UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Beh non è il caso del nostro, che è pure g-sync compatible tra l'altro, io proprio mai visto in nessun gioco, tu, dato che hai lo stesso?
ghosting su IPS è molto difficile da notare, e come detto è causato da altro.
Sui VA, specie i più economici, è più notabile.

Beh non è il caso del nostro, che è pure g-sync compatible tra l'altro e l'ho regolarmente attivato (e settato) dalle opzioni della scheda, io proprio mai visto in nessun gioco, tu, dato che hai lo stesso?
Sugli IPS non esiste il ghostinng

Sui pannelli da gaming come il nostro esiste solo il ghosting inverso che è un altra condizione (quella opposta) o effetto "corona"

ho fatto anche un video al riguardo e si presenta quando si usa l'override al massimo

I pixel sono "drogati" cosi tanto che avviene il contrario, ossia che il cambio di colore avviene in maniera cosi rapida che per una frazione di secondo non beccano il colore giusto ( facendo appunto l'effetto corona)

Da non confondere con il ghosting classico che è "effetto scia"

Ecco a te le prova

Sugli IPS non esiste il ghostinng

Sui pannelli da gaming come il nostro esiste solo il ghosting inverso che è un altra condizione (quella opposta) o effetto "corona"

ho fatto anche un video al riguardo e si presenta quando si usa l'override al massimo

I pixel sono "drogati" cosi tanto che avviene il contrario, ossia che il cambio di colore avviene in maniera cosi rapida che per una frazione di secondo non beccano il colore giusto ( facendo appunto l'effetto corona)

Da non confondere con il ghosting classico che è "effetto scia"

Ecco a te le prova

Ok, ho capito, gazie della spiegazione!

Ok, ho capito, gazie della spiegazione!
ti chiederai ma perchè mai mettono un profilo che non si può di fatto utilizzare?

E' molto semplice, per rispettare il fatto che dichiarano 1 ms come tempo di risposta, cosi si "parano il culo" in quanto nessun monitor IPS, ma nemmeno i vecchi TN avevano DAVVERO 1ms come tempo di risposta

I tempi di risposta da parte dei produttori sono dichiarati in maniera piuttosto "discutibile" prendendo in considerazione solo gli scenari migliori e non quelli medi o peggiori.
Quindi ci si ritrova magari con pannelli che dichiarano 1 ms ma che in realtà ne hanno 30 (non è il caso degli IPS ma ci sono alcuni VA che ci arrivano)

In definitiva siccome loro dichiarano 1ms e di fatto il monitor non ci arriva mettono un profilo talmente "drogato" di corrente che ha ghosting inverso, ma che effettivamente ha 1ms come tempo di risposta!

Assurdo ma vero

I tempi di risposta delgi IPS o dei nano IPS comunque non sono mai cosi elevati da evidenziare un qualsiasi tipo di ghosting che non avviene praticamente in nessuna condizione

I tempi di risposta per il profilo FAST è mediamente di 2/4ms, già il profilo fast come si può anche vedere chiaramente dal video non presenta più nessun tipo di ghosting (nè inverso nè normale)

Il ghosting inizia ad essere notabile a valori molto più alti (solitamente sopra i 15 ms)

Ma infatti io sono un PESSIMO esempio e lo dico dal principio. Non c’era alcun motivo per prendere una 4080.

Hai mai sentito parlare di Gsync / Freesync ?
Il monitor “da 165 Hz” con Gsync a 60 FPS fa 60 Hz…
Le tue convinzioni ancora una volta partono da basi tecniche errate

Tu sei purtroppo la “vittima perfetta“ del marketing e della disinformazione diffusa da YouTube e Twitch. 😏
Che poi tu possa PREFERIRE 75 FPS è un altro discorso (anche se sarei proprio curioso di farti vedere una scena a 60 FPS ed una ad 80 FPS per vedere se le distingui 😏).
Ma non c’entrano nulla le tecniche di sincronizzazione, parlo del ghosting “fisiologio” che si ha nei monitor ad alto refresh rate con bassi fps…
Te lo mostro, guarda, questo su un monitor con ottima elettronica e nativo a 165Hz:
Ghosting a 60fps/60Hz(sincronizzato con G sync)
1679744186838.jpeg

Ghosting a 120fps/120Hz(sincronizzato con g sync):
1679744248952.jpeg

Ghosting a 165fps/Hz(sincronizzato con g sync):
1679744332138.jpeg

Giocare a 60fps su monitor ad alto refresh nativo produce ghosting, a me ad esempio spacca gli occhi!!!
A me sembra strano che in gaming non notiate nulla, è impossibile, a che refresh giocate per curiosità?

Ma non c’entrano nulla le tecniche di sincronizzazione, parlo del ghosting “fisiologio” che si ha nei monitor ad alto refresh rate con bassi fps…
Te lo mostro, guarda, questo su un monitor con ottima elettronica e nativo a 165Hz:
Visualizza allegato 456245

Visualizza allegato 456246

Visualizza allegato 456247

Giocare a 60fps su monitor ad alto refresh nativo produce ghosting, a me ad esempio spacca gli occhi!!!
A me sembra strano che in gaming non notiate nulla, è impossibile, a che refresh giocate per curiosità?
quello è una lta cosa si chiama effetto BLUR anche qui dipende dal monitor e ci sono tecniche atte a mitigare quel tipo di effetto (esempio il frame injection)

quelle sono immagini catturate con una camera ad alta freq l'occhio in un immagine in movimento non vede assolutamente nulla

Ultima modifica:
Non concordo sui 60fps con monitor ad alto refresh.
Ad alto refresh e bassi frame entra in gioco il ghosting, che è fastidiosissimo, su un 165Hz ad esempio, per quanto buono possa esser, a 60fps hai un ghosting invasivo che da fastidio alla vista.
Io sul mio, comincio a percepire fluidità dai 75fps in su, al di sotto il ghosting che si genera diventa invasivo, almeno per la mia sensibilità visiva.
Il ghodting riguarda il monitor, soprattutto i pannelli VA, non credio sia dovuto ai frame. Può essere ridotto riducendo il contrasto.

quello è una lta cosa si chiama effetto BLUR anche qui dipende dal monitor e ci sono tecniche atte a mitigare quel tipo di effetto (esempio il frame injection)

quelle sono immagini catturate con una camera ad alta freq l'occio in un imamgine in movimento non vede una beata cippa
Perché vi ostinate, io non capisco ragazzi, sono inoltre immagini prese da un IPS.
Ed è Ghosting, non BLUR, vi è sufficiente andare su qualsiasi review dei monitor su rrtings e vedere i diversi valori di overdrive come agiscono sul ghosting, ci sono le TABELLE.
L’occhio umano non lo percepisce? A me distrugge gli occhi, ok che per fortuna ho un’ottima vista, ma non generalizzate.

Perché vi ostinate, io non capisco ragazzi, sono inoltre immagini prese da un IPS.
Ed è Ghosting, non BLUR, vi è sufficiente andare su qualsiasi review dei monitor su rrtings e vedere i diversi valori di o erdrive come agiscono sul ghosting, ci sono le TABELLE.
L’occhio umano non lo percepisce? A me distrugge gli occhi, ok che per fortuna ho un’ottima vista, ma non generalizzate.
chiamalo come ti pare il ghosting è un altra cosa, te lo stiamo dicono in 4 quello è un blurring dato dal movimento ed anche quello può essere maggiore o minore a seconda della bontà del pannello

quella condizione si annulla semplicemente con il BFI a 75hz e vedrai un immagine estremamente più nitida con il BFI che a 240hz

A patto che accetti di dimezzare il framerate

Ultima modifica:
Ed è Ghosting, non BLUR, vi è sufficiente andare su qualsiasi review dei monitor su rrtings e vedere i diversi valori di overdrive come agiscono sul ghosting, ci sono le TABELLE.
Infatti overdrive troppo spinto peggiora l'effetto. Ho avuto monitor, anche buonivi VA che purtroppo avevano questo difetto nonostante avessero un contrasto fantastico. MA non era correlato al refresh. Riguarda il pannello. Anche IPS ha questo difetto ma in misura molto minore, e in alcuni casi quasi assente

Infatti overdrive troppo spinto peggiora l'effetto. Ho avuto monitor, anche buonivi VA che purtroppo avevano questo difetto nonostante avessero un contrasto fantastico. MA non era correlato al refresh. Riguarda il pannello. Anche IPS ha questo difetto ma in misura molto minore, e in alcuni casi quasi assente
Nono, il tempo di risposta(causale del Ghosting) è DIRETTAMENTE correlato agli hz del monitor ed agli fps generati.!!!

Nono, il tempo di risposta è DIRETTAMENTE correlato agli hz del monitor ed agli fps generati.!!!
NO il tempo di risposta riguarda solo e soltanto il monitor
non confonderti con l'input lag che è un altra cosa

I nuovi pannelli OLED hanno tempi di risposta sotto il ms

Io ho un LG27GP850 e fps cap da pannello Nvidia a 178. Profilo sempre fast.
Non noto mai niente di quello che dici tu, a nessun framerate, poi non metto in dubbio che può essere una percezione soggettiva.
Però ti stanno dicendo in quattro che la tecnologia non è come dici tu. Io mi farei due domande

Io ho un LG27GP850 e fps cap da pannello Nvidia a 178. Profilo sempre fast.
Non noto mai niente di quello che dici tu, a nessun framerate, poi non metto in dubbio che può essere una percezione soggettiva.
Però ti stanno dicendo in quattro che la tecnologia non è come dici tu. Io mi farei due domande
quello che dice lui è un blurring dovuto al movimento, in italiano non esiste nemmeno il termine in inglese si chiama "motion clarity" non certo ghosting

Chi vuole il massimo del "motion clarity" sceglie un pannello con tecnologie BFI

LA tecnica consiste nell'inserire un frame nero tra i veri frame questo riduce l'effetto movimento dando una percezione di un immagine in movimento più nitida, non è manco un difetto semplicemente ad alcune persone il "blur" tanto che viene inserito anche artificialmente piace ad altre no

Ma nei monitor comunerà ad alta freq. è u problema minimo si avrà sempre un pochino di motion blur ed ovviamente se la frequenza è di 60 hz diminuisce di conseguenza il "motion clarity", ma è una cosa irrilevante nella maggior parte dei monitor da gioco

E' cosi importante che la maggior parte delle persone che hanno monitor BFI non l'hanno manco mai attivato non sanno cosa sia e non ahnno idea manco dell'esistemza del "motion clarity"

anche qui però ci sono pannelli che danno un "motion clarity" minore altri maggiore (poca roba)

Se si è particolarmente sensibili alla cosa basta prendere un pannello che abbia funzioni BFI

Ultima modifica:
Visualizza allegato 456245

Visualizza allegato 456246

Visualizza allegato 456247

Ancora ??? Il monitor “ad alto refresh” quando produce 60 FP va a 60 Hz …. l’effetto che tu dici non esiste
è blurring dovuto ad altro

Tu ti sei così convinto che la 3080 non andava bene, da stravolgere i principi di funzionamento del VRR

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro