UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Giochi sempre più pesanti e che richiedono risorse esagerate. Praticamente i noctua non bastano più, servono impianti a liquido, mobo di un certo livello, cpu di un certo livello. Credo che rimarrò nel retrogaming e forse mi diverto anche di più
non è la pesantezza ma proprio la scarsa ottimizzaizone

TLLOU non è "pesante" in quanto l'engine è capae di girare su ps4 e te lo dimostro
2023040520043320.png

In TLOU remake hanno aggiornato modelli e texture che sono più definiti con geometrie migliori, l'utilizzo di queste maggiori risorse su pc sono frutto di un lavoro di "mancata pulizia" di ottimizzazione.

La motivazione del perchè lo hanno fatto uscire un pò prima è chiara volevano farlo uscire insieme alla serie TV che è finita, hanno dovuto rinviarlo già una volta perchè probabilmente nello stato precedente non era nemmeno presentabile!

Hanno poi deciso di farlo uscire nonostante i problemi ancora presenti perchè attendere più a lungo avrebbe sicuramente fatto calarcele vendite visto che la serie TV è finita già da una settimana.

Hanno preferito chiedere scusa con i rischi che comporta piuttosto che rinviarlo di una altro mese ma TLOU non è "pesante", è un engine bello anche ottimo sotto molti aspetti, ma è un engine old gen!

Come tutti i lavori di conversione dipende da quanto tempo hai disponibile per finire, in ogni modo al livello "tecnico" TLOU non è messo cosi male come lo descrivono l'utilizzo `di maggiori risorse del previsto è segno di un lavoro di "pulizia" e di ottimizzazione che non è stato finito, ma per il resto il gioco è giocabilissimo

Ultima modifica:
Vabbé questo però no 😅

Non è che può essere colpa di amd anche il comportamento di nvidia. Per nvidia risponde nvidia.

Sennò anche oggi, con la serie 4000 cosa dovremmo dire ? Colpa di amd che ha deluso le aspettative se la 4080 costa così tanto ?
Se la rx 7900xt costava 699$e la rx 7900xtx 799$, dubito fortemente che la rtx 4080 veniva venduta a 1999$ msrp.
Invece la rx 7900xtx costando 999$ msrp, non vale la pena per 100$ prendere AMD, anzi come già detto rendi la rtx 4080 ancora più appetibile purtroppo.

Se un pc inizia a costare 3000€ chi potrà + permetterselo?? praticamente nessuno e diventerà un oggetto x benestanti.
La vedo molto dura per il futuro dei pc da gaming 😬

Faccio una breve digressione off-topic ma non molto...

Oggi come oggi le regole vengono dettate da YouTube, i forum come questo, che per altro è forse l'unico Italiano che considero moderato (benchè qui dentro abbiamo "personaggi" che hanno già acquistato RTX 4000 😅) sono poco seguiti. Lurko il forum, anche se ora ho poco tempo di partecipare, leggo spesso di utenti che vanno su YT a riempirsi la testa di fesserie, dove influencer gli raccontano che per giocare a 1080p devi avere minimo una RTX 4080 OC, poi vengono casualmente su questo forum a chiedere conferme e se qualcuno prova a farli ragionare, loro inizialmente sostengono di capire e si convincono per una 3060 poi però finiscono per comprarsi una 4090 giusto per "stare sicuri"; drogati dalle ore e ore cavolate ascoltate su YT.

Forum, reddit o newsgroup (cioè paleolitico) è per gente vecchia tipo me che ho 42 anni 😒

Quindi no, il mercato dei PC non morirà: semplicemente evolverà (direi regredirà)! La gente continuerà a comprarsi la 4090 per giocare a Cyberpunk in 720p con attivo path tracing ultra-loco mode e il perchè è stato sviscerato già in questo lunghissimo post: motore 3D poco adatto al PC, incapacità degli utenti di configurare i dettagli del gioco, ottimizzazioni PC degli sviluppatori scarse o assenti, giocano a 8k su televisori da 182".

TL;DR - penso che il grosso problema di oggi sia INTERNET

Quindi, a meno che non si fosse un perfezionista dei dettagli, del RT e degli fps, tanto vale prendere una ps e il pc usarlo per tutto il resto. Si risparmierebbero un sacco di soldi.
Il pc gaming ormai è diventato un lusso.

Quindi, a meno che non si fosse un perfezionista dei dettagli, del RT e degli fps, tanto vale prendere una ps e il pc usarlo per tutto il resto. Si risparmierebbero un sacco di soldi.
Il pc gaming ormai è diventato un lusso.
Dipende dal budget che hai attualmente le ps5 è la migliore macchina come rapportò qualità prezzo prestazioni, i giochi escono sicuramente molto meglio ottimizzati, ma ovviamente ad un prezzo!

Su console il modo di sviluppare e diverso, i giochi al d1 costano il triplo, anche se la situazione generale su console per il prezzo dei giochi è migliorata molto rispetto al passato, sia con i game pass che con gli sconti, però generalmente un gioco al D1 lo paghi di più su console

Poi dipende da cosa cerchi e dal tipo di giocatore che sei, se sei uno che non sa nulla, vuole prendere il cotnroler e giocare la console potrebbe essere la scelta migliore, su pc devi avere un minimo di conoscenza dei settaggi di coa fanno del perché sono stati messi, e di che impatto hanno sulla visuale e sulle prestazioni

Alcuni settaggi ad esempio nei giochi vengono messo solo ed esclusivamente per marketing o per "sfruttare" in parte nuove tecnologie che altrimenti non verrebbero mai sfruttate

un esempio sono le texture pach utili in 4k solo su schede di fascia altissima, inutili su risoluzioni inferiori

Si ritorna sempre al solito discorso, fatto e rifatto in questo forum non so quante volte...E sono consapevole che mi prenderò qualche enciclica su ciò che sto per dire.
Il marketing che adotta Nvidia e adesso come scrive qualcuno copiata da Amd, e volendo giustificare detta strategia quasi necessaria, l'aumento di prezzo esponenziale delle 4000 con l'intenzione di svuotare i magazzini e gli scaffali delle schede video 3000, per poi avere FORSE un calo dei prezzi, noto che ha portato ad avere una realtà distorta dei reali prezzi, nel senso che parliamo di una 4070ti a 800/850€, come se il calo da 1050€ fosse manna caduta dal cielo, in realtà stiamo parlando di una scheda il cui costo sarebbe di cc 600/650 forse anche meno.

TL;DR - penso che il grosso problema di oggi sia INTERNET
Il problema sono i dogmi. Ci sono Youtuber che cercano di spiegare al pubblico quel che dici, prendi MVHardware o SaddyTech, cercano di far comprendere all'utenza questi concetti. Più che Youtube in generale, che è un mezzo di comunicazione, sono le persone a fare la differenza, mi scaglio appunto più contro i dogmatismi, che ho visto sia sui forum, sia su Youtube da anni e anni, ovvero che oggi non valga la pena di giocare se non si maxa qualsiasi cosa, che oggi un componente è inadeguato od obsoleto solo perchè ti fa mettere il DLSS a bilanciato anzichè a qualità o ad alto qualcosa anzichè a ultra, oggi la VRAM non basta perchè o è bianco o nero, abbassare un pelo la grafica per coprire la VRAM della scheda non è contemplato, devi per forza maxare il gioco altrimenti la tua scheda non è adeguata alla risoluzione. Queste cose mi fanno più che innervosire, a volte cerco di starmi zitto per non scadere in flames evitabili per puro rispetto della netiquette, ma videogiocare NON E' a priori maxare tutto, dire che un componente non è adeguato a una risoluzione è molto da specificare, perchè se io in 1440p ho una scheda che mi fa maxare la maggior parte delle cose con qualche compromesso, non vuol dire che non è una scheda adatta a quella risoluzione, lo è eccome invece, un conto è una scheda che ti costringe a mettere tutto a basso in una risoluzione, un altro è dover avere qualche leggero compromesso, ma ormai si seguono solo dei dogmatismi all'estremo, se non maxi tutto o copri la VRAM massima richiesta da giochi sparati a palla, è hardware inadeguato! Questo è il problema, sono questi sciocchi dogmatismi che ormai sono entrati nella mente di tanta gente! Il PC gaming non è maxare sempre tutto, il PC gaming è anche la sua malleabilità a seconda dell'hardware utilizzato, è anche la scalabilità che abbiamo rispetto ai giochi console, la possibilità di poter regolare le impostazioni a seconda delle performance hardware, a seconda del budget ma no, queste cose sono andate a farsi fottere, ormai devi avere hardware ti faccia maxare tutto e c'è gente che ti dice che hai hardware obsoleto o inadeguato a certa risoluzione perchè non puoi disattivare il DLSS o devi mettere le texture ad alto anzichè ad ultra! Questo è il vero cancro di quest'epoca!

Ultima modifica:
Nvidia è una delle peggiori aziende anti-consumers del mondo.
Faccio alcuni esempi per il quale la odiamo quasi tutti, me compreso:
1- Ha "truccato" i benchamrk più volte nella storia pagando testate che si occupavano di recensioni, un caso che fece scalpore fu quello del physx nvidia, che attivandolo faceva sembrare la gtx 260 ( prima della revisione ) nettamente superiore alla Radeon HD 4870, mentre disabilitandolo la HD 4870 prendeva a testate nei denti la gtx 260. Un altro caso più recente fu con i benchmark della gtx 1060 6GB, Nvidia pago diverse stampe e siti per recensire il suo prodotto su giochi con le librerie grafiche Directx 11/openGL dove la gtx 1060 6GB sembrava superiore alla rx 480. In realtà la rx 480 era superiore se si utilizzavano le ultime librerie grafiche come Directx 12 o Vulkan.
2- Con l'architettura Keplar ha cominciato a spacciare le gpu di fascia media per top di gamma, l'ha fatto con la gtx 680, gtx 980, gtx 1080, rtx 2080, tutte gpu con il chip xx4 cioè fascia media ma vendute con prezzo e nome da top di gamma.
3- Lancio sul mercato l'architettura Tesla 1.0, la serie gtx 200 per intenderci e vendette le sue gpu a prezzi astronomici solo per via del monopolio, monopolio che gli venne strappato via dall'uscita delle Radeo HD 4000, dove non solo costavano meno, consumavano meno e avevano performance competitive e Nvidia in risposta, pochi mesi dopo lancio sul mercato la revisione della gtx 260, gtx 270, gtx 280 ( gtx 260 216core, gtx 275, gtx 285 ) con processo produttivo inferiore, consumi ridotti, temperature ridotte, performance superiori e ad un prezzo dimezzato rispetto alle prime versioni, sputando cosi in faccia agli utenti che pochi mesi prima avevano comprato le precedenti versioni al doppio del prezzo. Cosa ripetuta poi con l'architettura Fermi e anche Keplar.
4- Con il monopolio indiscusso lancia sul mercato la rtx 2080ti a 1200$ prezzo msrp, venduta in europa a 1400 euro e dopo un anno rimpiazzata dalla rtx 3070 con un prezzo msrp di 499$ venduta in europa dopo la crisi a 650 euro che aveva performance superiori, consumava meno, gestione del ray tracing e dlss superiori, sottolineando come il prezzo della rtx 2080ti non solo fosse senza senso ma volutamente gonfiato da nvidia per testare il mercato.
5- Castrazione continua dei proprio prodotti, per vendere il meno possibile al prezzo sempre più alto. 6- La rtx 4070ti spacciata per rtx 4080, cosa già provata in passato.
7- Questa è solo una mia accusa infondata ma so che qui sul forum ci sono tanti altri utenti che la pensano come me, Nvidia ha creato lo shortage delle gpu durante la crisi, aumentando cosi di fatto il prezzo msrp indirettamente, cercando come sempre, di lucrare il più possibile sulle spalle dei fan/acquirenti ecc
8- Marketing aggressivo e quasi sempre falso, come lo fu nel 2019 con il Ray tracing o della Rtx 3090 venduta al doppio del prezzo della rtx 3080 10GB con solo un 12% di performance in più. Margine diminuito drasticamente con l'uscita della rtx 3080 12Gb e successivamente della rtx 3080ti dove si attesta ad un misero 3% il tutto per circa 500 euro in più.
Potrei continuare ancora ma penso di aver chiarito il punto.
Ma allora perchè dici che non consiglieresti le radeon nemmeno al tuo peggior nemico? In rete vedo spesso dei confronti step by step dei giochi e a parte gli fps e il RT (di cui non mi importa) non vedo altre differenze.
Si potrebbe benissimo giocare con una RX 6800 e alla luce dei comportamenti scorretti di nVidia, rinuncerei benissimo a qualche miglioria per dare i miei soldi a AMD. Quando un'azienda ti prende per il culo hai due opzioni: boicottarla o ciucciarglielo.

Si potrebbe benissimo giocare con una RX 6800 e alla luce dei comportamenti scorretti di nVidia, rinuncerei benissimo a qualche miglioria per dare i miei soldi a AMD. Quando un'azienda ti prende per il culo hai due opzioni: boicottarla o ciucciarglielo.

te lo spiego in parole povere i bench non descrivono al situazione attuale della stabilità dei driver

AMD fa cazzate lato driver gigantesche, spesso impiegano mesi per risolvere problemi che impiegherebbe minuti.

Io con l'ultima scheda AMD che ho montato ho avuto in un anno senza esagerare 2000 crash documentati in svariati giochi

Purtroppo chi fa i bench testa le schede per poco, non ne coglie l'utilizzo di tutti i giorni ed i problemi che hanno

Poi dipende da cosa cerchi e dal tipo di giocatore che sei, se sei uno che non sa nulla, vuole prendere il cotnroler e giocare la console potrebbe essere la scelta migliore, su pc devi avere un minimo di conoscenza dei settaggi di coa fanno del perché sono stati messi, e di che impatto hanno sulla visuale e sulle prestazioni
Ecco, ad esempio non gioco mai roba al D1, non mi interessano le nuove uscite, non seguo lo sviluppo dei giochi e non mi interessano i settaggi. Non dedico tot ore 7/7 ai videogames, gioco quando non ho niente da fare e ho gusti molto particolari. Non cerco competizione e non mi piacciono gli fps.

Ecco, ad esempio non gioco mai roba al D1, non mi interessano le nuove uscite, non seguo lo sviluppo dei giochi e non mi interessano i settaggi. Non dedico tot ore 7/7 ai videogames, gioco quando non ho niente da fare e ho gusti molto particolari. Non cerco competizione e non mi piacciono gli fps.

ECCO A TE

549 euro + 9.90 di gamepass

vivi felice

Chi gioca su pc dedica ben altro ai giochi io ad esempio ho una libreria di oltre 2000 titoli solo in digitale e saranno 10.000 considerando quello che ho accumulato con gli anni, gioco di norma dalle 3 alle 8 ore al giorno compro i giochi al d1 ho ps4 ps5 switch xbox e naturalmente pc

Ho copie di giochi ripetute in diverse versioni esempio
`TLOU semplice, remastered, verisone remake ps5 e pc
Skyrym su console ps5 xbox px semplice anniversary su xbox e switch

Il gaming per me è praticamente la vita, ma per motivi che non ti sto qui a spiegare chi è come te non dovrebbe pensare a schede di quel genere o al gamign su pc

se invece vuoi le esclusive SONY

PS5 a 526

+ playstation plus essential

Insomma se vuoi solo sederti e giocare e non hai chissà quali pretese per me la scelta più appropriata per te è la console e magari un pc senza scheda grafica per fare il resto ( oggi puoi fare tutto anche con un telefono o un tablet)

Ultima modifica:
Ma allora perchè dici che non consiglieresti le radeon nemmeno al tuo peggior nemico? In rete vedo spesso dei confronti step by step dei giochi e a parte gli fps e il RT (di cui non mi importa) non vedo altre differenze.
Perché pensi che AMD sia una azienda moralmente migliore ? Si è dimostrata solo peggiore.
Comprati una gpu AMD a questo punto, i consigli ti sono stati dati, poi spetta a te valutare.

Oggi come oggi le regole vengono dettate da YouTube, i forum come questo, che per altro è forse l'unico Italiano che considero moderato (benchè qui dentro abbiamo "personaggi" che hanno già acquistato RTX 4000 😅) sono poco seguiti. Lurko il forum, anche se ora ho poco tempo di partecipare, leggo spesso di utenti che vanno su YT a riempirsi la testa di fesserie, dove influencer gli raccontano che per giocare a 1080p devi avere minimo una RTX 4080 OC, poi vengono casualmente su questo forum a chiedere conferme e se qualcuno prova a farli ragionare, loro inizialmente sostengono di capire e si convincono per una 3060 poi però finiscono per comprarsi una 4090 giusto per "stare sicuri"; drogati dalle ore e ore cavolate ascoltate su YT.
Sì, ma se questo gioco funziona è perché a troppe persone non importa quanto spendono

Perché un influencer può dire quello che vuole, ma una persona con stipendio medio non va a buttare due mesi del suo lavoro solo per una gpu (poi c'è anche tutto il resto da acquistare) dovendo così rinunciare ad altro solo per due video su youtube
Se lo fa è perché ha un potere di acquisto che glielo consente

Alla fine di tutto è sempre il mercato a fare il prezzo finale, se le aziende si permettono di alzarlo così tanto è perché hanno visto che troppo spesso il mercato glielo ha consentito

Quando AMD vendeva le RX 570 a 120€ e le 580 a 180€ era perché a prezzo più alto le persone non le avrebbero prese
Ricordo bene che al lancio le trovavi a 200€ la 570 ed a 250€ la 580 (visto che il listino era 169$ per la prima e 229$ per la seconda), ma ci misero poco a scendere perché a quel prezzo la "massa" prendeva le 1060
Ricordo anche le lamentele delle persone sui forum per il rebrand 480->580 proprio perché vendute allo stesso prezzo di listino quando le 480 erano già calate molto di prezzo rispetto al lancio (un modo per provare a rialzare i prezzi senza un vero motivo)

Ora stiamo di nuovo assistendo a questo processo, ma è rallentato dalla frammentazione con cui stanno immettendo nuove schede
Quando ora uscirà la 4070 liscia, almeno inizialmente avrà un prezzo troppo vicino alla "Ti" che renderà più appetibile quest'ultima ed innesca un meccanismo che invoglia per un po' gli utenti a spendere di più
E lo stesso faranno con le schede inferiori in modo da sfruttare il mercato più che possono

Questo è il problema, sono questi sciocchi dogmatismi che ormai sono entrati nella mente di tanta gente!
Dogmatismi spinti dal marketing, abbracciato dagli influencers, sostenuti da schiere di utonti con livello di attenzione abbattuto negli anni dallo scrollare social network che si tuffano nei clickbait e nelle notizie sensazionalistiche fuggendo ogni cosa richieda il minimo sforzo mentale di comprensione.

Alla fine è un cane che si morde la coda, non c'è una causa e un effetto, è tutto collegato.

Si tratta di un sistema (influencers, utonti, marketing, social) che quando messo assieme si assesta naturalmente sui parametri odierni (rara qualità, tante markette).

Il problema è che una volta se eri un minimo sveglio ti sceglievi la mobo giusta, la cpu migliore, la gpu adatta e risparmiavi ottenendo probabilmente di più di chi buttava i soldi dietro al marketing, adesso invece costa tutto di più, non c'è quasi più la scelta migliore, intelligente o credulone, sempre tanto (troppo) devi spendere 😐

Ragazzi ma perdonatemi, con una ps5 giochi ad alto refresh ugualmente eppure non costa 2000€.
Ok siamo sempre alla solita storia il pc è il pc e chi come me è patito ha ambedue le piattaforme.
Ma come è possibile che un gioco gira prefettamente su consolle, con una grafica dignitosa e bella, e su pc fa pena? Mica ci vuole x forza la 4090 per giocare al medesimo gioco su pc dai!
Ancora c'è gente che non capisci che alcune impostazioni messe ne giochi sono solo inutili e che di x se non ti migliornano nemmeno la grafica anzi spesso e volentieri la peggiorano.

Io se l'andazzo è questo penso che non prenderò piu un fisso da gaming.
Sfrutterò i notebook per lavoro come faccio e via via discorrendo.

Io nella mia situazione prendo anche uno stipendio hyper mega ultra dignitoso, ma con una figlia in arrivo e 32 anni di età quasi, inizio davvero a pensare che questo mercato si sta ammalando troppo e vorrei uscirne.

Non a caso ho preso la ps5 come seconda opzione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro