UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Mia 4090 ancora no arriva, io desperado sono, cambiato già modello per indisponibilità.
Io volere sfasciarmi di benchmark per periodo di Pasqua, ma GPU ancora no arriva.
Ora io cominciare a piantare pomodoro, limoni e peperoncini, così passare tempo, perché GPU no ancora arriva, io desperado sono senor.
Non solo l'hai pagata un rene, ma non arriva nemmeno 🤣 che pacco!! Con tutti quei soldi dovrebbero portartela almeno in 3 donne nude col camper 🤣

Idem, non è tanto la spesa in sé, è l'assoluta certezza di strapagare qualcosa per sole ragioni di speculazione.
Al di là della 4090 è tutta mera speculazione.
Non si può pagare una xx80 o xx70 con quel chippetto, a partire da €1000, infatti la 4080 sarà la gpu che più scenderà di prezzo, proprio perché nVidia ha più margine.
L'unica GPU che realmente ha senso di Ada Lovelace, per i prezzi proposti e ciò che offre, sia chiaro, è la 4090.

Al di là della 4090 è tutta mera speculazione.
Non si può pagare una xx80 o xx70 con quel chippetto, a partire da €1000, infatti la 4080 sarà la gpu che più scenderà di prezzo, proprio perché nVidia ha più margine.
L'unica GPU che realmente ha senso di Ada Lovelace, per i prezzi proposti e ciò che offre, sia chiaro, è la 4090.
L'importante è esserne convinti 🤣

Ho ritrovato questi screen vecchi fatti da me, passaggio da GTX 480 a GTX 670, bei tempi quando ottenevi di più, pagando meno, l'avanzamento tecnologico. Oggi 650 euro ( se tutto va bene ) per la rtx 4070 e si hanno performance inferiori alla rtx 3080 10GB.

Zotac ( blower )Gtx 480 pagata 549 euro mentre la EVGA GTX 670 420 euro.
Gtx 480 1.5GB, tdp di 250watt / temp 90/95 gradi.
GTX 680 2GB, tdp 170watt, 70/75 gradi e 40% di performance in più, 15% rispetto alla gtx 580.
Fino a Pascal è sempre stato cosi, bastava la classe x70 per fare un passaggio generazionale conveniente, non solo per performance/prezzo ma anche per consumi.
Ho quasi perso le speranze ma spero che la prox generazione possa offrire questi livelli di convenienza per il passaggio, mi piacerebbe troppo comprare una rtx 5080 e passare la mia attuale gpu alla mia ragazza.

Nei benchamrk la GTX 480 aveva un OC pesantissimo mentre la GTX 670 a stock.
Visualizza allegato 456763Visualizza allegato 456764
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho anche il bencmark della Radeon HD 6950 ma non mi sembrava il caso di postarlo, spoiler andava 30fps meno della gtx 480 in questo benchmark.
Oddio che bei tempi!!!!

La 4090 è bella ma costa. Io potrei anche vendere la mia 4080 e prenderne una. Ma poi mi chiedo, visti i giochi ottimizzati che vediamo oggi, che me ne faccio? Se i titoli fossero ben lavorati, una 3080 andrebbe come una 4090. E dunque mi chiedo: meglio tenermi la 4080 oppure prendere una 4099 che tra due anni farà 30 fps sui giochi del momento? Per adesso vince il tenermi la 4080. Potrei anche vendere la 3090 e 6900xt per una 4090, ma poi vedo che la 6900xt su RE 4 remake con RT attivo in 4k fa 65 fps, e allora mi chiedo se ne vale la pena. Al momento vince il no

La 4090 è bella ma costa. Io potrei anche vendere la mia 4080 e prenderne una. Ma poi mi chiedo, visti i giochi ottimizzati che vediamo oggi, che me ne faccio? Se i titoli fossero ben lavorati, una 3080 andrebbe come una 4090. E dunque mi chiedo: meglio tenermi la 4080 oppure prendere una 4099 che tra due anni farà 30 fps sui giochi del momento? Per adesso vince il tenermi la 4080. Potrei anche vendere la 3090 e 6900xt per una 4090, ma poi vedo che la 6900xt su RE 4 remake con RT attivo in 4k fa 65 fps, e allora mi chiedo se ne vale la pena. Al momento vince il no
Ma il problema non si pone proprio, tutto quello che fai con la 4090 lo fai anche con la 4080 e 4070ti. Giochi a 4k ad alto framerate con tutte e 3 queste schede video citate, poi che la 4090 faccia 200 fps e la 4080 ne faccia 120 e la 4070 ti ne fa 100 sono solo futili dettagli, tutti fps sprecati, perché sopra gli 80 va tutto bene e vedi alla grande

Io non ci penserei due volte, e conosci già la mia risposta.
+60% in Rt rispetto la 4080, fa un altro mestiere in pratica, se devi metterci su pochi soldi ne vale la pena, ma se devi tirar fuori una somma consistente, non lo so.
Il problema è l’aver speso tutti quei soldi per una 4080.
Ma il problema non si pone proprio, tutto quello che fai con la 4090 lo fai anche con la 4080 e 4070ti. Giochi a 4k ad alto framerate con tutte e 3 queste schede video citate, poi che la 4090 faccia 200 fps e la 4080 ne faccia 120 e la 4070 ti ne fa 100 sono solo futili dettagli, tutti fps sprecati, perché sopra gli 80 va tutto bene e vedi alla grande
Vai a vedere come si comporta la 4070Ti a 2160p negli ultimi giochi, quella risoluzione la vede in cartolina a dettagli massimi.
La 4080 anche arranca a 2160p maxato e Nativo ;)

Io non ci penserei due volte, e conosci già la mia risposta.
+60% in Rt rispetto la 4080, fa un altro mestiere in pratica.

Vai a vedere come si comporta la 4070Ti a 2160p negli ultimi giochi, quella risoluzione la vede in cartolina a dettagli massimi.
la 4080 anche arranca a 2160p maxato e Nativo ;)
Non ne sono ancora convinto al punto tale di procedere. Molto dipende dalla bontà della programmazione dei giochi. La 4080 arranca, boh... non mi pare. Anche Re 4 tutto al max gira in 4k oltre i 90fps.

in quei due sintetici si (ma in altri test sta più sotto come pensavo), una cosa ti posso dire, nonostante le frequenze di targa inferiori di qualche centinaio di MHz, sia di base che di boost, l'effettiva frequenza massima durante l'utilizzo raggiunge bene o male lo stesso livello delle altre (2800-2850), questo in parte compensa i "tagli"...

praticamente a distanza di quasi 3 anni dal debutto della RTX 3080 siamo fondamentalmente ancora li come performance in quella fascia di prezzo, che dire ottimo! :asd:
Addirittura sotto la 3080 non pensavo 🤔

eh lo so, del resto c'è poco da fare...

ho diversi amici che sono già passati alle console non potendo più star dietro al mondo PC....
io fino a che ho la fortuna di non dover acquistare l'hw reggo, poi si vedrà, di sicuro già a questo giro non so se avrei cacciato oltre 2k per una 4090, o 1.5k per una 4080 ecc...

non è per mancanza di denaro, fortunatamente ho un lavoro e guadagno anche bene, ma è più che altro per non alimentare una presa per i fondelli che sta letteralmente ammazzando il gaming su PC (unitamente ai giochi che ormai hanno raggiunto l'indecenza)...

guarda io una “crisi” simile l’ho già avuta nei primi anni 2000.
Sono uno delle prima generazione, del boom informatico, ed in quegli anni arrivammo al culmine di un periodo di stagnazione ed al profilarsi dei duopoli … insomma mi stavo stancando.
Risolsi con un MacBook, un iMac (quando Apple ancora produceva computer che non fossero usa-e-getta) ed una PlayStation, sfanculando il mondo PC per alcuni anni.

Passione e lavoro mi fecero tornare indietro una quindicina di anni dopo, na devo essere onesto: ho passato 15/16 anni in pace senza foraggiare questi speculatori e giocando a 30/40 FPS senza l’isterismo collettivo che leggo qui, dove c’è gente che sotto i 100 FPS boccheggia 🤦🏻‍♂️

Ora il PC mi serve anche ad altro, e se voglio assemblare devo anche essere aggiornato io, ma sto seriamente pensando di smettere, prendere una consolle e ripetere quanto fatto 23/24 anni fa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro