UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
veramente l'unica slide sensata in mezzo a quel mare di marketing mostra numeri preoccupanti per il "generational leap".

francamente i 4K su un 27" al momento li considero piuttosto inutili... vedremo in futuro, ma ho tutt'altro che fretta
Avendo un monitor 34 3440x1440p e uno 3840X1600 da 38 posso dire che mi sono dimenticato il 4k da un bel pezzo. Su queste risoluzioni e in 21:9 si vedono benissimo i giochi. Ultimamente Oled C1 lo uso solo per vedere film. Anche se ogni tanto ci carico un gioco per vedere la resa. Beh è bello cavolo, ma lo ritengo dispersivo

Al momento non esiste (non ci sono limiti tecnologici) ma io accoppierei la rtx 4090, supportata da un ryzen 7000, ad un monitor 1440p ~300hz oled (piatto, ca va sans dire). Voglio l'esperienza CRT con i benefici delle nuove tecnologie.

Non voglio più sentir parlare di risoluzioni dopo il 1440p, passerò ad altro quando verrà meno il concetto di pixel.

Ultima modifica:
è sotto.

l'MSRP è uno solo: quello dichiarato da Nvidia.
Ed ora proprio Nvidia vende le sue schede a centinaia di euro sotto l'MSRP.
Che interessa a 2 gatti di numero l'hai deciso tu ?

quello è un prezzo a cui pochi mesi fa si faticava a comprare una 3080, ora lui ha deciso che interessano a 2 gatti ...
Sotto DOVE? per COSA? le 3090? ah beh, ripeto, interessanti per 2 gatti di numero. Quando leggo "sono scese sotto l'msrp" penso "Oh cavoli, finalmente una 3060 sui 300 euro o meno.". No, manco per il piffero.

Sono proprio curioso di vedere quanti comprano una 3060 e quanti comprano una 3090/3080, come volume di acquisti e vendite e vedere se sono così tanti.

Sotto DOVE? per COSA? le 3090? ah beh, ripeto, interessanti per 2 gatti di numero. Quando leggo "sono scese sotto l'msrp" penso "Oh cavoli, finalmente una 3060 sui 300 euro o meno.". No, manco per il piffero.

Sono proprio curioso di vedere quanti comprano una 3060 e quanti comprano una 3090/3080, come volume di acquisti e vendite e vedere se sono così tanti.
Ma che discorsi fai?
É ovvio che i prodotti che andranno in sconto sono quelli sovrapponibili o molto vicini ai nuovi, e che se mantenessero il vecchio prezzo non comprerebbe proprio nessuno.

Se vuoi una 3060ti sei fortunato se trovi la founders a 439€ e nessuno ti fara mai un euro in meno su quella fascia.

Non lo so, la prossima era dell'opulenza prevederà il 4K a 144 Hz o 240 hz gioco permettendo 😅 il 1440 non é male ma dopo che si prova il 4K é un'altra storia, anche negli FPS
Boh, io ero un convinto sostenitore del 4k, ma dopo aver provato 21:9 da 1600p non mi manca affatto, anzi.

Ho scritto 3060 da qualche parte ?
Le 3090 sono vendute al prezzo a cui erano vendute le 3080 fino all’altro ieri: le 3080 mi risultano essere state vendute parecchio.
A quel prezzo l’anno scorso la gente comprava le 3070 Ti !

Il fatto che tu stia cercando una scheda a 300 euro è una questione del tutto diversa ed in quella fascia gli sconti sono inferiori. Ma ieri si comprava a poco meno di 450 euro la 3060 Ti, scheda che costava 600 euro fino a poche settimane fa. Il calo di prezzo c’è stato anche li, pur non sotto l’ MSRP.

Qualora vi ritroviate davanti una 3080ti adesso, nuova a 850€ cosa fareste? Ho una 3070 adesso.
A che risoluzione giochi ? Bisogna vedere quanto guadagni passando alla 3080…

A me piace parecchio l'alienware aw3423... 4k 34" oled 160hz...ma 1380€ non jeli do
Si ma al di la del prezzo il 34” sulla scrivania mi è impossibile… dovrei rinunciare al secondo monitor che per lavoro mi è utile

Qualora vi ritroviate davanti una 3080ti adesso, nuova a 850€ cosa fareste? Ho una 3070 adesso.
Una rtx 3080ti a 850 euro è un ottimo prezzo considerando il periodo. Il problema sorge nel momento in cui tu hai già una rtx 3070, che ricordiamoci essere veloce più o quanto una rtx 2080Ti. Stiamo parlando di performance mostruose in 1440p. Non riesco a farmi venire in mente un gioco che metta in crisi questa gpu in 1440p se non qualche piccola eccezione dovuta alla mal ottimizzazione del software/motore grafico tipo cyberpunk 2077.

Io avevo prima della mia attuale gpu una rtx 3060 e nel mio caso ci stava pensare ad un upgrade visto che avevo un monitor QHD che non potevo sfruttare, inoltre la rtx 3060 è la peggiore gpu della serie rtx 3000 è persino più lenta della rtx 2070 super / rx 5700xt / gtx 1080ti tutte gpu di qualche generazione fa, per farla breve, performance leggermente superiori ad una rtx 2070 liscia che di certo non brillava per performance neanche al suo lancio. Tu invece ti ritrovi una gpu con prestazioni di una rtx 2080ti, un mostro di gpu. Poi per carità se hai un monitor 4k è un altro discorso, ti direi di venderla e con la differenza prenderti la rtx 3080 12gb/ rtx 3080ti ( tra le due conviene la prima poiché costa meno e va un 3/5% in meno ).
--- i due messaggi sono stati uniti ---

La rtx 3060 la sconsiglierei anche a 300 euro, parlo per esperienza personale, non ha senso di esistere quando sul mercato a 80/100 euro in più trovi una gpu "la rtx 3060ti" che va un 40%% in più. Di cosa stiamo parlando ?!
Inoltre la metà degli utenti su questo forum che hanno acquistato la rtx 3060, se la sono tolta per un upgrade nel giro di 12 mesi.

In pratica Nvidia ha riposizionato 3070 e 3080 al prezzo di lancio di due anni fa, e continuerà a venderle fino ad esaurimento… diabolico.
In un mercato normale le avremmo viste vendere ben al di sotto di quel livello, ma il CEO ha detto chiaramente che non vedremo mai più le generazioni scendere Di prezzo.

In pratica Nvidia ha riposizionato 3070 e 3080 al prezzo di lancio di due anni fa, e continuerà a venderle fino ad esaurimento… diabolico.
In un mercato normale le avremmo viste vendere ben al di sotto di quel livello, ma il CEO ha detto chiaramente che non vedremo mai più le generazioni scendere Di prezzo.
Se un giorno dovrò spendere più di 1000 euro per un upgrade decente, passerò alle console.
Posso capire negli ulti due anni con la crisi ecc, ma se in futuro questo diventerà lo standard anche in tempi buoni allora PC gaming ADDIOS!!!!

Ci sta ma dovrai scendere a moltissimi compromessi. Primo fra tutti la risoluzione che anche in 4K non é soddisfacente su console, inoltre niente alti FPS o personalizzazioni grafiche (vedi i filtri di Nvidia che rendono i giochi più nitidi, per me sarebbe impossibile farne a meno, non so se ci sia o meno qualcosa di simile su PS o Xbox). Insomma non é solo una questione di denaro, siamo su due pianeti differenti.
Lo dici a me che gioco su pc da quasi 15 anni ?
Se i prezzi continueranno a salire, diventerà un hobby troppo costoso per le mie tasche.
La mia prima flag ship fu la Gainward gtx 285 pagata 350 euro, poi la zotac gtx 480 pagata 530 euro , gtx 780 650/680 euro non ricordo di preciso e la asus rog strix gtx 1070 a 450 euro.
Ora la rtx 3080 12gb tuf mi è costata 1250 euro a maggio e va quanto una rtx 3080ti ( 5% in meno ) che costava 200 euro in più, poi cosa dovrò fare, pagare 2000 euro per la rtx 6080 ? NOPE grazie passo, ho speso 1250 euro solo perché ho venduto la gtx 1070 e la rtx 3060 e ho dovuto mettere di differenza di circa 700 euro altrimenti col cavolo che spendevo quella cifraper una gpu. Già mi bruciava tanto i quasi 700 euro della gtx 780.

Lo dici a me che gioco su pc da quasi 15 anni ?
Se i prezzi continueranno a salire, diventerà un hobby troppo costoso per le mie tasche.
La mia prima flag ship fu la Gainward gtx 285 pagata 350 euro, poi la zotac gtx 480 pagata 530 euro , gtx 780 650/680 euro non ricordo di preciso e la asus rog strix gtx 1070 a 450 euro.
Ora la rtx 3080 12gb tuf mi è costata 1250 euro a maggio e va quanto una rtx 3080ti ( 5% in meno ) che costava 200 euro in più, poi cosa dovrò fare, pagare 2000 euro per la rtx 6080 ? NOPE grazie passo, ho speso 1250 euro solo perché ho venduto la gtx 1070 e la rtx 3060 e ho dovuto mettere di differenza di circa 700 euro altrimenti col cavolo che spendevo quella cifraper una gpu. Già mi bruciava tanto i quasi 700 euro della gtx 780.

Si però si sbalgia a confrontare le schede del passato, in quanto parliamo di potenze grafiche e di funzioni estremamente inferiori

Se parliamo di accontentarsi di una grafica in full hd $ 60 hz come succedeva volta oggi come oggi ti basta una scheda da 200 euro

Qui parliamo di 3080 e di 4080 schede che sono top gamma della fascia quindi non proprio schede "per tutti"

Si però si sbalgia a confrontare le schede del passato, in quanto parliamo di potenze grafiche e di funzioni estremamente inferiori

Se parliamo di accontentarsi di una grafica in full hd $ 60 hz come succedeva volta oggi come oggi ti basta una scheda da 200 euro

Qui parliamo di 3080 e di 4080 schede che sono top gamma della fascia quindi non proprio schede "per tutti"
Scusami @crimescene ma non ha senso questo ragionamento. Secondo la tua logica, più andiamo avanti e più costeranno poiché diventano più veloci e con nuove tecnologie, ma io direi grazie al piffero, questo è alla base della tecnologia e del progresso. Cioè se mi vendi un prodotto più lento di quello dell'anno precedente, te lo lascio sullo scaffale.
Tra tre anni visto che la rtx 6060 ( fascia medio/bassa) ti permetterà di giocare in 4k dovrai sganciare 1500 euro. Bel futuro di 💩

Come dice @crimescene nessuno ti obbliga a progredire con la tecnologia facendo upgrade. Per giocare in 1080 60 fps ti basta una scheda di un po' di anni fa a pochissimi euro, magari usata. Ma se vuoi giocare ad esempio in 4K 144 fps tutto maxato, non puoi proprio rimanere indietro... ma è una scelta tua. Da alti fps derivano grandi spese
Ma ragazzi che cavolo state dicendo ?!
Nel 2008 era comune la risoluzione 1280x720p i più fortunati avevano monitor 1680x1050p e nel giro di pochissimi anni si è passati al 1920x1080p che all'epoca era una risoluzione atomica e pure questo avanzamento di tecnologia non costava un rene. Stessa cosa con il 1440p, qualche anno fa bastava una gtx 1080ti 700 euro e stavi apposto.
Vi state facendo prendere per il culo da queste aziende, vi vendono prodotti che neanche vi servono a prezzi ridicoli.

Nel 2017 tutti ci lamentavamo che la flag ship costasse 700 e passa euro mentre oggi quei 700 euro ci sembrano pochissimo perché le nuove flag ship costano 1500/2000 euro. Se tra qualche anno nvidia ti presenta la nuova flag ship al prezzo msrp di 999 euro tu dirai che è un affare poiché rispetto ai 1500 euro di prima sembrano pochi, MA NON LO SONO!
Possono continuare cosi all'infinito e farti ingoiare la pillola amara e un giorno arriverai a dire che 3000 euro sono un ottimo prezzo per un pezzo di silicio che dopo 2/3 anni sarà già obsoleto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro