UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
allora voglio far euna premessa che non giustifico affatto la politica sulle vram di nvidia ma qualcuno mi ha chiesto come faccio ad essere cosi sicuro che 8GB di vram basteranno per almeno un paio di anni, in QHD

La risposta è semplice e basta vedere le statistiche di steam che allego

1680260782492.png

attualmente la maggioranza dell'utenza ha una scheda con 8 GB di vram o meno, circa il 30% (28,04%)
E se sommiamo le percentuale verso anche quelli che hanno 6 GB o 4GB meno la percentuale diventa ben il 61%

Se sommiamo le percentuali verso chi ha più di 8GB abbiamo circa il 17%

Cosa significa questo per chi sviluppa, ed è molto semplice, che fare un gioco che richiede più di 8GB di Vram ti fa rinunciare immediatamente a 3/4 del mercato potenziale, significa il fallimento di qualsiasi progetto!

se andiamo ad approfondire ancora di più l'argomento, scopriremmo che la maggior parte dell'uitenza gioca ancora in full hd e QHD

Ben il 64% cioè la maggioranza assoluta gioca ancora in full hd

1680261587959.png

il 12% in QHD e solo un misero 5,50% utilizza risoluzioni superiori

sulle schede ci sta moltissima frammentazione, visto che i modelli in circolazione sono tanti, ma la scheda più utilizzata è la 1650!

allora voglio far euna premessa che non giustifico affatto la politica sulle vram di nvidia ma qualcuno mi ha chiesto come faccio ad essere cosi sicuro che 8GB di vram basteranno per almeno un paio di anni, in QHD

La risposta è semplice e basta vedere le statistiche di steam che allego

Visualizza allegato 456688

attualmente la maggioranza dell'utenza ha una scheda con 8 GB di vram o meno, circa il 30% (28,04%)
E se sommiamo le percentuale verso anche quelli che hanno 6 GB o 4GB meno la percentuale diventa ben il 61%

Se sommiamo le percentuali verso chi ha più di 8GB abbiamo circa il 17%

Cosa significa questo per chi sviluppa, ed è molto semplice, che fare un gioco che richiede più di 8GB di Vram ti fa rinunciare immediatamente a 3/4 del mercato potenziale, significa il fallimento di qualsiasi progetto!

se andiamo ad approfondire ancora di più l'argomento, scopriremmo che la maggior parte dell'uitenza gioca ancora in full hd e QHD

Ben il 64% cioè la maggioranza assoluta gioca ancora in full hd

Visualizza allegato 456689

il 12% in QHD e solo un misero 5,50% utilizza risoluzioni superiori

sulle schede ci sta moltissima frammentazione, visto che i modelli in circolazione sono tanti, ma la scheda più utilizzata è la 1650!
Si ma occhio che il discorso è correlato: se giocano a 1080P, ecco che gli 8 GB non sono più un fattore neppure nel gioco poco ottimizzato.
Insomma le statistiche di Steam vanno prese con le pinze (i 1080P sono spesso la risoluzione tipica dei notebook, per cui molti di quei numeri sono influenzati anche da quello).

Si ma occhio che il discorso è correlato: se giocano a 1080P, ecco che gli 8 GB non sono più un fattore neppure nel gioco poco ottimizzato.
Insomma le statistiche di Steam vanno prese con le pinze (i 1080P sono spesso la risoluzione tipica dei notebook, per cui molti di quei numeri sono influenzati anche da quello).
ho approfondioto anche quello infatti stavo per ampliare la risposta

in realtà le risoluzioni più suare sono il full hd e il QHD

1680262378522.png

Il 60% dell'utenza gioca ancora in full hd, ma il 12 in QHD
non si tratta di statistiche molto influenzate dai notebook ion quanto comuqnue le schede grafiche mobile sono segnalate

1680262514785.png

il 4% usa na scheda mobile tra i primi 10 è una bella cifra ma la maggior parte usa GPU desktop

Ma il discorso non è quello, sviluppare in gioco che ciuccia molta vram significa in pratica fallire la maggiorana dell'utenza ha schede grafiche che non supera gli 8Gb

eh nulla da fare, pure la 4070 liscia è enorme, speravo che le facessero più piccine e invece...
a sto punto mi sa che pure le 4060/4060Ti saranno delle portaerei... :D

eh nulla da fare, pure la 4070 liscia è enorme, speravo che le facessero più piccine e invece...
a sto punto mi sa che pure le 4060/4060Ti saranno delle portaerei... :D
Io sono contento che non lesinino sul dissipatore e sezione di alimentazione. C’è stato un bel passo avanti rispetto alla serie 30.

Le Radeon sono più contenute e le temperature mediamente più alte, ad esempio.

Io sono contento che non lesinino sul dissipatore e sezione di alimentazione. C’è stato un bel passo avanti rispetto alla serie 30.

Le Radeon sono più contenute e le temperature mediamente più alte, ad esempio.

onestamente scendendo di fascia mi sarei aspettato soluzioni più "gestibili" dal punto di vista delle dimensioni...
speravo che almeno dalla 4070 liscia avessero cambiato rotta, invece quando ho tirato fuori la scheda dalla scatola mi è pigliato un colpo, praticamente identica a 4070Ti, 4080 e 4090... :D

a questo punto non mi stupirebbe di vedere l'ennesimo 3-slot da 33-34cm anche per una misera RTX 4060 da 200W o meno...

Ma io vi dirò, la 4070ti mi pare pure meno spessa della mia vecchia 2080 trio, siamo più o meno lì, leggermente più contenuta in spessore.. certo, sono diventate enormi le schede.. mammamia. Con queste dimensioni e pesi ormai il bridge a sorrezione della scheda lo uso senza pensarci un secondo.

onestamente scendendo di fascia mi sarei aspettato soluzioni più "gestibili" dal punto di vista delle dimensioni...
speravo che almeno dalla 4070 liscia avessero cambiato rotta, invece quando ho tirato fuori la scheda dalla scatola mi è pigliato un colpo, praticamente identica a 4070Ti, 4080 e 4090... :D

a questo punto non mi stupirebbe di vedere l'ennesimo 3-slot da 33-34cm anche per una misera RTX 4060 da 200W o meno...
Ti è arrivata una 4070 in anteprima ? Quando scade l’NDA ?

Ma io vi dirò, la 4070ti mi pare pure meno spessa della mia vecchia 2080 trio, siamo più o meno lì, leggermente più contenuta in spessore.. certo, sono diventate enormi le schede.. mammamia. Con queste dimensioni e pesi ormai il bridge a sorrezione della scheda lo uso senza pensarci un secondo.
Beh la mia 4080 è enorme… messa accanto alla 3080 FTW3 Ultra, che già era grossa, te ne rendi conto davvero

639764AB-B39A-4143-B043-F98E0E564E35.webp

Mammamia!!! 😱 Rispetto alla mia 4070 ti è enorme!
O meglio, dovrei metterle vicine perchè magari da foto ho una percezione diversa.. però mi sembra molto più spessa la tua!
Le 4080 hanno le stesse dimensioni delle 4090, pesando un pochino meno.

Ormai nei nostri giorni, a meno di non acquistare patacconi o case non da gaming, un case adatto a giocare di una qualità media dovrebbe avere lo spazio per queste schede video. Nel mio, che è un mid tower, ci rimangono altri 9 cm di spazio libero. Quelle scene che si vedevano anni fa, di hardware tutto compresso nel case, mi fanno violentemente ribrezzo oggi..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro