UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Hai i benchmark ? Io parlo della rtx 4070 non della rtx 4070ti.
Ah scusa vero, mi ero confuso 🤣🤣🤣
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho ritrovato questi screen vecchi fatti da me, passaggio da GTX 480 a GTX 670, bei tempi quando ottenevi di più, pagando meno, l'avanzamento tecnologico. Oggi 650 euro ( se tutto va bene ) per la rtx 4070 e si hanno performance inferiori alla rtx 3080 10GB.

Zotac ( blower )Gtx 480 pagata 549 euro mentre la EVGA GTX 670 420 euro.
Gtx 480 1.5GB, tdp di 250watt / temp 90/95 gradi.
GTX 680 2GB, tdp 170watt, 70/75 gradi e 40% di performance in più, 15% rispetto alla gtx 580.
Fino a Pascal è sempre stato cosi, bastava la classe x70 per fare un passaggio generazionale conveniente, non solo per performance/prezzo ma anche per consumi.
Ho quasi perso le speranze ma spero che la prox generazione possa offrire questi livelli di convenienza per il passaggio, mi piacerebbe troppo comprare una rtx 5080 e passare la mia attuale gpu alla mia ragazza.

Nei benchamrk la GTX 480 aveva un OC pesantissimo mentre la GTX 670 a stock.
Visualizza allegato 456763Visualizza allegato 456764
Ho anche il bencmark della Radeon HD 6950 ma non mi sembrava il caso di postarlo, spoiler andava 30fps meno della gtx 480 in questo benchmark.
È ti ricordi la 970? 350 euro e andava come una 780 ti, un best buy come pochi ci sono stati nella storia

bei tempi quando ottenevi di più, pagando meno, l'avanzamento tecnologico
Fino a Pascal è sempre stato cosi, bastava la classe x70 per fare un passaggio generazionale conveniente, non solo per performance/prezzo ma anche per consumi

Finalmente non sono l'unico pazzo che dice queste cose !
Da touring, con la scusa dell'rtx hanno iniziato ad aumentare sempre di più i prezzi. Poi mining e pandemia hanno finito il lavoro e creato questa situazione.

Sembra che oggi ci si rassegni troppo facilmente alla "nuova normalità" dei prezzi delle gpu dimenticandosi completamente la vera normalità del passato.

Radeon HD 6950
Ho ancora una HD6850 (sapphire) e la usavo fino a pochi mesi fa (non per gaming chiaro) 😁

Che io sappia la 4070 va più forte di una qualsiasi 3080.
Difficile dirlo senza le prove. Io mi aspetto che siano simili, visto che la 4070Ti va come la 3090Ti

Hai i benchmark ? Io parlo della rtx 4070 non della rtx 4070ti.
La 4070 come ci hanno confermato ieri, è sotto NDA, quindi non ci sono benchmark.
Considerando che la 4070Ti va come una 3090Ti, quindi siamo su un 16% piu della 3080 12 GB, direi che la 4070 andrà uguale alla 3080.

Difficile dirlo senza le prove. Io mi aspetto che siano simili, visto che la 4070Ti va come la 3090Ti
non sempre, in 1080p/1440p è mediamente sempre sopra alla 3090Ti, ma in 4k è ballerina per via del bus limitato, in media siamo sotto del 4/5% circa, siamo li cmq... :)

la 4070 liscia, in quanto a specifiche (non solo unità di calcolo ma anche frequenze di clock), è abbastanza inferiore alla Ti, potrebbe verosimilmente collocarsi tra 3070Ti e 3080 10GB, magari anche superandola in alcuni scenari più favorevoli...

Ultima modifica:
non sempre, in 1080p/1440p è mediamente sempre sopra alla 3090Ti, ma in 4k è ballerina per via del bus limitato, in media siamo sotto del 4/5% circa, siamo li cmq... :)

la 4070 liscia, in quanto a specifiche (non solo unità di calcolo ma anche frequenze di clock), è abbastanza inferiore alla Ti, potrebbe verosimilmente collocarsi tra 3070Ti e 3080 10GB, magari anche superandola in alcuni scenari più favorevoli...
Mi aspetto di vedere una differenza del 5% massimo con la 3080.
Insomma, a parte il DLSS 3.0, la 4070 è da scartare per chi arriva dalla serie 30

Mi aspetto di vedere una differenza del 5% massimo con la 3080.
Insomma, a parte il DLSS 3.0, la 4070 è da scartare per chi arriva dalla serie 30
senza dubbio, tutto ovviamente è rapportato al prezzo finale, a 599$ alla fine sarebbe da lasciare li...

magari per chi è ancora fermo alle top serie 10 o 20, ma il passaggio dalle 30 di fascia alta ha ben poco senso...

Porca trota... aspetto domani che mi arriva un 12pin da amazon, ma non penso risolverà. Lunedì mi arrivano mb e cpu nuove e vedo se fa scherzi anche la. Però o il tizio che me la ha venduta mi sta trollando, o non so cosa pensare. Lui usava una psu con 12pin diretto, non ha mai usato l'adattatore. Però qua si tratta di un problema in idle, non so quanto possa influire.
Ho provato con l'adattatore, il cavo cablemod, il cavo moddiy e il problema si è sempre presentato.
Nel mio caso era la scheda chiaramente difettosa.
Ho mantenuto gli stessi componenti e la nuova ha funzionato perfettamente.
Il mio consiglio è quello di non perderci più tempo del dovuto e se puoi rimandala indietro e prendine un altra.
Visto il prezzo deve funzionare come si deve senza trucchetti.

senza dubbio, tutto ovviamente è rapportato al prezzo finale, a 599$ alla fine sarebbe da lasciare li...

magari per chi è ancora fermo alle top serie 10 o 20, ma il passaggio dalle 30 di fascia alta ha ben poco senso...
Ma pure da una 3060Ti/3070 ha poco senso per me… certo è più veloce ed ha 12 GB di VRAM, ma il salto non è enorme

La scheda è stata smontata e rimontata diverse volte, il cavo è inserito bene. Ho provato anche il pcie3x non va.
Da come descrivi il problema e da come leggo in giro, non mi sembra affatto causato dalla PSU.
Io chiederei una sostituzione della scheda.

Ho provato con l'adattatore, il cavo cablemod, il cavo moddiy e il problema si è sempre presentato.
Nel mio caso era la scheda chiaramente difettosa.
Ho mantenuto gli stessi componenti e la nuova ha funzionato perfettamente.
Il mio consiglio è quello di non perderci più tempo del dovuto e se puoi rimandala indietro e prendine un altra.
Visto il prezzo deve funzionare come si deve senza trucchetti.
L'idea è questa, ma voglio testarla su am5 e vedere se lo fa anche li.
Da come descrivi il problema e da come leggo in giro, non mi sembra affatto causato dalla PSU.
Io chiederei una sostituzione della scheda.
Mi chiedo come al precedente proprietario andasse sia su win 10 che su win 11 però.

Ma pure da una 3060Ti/3070 ha poco senso per me… certo è più veloce ed ha 12 GB di VRAM, ma il salto non è enorme

sostanzialmente si, il guadagno è esiguo in ogni caso rapportato al costo sempre troppo elevato di queste nuove schede...

p.s. tornando al confronto con 3080 10GB, siamo li in SW e PR...

Ultima modifica:
p.s. tornando al confronto con 3080 10GB, siamo li in SW e PR...

immaginavo.
Diciamo che se la mettono sui 750 euro, come temo, di fatto sostituiscono le 3080 (in vendita attualmente sui 850/880 euro) con una nuova scheda da 750 euro che però a loro costa meno produrre (la GPU è molto più piccola ed il bus inferiore).

La solita Nvidia...

L'idea è questa, ma voglio testarla su am5 e vedere se lo fa anche li.

Mi chiedo come al precedente proprietario andasse sia su win 10 che su win 11 però.
hai certezza che non ti abbia raccontato bugie ?
In questo caso può essere una combinazione di fattori, ma soprattutto la scheda madre...

immaginavo.
Diciamo che se la mettono sui 750 euro, come temo, di fatto sostituiscono le 3080 (in vendita attualmente sui 850/880 euro) con una nuova scheda da 750 euro che però a loro costa meno produrre (la GPU è molto più piccola ed il bus inferiore).

La solita Nvidia...

in quei due sintetici si (ma in altri test sta più sotto come pensavo), una cosa ti posso dire, nonostante le frequenze di targa inferiori di qualche centinaio di MHz, sia di base che di boost, l'effettiva frequenza massima durante l'utilizzo raggiunge bene o male lo stesso livello delle altre (2800-2850), questo in parte compensa i "tagli"...

praticamente a distanza di quasi 3 anni dal debutto della RTX 3080 siamo fondamentalmente ancora li come performance in quella fascia di prezzo, che dire ottimo! :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro