UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Per me dipenderà dalle vendite delle serie 40.
I prezzi sono scesi abbastanza in fretta, segno che Nvidia si è accorta che non stava vendendo come pensava.
Se l’indicazione di mercato sarà quella, allora quantomeno non alzeranno l’asticella…

Sotto covid il Giacchetta si era convinto che la gente avrebbe comprato schede A QUALUNQUE PREZZO, perché quello stava accadendo. Ora sta ricevendo indicazioni diverse.
beh quando prendi una tranvata te ne accorgi

E lo sai anche te che è vero, sono capaci di questo ed altro. Sarà stata una svista ecco perché 12 invece che 6.
No no… si sono fermati perché li avrebbero fatti neri con una 3060 da 6 GB a 500 euro.
Non perché hanno un etica, ma per la cattiva pubblicità (come successo del resto con la “4080 12 GB” poi magicamente diventata la 4070 Ti per evitare bad press).

Del cliente non gli importa nulla, ma delle cattive recensioni si (vedasi quando hanno provato a blacklistare qualche recensore in passato per aver mostrato dati poco favorevoli nei loro articoli).

Ultima modifica:
No no… si sono fermati perché li avrebbero fatti neri con una 3060 da 6 GB a 500 euro.
Non perché hanno un etica, ma per la cattiva pubblicità (come successo del resto con la “4080 12 GB” poi magicamente diventata la 4070 Ti per evitare bad press).

Del cliente non gli importa nulla, ma delle cattive recensioni si (vedasi quando hanno provato a blacklistare qualche recensore in passato per aver mostrato dati poco favorevoli nei loro articoli).
Correggi hai usato la serie 3000.
Comunque hai ragione perché mi dimentico sempre che i prezzi msrp erano una tattica, una menzogna. Il prezzo della rtx 3060 doveva essere di 500 euro per loro e vedendola cosi ha senso il tuo ragionamento.

Ultima modifica da un moderatore:
Guarda che non è che ti piove dal cielo il bus ed allora ti chiedi “ed ora quanta RAM ci metto ?“ 😂
Loro lo sapevano dal principio come sarebbe stata la lineup, da prima che fosse lanciata la 3080…
Le loro scelte sono state consapevoli e, ancora una volta, contro la clientela.
Per la 3060 per me ci hanno anche pensato alla versione 6 GB, poi si saranno fermati dicendo “questo è troppo anche per noi”
Ovvio che l'hanno pensata a tavolino
Ma io dico solo che mentre sulla 3070 mettere 16 GB lo hanno visto come un "troppa RAM", anche rispetto alle scelte fatte sulle superiori (GDDR6X che erano limitate sulla densità), sulla 3060 hanno invece visto 6 GB come "troppo poca" per il mercato e quindi hanno forzatamente deciso di mettere i moduli a doppia densità
La lineup l'hanno pensata subito con i 192 bit per la 3060 perché la portava ad avere una banda e prestazioni sul livello che volevano raggiungere (mettere 256 bit significava costi maggiori e metterne 128 significava staccarla troppo dalla sorella maggiore)
Così come tutte le altre schede
Idem per la 3050 che con 4 GB sarebbe stata bocciata da tutto il mercato (che già non è che abbia fatto una gran figura così come è...)

Tu parli giustamente del bus, ma come diceva Max sopra il bus è solo un numero e alla fine non è nemmeno detto sia così limitante.
Parlo del bus perché al momento non c'è alternativa alle GDDR6/GGDR6x che viaggiano tra i 18 e i 23 Gbps.
Se ci fosse un'alternativa (vedi GDDR7 32Gbps) il mio discorso sarebbe indubbiamente approssimativo, in assenza di queste i 128bit sono limitanti.
Quelle 2 schede sono destinate a scalare a 1080p, viceversa sono castrate a 1440p e superiori.

Di gente strana ce n'è sempre, penso però che non molti siano disposti a spendere più di 300€ nel 2023 per giocare a 1080p.

Per fortuna i paventati 750$ per la 4070 non si sono materializzati, 599$ sono tanti, anzi troppi, ma almeno non sono completamente assurdi.

Ebbene Signori e Signore, ricordate il rigor logico è tutto nella vita, Kal colpisce ancora.
Rtx 4070 $599(retail)
Rtx 4070 Ti $899(retail)
Vorrei esser chiamato Maestro, da oggi in poi, grazie ;)

Ebbene Signori e Signore, ricordate il rigor logico è tutto nella vita, Kal colpisce ancora.
Rtx 4070 $599(retail)
Rtx 4070 Ti $899(retail)
Per me sei la reincarnazione di Gesù Cristo😉.
Ma, di grazia, possiamo vedere dove l'avete visto questo prezzo? Io trovo ancora 750$.

Ma, di grazia, possiamo vedere dove l'avete visto questo prezzo? Io trovo ancora 750$.

Cercando un pò in giro sto leggendo anch'io che sembrerebbe che il msrp della 4070 sarà appunto di circa 599$.. se è così meglio, anche se sappiamo bene che il msrp è indicativo, poi bisognerà vedere il prezzo effettivo anche contando che siamo in Italia, oltre che sarà una scheda appena rilasciata e sappiamo bene quanto ci marciano su questo fattore. Sono molto curioso di vedere i primi benchmarks e i prezzi qui in Italia, anche per capire se devo imprecare o meno..

Rtx 4070 $599(retail)
Rtx 4070 Ti $899(retail)
l'importante è essere convinti

sono 600 dollari più le tasse e si tratta comuqnue di rumor poi bisogna vedere lo street price quanto è

Cercando un pò in giro sto leggendo anch'io che sembrerebbe che il msrp della 4070 sarà appunto di circa 599$.. se è così meglio, anche se sappiamo bene che il msrp è indicativo, poi bisognerà vedere il prezzo effettivo anche contando che siamo in Italia, oltre che sarà una scheda appena rilasciata e sappiamo bene quanto ci marciano su questo fattore. Sono molto curioso di vedere i primi benchmarks e i prezzi qui in Italia, anche per capire se devo imprecare o meno..
Spero di aver fatto risparmiare qualche soldo(sudato), al ragazzo che chiedeva consiglio, e che gli veniva consigliata una 3070 ad €665 a fine ciclo vitale, ed a 12gg dall’uscita della sua sostituta, folle a dir poco.

Se ci fosse un'alternativa (vedi GDDR7 32Gbps) il mio discorso sarebbe indubbiamente approssimativo, in assenza di queste i 128bit sono limitanti.
Per completezza, l'alternativa ci sarebbe ed è quella che sta percorrendo amd con l'infinity cache (a sua volta resa economicamente conveniente dal multidie).
In futuro, se questo approccio progredisce (e non vedo perché non dovrebbe) la larghezza della banda ram diventerà sempre meno rilevante (entro certi limiti ovvio).

Chiaramente non siamo a quel punto ancora.

Ps.
Parlando anche solo di msrp (visto che altri dati non ci sono), la 4070 non è 200 dollari meno costosa della 4070ti,
la 4070 è 100dollari più costosa della 3070.
+100 dollari di msrp in una generazione a parità di classe. Pensate a quello.

599 dollari sono 680 euro con l'iva qui... Ma tranquillamente saranno a 750 euro presumo. Certo che la differenza con la Ti é tanta però...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro