UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Quindi, a meno che non si fosse un perfezionista dei dettagli, del RT e degli fps, tanto vale prendere una ps e il pc usarlo per tutto il resto. Si risparmierebbero un sacco di soldi.
Il pc gaming ormai è diventato un lusso.
purtroppo per alcuni generi particolari, come simulatori o strategici, il PC resta la soluzione migliore

Toh, dato che si parla di Youtubers che portano avanti concetti sbagliati, appena uscito (un quarto d'ora fa) un video di Saddytech che specifica la stessa cosa di cui sto parlando io, ovvero che il buono del PC gaming è anche appunto la scalabilità! Ti esce un gioco mal ottimizzato su console, sei nei guai, ti esce su PC, se è ben scalabile, sei molto meno nei guai, abbassi o disattivi qualcosa in modo da gestire un framerate ottimale e te lo godi, sei pieno di opzioni grafiche da settare, a meno che non ti trovi con un porting fatto alla buona! Un PC gamer è fondamentale che non si dimentichi di questo concetto, che è un fondamentale appunto del PC gaming! Forse ci saranno alcuni Youtubers eccitatissimi di avere l'ultimo hardware potentissimo tra le mani che inculcano scimmie negli utenti, ma ce ne sono anche con sale in zucca! I giochi mal ottimizzati dopo un pò vengono patchati e sempre meglio ottimizzati, capisco che uno voglia gestirli sin da subito con la forza bruta data da componenti che sono over quella risoluzione, però non può e non deve essere l'unica via, uno può pure accantonare un pò il gioco e aspettare venga patchato, può pure abbassare qualche cosa se lo vuol giocare subito, non serve scomodare hardware che al 99,999% dei casi è esagerato per quella risoluzione, solo per gestire al D1 giochi usciti rotti o mal messi dov'è arcinoto che ci sono problemi di ottimizzazione e che, patchati a dovere, non richiederebbero tali requisiti! Se volete fatelo, sono scelte vostre, ma non cercate di inculcarlo negli altri, nella totalità di questi casi basta attendere qualche patch o abbassare un minimo per gestire il gioco assai meglio, anche al D1 e un gioco pessimo è un gioco con un gameplay scadente o banale, o mal bilanciato, non è un gioco con un pelin di opzioni non maxate per far fronte ad evidenti problemi di ottimizzazione, anzi, è sale in zucca abbassare per mantenersi un framerate stabile e adeguato alle nostre aspettative, è una delle esclusività del pc gaming 😄 !

Ultima modifica:
4k con la 4070? scordatelo

problema tra tv e amplificatore, non vedo perché con una 4070 dovresti risovere visto che al livello audio funzionano allo stesso modo

LA 3060 è un ottima scheda puoi metterla in qualsiasi formato
Ma già con al 3060 ho giocato ad alcuni titoli in 4K (deathloop,davel may cry 5,ni no kuni etc etc), la 4070 non sarà da meno, anzi.
Probabilmente avrò lo stesso problema di sincronia, ma prima di andare a toccare tv o amplificatore voglio cambiare la scheda video che costa meno.
So che la 3060 va bene in ogni formato, ma il nuovo PC lo sto facendo esteticamente accattivante (almeno per i miei gusti), e vedere in un Fratcal Design North una VGA minuscola stonerebbe.
Sono consapevole di non stare ottimizzando al massimo il budget a disposizione, ma alla fine anche l'occhio vuole la sua parte.
Grazie cmq per i consigli.

Ciao a tutti, provo a inserirmi nella discussione visto che sono uno di quelli che si sta facendo condizionare dal discorso degli 8GB di VRAM. Mi sto facendo un pc nuovo con un I5-13500 come processore e sono indeciso tra la RTX 3070 8GB o spendere 250€ in più per una RX 6900 XT 16GB che sembrerebbe essere più longeva.

Gioco su tv oled 4K, l'obiettivo è giocare a 4K con settaggi alti su giochi che me lo permetterebbero, altrimenti non ho problemi a scendere a 1080p con dettagli ultra purchè vengano mantenuti i 60fps.
Stesso discorso per il ray tracing: per quei pochi giochi dove fa la visivamente la differenza (vedi CP2077) non avrei problemi a farli a 1080p. Da quello che leggo in giro la RX 6900 dovrebbe riuscirci, nonostante i problemi tra AMD e il ray tracing.
Che mi consigliate?
nessuna delle due.
Oggi prendi una 4070Ti oppure aspetta la 4070 e vediamo come va.
La RX6900XT poi la considero davvero pessima, con picchi di consumo e temperature altissimi.

Ma già con al 3060 ho giocato ad alcuni titoli in 4K (deathloop,davel may cry 5,ni no kuni etc etc), la 4070 non sarà da meno, anzi.
Probabilmente avrò lo stesso problema di sincronia, ma prima di andare a toccare tv o amplificatore voglio cambiare la scheda video che costa meno.
So che la 3060 va bene in ogni formato, ma il nuovo PC lo sto facendo esteticamente accattivante (almeno per i miei gusti), e vedere in un Fratcal Design North una VGA minuscola stonerebbe.
Sono consapevole di non stare ottimizzando al massimo il budget a disposizione, ma alla fine anche l'occhio vuole la sua parte.
Grazie cmq per i consigli.
passare da 3060 a una 4070 ti pe ril 4k non ha alcun senso, o prendi una 4070ti/ 4080 o lasci stare

Compromesso per compromesso in 4k melgio tenersi la 3060 e non spendere soldi

Dai non diciamo fesserie ora. Con una 4070=3080 ci si gioca in 4K nativi (senza RT) a tutti i giochi attualmente in commercio a parte 3/4 titoli, che però supportano il DLSS...

non proprio giochi bene in 1440p ma il 4k è molto più ostico!

Poi la 4070 molto probabilmente andrà peggio della 3080 con il bus che si trova in 4km, se devi abbassare i settaggi tanto bvale che ti tieni al 3060 e scali in full hd (che upscalato in 4k si vede bnene)

Giochi meglio e vivi felice

Hai completamente ragione, nulla da dire, soprattutto dal punto di vista aziendale.
Vediamo dove vuole andare ''a parare'' nVidia, perché il dlss3 è interessante, ora bisognerà vedere con le 5000 se la loro politica è quella di fare obsolescenza programmata ad ogni generazione(e non è perseguibile a lungo termine), o se stanno cercando semplicemente di accelerare il calcolo RT attraverso l'integrazione dell'''AI'' al fine di creare, si un prodotto esclusivo, ma anche un qualcosa di tecnologicamente avanzata, perché il DLSS3 è fantastico dal punto di vista tecnico.
Se ad esempio con la gen5000, precluderanno alcune funzioni possibili, sulle rtx4000, allora questa sarà chiaramente obsolescenza programmata, altrimenti no.
Sottovaluti anche il ruolo di TMSC in questo, è passata da Samsung 8nm ad TMSC ''4nm'', ed il passaggio al 3nm sarà ancor peggio con un incremento del 25% del prezzo per Wafer, quindi speriamo si affiderà alle fonderie Intel con il 20A.
Poi abbiamo l’altra faccia della medaglia, ossia, una concorrenza(Amd) inesistente, incapace proprio dal punto di vista tecnologico, anche se a me questa situazione non mi convince e sono sempre più convinto sull’idea che Amd e nVidia operano in una condizione/forma di mercato definita come Oligopolio, come fanno ad esempio le compagnie telefoniche; in pratica non operano con un regime concorrenziale(vedasi i prezzi delle gpu fra le due aziende e le feautures che hanno, amd non sta facendo concorrenza a nVidia), ma piuttosto che farsi vera concorrenza, agiscono attraverso accordi e strategie comuni, come un cartello diciamo, non lo vedete?
nVidia lancia solamente la fascia alta e lo fa prima, amd segue lanciando solamente la fascia alta, e così con la fascia medio-bassa, non vuole far concorrenza in pratica.
Sai che è forse il primo post sensato che leggo da parte tua? C'è del buono allora in te...😅😉
Sottoscrivo tutto comunque

Max quando mancano le basi si prende tutto per buono e purtroppo ognuno dice la sua. L'opinione ci sta ma quando si parla di elettronica si dovrebbe essere quantomeno onesti. Io sto cercando di farmi un'idea sulle componenti e su cosa andare a guardare nelle schede per trarre conclusioni ma so anche che spesso non basta perché se prendessi 2 ali da 800 W non significa che entrambi possano avere la stessa qualità e quindi cosa devo guardare per saperlo? Il prezzo? Mh... certo, se uno costa 30 e l'altro 150 probabilmente il secondo è migliore ma non può essere una verità assoluta perché starei andando comunque al buio. La marca? Beh, anche questo è un valore aggiunto ma a livello tecnico non posso dare una risposta del perché quello sia meglio dell'altro.
no, prezzo e marca danno un indicazione di massima ma non una certezza di acquistare materiale di qualità. Corsair, per farti un esempio, produce alimentatori eccellenti (una serie RMx per capirci) ed alimentatori mediocri (alcuni CV per capirci). Quindi dire "prendo un Corsair" non ti assicura di acquistare qualcosa di buono. E lo stesso esempio posso farlo con ogni Casa.
Il prezzo è purtroppo condizionato dal rivenditore, visto che i listini sono velleitari, quindi trovare una PSU a 130 euro non significa automaticamente che valga 130 euro.

Con la 4070 alle porte (che dovrebbe costare in EU sui 650€), la 6900 XT a 700€ non mi sembra un buon acquisto da fare ADESSO. Se non hai fretta la migliore mossa da fare secondo me è aspettare fine aprile e vedere come siamo messi a livelli di prezzi.
sono curioso e preoccupato per le prestazioni della 4070 liscia. Il prezzo potrebbe essere decente, ma non aspettarti qualcosa di diverso da una 3080 come prestazioni, perché resteresti deluso.

Mentre per il 4K@60fps io andrei dalla 6800XT/3080 in su, pena rischiare di rimanere tagliato da queste risoluzioni con i prossimi titoli a venire.
Questo ovviamente a meno che non hai intenzione di fare un ulteriore upgrade di GPU l'anno prossimo.
se si parla di 4K, a qualunque refresh rate, non andrei sotto la 4070Ti sinceramente.

Dai non diciamo fesserie ora. Con una 4070=3080 ci si gioca in 4K nativi (senza RT) a tutti i giochi attualmente in commercio a parte 3/4 titoli, che però supportano il DLSS...
oggi si, però qui torniamo al discorso "ottica futura". La 3080 se ce l'hai la tieni, ma se devi prendere una scheda nuova per il 4K, il limite è la 4070Ti. Sotto non ci andrei proprio.

non proprio giochi bene in 1440p ma il 4k è molto più ostico!

Poi la 4070 molto probabilmente andrà peggio della 3080 con il bus che si trova in 4km, se devi abbassare i settaggi tanto bvale che ti tieni al 3060 e scali in full hd (che upscalato in 4k si vede bnene)

Giochi meglio e vivi felice
per la 4070 ci si aspetta che vada come la 3080 in generale, ma a prezzo inferiore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro