UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ma qui stiamo dicendo che se non abbiamo 150 FPS “il gioco non è fluido” 🤦🏻‍♂️
Ma in generale siamo in un'epoca tecnologica completamente fuori dai canoni a cui siamo abituati. Fino a qualche generazione fa con le top di gamma (serie 80 quando non c'erano le ti e le ti dal momento che subentrarono) serivano per starci sui 60 fps nei tripla A del periodo, soprattutto a certe risoluzioni più spinte, senza ray tracing tra l'altro, quando mai si è visto che schede di due generazioni prima macinavano sul 1440p 100/120 fps prima d'ora? Stavo guardando ieri un video di benchmarks con una 2080 e un 17 10700k e su giochi anche attuali, parecchi, macina 100 e rotti fps in 1440p.. a Forza Horizon 5 ne fa 126 di media in 1440p e lo confermo anch'io, togli il ray tracing quella scheda ancora ti fa fracchi di fps. Quando mai si è vista una scheda di due generazioni prima macinare tutti sti fps in moltissimi giochi a ste risoluzioni? Ormai, a parte giochi malottimizzati o qualche raro caso di gioco giustificatamente molto pesante, maciniamo fps a fiotte, forse è anche per quello che c'è questa visione che servano tutti questi folli numeri di fps per giocare bene.

Ma in generale siamo in un'epoca tecnologica completamente fuori dai canoni a cui siamo abituati. Fino a qualche generazione fa con le top di gamma (serie 80 quando non c'erano le ti e le ti dal momento che subentrarono) serivano per starci sui 60 fps nei tripla A del periodo, senza ray tracing tra l'altro, quando mai si è visto che schede di due generazioni prima macinavano sul 1440p 100/120 fps prima d'ora? Stavo guardando ieri un video di benchmarks con una 2080 e un 17 10700k e su giochi anche attuali, parecchi, macina 100 e rotti fps in 1440p.. a Forza Horizon 5 ne fa 126 di media in 1440p. Quando mai si è vista una scheda di due generazioni prima macinare tutti sti fps in moltissimi giochi? Ormai, a parte giochi malottimizzati o qualche raro caso di gioco giustificatamente molto pesante, maciniamo fps a fiotte, forse è anche per quello che c'è questa visione che servano tutti questi folli numeri di fps per giocare bene.
La cosa che mi disturba è che anche gli “appassionati” recensori sul web passano questo messaggio. ieri ho discusso con un noto YouTuber italiano, sul suo canale, perché faceva passare il messaggio che il 12400F faceva “bottleneck”.
Il motivo ? La 4070Ti a 1440P con il 12400F faceva “solo” 120 FPS mentre montando un 13900K si saliva a 180 FPS !
Ma dico io !!!! Che problema c’è a giocare a “solo” 120 FPS (manco in un FPS tra l’altro !).
Quello non è bottleneck, è normalissima scalabilità di prestazioni. Si, il 13900K fa sfornare più FPS, ma il 12400F va bene ugualmente (con entrambi l’1% minimo stava ampiamente sopra i 60 FPS eh).

Se si passano questi messaggi, Nvidia ed AMD sono giustificate.

La cosa che mi disturba è che anche gli “appassionati” recensori sul web passano questo messaggio. ieri ho discusso con un noto YouTuber italiano, sul suo canale, perché faceva passare il messaggio che il 12400F faceva “bottleneck”.
Il motivo ? La 4070Ti a 1440P con il 12400F faceva “solo” 120 FPS mentre montando un 13900K si saliva a 180 FPS !
Ma dico io !!!! Che problema c’è a giocare a “solo” 120 FPS (manco in un FPS tra l’altro !).
Quello non è bottleneck, è normalissima scalabilità di prestazioni. Si, il 13900K fa sfornare più FPS, ma il 12400F va bene ugualmente (con entrambi l’1% minimo stava ampiamente sopra i 60 FPS eh).

Se si passano questi messaggi, Nvidia ed AMD sono giustificate.
Mi sa che hai discusso col tizio che ti dicevo ieri, che aveva fatto appunto i benchmarks con quelle tre CPU, provando anche ACC 😆.. comunque sono d'accordo con quanto dici, a 60 giochi benissimo, poi diventa godimento personale nel vedere numeroni.. certo, siamo io con la 4070 ti tu con la 4080 a 1440p (ma io ci faccio gpu rendering e upscaling video anche e tu, da quel che evinco, anche altro al di fuori del gaming) ma è vero, a 60 giochi benissimo, è un'esperienza ottima a quel framerate, hai quel framerate lì e ti godi un gioco alla grande. Non ho mai negato che un fracco di fps mi facciano effetto e piacere, sono il primo dirlo, non mi nascondo dietro un dito, però è vero che a 60 fps ha un gaming ottimo.

Ultima modifica:
Si guarda, la programmazione dei giochi è pietosa. Comincio a pensare lo facciano di proposito, non mi stupirebbe. Se si programma un gioco bene, gira alla grande anche su schede molto meno potenti e costose. Questo ci dovrebbe far riflettere
ormai con quasi ogni titolo che esce sono già preparato psicologicamente alla delusione, almeno se poi miracolosamente fila liscio sono più contento...

sto aspettando con ansia The Last of Us tra qualche giorno, speriamo bene... :D

nel frattempo mi sto godendo A Plague Tale Requiem, non male devo dire, e la 4090 sembra ben sfruttata... :)

ormai con quasi ogni titolo che esce sono già preparato psicologicamente alla delusione, almeno se poi miracolosamente fila liscio sono più contento...

sto aspettando con ansia The Last of Us tra qualche giorno, speriamo bene... :D

nel frattempo mi sto godendo A Plague Tale Requiem, non male devo dire, e la 4090 sembra ben sfruttata... :)

TLOU su console è ottimizzato benissimo,

Mi sa che hai discusso col tizio che ti dicevo ieri, che aveva fatto appunto i benchmarks con quelle tre CPU, provando anche ACC 😆.. comunque sono d'accordo con quanto dici, a 60 giochi benissimo, poi diventa godimento personale nel vedere numeroni.. certo, siamo io con la 4070 ti tu con la 4080 a 1440p (ma io ci faccio gpu rendering e upscaling video anche e tu, da quel che evinco, anche altro al di fuori del gaming) ma è vero, a 60 giochi benissimo, è un'esperienza ottima a quel framerate, hai quel framerate lì e ti godi un gioco alla grande. Non ho mai negato che un fracco di fps mi facciano effetto e piacere, sono il primo dirlo, non mi nascondo dietro un dito, però è vero che a 60 fps ha un gaming ottimo.
Non concordo sui 60fps con monitor ad alto refresh.
Ad alto refresh e bassi frame entra in gioco il ghosting, che è fastidiosissimo, su un 165Hz ad esempio, per quanto buono possa esser, a 60fps hai un ghosting invasivo che da fastidio alla vista.
Io sul mio, comincio a percepire fluidità dai 75fps in su, al di sotto il ghosting che si genera diventa invasivo, almeno per la mia sensibilità visiva.

guarda sono fiducioso, anche perchè Sony raramente delude, sono quindi abbastanza convinto che anche con TLOU faranno un buon lavoro....

dovrebbe uscire il 28 se non erro, quindi prossima settimana...
io non credo di comprarla perché ho già 3 versione console compreso al rematered, che su ps5 è davvero magnifica.

Penso che non faranno errori in questo caso comuqnue è un titolo molto atteso su pc ed hanno avuto tempo di ottimizzare

io non credo di comprarla perché ho già 3 versione console compreso al rematered, che su ps5 è davvero magnifica.

Penso che non faranno errori in questo caso comuqnue è un titolo molto atteso su pc ed hanno avuto tempo di ottimizzare
io non ho console, quindi sto aspettando da tempo la versione PC, sono fiducioso...

Ma infatti io sono un PESSIMO esempio e lo dico dal principio. Non c’era alcun motivo per prendere una 4080.

Ad alto refresh e bassi frame entra in gioco il ghosting, che è fastidiosissimo, su un 165Hz ad esempio, per quanto buono possa esser, a 60fps hai un ghosting invasivo che da fastidio alla vista.
Io sul mio, comincio a percepire fluidità dai 75fps in su, al di sotto il ghosting che si genera diventa invasivo, almeno per la mia sensibilità visiva.
Hai mai sentito parlare di Gsync / Freesync ?
Il monitor “da 165 Hz” con Gsync a 60 FPS fa 60 Hz…
Le tue convinzioni ancora una volta partono da basi tecniche errate

Tu sei purtroppo la “vittima perfetta“ del marketing e della disinformazione diffusa da YouTube e Twitch. 😏
Che poi tu possa PREFERIRE 75 FPS è un altro discorso (anche se sarei proprio curioso di farti vedere una scena a 60 FPS ed una ad 80 FPS per vedere se le distingui 😏).

Ultima modifica:
Ma infatti io sono un PESSIMO esempio e lo dico dal principio. Non c’era alcun motivo per prendere una 4080.
noi siamo esempi da non seguire, io compro schede video in quanto non ho altri veri diversivi,

il ghosting non è un problema derivante dal basso frame ma un problema dei monitor, alcuni monitor possono avere ghosting a bassi refresh ma dipende dal pannello e non da quanti frame fai

I monitor più colpiti sono solitamente ei Va che come tempi dichiarati mettono sempre 1 ms ma questi si riferiscono alle condizioni ottimali e non nelle condizioni peggiori

Io sul mio 144Hz non ho mai visto alcun effetto ghosting a 60 fps, perlomeno non da accorgermene.

Io sul mio 144Hz non ho mai visto alcun effetto ghosting a 60 fps, perlomeno non da accorgermene.

Perchè il ghosting non ha assolutamente nulla a che fare dal numero dei frame che fai

Dipende dal modello di monitor oltre dall'override che utilizzi,

Alcuni pannelli hanno pure ghosting inverso io il ghosting potrebbe presentarsi solo in determinate condizioni (come i 60hz)

Generalmente se i setting di override sono corretti e il pannello è buono non succede mai in quanto i tempi di risposta rimangono nel range di tolleranza

noi siamo esempi da non seguire, io compro schede video in quanto non ho altri veri diversivi,

il ghosting non è un problema derivante dal basso frame ma un problema dei monitor, alcuni monitor possono avere ghosting a bassi refresh ma dipende dal pannello e non da quanti frame fai

I monitor più colpiti sono solitamente ei Va che come tempi dichiarati mettono sempre 1 ms ma questi si riferiscono alle condizioni ottimali e non nelle condizioni peggiori
Esatto. Anche perché un monitor con un qualsiasi VRR attivo , quando la scheda produce 60 FPS adegua il refresh rate a 60 Hz. È il concetto stesso di VRR.

Perchè il ghostiong non ha assolutamente nulla a che fare dal numero dei frame che fai

Dipende dal modello di monitor
Beh non è il caso del nostro, che è pure g-sync compatible tra l'altro e l'ho regolarmente attivato (e settato) dalle opzioni della scheda, io proprio mai visto in nessun gioco, tu, dato che hai lo stesso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro