guarda conm una 3070 attualmente non abbassi assolutamente nulla io ho 2000 giuochi e compro giochi al D1 non ci sta 1 gioco che richiede più di 8 gb di vram come requisiti ( parlando del QHD)
Perdonami, ma è da prima di Far Cry 6 che quello della VRAM sulle Ampere è un tema molto dibattuto, vista la necessità di scendere a compromessi soprattutto relativamente alla qualità delle texture, e non solo in realtà, anche il RT ha bisogno di memoria.
Spero di non essere io quello che vive sotto la roccia.
Poi, come detto, non è che con 8GB i titoli diventino ingiocabili, ma di fatto è una scelta poco equilibrata e che ne limita la longevità, compromesso che non si è riflesso sul prezzo di vendita.
il futuro? E'il futuro, sono anni che sento e risento la tiritera della poca VRAM ma sono sempre i chip grafici a finire molto prima che la vram di una scheda sia davvero sfruttata
Infatti anni fa avevamo schede con 2GB e 4GB. Se vuoi puoi andare a vedere che differenza c'è oggi tra una 970/R9 290 con 4GB ed una 390 con 8GB. O tra una RX 480 8GB ed una RX 480 4GB.
Un gioco ottimizzato male lo sarà indipendentemente da quanta memoria si mette HL ha stuttering su una 4090 cosi come su una 3070
E' un titolo che gira decentemente anche su una 970, non è ottimizzato male. Aveva dei problemi come in tutti i giochi, in parte risolti. Messa così sembra che 4090 e 3070 siano afflitte dalle stesse problematiche.
La 4090 è costantemente limitata dalla CPU, la 3070 stutterava e aveva crolli di frame mostruosi per altre ragioni. Distinguiamo i casi, rimanere sul vago significa parlare del nulla.
MA si faceva questo discorso ricordo 3 anni fa sono passati 3 anni e la vram a disposizione ancora basta e 3 anni fa sembrava che i giochi dovessero richiedere chissa quale quantitativo di memeoria entro pochi mesi !
Schede da gaming con 8GB di memoria sono in circolazione da 7-8 anni, non da 3. Non so come si faccia ad avere la convinzione che basteranno per sempre, o che sia la stessa identica cosa averne 8 su una 1070 e 8 su una 3070.
non si può fare il paragone con le console in quanto le console sono progettate per tv a 4k ma di fatto nemmeno loro sfruttano la memoria grafica per il semplice motivo che il chip grafico non ce la fa e gli sviluppatori sono "costretti" a tecniche di scaling.
Aspetta. Io non ho fatto alcun paragone. Ho detto che le console di nuova generazione sono la nuova baseline, questo significa che gli standard grafici saranno inevitabilmente più alti, dalla conta poligonale alla precisione dell'illluminazione, passando dalla risoluzione delle texture.
I giochi saranno inevitabilmente più belli, più complessi e più pesanti.