Faccio una breve digressione off-topic ma non molto...
Oggi come oggi le regole vengono dettate da YouTube, i forum come questo, che per altro è forse l'unico Italiano che considero
moderato (benchè qui dentro abbiamo "personaggi" che hanno già acquistato RTX 4000
) sono poco seguiti. Lurko il forum, anche se ora ho poco tempo di partecipare, leggo spesso di utenti che vanno su YT a riempirsi la testa di fesserie, dove
influencer gli raccontano che per giocare a 1080p devi avere
minimo una RTX 4080 OC, poi vengono casualmente su questo forum a chiedere conferme e se qualcuno prova a farli ragionare, loro inizialmente sostengono di capire e si convincono per una 3060 poi però finiscono per comprarsi una 4090 giusto per "stare sicuri"; drogati dalle ore e ore cavolate ascoltate su YT.
Forum, reddit o newsgroup (cioè paleolitico) è per gente vecchia tipo me che ho 42 anni
Quindi no, il mercato dei PC non morirà: semplicemente evolverà (direi regredirà)! La gente continuerà a comprarsi la 4090 per giocare a Cyberpunk in 720p con attivo path tracing ultra-loco mode e il perchè è stato sviscerato già in questo lunghissimo post: motore 3D poco adatto al PC, incapacità degli utenti di configurare i dettagli del gioco, ottimizzazioni PC degli sviluppatori scarse o assenti, giocano a 8k su televisori da 182".
TL;DR - penso che il grosso problema di oggi sia
INTERNET