UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Okok.
Ve l’ho detto ieri, è sicuramente un problema di Vram se crasha, 10gb sono pochi in Rt per il 1440p, ma voi non ascoltate, vabbè.
Tu sei fissato con sta vram 🤣 ti invito a provare lo stesso gioco (qualsiasi gioco) con 2 schede video diverse, e vedrai tu stesso che la scheda video con maggiore vram avrà piu vram occupata rispetto alla gpu con minore vram, a parità di settaggi grafici e scena, la differenza è tanto maggiore quanto più maggiore è la differenza di vram delle due schede

Dovremmo soltanto accontentarci e goderci i giochi. Lo so che sembra una cosa ipocrita da parte mia, ma è la verità. Non ci godiamo più i giochi, pensiamo solo alle performance. Io non riesco a capire spesso la differenza tra ultra e alto, ci sono video dove mettono a confronto questi settaggi e io non riesco a capire la differenza e penso di non essere l'unico. Siamo fissati ( me compreso, ovvio ) con la grafica, con i frame e non ci rendiamo conto di quanto sembriamo ridicoli. Ci sono perone che giocano con hardware entry level perché non possono spendere soldi e non soltanto fanno upgrade solo ed esclusivamente quando necessario, ma inoltre si godono i videogiochi.
Mi impegnerò a resistere fino al 2025 prima di un upgrade, sarà difficile ma ci devo riuscire, non si possono buttare soldi dalla finestra con tanta leggerezza in un momento di crisi del genere.
È verissimo quanto dite tu e MaxIT, io addirittura per qualche anno ho volutamente smesso di avviare i grafici di AB solo per evitare di intripparmi do nuovo con fisse da prestazioni, se non all'inizio per testare l'hardware. Però purtroppo c'è anche da dire che siamo appassionati e quindi una nuova serie non può passarci inosservata, li si riaccende la scimmia, si finisce (erroneamente) inebriati dai numeri e si ricomincia a desiderare. Poi è verissimo che tra ultra e alto è spessissimo psicologico, è un circolo vizioso, un appagamento che non c'entra assolutamente con il videogiocare, soprattutto noi che abbiamo sognato con macchine di 20/30 anni fa e ci siamo divertiti alla grande ugualmente, purtroppo però quando si entra nel tunnel vizioso è molto difficile uscirne, anzi, peggiora, su di me è peggiorato detto onestamente, sono passato dallo spendere qualche centinaia di euro al migliaio...

Tu sei fissato con sta vram 🤣 ti invito a provare lo stesso gioco (qualsiasi gioco) con 2 schede video diverse, e vedrai tu stesso che la scheda video con maggiore vram avrà piu vram occupata rispetto alla gpu con minore vram, a parità di settaggi grafici e scena, la differenza è tanto maggiore quanto più maggiore è la differenza di vram delle due schede
Non è questo il puntoooooooooooooo…
Vedi su una 4090 allocati 23gb su 24, o su una 4080, allocati 15gb su 16, in gaming a 1440p? No
Mentre sulla 3080 in Rt ne vedevo sempre allocati minimo 8.5 fino a 10 alle volte.
Tendeva sempre al limite, tradotto, andava in Vram bottleneck e stutterava.

Vedi su una 4090 allocati 23gb su 24, o su una 4080, allocati 15gb su 16, in gaming a 1440p? No
Mentre sulla 3080 in Rt ne vedevo sempre allocati minimo 8.5 fino a 10 alle volte.
A me mai successo sinceramente... Hai dei test a supporto di questa tua tesi?

Missa che era la scimmia che vedeva queste cose 🤣

A me mai successo sinceramente... Hai dei test a supporto di questa tua tesi?
Hai la 3080 10gb?
Avvia a plague tale, maxa tutto, anche Rt, gioca per un pò, quando noti stuttering o bruschi cali di frame guarda la Vram allocata.
Poi, disattiva il Rt, la Vram allocata scenderà e lo stuttering scomparirà ;)
Se invece hai HL, bhè, è documentato ovunque che i 10gb della 3080 sono un limite assurdo su quel gioco!
1679686672785.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Missa che era la scimmia che vedeva queste cose 🤣
Ahahahahah

Okok.
Ve l’ho detto ieri, è sicuramente un problema di Vram se crasha, 10gb sono pochi in Rt per il 1440p, ma voi non mi ascoltate, vabbè.
ma nonè u problema di vram ti sbalgi di grosso RE crasha random con il Rt pure se metti le texture a 0 (ripeto a 0 ci sta l'opzione)

disabiliti il RT e non crasha più per errore 25 pure mettendo le tenure al massimo possibile

La vram non c'entra una beata mazza il RT è rotto e ci sono report di gente che ha crash random pure con la 4080 o la 4070 ti, disattivi il RT e il gioco non crasha più

In RE il 99% delle persone dsi fa fregare dal contatore del RE engine che in tutti i giochi è bugnato (non segna correttamente l'ammount di vram )

Ultima modifica:
Giocato oggi un paio d'ore con raytracing alto e nessun crash:
E' in modalita finestra perchè l'ho ridotto per fare lo screen.
Viene giocato a schermo intero.

Visualizza allegato 456221
giochi a 60hz

Comunque i crash sul ray tracing non avvengono a tutti, ma a moltissimi ed è ampliamente segnalato fin dalla demo

Ma ci sono milioni di articoli simili, il 99% delle persone risolve disabilitando semplicemente il ray tracing

Hai la 3080 10gb?
Avvia a plague tale, maxa tutto, anche Rt, gioca per un pò, quando noti stuttering o bruschi cali di frame guarda la Vram allocata.
Poi, disattiva il Rt, la Vram allocata scenderà e lo stuttering scomparirà ;)
Se invece hai HL, bhè, è documentato ovunque che i 10gb della 3080 sono un limite assurdo su quel gioco!
Visualizza allegato 456219
A plague tail non ce l'ho e te lo dirò quando lo prenderò, Hogwarts legacy è appunto documentato che é un gioco rotto quindi non fa testo.
Quelli più pesanti che ho sono control e Shadow of the tomb raider, e non ho avuto nessun problema a maxarli anche con RT attivo.
Non ti sto dando contro sia chiaro, penso anche io che 10 GB siano un po pochini per gli anni a venire, ma secondo me in 1440p sto tranquillo almeno fino alle rtx 5000. Poi boh chi lo sa, magari mi tocca scendere a compromessi prima, ma a me sinceramente fra ultra e alto non cambia una ceppa fava😅

A plague tail non ce l'ho e te lo dirò quando lo prenderò, Hogwarts legacy è appunto documentato che é un gioco rotto quindi non fa testo.
Quelli più pesanti che ho sono control e Shadow of the tomb raider, e non ho avuto nessun problema a maxarli anche con RT attivo.
Non ti sto dando contro sia chiaro, penso anche io che 10 GB siano un po pochini per gli anni a venire, ma secondo me in 1440p sto tranquillo almeno fino alle rtx 5000. Poi boh chi lo sa, magari mi tocca scendere a compromessi prima, ma a me sinceramente fra ultra e alto non cambia una ceppa fava😅
10 gb di vram in QHD non serviranno MAI

A meno che non ti metti a scaricare texure pack a 4k/8k che a 1440p non servono a nulla

Non so quante volte devio ripeterlo i requisiti di VRAM minimi e consigliati li danno gli sviluppatori, NON SI VEDONO DAI CONTATORI

E come dire che per far girare windows servono almeno 16 gb di memeroia perchè io attualmente ne sto usando 12 Gb

1679689034795.png

Se i giochi uscissero fatti bene la vram della 3080 basterà ancora per anni, prendi ad esempio gta 5 e rdr2, 2 capolavori campioni di incassi ottimizzati come dio comanda! Con una grafica spettacolare, ed aggiungo che gta 5 ha quasi 10 anni alle spalle e asfalta ancora la quasi totalità dei game attuali. Se le software House prendessero esempio da rockstar sarebbe un mondo migliore.

Se i giochi uscissero fatti bene la vram della 3080 basterà ancora per anni, prendi ad esempio gta 5 e rdr2, 2 capolavori campioni di incassi ottimizzati come dio comanda! Con una grafica spettacolare, ed aggiungo che gta 5 ha quasi 10 anni alle spalle e asfalta ancora la quasi totalità dei game attuali. Se le software House prendessero esempio da rockstar sarebbe un mondo migliore.
Rdr2 l'ho comprato da poco ma non l'ho ancora giocato, sono proprio curioso perché dicono tutti che è veramente fatto bene.
10 gb di vram in QHD non serviranno MAI

A meno che non ti metti a scaricare texure pack a 4k/8k che a 1440p non servono a nulla

Non so quante volte devio ripeterlo i requisiti di VRAM minimi e consigliati li danno gli sviluppatori, NON SI VEDONO DAI CONTATORI

E come dire che per far girare windows servono almeno 16 gb di memeroia perchè io attualmente ne sto usando 12 Gb

Visualizza allegato 456222
Concordo e sottoscrivo, la mia è più una sega mentale che altro. D'altronde i fatti lo dimostrano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro