Ora il PC mi serve anche ad altro, e se voglio assemblare devo anche essere aggiornato io, ma sto seriamente pensando di smettere, prendere una consolle e ripetere quanto fatto 23/24 anni fa.
io fin che posso cerco di resistere con il PC, ma alla lunga chissà, qui l'andazzo pare peggiorare sempre più...
parlando esclusivamente di gaming, quello che ultimamente non mi va giù è la scarsa ottimizzazione e i problemi veramente assurdi che spuntano fuori praticamente con ogni nuovo titolo e che minano l'esperienza...
mi mancano i vecchi tempi quando prendevi un gioco, lo installavi con i suoi floppy, cd o dvd che siano, lo lanciavi e te lo potevi godere in santa pace dall'inizio alla fine...
ora è un delirio, tra millemila bug, stuttering, crash e chi più ne ha più ne metta, roba che fa scappare la voglia
con una console probabilmente la situazione, da questo punto di vista, è migliore, per chi vuole solo divertirsi senza troppe rogne forse sarà la strada da percorrere prima o poi, ovviamente accettando qualche compromesso in quanto a grafica/dettagli...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Titoli come Hogwarts Legacy ad esempio gioco sopra i 100fps.. il problema è la poca ottimizzazione appunto.. TLOU l’ho giocato ai tempi su PS3 e poi su PS4 rimasterizzato. Non ho preso la versione PS5 e non prenderò nemmeno quella PC perché sinceramente.. mi ha fatto godere già ai tempi e spendere soldoni ogni volta per una texture in più ma anche no. Ovvio che per gli utenti only PC è una rottura allucinante perché lo aspettavano da tempo e si ritrovano un gioco rotto
TLOU l'ho preso e installato qualche giorno fa, lo sto giocando sul pc1 con la 4090 in undervolt a 3000/24000 in 4K con DLAA forzato al posto del DLSS (e levando quelle zozzerie di grana pellicola, aberrazione e riducendo la sfocatura movimento) e gira sui 90-100fps senza alcuna incertezza... :)
devo dire che al di la di tutto (utilizzo eccessivo delle risorse ecc) l'esperienza è molto buona, graficamente è veramente un bel vedere, con una cura nei particolari notevole che da tempo non osservavo in un gioco...