Si il livello degli ultimi giochi usciti per PC mi preoccupa molto…
Se fossero usciti su engine di ultima generazione (UE 5) sarei anche potuto entrare in “modalità Superman” e pensare che semplicemente richiedevano un hw nuovo, più potente. Ma non è così.
Molti sono basati su vecchi engine ed alcuni non sono neppure così eccezionali a livello grafico. Semplicemente fanno un cattivo uso delle risorse.
Questo è preoccupante, perché indica che gli sviluppatori non spendono più tempo nelle conversioni: prendono la versione consolle, sparano a palla texture e LOD (così nei fermo immagine la versione PC sembra “meglio”), ed il gioco è pronto.
Questo purtroppo da una parte fa si che i più smaliziati evitino l’acquisto dei giochi al day one, per attendere patch e correttivi (come faccio io), non potendosi godere il gioco, ma dall’altra fa si che ci sia dell’utenza che acquista hardware irragionevole (ogni riferimento è puramente voluto
) pensando che sia la soluzione ai problemi…
E gli sviluppatori ottimizzeranno ancora di meno…
Ora attenzione, io sono stato uno dei maggiori critici di Nvidia su questo ed altri forum nel 2020 quando presentarono la 3070 con 8 GB, sia chiaro. Mi sarei aspettato le 3070 con 12 GB e le 3080 con 16 GB sin dal principio, dopo oltre due anni dalla serie 20 con i suoi 11/8/6 GB. Quindi in questo non dico che Kal El abbia torto: le politiche anticonsumatore di Nvidia sono uno dei motivi per cui odio questa Società.
Ma allo stesso tempo credo che le software house, sapendo che la stragrande maggioranza dell’utenza oggi possiede 8 GB di VRAM, dovrebbero essere obbligate a far si che il gioco giri bene.
Perché il problema in moltissimi casi sono le texture, ed è facile sbattere dentro texture ad altissima risoluzione per ingannare l’occhio e far apparire un livello di dettaglio geometrico superiore, ma non è la soluzione efficiente. Ed è in quello che vedi l’abilità del game designer.