UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
la 3080 ha un gran bel bus ...
Comunque la 4070, come la 4070 Ti, è scheda da 1440P, quindi se non la provi in 4K farà il suo lavoro.
Per il 4K bisogna puntare sulla 4080.

certamente, però a conti fatti a distanza di poco meno di 3anni che abbiamo? :D
una scheda che prestazionalmente non riesce nemmeno a raggiungere a 360° la precedente soluzione, e allo stesso prezzo o più...

Continua a ripetertelo all’infinito… brucerà un pochino meno il didietro…

Non solo lui se l’è ripetuto così tanto da convincersi, ma sta provando a convincere il resto del mondo… 😂

Lo dico seriamente: tu sei andato completamente fuori controllo dall’utente che ho conosciuto qualche anno fa, moderato e coscienzioso che si informava sul Ryzen 3700x 😵‍💫

La 4080 arranca… pensate il giacchetta quanto deve essere orgoglioso di aver creato questi “mostri”, con il portafoglio pieno

guarda io una “crisi” simile l’ho già avuta nei primi anni 2000.
Sono uno delle prima generazione, del boom informatico, ed in quegli anni arrivammo al culmine di un periodo di stagnazione ed al profilarsi dei duopoli … insomma mi stavo stancando.
Risolsi con un MacBook, un iMac (quando Apple ancora produceva computer che non fossero usa-e-getta) ed una PlayStation, sfanculando il mondo PC per alcuni anni.

Passione e lavoro mi fecero tornare indietro una quindicina di anni dopo, na devo essere onesto: ho passato 15/16 anni in pace senza foraggiare questi speculatori e giocando a 30/40 FPS senza l’isterismo collettivo che leggo qui, dove c’è gente che sotto i 100 FPS boccheggia 🤦🏻‍♂️

Ora il PC mi serve anche ad altro, e se voglio assemblare devo anche essere aggiornato io, ma sto seriamente pensando di smettere, prendere una consolle e ripetere quanto fatto 23/24 anni fa.
MAx sono assolutamente d'accordo con te, non per il mio "fuori controllo", ma per tutto il resto. Anche io intorno al 2000 ho lasciato il pc e sono stato sereno con PS e XBOX senza domandarmi tanto sugli fps al secondo. Non sono un maniaco del frame rate, volevo arrivare a giocare bene sul TV 4k con buon frame rate e ci sto. Per i miei occhi 80 fps oppure 120 sono esattamente identici. Sto allentando molto il mio interesse in quest'ultimo periodo. Ho molto poco tyempo per via del lavoro e giochicchio quel poco di spazio che ho. Che io faccia lo spiritoso sul forum, che faccia delle battute provocatorie, non significa che io sia fuori controllo o sia uscito fuori di senno. Quando faccio una spesa l'affronto sempre rivendendo ciò che avevo, non sono un collezionista come te o altri. Ho ricominciato cun una rx570, poi una rx5700 e poi una rx5700xt. Con quest'inizio ho potuto rivendere e aumentare di livello di performance, sempre tirando fuori meno soldi possibili, e solo l'ultmo anno e mezzo sono approdato a nvidia che voi tutti avevate già, ma per me eran troppo ma troppo costose. Ora avendo potuto contare su una rivendita di parti pc , ho potuto anche togliermi qualche sfizio.
MA in quest'ultimo periodo, vedendo i giochi come girano, mi rendo conto che c'è un processo perverso che intercorre tra case produttrici game e produttori GPU. Un processo che porta le GPU a non essere mai abbastanza. Questo è disonesto, l'ho sempre detto.

guarda che mio figlio fa girare TUTTO con una 3060Ti a 1440P....

Ora va bene scherzare ma non andiamo dietro a certi deliri.
Ho visto ieri TLOU, gioco appena uscito e buggatissimo, girare decentemente in modo giocabilissimo su una 1660 Super a 1080P.
Non confondiamo i maniaci del setting "tutto a destra" con la realtà dei fatti.

Allora ho comprato TLOU proprio per dare un contributo realistico e oggettivo allo stato del gioco visto che in rete si sentono DELIRI di ogni tipo!

TLOU è un gioco che ha 2 problemi di fondo dovuto probabilmente ad un lavoro di pulizia che non è stato completato il primo mentre il, secondo riguarda le rtx 3000 ma risolveranno tramite driver

Il primo problema è che utilizza pesantemente le CPU in maniera davvero anomala, (un 10700k arriva al 94%) ama riguarda tutte le CPU ( anche un 13700k viene utilizzato con percentuali sopra all'80%)

Oltre al fatto che il completamento degli shaders è lungo 40 minuti circa e anche qui abbiamo un utilizzo della CPU al 100%

Questo ha comportato un problema primario, tutti gli utenti che avevano una dissipazione inadeguata o che hanno una dissipazione insufficiente, sulla CPU o una scheda madre inadeguata sui VRM non saranno in grado di fare girare bene il gioco

Da qui tutte quelle lamentele su steam la maggior parte ha avuto la CPU che va a fuoco perchè il 90% delll'utenza tende a sottovalutare l'importanza di una dissipazione adeguata, una scheda madre adeguata o un case adeguato

Il secondo problema riguarda un possibile bug sui driver che fa crashare il gioco random su tutte le RTX 3000 segnalato anche lato driver

I crash sembrano attenuarsi mettendo un cap @ 60 ma non si risolvono del tutto e per questo ci vorrà quanto meno un aggiornamento driver o una patch

Per il resto è un gioco che generalmente va bene

Grafica è leggermente migliore di ps5 seppure di poco possiamo dire che messo ad ultra è il gioco ps5 con texture leggermente più definite e un occlusione ambientale più aggressiva oltre che con riflessi leggermente più accurati.

La versione PS5 rimane comuqnue un capolavoro riguarda all'ottimizzazione, ma la verisone pc è messa meno peggio i quello che credevo e di quello di cui si lamentano in rete.

Chi ha una 3080 riesce ad usare il rpeste max senza problemi con gran parte delle impostazioni messe ad ultra ( a parte le texture ad ultra che sono pe il 4k) e DLSS qualità

Se non ci fossero crash random inspiegabili (molto probabile colpa anche del driver come segnalato) sarebbe godibilissimo a tutti i livelli

Ultima modifica:
Non sono d'accordo 🤪
In 4k la 4070ti è una mini belva.
In rete è pieno di bench
Ecco il primo che ho trovato
Bench 4070ti 4k resolution

è una scheda che si difende bene, specie se uno si accontenta di un 4K60, però per via del bus limitato non ha molta costanza prestazionale, in alcuni titoli va come/più di una 3090Ti, in altri perde parecchio terreno...

alla fine poi tutto sta alla buona volontà di accettare il compromesso, se si vuole maxare per forza tutto quanto si potrebbero avere noie anche con una 4090, se invece si impostano le varie opzioni con criterio, valutando per ognuna i pro e contro effettivi, si riesce sicuramente a sfruttare meglio il proprio hardware, con una differenza spesso trascurabile dei dettagli..

il problema di queste schede non sono le performance ne l'efficienza, il problema è il prezzo finale ridicolo...

Continua a ripetertelo all’infinito… brucerà un pochino meno il didietro…

Non solo lui se l’è ripetuto così tanto da convincersi, ma sta provando a convincere il resto del mondo… 😂

Lo dico seriamente: tu sei andato completamente fuori controllo dall’utente che ho conosciuto qualche anno fa, moderato e coscienzioso che si informava sul Ryzen 3700x 😵‍💫

La 4080 arranca… pensate il giacchetta quanto deve essere orgoglioso di aver creato questi “mostri”, con il portafoglio pieno
Quel Ryzen 3700x ce l'ho ancora montato sul mini itx collegato alla TV in salotto. Va ancora una bomba con una 6900xt, e con un AIO mantiene anche temperature lodevoli. 😀

Il primo problema è che utilizza pesantemente le CPU in maniera davvero anomala, (un 10700k arriva al 94%) ama riguarda tutte le CPU ( anche un 13700k viene utilizzato con percentuali sopra all'80%)

Oltre al fatto che il completamento degli shaders è lungo 40 minuti circa e anche qui abbiamo un utilizzo della CPU al 100%

Questo ha comportato un problema primario, tutti gli utenti che avevano una dissipazione inadeguata o che hanno una dissipazione insufficiente, sulla CPU o una scheda madre inadeguata sui VRM non saranno in grado di fare girare bene il gioco

Da qui tutte quelle lamentele su steam la maggior parte ha avuto la CPU che va a fuoco perchè il 90% delll'utenza tende a sottovalutare l'importanza di una dissipazione adeguata, una scheda madre adeguata o un case adeguato

il mio XE non ha sofferto assolutamente, stava al 40-50% scarso durante la compilazione (durata un 20-25min), VRM a 60-65° con TEC spente nel case...

giocando praticamente dorme, l'unico utilizzo eccessivo che rilevo è lato RAM, dove si prende circa 25/26GB, e lato VRAM, dove con i miei setting arriva ad usare 21-22GB con la 4090...

il mio XE non ha sofferto assolutamente, stava al 40-50% scarso durante la compilazione (durata un 20-25min), VRM a 60-65° con TEC spente nel case...

giocando praticamente dorme, l'unico utilizzo eccessivo che rilevo è lato RAM, dove si prende circa 25/26GB, e lato VRAM, dove con i miei setting arriva ad usare 21-22GB con la 4090...
probabilmente alcuni processori soffrono meno di altri, ti confermo anche l'utilizzo di RAM elevato (22Gb anche per me)

La maggior parte delle lamentele che ho potuto constatare è che moltissimi utenti comprese testate hanno riscontrato un utilizzo della CPU vicino al 100% durante la compilazione degli shaders e un utilizzo comuqnue molto elevato durante il gamplay (almeno per intel 10/13)

Ho anche diversi screen che lo provano

qui ade esempio è all'84% ma ci sono scorci in gioco che arriva ad un occupazione anche sopra la 90% persino con un framecap!

Il comportamento è certamente anomalo, ma questa cosa porta sicuramente ad avere delle grosse problematiche per tutti coloro che non hanno dato la giusta importanza alla dissipazione CPU o una scheda madre che non ha adeguati VRM.

Questo spiega anche i comportamenti di performance discontinui che vengono segnalati (non i crash su rtx 3000 quelli sono noti), ma ad esempio sui glich strani o texture e geometrie che scadono

probabilmente alcuni processori soffrono meno di altri, ti confermo anche l'utilizzo di RAM elevato (22Gb anche per me)

La maggior parte delle lamentele che ho potuto constatare è che moltissimi utenti comprese testate hanno riscontrato un utilizzo della CPU vicino al 100% durante la compilazione degli shaders e un utilizzo comuqnue molto elevato durante il gamplay (almeno per intel 10/13)

qui ade esempio è all'84% ma ci sono scorci in gioco che arriva ad un occupazione anche sopra la 90% persino con un framecap!

Il comportamento è certamente anomalo, ma questa cosa porta sicuramente ad avere delle grosse problematiche per tutti coloro che non hanno dato la giusta importanza alla dissipazione CPU o una scheda madre che non ha adeguati VRM.

Questo spiega anche i comportamenti di performance discontinui che vengono segnalati (non i crash su rtx 3000 quelli sono noti), ma ad esempio sui glich strani o texture e geometrie che scadono

non mi stupisce, alla fine a novembre avevo fatto diversi test prima di smontare mezzo PC per il cambio vga/psu/cablaggio, e l'XE settato a puntino si è dimostrato ancora un grandissimo procio, facendomi stare mediamente sopra al 7950X e al 13900K, non a caso ho rimandato l'upgrade di piatta (sto puntando i nuovi Xeon W con W790)... :D

per ora TLOU mi sono limitato ad installarlo solamente nel mio pc principale, ma nei prossimi giorni lo metto anche sulle altre piattaforme con 7950X e 13900K appunto, curioso di vedere come si comportano in questo titolo, anche se con vga inferiori (4080-70Ti-70)...

Sicuramente rilasceranno delle PATCH correttive sia per il gioco che ovviamente per i driver video… ormai è così. Dai tempi del mitico rilascio di CP2077 che viviamo questa situazione 🥹

MAx sono assolutamente d'accordo con te, non per il mio "fuori controllo", ma per tutto il resto. Anche io intorno al 2000 ho lasciato il pc e sono stato sereno con PS e XBOX senza domandarmi tanto sugli fps al secondo. Non sono un maniaco del frame rate, volevo arrivare a giocare bene sul TV 4k con buon frame rate e ci sto. Per i miei occhi 80 fps oppure 120 sono esattamente identici. Sto allentando molto il mio interesse in quest'ultimo periodo. Ho molto poco tyempo per via del lavoro e giochicchio quel poco di spazio che ho. Che io faccia lo spiritoso sul forum, che faccia delle battute provocatorie, non significa che io sia fuori controllo o sia uscito fuori di senno. Quando faccio una spesa l'affronto sempre rivendendo ciò che avevo, non sono un collezionista come te o altri. Ho ricominciato cun una rx570, poi una rx5700 e poi una rx5700xt. Con quest'inizio ho potuto rivendere e aumentare di livello di performance, sempre tirando fuori meno soldi possibili, e solo l'ultmo anno e mezzo sono approdato a nvidia che voi tutti avevate già, ma per me eran troppo ma troppo costose. Ora avendo potuto contare su una rivendita di parti pc , ho potuto anche togliermi qualche sfizio.
MA in quest'ultimo periodo, vedendo i giochi come girano, mi rendo conto che c'è un processo perverso che intercorre tra case produttrici game e produttori GPU. Un processo che porta le GPU a non essere mai abbastanza. Questo è disonesto, l'ho sempre detto.
Ma che colleziono io !?! 😅
Ogni scheda che posseggo l’ho venduta o passata ai figli…
Tranne questa, che tengo come muletto in caso di guasti:

image.webp

Una 1660 nuova di pacca mai usata.

Ti dirò di più: io ho proprio disinstallato Rivatuner ed Afterburner (i dati me li da Hwinfo64) e smesso di leggere il numerello degli FPS. Se il gioco mi soddisfa, lo dicono i miei occhi.
Per tutti gli esseri umani 80 o 120 FPS sono soddisfacenti entrambi, ma qualcuno si è convinto del contrario…
Meglio godersi il gioco e basta.

te ne svelo un altro NO

La 3080 non alloca nememno tutta la VRAM disponibile
Gpu fantastisca, non lo nego, ma l’idea di cambiarla è partita da A Plague Tale, poi TW3 ed HL mi hanno dato la più assoluta conferma, io non voglio in alcun modo scendere a compromessi in gaming, altrimenti prendo una scatolina come ps5/xbox e “gioco”.
Vedere una gpu come la 3080 che fino a cinque mesi fa maxava tutto a 1440p, ridotta in questo modo fa male, ma ne siamo consapevoli tutti che i Devs ottimizzano in base a dei target ed in base all’ultimo hardware a disposizione.
Per questo dicevo che era assoluta follia prendere una 3080 a fine ciclo vitale(6 mesi prima della gen 4000) e pagarla anche tanto, non ne comprenderò mai il senso di chi ha fatto ciò, ma ne siamo consci tutti, la “mente” umana è affascinante per questo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro