CPU),
così come un 27" 4K è più versatile di un 27" 2K.

se proprio vogliamo parlare di rapporto qualità prezzo, siamo giunti ad un triste punto dove una 4090 risulta più conveniente come performance per dollaro di una 4080 (questo è ancora da confermare ma al momento così sembra).

insomma, una cosa è inutile se porta 0 benefici, se porta anche 1 solo beneficio ad un costo molto superiore si parla di basso rapporto qualità prezzo e questo per uno che compra prodotti Apple dovrebbe essere chiaro.

detto questo, un abbraccio a tutti, se qualcuno si sente offeso dai miei post mi scuso a priori e continuerei volentieri a parlare di GPU che ormai il discorso prezzi l'abbiamo snocciolato in tutte le salse.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
io però farei una domanda interessante.
chi di voi comprerà una 4090, 4080 16GB e una 4070 (ehm 4080 12GB)?

vi siete già fatti un'idea?

non è proprio vero un amiga 500 veniva oltre un milione di lire un operaio medio ne guadagnava 800, quidni non era proprio "economica"

il commodore al lancio costava 973 mila lire al lancio più di uno stipendio sano di un operaio

Poi erano dispositivi completamente diversi ma erano anche allora considerati costosi, per non parlare poi del costo dei giochi

Il commodore e l'amiga anche se erano dei pc si può dire che il loro "target"era più simile a quello delle console, di fatto

io ero nato e non è che tutti se lo potevano permettere eh! Erano altri tempi ma il costo di quei dispositivi era comunque elevato, ma nel 1987 ci stava il boom economico, quindi una percezioen diversa del mercato

Se andiamo a vedere gli stipendi medi e il costo di questi dispositivi non è tanto diverso da oggi
i miei ricordo me lo presero con l'enciclopedia OCEANICA....quel C64 vive ancora nelle grinfie della mia nipotina, non ricordo se era il 1986 o il 1987, ai tempi oltre a giocare con il mitico datassette copiavo i programmi in basic dal manuale...bei tempi

secondo me il discorso si sta prolungando troppo ma spero di riuscire a chiuderla velocemente :)
diciamo che ho avuto la sensazione che alcuni tendano a "bollare come inutili" delle cose che non vogliono/possono permettersi e questo secondo me è un scorretto.

vedi monitor 27" 4K,
vedi DDR5,
ecc. ecc.

Se una 4090 costasse 300€ e una 4080 costasse 200€ tu prenderesti la 4090 o la 4080?
se le ddr5 6200MHz C32 che ho preso fossero costate come le DDR4, tu avresti preso le DDR5 o le DDR4?
il discorso è qui, l'inutile è tutto proporzionato a quanto si "vuole" spendere per quella cosa.

io sono appassionato di orologi e frequento forum dove rispetto ad altri sono un poveraccio, a quelli che comprano orologi sopra le mie possibilità non gli dico che comprano orologi inutili perchè tanto l'ora si legge pure su uno swatch. :D

certo qui parliamo di una materia più tecnica e meno fumosa però tecnicamente una 4090 è meglio di una 4080,
così come delle DDR5 più veloci rispetto a delle DDR4 (soprattutto per chi deve aggiornare alle nuove CPU),

se proprio vogliamo parlare di rapporto qualità prezzo, siamo giunti ad un triste punto dove una 4090 risulta più conveniente come performance per dollaro di una 4080 (questo è ancora da confermare ma al momento così sembra).

insomma, una cosa è inutile se porta 0 benefici, se porta anche 1 solo beneficio ad un costo molto superiore si parla di basso rapporto qualità prezzo e questo per uno che compra prodotti Apple dovrebbe essere chiaro.

detto questo, un abbraccio a tutti, se qualcuno si sente offeso dai miei post mi scuso a priori e continuerei volentieri a parlare di GPU che ormai il discorso prezzi l'abbiamo snocciolato in tutte le salse.

Io non voglio fare i conti in tasca a nessuno, se hai passione per i giochi/ per il pc ed hai i soldi per permetterti anche componenti esagerati/inutili sei il padrone di farlo, in quanto coltivi la tua passione, ovviamente essendo perfettamente consapevole che è un "pessimo investimento" ma chi sono io per dirti che non lo devi fare. se ti senti di farlo e non fai i debiti con nessuno e puoi permetterlo ripeto è giusto cosi, ci sta chi va a donne, chi si veste, chi gioca d'azzardo, chi spende per i vini, noi siamo nerd

per l'ultima domanda io sono indeciso, la 3080 mi è più che sufficiente, attualmente, se cambio cambierò con una 4080 16GB in quanto la 4090 mi pare troppo o aspettare l'uscita delle super e delle Ti ( non sio devo rifletterci)

Ovviamente non è una cambio la livello "razionale" in quanto è una scelta che viene fatta solo per passione e per le mie condizioni di vita attuali e non per un bisogno reale

Aspetta... aspetta. Era però un sistema completo, non una singola GPU... ed era il top home computer. Oggi per un PC in proporzione a quei livelli di allora ci vogliono 3000 euro. Era molto diverso.

4090 + G.Skill DDR5-6800 CL32 + Intel 13 o Ryzen 7000 appena usciranno i benchmark
hai già un'idea su che 4090 prendere o la prima che trovi prendi?
spero solo che riusciremo a trovarle senza troppi sbattimenti, non perchè faranno il fumo, perchè giacchetta nera sa già che per controllare i prezzi ne deve far uscire meno di quante ne chiediamo.

mi aspetto 5 4090 FE in Italia al lancio e una manciata di custom a prezzi drogati.

poi ci rimarranno le schede cinesi di marchi improbabili che sinceramente non comprerei mai.

Aspetta... aspetta. Era però un sistema completo, non una singola GPU... ed era il top home computer. Oggi per un PC in proporzione a quei livelli di allora ci vogliono 3000 euro. Era molto diverso.

ma in relatà è lo stesso, come ho detto "pc"come amiga o commodore sono molto più simili alle console che al PC anche potevano svolgere le funzioni di un pc al livello limitato rispetto alle macchine che sono uscite dopo

La totalità dei ragazzi non compravano un commodore o un amiga perchè era un pc ma per svolgere le funzioni da console ed era quella la vera attrattiva

I primi VERI pc sono usciti dopo con l'avvento del 286/386/486

E ricordo benissimo che uno dei primo 286 comprati in uno studio professionale venne pagato diversi milioni di lire....

La tecnologia al lancio è sempre venuta cara da che io ripcord specie la tecnologia "nuova"

Se apragoniamo un commodore alle console ( perchè alla fine hanno molti più aspetti ion comune) una console oggi costa molto meno

vedi monitor 27" 4K,
vedi DDR5,
ecc. ecc.

Io no , ho 3090 e 3080ti.... sono a livello. In futuro forse mi affaccio a AMD

un IBM Aptiva 486 DX2 66MHz appena uscito costava 6 milioni di lire. parliamo dei primi anni 90.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro