UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Giochi sempre più pesanti e che richiedono risorse esagerate. Praticamente i noctua non bastano più, servono impianti a liquido, mobo di un certo livello, cpu di un certo livello. Credo che rimarrò nel retrogaming e forse mi diverto anche di più
non è affatto vero.
Con un Thermalright da 40 euro raffreddi una CPU da gaming settata correttamente senza problemi. C'è una enorme disinformazione in atto da parte di certi esaltati sul web...

Faccio una breve digressione off-topic ma non molto...

Oggi come oggi le regole vengono dettate da YouTube, i forum come questo, che per altro è forse l'unico Italiano che considero moderato (benchè qui dentro abbiamo "personaggi" che hanno già acquistato RTX 4000 😅) sono poco seguiti. Lurko il forum, anche se ora ho poco tempo di partecipare, leggo spesso di utenti che vanno su YT a riempirsi la testa di fesserie, dove influencer gli raccontano che per giocare a 1080p devi avere minimo una RTX 4080 OC, poi vengono casualmente su questo forum a chiedere conferme e se qualcuno prova a farli ragionare, loro inizialmente sostengono di capire e si convincono per una 3060 poi però finiscono per comprarsi una 4090 giusto per "stare sicuri"; drogati dalle ore e ore cavolate ascoltate su YT.

Forum, reddit o newsgroup (cioè paleolitico) è per gente vecchia tipo me che ho 42 anni 😒

Quindi no, il mercato dei PC non morirà: semplicemente evolverà (direi regredirà)! La gente continuerà a comprarsi la 4090 per giocare a Cyberpunk in 720p con attivo path tracing ultra-loco mode e il perchè è stato sviscerato già in questo lunghissimo post: motore 3D poco adatto al PC, incapacità degli utenti di configurare i dettagli del gioco, ottimizzazioni PC degli sviluppatori scarse o assenti, giocano a 8k su televisori da 182".

TL;DR - penso che il grosso problema di oggi sia INTERNET
Ma che youtuber seguite perché a me non risulta

non è affatto vero.
Con un Thermalright da 40 euro raffreddi una CPU da gaming settata correttamente senza problemi. C'è una enorme disinformazione in atto da parte di certi esaltati sul web...
Max quando mancano le basi si prende tutto per buono e purtroppo ognuno dice la sua. L'opinione ci sta ma quando si parla di elettronica si dovrebbe essere quantomeno onesti. Io sto cercando di farmi un'idea sulle componenti e su cosa andare a guardare nelle schede per trarre conclusioni ma so anche che spesso non basta perché se prendessi 2 ali da 800 W non significa che entrambi possano avere la stessa qualità e quindi cosa devo guardare per saperlo? Il prezzo? Mh... certo, se uno costa 30 e l'altro 150 probabilmente il secondo è migliore ma non può essere una verità assoluta perché starei andando comunque al buio. La marca? Beh, anche questo è un valore aggiunto ma a livello tecnico non posso dare una risposta del perché quello sia meglio dell'altro.

Max quando mancano le basi si prende tutto per buono e purtroppo ognuno dice la sua. L'opinione ci sta ma quando si parla di elettronica si dovrebbe essere quantomeno onesti. Io sto cercando di farmi un'idea sulle componenti e su cosa andare a guardare nelle schede per trarre conclusioni ma so anche che spesso non basta perché se prendessi 2 ali da 800 W non significa che entrambi possano avere la stessa qualità e quindi cosa devo guardare per saperlo? Il prezzo? Mh... certo, se uno costa 30 e l'altro 150 probabilmente il secondo è migliore ma non può essere una verità assoluta perché starei andando comunque al buio. La marca? Beh, anche questo è un valore aggiunto ma a livello tecnico non posso dare una risposta del perché quello sia meglio dell'altro.
800wnon significa nulla con 800w ci alimenti una 4080

Ciao a tutti, provo a inserirmi nella discussione visto che sono uno di quelli che si sta facendo condizionare dal discorso degli 8GB di VRAM. Mi sto facendo un pc nuovo con un I5-13500 come processore e sono indeciso tra la RTX 3070 8GB o spendere 250€ in più per una RX 6900 XT 16GB che sembrerebbe essere più longeva.

Gioco su tv oled 4K, l'obiettivo è giocare a 4K con settaggi alti su giochi che me lo permetterebbero, altrimenti non ho problemi a scendere a 1080p con dettagli ultra purchè vengano mantenuti i 60fps.
Stesso discorso per il ray tracing: per quei pochi giochi dove fa la visivamente la differenza (vedi CP2077) non avrei problemi a farli a 1080p. Da quello che leggo in giro la RX 6900 dovrebbe riuscirci, nonostante i problemi tra AMD e il ray tracing.
Che mi consigliate?
Con la 4070 alle porte (che dovrebbe costare in EU sui 650€), la 6900 XT a 700€ non mi sembra un buon acquisto da fare ADESSO. Se non hai fretta la migliore mossa da fare secondo me è aspettare fine aprile e vedere come siamo messi a livelli di prezzi.

Altrimenti se non puoi/vuoi aspettare, per il 4K@60fps va benissimo anche la 6800XT: spendere 100€ in più per avere un guadagno (a quelle risoluzioni) di 3-4fps non ne vale assolutamente la pena. Stesso discorso per il RT: dove la 6900XT va bene, vanno bene anche la 6800XT e la 3070/Ti, viceversa dove una delle 4 non tiene i 60, neanche le altre li tengono. Attualmente gli unici giochi che a 1080p non tengono i 60fps senza upscale (DLSS/FSR) sono Cyberpunk, Dying Light 2 e Hogwarts Legacy. Tutti gli altri giochi (che io sappia) reggono i 1080p@60 in RT. Molti perfino i 1440p. Mentre per il 4K@60fps io andrei dalla 6800XT/3080 in su, pena rischiare di rimanere tagliato da queste risoluzioni con i prossimi titoli a venire.
Questo ovviamente a meno che non hai intenzione di fare un ulteriore upgrade di GPU l'anno prossimo.

Perdonami ma io sta roba penso sia una c------ata. L'innovazione si definisce tale quando diventa accessibile a tutti e non con costi proibitivi e soprattutto che porti novità concrete e non ci sia un'obsolescenza programmata.
Se la ragionassi come te io che faccio sviluppo sw e gestisco un'azienda, il software che sto producendo oggi x un mio cliente che utilizza un determinato parco tecnologico, tra 1 anno glielo devo sostituire solo perchè magari ho tecnologie nuove facendogli spendere che ne so altri 100k?

è follia.

L'innovazione la si ha quando tu produci qualcosa di nuovo e lo mantieni x anni.
Qui invece è speculazione, nvidia ha delle tecnologie che sta sfruttando x monetizzare e non x fare progresso.
Con la gen 2000 ha dato una abbozza di rt, con le 3000 lo ha rafforzato, con le 4000 ha dato il dlss 3.0 per fare sembrare ancora tutto + potente.
Quando avrebbe potuto tranquillamente saltare la gen 2000, ed uscire con la 3000 che conteneva ambedue le cose rt + dlss 3.0.
Questa non è innovazione tecnologica.
L'update gen by gen solo x giocare è una cagata. Che smettessero di produrre giochi su pc, forse non vi rendete conto che lo stipendio medio italiano è dai 1000 ai 1200€ al mese.
Se un pc inizia a costare 3000€ chi potrà + permetterselo?? praticamente nessuno e diventerà un oggetto x benestanti.
Se è questo quello che volete.
Hai completamente ragione, nulla da dire, soprattutto dal punto di vista aziendale.
Vediamo dove vuole andare ''a parare'' nVidia, perché il dlss3 è interessante, ora bisognerà vedere con le 5000 se la loro politica è quella di fare obsolescenza programmata ad ogni generazione(e non è perseguibile a lungo termine), o se stanno cercando semplicemente di accelerare il calcolo RT attraverso l'integrazione dell'''AI'' al fine di creare, si un prodotto esclusivo, ma anche un qualcosa di tecnologicamente avanzata, perché il DLSS3 è fantastico dal punto di vista tecnico.
Se ad esempio con la gen5000, precluderanno alcune funzioni possibili, sulle rtx4000, allora questa sarà chiaramente obsolescenza programmata, altrimenti no.
Sottovaluti anche il ruolo di TMSC in questo, è passata da Samsung 8nm ad TMSC ''4nm'', ed il passaggio al 3nm sarà ancor peggio con un incremento del 25% del prezzo per Wafer, quindi speriamo si affiderà alle fonderie Intel con il 20A.
Poi abbiamo l’altra faccia della medaglia, ossia, una concorrenza(Amd) inesistente, incapace proprio dal punto di vista tecnologico, anche se a me questa situazione non mi convince e sono sempre più convinto sull’idea che Amd e nVidia operano in una condizione/forma di mercato definita come Oligopolio, come fanno ad esempio le compagnie telefoniche; in pratica non operano con un regime concorrenziale(vedasi i prezzi delle gpu fra le due aziende e le feautures che hanno, amd non sta facendo concorrenza a nVidia), ma piuttosto che farsi vera concorrenza, agiscono attraverso accordi e strategie comuni, come un cartello diciamo, non lo vedete?
nVidia lancia solamente la fascia alta e lo fa prima, amd segue lanciando solamente la fascia alta, e così con la fascia medio-bassa, non vuole far concorrenza in pratica.

Con la 4070 alle porte (che dovrebbe costare in EU sui 650€), la 6900 XT a 700€ non mi sembra un buon acquisto da fare ADESSO. Se non hai fretta la migliore mossa da fare secondo me è aspettare fine aprile e vedere come siamo messi a livelli di prezzi.

Altrimenti se non puoi/vuoi aspettare, per il 4K@60fps va benissimo anche la 6800XT: spendere 100€ in più per avere un guadagno (a quelle risoluzioni) di 3-4fps non ne vale assolutamente la pena. Stesso discorso per il RT: dove la 6900XT va bene, vanno bene anche la 6800XT e la 3070/Ti, viceversa dove una delle 4 non tiene i 60, neanche le altre li tengono. Attualmente gli unici giochi che a 1080p non tengono i 60fps senza upscale (DLSS/FSR) sono Cyberpunk, Dying Light 2 e Hogwarts Legacy. Tutti gli altri giochi (che io sappia) reggono i 1080p@60 in RT. Molti perfino i 1440p. Mentre per il 4K@60fps io andrei dalla 6800XT/3080 in su, pena rischiare di rimanere tagliato da queste risoluzioni con i prossimi titoli a venire.
Questo ovviamente a meno che non hai intenzione di fare un ulteriore upgrade di GPU l'anno prossimo.
Considera che mi hai salvato, ero talmente preso dal dilemma Nvidia vs AMD che non avevo proprio visto che sta uscendo la 4070 con quei prezzi e specifiche. Posso tranquillamente aspettare dato che ora ho una RTX 3060, metterò questa nel nuovo pc e poi la sostituisco con la 4070.
Grazie ancora!!

Considera che mi hai salvato, ero talmente preso dal dilemma Nvidia vs AMD che non avevo proprio visto che sta uscendo la 4070 con quei prezzi e specifiche. Posso tranquillamente aspettare dato che ora ho una RTX 3060, metterò questa nel nuovo pc e poi la sostituisco con la 4070.
Grazie ancora!!
se ahi una 3060 in full hd non ha senso prendere un altra scheda video o una RTX 4000

Sono di una generazione che non può permettersi casa e figli, lasciatemi almeno l'hardware top gamma 🤣
Ma è lecitissimo che tu apra il portafogli in base a quel che ti puoi permettere! Magari non sei interessato a spenderli in altro e le tue spese vanno soprattutto in hardware! Non si devono guardare le scelte individuali, soprattutto qui dove molti di noi, me compreso, hanno largamente aperto il portafogli per giocare alla grande! Io non faccio viaggi costosi da eoni, mi frega nulla di spendere soldi in vestiti firmati, ancor di meno in smartphone, frega nulla di andare a mangiare ai ristoranti stellati, ho lo stesso smartphone da 6 anni pagato 120 euro, c'è chi del pc non gli importa nulla e le spesone le fa in viaggi, chi in biciclette da corsa, chi in canne da pesca da competizione! Va benissimo comprare costoso, non bisogna scadere nella mera retorica! Basta che poi non andiamo a far sentire inadeguati coloro che invece non possono permetterselo, dicendogli che o sganciano fior di grana o fa schifo a priori tutto!

se ahi una 3060 in full hd non ha senso prendere un altra scheda video o una RTX 4000
Sono d'accordo, ma ho 2 motivi: il primo è che mi capita di giocare a titoli di 4/5 anni fa che magari farò girare a 4K con la 4070, il secondo è che l'attuale 3060 fa dei capricci con la sincronia audio tra tv e amplificatore (con ps5 e pc portatile non succede) e amazon me la rimborsa al 100% ancora per qualche mese, rientro così di 520€ che andrò a investire nella 4070.

Infine la 3060 l'avevo presa per la configurazione in firma mini itx, ora trasloco e sto facendo un nuovo pc ATX nel quale non ho problemi di dimensioni vga. Il pc vecchio senza VGA lo uso per lavoro e il nuovo per il gaming.

girare a 4K con la 4070
4k con la 4070? scordatelo
l secondo è che l'attuale 3060 fa dei capricci con la sincronia audio tra tv e amplificatore
problema tra tv e amplificatore, non vedo perché con una 4070 dovresti risovere visto che al livello audio funzionano allo stesso modo

Infine la 3060 l'avevo presa per la configurazione in firma mini itx, ora trasloco e sto facendo un nuovo pc ATX nel quale non ho problemi di dimensioni vga. Il pc vecchio senza VGA lo uso per lavoro e il nuovo per il gaming.

LA 3060 è un ottima scheda puoi metterla in qualsiasi formato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro