UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Spero di aver fatto risparmiare qualche soldo(sudato), al ragazzo che chiedeva consiglio, e che gli veniva consigliata una 3070 ad €665 a fine ciclo vitale, ed a 12gg dall’uscita della sua sostituta, folle a dir poco.
nessuno ha consigliato la 3070 a quel tizio gli abbiamo consigliato la 3060ti che sta a 400 euro il ragazzo voleva prendere la 3070 che opggi è una scheda nè carne nè pesce a quel prezzo

nessuno ha consigliato la 3070 a quel tizio gli abbiamo consigliato la 3060ti che sta a 400 euro il ragazzo voleva prendere la 3070 che opggi è una scheda nè carne nè pesce a quel prezzo
Infatti, mi spiace @Kal El ma quello che hai detto é mistificazione della realtà. Purtroppo per te c'è scritto quindi...

599 dollari sono 680 euro con l'iva qui... Ma tranquillamente saranno a 750 euro presumo. Certo che la differenza con la Ti é tanta però...
Presumo anch'io... curioso di vedere i prezzi delle custom più blasonate anche.. forse che li superiamo pure i 750 euro, tra il fatto di essere al lancio, tra l'IVA, tra l'essere un modello di custom blasonato, tra venditori che pompano prezzi, spero di sbagliarmi ma forse che la troveremo pure a più di quello..

Ebbene Signori e Signore, ricordate il rigor logico è tutto nella vita, Kal colpisce ancora.
Rtx 4070 $599(retail)
Rtx 4070 Ti $899(retail)
Vorrei esser chiamato Maestro, da oggi in poi, grazie ;)
Cerca di colpire meno, ci stai uccidendo 😂
Siccome colpisci sempre, se ti va, dichiara che la rtx 5080 costerà soltanto 750 euro, ti prego 🙏

Parlo del bus perché al momento non c'è alternativa alle GDDR6/GGDR6x che viaggiano tra i 18 e i 23 Gbps.
Se ci fosse un'alternativa (vedi GDDR7 32Gbps) il mio discorso sarebbe indubbiamente approssimativo, in assenza di queste i 128bit sono limitanti.
Quelle 2 schede sono destinate a scalare a 1080p, viceversa sono castrate a 1440p e superiori.

Di gente strana ce n'è sempre, penso però che non molti siano disposti a spendere più di 300€ nel 2023 per giocare a 1080p.
Non sono ancora convinto che la 4060Ti sarà limitata a 1440P, ma chiaramente prima di giudicare attendo i numeri.
Con le cache che stanno usando ora, il bus è meno limitante. Certo prima o poi interviene il collo di bottiglia, ma non sono sicuro che accada già a 1440P

Ebbene Signori e Signore, ricordate il rigor logico è tutto nella vita, Kal colpisce ancora.
Rtx 4070 $599(retail)
Rtx 4070 Ti $899(retail)
Vorrei esser chiamato Maestro, da oggi in poi, grazie ;)
Maestro hai scritto una cosa errata: il MSRP della 4070 Ti è $799

Spero di aver fatto risparmiare qualche soldo(sudato), al ragazzo che chiedeva consiglio, e che gli veniva consigliata una 3070 ad €665 a fine ciclo vitale, ed a 12gg dall’uscita della sua sostituta, folle a dir poco.
Ti preoccupi di far risparmiare gli utenti però poi compri una 4090 per giocare in 1440p, cioè proprio lo spreco degli sprechi che più spreco non puoi. 🤣

Cerca di colpire meno, ci stai uccidendo 😂
Siccome colpisci sempre, se ti va, dichiara che la rtx 5080 costerà soltanto 750 euro, ti prego 🙏
Dipende dal pp che utilizzeranno, maggiori saranno i costi di produzione e maggiore sarà il prezzo del prodotto finale, sempre se l’azienda non voglia vedersi diminuito il profitto.
Si chiama Teoria del Mark-Up, è interessante.
Quando conosceremo il prezzo/wafer del pp che utilizzeranno, potremmo fare delle stime teoriche.
Ad esempio, TMSC ha già dichiarato che passare dal 5nm al 3nm costerà $4000 in più per Wafer:
5nm TMSC $16KWafer
3nm TMSC $20K/Wafer
Parlare delle 5000 già oggi, resta comunque folle…
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ti preoccupi di far risparmiare gli utenti però poi compri una 4090 per giocare in 1440p, cioè proprio lo spreco degli sprechi che più spreco non puoi. 🤣
Questa cosa di associare una gpu ad una data risoluzione ha poco senso.
La 4090 ti permette di giocare a 1440p alla grande, sfruttando stupende tech come il dldsr e godendo di alto frame rate, o ancor meglio, utilizzare il Rt in nativo ;)

Questa cosa di associare una gpu ad una data risoluzione ha poco senso.
La 4090 ti permette di giocare a 1440p alla grande, sfruttando stupende tech come il dldsr e godendo di alto frame rate, o ancor meglio, utilizzare il Rt in nativo ;)
Tutte feature che puoi abilitare e goderti anche con una 4080/4070ti in 1440 p, il problema principale è che tu associ l'alto framerate ad una quantità spropositata di FPS che superano i 200 ( robe folli) quando invece l'alto framerate si verifica già in un situazione in cui fa piu di 80/90 fps. Ma d'altronde tu sei kal-el se non fai 300 fps vedi sfocato 🤣

Tutte feature che puoi abilitare e goderti anche con una 4080/4070ti in 1440 p, il problema principale è che tu associ l'alto framerate ad una quantità spropositata di FPS che superano i 200 ( robe folli) quando invece l'alto framerate si verifica già in un situazione in cui fa piu di 80/90 fps. Ma d'altronde tu sei kal-el se non fai 300 fps vedi sfocato 🤣
Se ti fa stare meglio, ti rispondo:

SI HAI RAGIONE
>3

guarda conm una 3070 attualmente non abbassi assolutamente nulla io ho 2000 giuochi e compro giochi al D1 non ci sta 1 gioco che richiede più di 8 gb di vram come requisiti ( parlando del QHD)
Perdonami, ma è da prima di Far Cry 6 che quello della VRAM sulle Ampere è un tema molto dibattuto, vista la necessità di scendere a compromessi soprattutto relativamente alla qualità delle texture, e non solo in realtà, anche il RT ha bisogno di memoria.
Spero di non essere io quello che vive sotto la roccia.
Poi, come detto, non è che con 8GB i titoli diventino ingiocabili, ma di fatto è una scelta poco equilibrata e che ne limita la longevità, compromesso che non si è riflesso sul prezzo di vendita.

il futuro? E'il futuro, sono anni che sento e risento la tiritera della poca VRAM ma sono sempre i chip grafici a finire molto prima che la vram di una scheda sia davvero sfruttata

Infatti anni fa avevamo schede con 2GB e 4GB. Se vuoi puoi andare a vedere che differenza c'è oggi tra una 970/R9 290 con 4GB ed una 390 con 8GB. O tra una RX 480 8GB ed una RX 480 4GB.

Un gioco ottimizzato male lo sarà indipendentemente da quanta memoria si mette HL ha stuttering su una 4090 cosi come su una 3070

E' un titolo che gira decentemente anche su una 970, non è ottimizzato male. Aveva dei problemi come in tutti i giochi, in parte risolti. Messa così sembra che 4090 e 3070 siano afflitte dalle stesse problematiche.
La 4090 è costantemente limitata dalla CPU, la 3070 stutterava e aveva crolli di frame mostruosi per altre ragioni. Distinguiamo i casi, rimanere sul vago significa parlare del nulla.

MA si faceva questo discorso ricordo 3 anni fa sono passati 3 anni e la vram a disposizione ancora basta e 3 anni fa sembrava che i giochi dovessero richiedere chissa quale quantitativo di memeoria entro pochi mesi !

Schede da gaming con 8GB di memoria sono in circolazione da 7-8 anni, non da 3. Non so come si faccia ad avere la convinzione che basteranno per sempre, o che sia la stessa identica cosa averne 8 su una 1070 e 8 su una 3070.

non si può fare il paragone con le console in quanto le console sono progettate per tv a 4k ma di fatto nemmeno loro sfruttano la memoria grafica per il semplice motivo che il chip grafico non ce la fa e gli sviluppatori sono "costretti" a tecniche di scaling.

Aspetta. Io non ho fatto alcun paragone. Ho detto che le console di nuova generazione sono la nuova baseline, questo significa che gli standard grafici saranno inevitabilmente più alti, dalla conta poligonale alla precisione dell'illluminazione, passando dalla risoluzione delle texture.
I giochi saranno inevitabilmente più belli, più complessi e più pesanti.

Ultima modifica:
Schede da gaming con 8GB di memoria sono in circolazione da 7-8 anni, non da 3. Non so come si faccia ad avere la convinzione che basteranno per sempre.
nessuno ha mai detto che basteranno per sempre

E' sbalgiato dire che OGGI non bastano perché questo è palesemente falso poi che ci "lesinano" sulle memorie ``e un altro discorso.

Perdonami, ma è da prima di Far Cry 6 che quello della VRAM sulle Ampere è un tema molto dibattuto, vista la necessità di scendere a compromessi soprattutto relativamente alla qualità delle texture, e non solo in realtà, anche il RT ha bisogno di memoria.
Spero di non essere io quello che vive sotto la roccia.
far cry 6 non ha bisogno di tutta quella memoria ha bisogno di tanta memoria solo se scarichi le le texture 4k A PARTE

Ed è un unicum

E' un titolo che gira decentemente anche su una 970, non è ottimizzato male. Aveva dei problemi come in tutti i giochi, in parte risolti. Messa così sembra che 4090 e 3070 siano afflitte dalle stesse problematiche.
La 4090 è costantemente limitata dalla CPU, la 3070 stutterava e aveva crolli di frame mostruosi per altre ragioni. Distinguiamo i casi, rimanere sul vago significa parlare del nulla
non proprio Hogwart legacy è un titolo che gira male su qualunque scheda e non per problemi di memoria video, ha stuttering pesanti dentro al castello ancora non risolti dopo che il gioco lo hanno finito quasi tutto o abbandonato
Non hanno risolto un bel nulla o almeno non ancora visto che lo stuttering in gran parte delle aree del castello è onnipresente e succede con qualsiasi scheda grafica non importa quanta memeroia video hai

Infatti anni fa avevamo schede con 2GB e 4GB. Se vuoi puoi andare a vedere che differenza c'è oggi tra una 970/R9 290 con 4GB ed una 390 con 8GB. O tra una RX 480 8GB ed una RX 480 4GB.
semplice domanda 10gnb di memoria video in QHD su una 3080 sono pochi?

Risposta secondo me no sono più che sufficienti e lo saranno per almeno altri 2 anni.

Sena considerare che la memoria video è un falso problema, o come giustamente dice @Max(IT) un problema che vogliono far sembrare molto più "grande" di quello che è

Se parliamo poi di memorie non ha nemmeno senso parlare di sola quantità perchè entrano in gioco cose come la velocita ed il bus i 12 Gb di memoria della 3060 non sono "meglio" dei 10GB della 3080

Pubblicità
Pubblicità
Indietro